If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
faccio una settimana da te e una da strange, come i figli in affidamento congiunto ahahahahah non sarebbe male, però poi voi mi fate magna' troppo!! (ovviamente scherzo!)
Squat rec variab - ho fatto tante serie da 5 con un carico basso (38kg)... ma proprio tante serie, quando non ne potevo più ho diminuito il carico ed ho fatto un altro paio di serie a 28 e poi una a bilancere scarico, nella quale non riuscivo più a sollevarmi... un lavoraccio veramente
Panca rec variab - 5@40 5@42 5@44 5@46...4x5 @ 46kg .... ho aumentato di una serie!
Affondi manubri rec 60'' 4x6 @ 12kg... avevo le gambe a pezzi dallo squat minchia!
Stacchi gt bilancere rec 60'' 5x10 @ 10 kg .....
Addome oggi niente, non avevo proprio più voglia di fare un ghezz!
ed ora, per la gioia di chi mi ama, eccovi finalmente i video!! inizio con due video di panca, uno a inizio allenamento e uno verso la fine:
ecco ora i primi due video di squat, fatti proprio a inizio allenamento. nel primo uso un carico da riscaldamento, nel secondo invece utilizzo il carico che userò per quasi tutte le serie
questi invece sono a fine allenamento, non ne avevo più... l'ultimo video è con un carico più basso....
trex, gli stacchi sono a gambe tese, non lo stacco da terra! e lo uso come stretching attivo per i muscoli della parte posteriore, infatti nelle prime ripetizioni sono molto contratto, invece verso la fine vado giu' bene!!
kanzi, grazie dei consigli... purtroppo l'abitudine di guardarmi di lato nello squat mi è venuta da quando mi sono fissato sul controllare l'esecuzione, e per forza di cose mi devo girare verso gli specchi.... però capisco che perdo la posizione facendolo e quindi sto sforzandomi di uardare sempre dritto davanti a me... cmq si nota che perdo la lordosi in accosciata!
per la panca devo trattenere di più il bilancere in discesa o devo prolungare il fermo al petto?
Premessa: Ciò che leggerai di seguito è scritto da uno che non fa stacco da 8 mesi. Squat dal medesimo tempo (a parte qualche piccola serie ogni tanto). Panca la fa costantemente, ma è una pippa e si riprende al massimo una volta al mese.
Detto questo, che come avrai notato ho aspettato che tu caricassi i video per dirlo, cercherò di andare a senso per dirti cosa modificherei. Ma appunto prendi tutto con le pinze.
Squat
Video1
-andrei molto meno in basso. Ok rompere il parallelo ma il tuo è un vero Squat ATTG (culo a terra).
-essendo laterale non posso valutare, e per questo sarebbe comodo una frontale e una posteriore, larghezza mani e larghezza gambe.
-butti poco il sedere indietro...tu vai giù e sfruttando in parte il rimbalzo risali.
-metti poco i gomiti sotto al bilanciere, questo ti limita nella iper-estensione della schiena.
-il bilanciere lo terrei più in basso, benché come ti dissi le mie conoscenze sono ferme a fine2012 come aggiornamento, poi so che sono arrivate nuove teorie che non danno più così tanta enfasi al bilanciere basso. Nel tuo caso però un pò lo abbasserei (con movimento di adduzione e depressione scapole.
Video2
-sedere da buttare indietro, non devi semplicemente scendere in basso
- a 0.22 0.23 0.24 potrai trovare i comportamenti che dovrai consigliare al tuo acerrimo nemico, quello che si incontra una volta nella vita...in tutti gli altri casi...EVITA! Non girare la testa mentre fai squat o qualsiasi altro esercizio.
Video3
-in linea con i consigli dei precedenti.
Video4-5
Non li ho visti.
Quando vorrai e potrai sarebbero graditi video frontali e posteriori.
Non è valutabile la manovra di Valsalva. (o almeno io non ce l'ho fatta)
Panca
Video 2 (ci ho visto più cose che nell'1)
-a mio avviso fai poco arco
-non tieni le scapole attaccate alla panca (butti poco petto in fuori)
-la traiettoria del bilanciere è assolutamente da rivedere, fosse anche solo per il fatto che non è mai uguale a se stessa...esempi pratici: prima ripetizione e quarta. Hai impostato discesa e risalita in maniera molto diversa. (dovresti trarre giovamenti correggendo i primi punti)
-non mi convince la posizione dei piedi che potrebbe andare più indietro.
