Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

tra una chiacchiera ed un'altra probabilmente uscirà fuori che voi mi volete tutto ciccia e brufoli, però i motivi per cui vado da lei sono estranei a quelli alimentari che mi hanno portato al precedente medico...

daje strange, over the troppi & the trippi ahahah

---------- Post added 24-06-2013 at 16:36:39 ---------- Previous post was 23-06-2013 at 20:37:23 ----------

sto col cell quindi sarò sintetico ma voglio aggiornarvi che mi cospargo il capo di cenere e ricomincio da ser con lo squat, oggi mi hanno fatto notare (non l'allenatore né i gestori della palestra ma un ragazzo che fa posturali) che perdo la lordosi in accovacciata e parlandone è venuto fuori che ho i femorali poco sciolti. come soluzione mi è stato proposto di fare squat con carichi più bassi che riesco a gestire meglio e contemporaneamente fare esercizi di allungamento. spero che. aumentando il volume di ripetizioni e associando sti esercizi la situazione migliori... più tardi inserisco il wo di oggi, adesso vado all'appuntamento con la dottoressa...

---------- Post added at 20:32:54 ---------- Previous post was at 16:36:39 ----------

GIORNO A

Squat rec variab - 5@48 5@54 .... 54 kg con tante serie senza contarle, ma dalla prossima volta lo squat lo cambio

Panca rec variab - 5@40 5@42 5@44 5@46...