Ad ogni modo la panca è stata per me sempre un mistero. Se ti vuoi fare una tortura, che però coincide con una opportunità unica, fai così. Vai sul diario di Bio33, o di Newman. Chiedi se per cortesia ti possono valutare questi video. Avrai firmato la tua condanna a morte...ma che morte signori miei!!
---------- Post added at 17:19:45 ---------- Previous post was at 16:41:51 ----------
Perdonatemi questa annotazione, ma i progressi quando ci sono vanno dichiarati senza mezzi termini.
Anno 2012, Aprile, giorno 04. Ore 20:47 (e 39 secondi). Per la prima volta propongo a Mazzel di filmarsi.
Dopo un anno e due mesi arrivano i video.
Prevedo, con lungimiranza, che fra un anno e due mesi saremo qui a contemplare un Mazzel HP. 88kg di grossezza.
L'udienza è tolta.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
huhuahauhauauhauhauhauauah strange ll'ultimo intervento mi ha fatto piegare hauahuahuhauhauhauhauhauhuahau
appuntamento allora a settembre 2014 per stappare una bottiglia di champagne!!!! ahuahahuhauhauhaua
allora per lo squat sono consapevole del fatto di avere difficoltà ad andare indietro col sedere, e sto cercando di migliorarmi anche facendo degli allungamenti o cmq dello stretching, il bilancere più in basso invece mi è stato sconsigliato praticamente da tutti perchè (prima ce lo mettevo) mettendolo più in basso mi ci "piegavo" troppo sotto, cioè quando stavo in accosciata il busto lo flettevo davvero molto in avanti... così invece sembra che riesco a mantenere una posizione più eretta col corpo...
il fatto di scendere molto giù credevo fosse un bene, invece secondo te dovrei fermarmi appena dopo il parallelo? dovrei resettarmi completamente come sensazione di discesa, ma visto che servirà lo farò sicuramente... i gomiti sotto il bilancere oggi mi sono pure sforzato il più possibile di farlo, lo so di questo difetto e ogni volta mi sforzo ma puntualmente mi sfugge un pò la situazione....
per la panca credevo di andare molto meglio, pensavo di farla "quasi" bene, invece me l'hai demolita peggio dello squat!! cmq: per accentuare di più l'arco mi consigli di puntellare di più le spalle alla panca? le scapole mi sembra di tenerle attaccate alla panca, però buttare il petto in fuori più di così mi rimane difficile perchè devo comunque schiacciare la parte alta del corpo sulla panca... per i piedi più indietro sono d'accordo... potrei secondo te portare la panca più sotto il bilancere così da evitare intralci con i piedi della panca?? (se vedi il video i miei piedi e i piedini della panca praticamente si toccano)
seguirò il consiglio di farmi "ammazzare" da bio33... è stato bello, breve ed intenso... addio
ah, dimenticavo: grazie mille per avermi valutato i video! e che valutazione!! grazie ancora a te e a tutti quelli che mi danno consigli sia alimentari che di tutti i tipi, vi sono debitore!
Attendiamo Bio33, senza mettere altra carne al fuoco. Potrei averti dato suggerimenti sbagliati senza dubbio, su alcuni sono sicuro di ciò che dico. Ad ogni modo restiamo in attesa.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
mazzel
sono contento che mi reuputi un bravo atleta, che si allena bene, che sa quello che fa, che sono molto ferrato
ma veramente, non lo dico per non vantarmi, ma non sono nemmeno un atleta, direi uno sportivo...e per il ferrato in materia, non so chi conosci, ma io non sono niente di chè
detto questo sarò felice di aiutarti a migliorarti, ma attento, che le minchiate le dico pure io
panca
prima cosa che vedo è che quella panca è una merda...troppo alta, e forse troppo morbida...che marca è? ti consiglio di mettere i dischi più pesanti che hai per usarli come spessore, considera che ad occhio e croce le ginocchia devono stare in linea con la panca
spostandoci sulla tecnica:
è evidente che messo sotto il bilanciere l'unica cosa che ti viene in mente è "fare su e giù"...bhè, la panca non è questo
si vede però che cerchi di settarti il petto, che tieni le scapole addotte e basse, bene...anche se fossi in te cercherei un maggior arco spingendo con l'aiuto delle gambe il sedere verso le spalle(in questo modo, per forza di cose, la schiena si inarca verso l'alto)
sembra che ricerchi una traettoria verticale, come se fossi al mp...no, la panca in realtà ha una traettoria obliqua, il bilanciere parte sorpa le spalle e termina alla fine del petto, più o meno vicino i capezzoli, sopratutto per te che non hai un arco accentuato
per farti capire, guarda il secondo video minuto 0:24
negativa bruttina, scendi verticale epoi curvi per toccare la parte bassa del petto, la traettoria ha la forma di una L
il problema è nella positiva, cerchi subito di portarti il bilanciere verso il volto (me ne accorgo perchè porti i gomiti prima del bilanciere)...perchè ricerchi erroneamente una traettoria verticale
ora guarda il minuto 0:10
la negativa...i gomiti sono leggerissimamente oltre il bilaciere, la traettoria è inclinata verso i capezzoli ( \ ) e a volte scendi senza troppe sbavature...il che va bene
positiva molto simile alla negativa (trettoria così \ ), il bilanciere quando parte va dritto dritto nel punto in cui è iniziata la negativa, senza spostarsi troppo presto verso il viso...bene
lo stance mi sembra troppo poco, quanto sono distanti le mani?
squat
direi meglio della panca, o per lo meno, ho visto molto molto di peggio
si vede subito(anche se l'inquadratura non permette di osservare i piedi) che ricerchi i quad
le ginocchia sembrano molto molto avanzate, e questo ti permette di rimanere molto verticale con il busto e di scendere molto retrovertendo poco il bacino
ma poi...che succede?
se ti osservi scendi con il busto a una incinazione, e poi risali più inclinato...sai perchè? perchè ricerchi i muscoli posteriori della coscia, la catena cinetica posteriore, bicipiti femorali, glutei, lombari, polpacci per menzionare qualche muscoletto
osserva i movimenti del video n°4, l'ultima rip
perchè ti blocchi a metà alzata? guarda le ginocchia, che movimento fanno?
si spostano in avanti...spostare le ginocchia in avanti vuol dire solo una cosa, ricercare i quad...e per uno squattista, vuol dire niente poco di meno che fallire l'alzata
vogliono i no i "bodibilder", lo squat è 2 cose, "dolore e catena cinetica posteriore"(cit)
e la spiegazione è abbastanza semplice, se le ginocchia sono troppo avanzate, i quad non riescono ad aiutare l'atleta perchè sono " da sole"
se invece le ginocchia sono più indietro, lavorerebbe meglio la catena cinetica posteriore(glutei+ bicipiti femorali)sono già 2 muscoli...io dico che superano la forza dei quad aggiungiamo inoltre il lavoro dei lombari, dei polpacci, e anche quello dei quad che anche se minore rimane sempre di una certa importanza...bhè, si ha lo squat perfetto
c'è un ottimo modo per attivare meglio la catena cinetica posteriore, ed è spingere i piedi verso l'esterno
come se volessi separare le mattonelle del pavimento allargando tra loro i piedi...il peso lo devi sentire all'esterno del piede
all'inizio non riuscirai a spingere bene, sarai molto lento e impreciso...ma vorrà dire solo che ti stai abituando a un nuovo schema motorio e stai usando muscoli che prima non sapevi nemmeno di avere
passando alla tecnica, anche qui, non pensare a un "su e giù"
quando hai il bilanciere sulle spalle, e se pronto...prima di scendere, sposta il sedere indietro...
non so se hai visto un mio video, ma penso che si nota molto bene...prima di scendere iperstendo la schiena e spsoto il sedere indietro...
lo squat si esegue con la schiena inclinata, quasi a 45° (dipende dal soggetto, e dalle sue abilità, e questa affermazione è probabilmente troppo, troppo semplicistica, ma è per cercarti di far capire)
aspetto, come ha già chiesto strange, video sia frontali che a 3/4...qulli di profilo, anche se importantissimi, da soli non danno un'idea completa dell'esecuzione
saluti
---------- Post added at 20:54:24 ---------- Previous post was at 20:51:28 ----------
p,s
non ho nemmeno riletto, se ci sono errori di grammatica offendetemi pure
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta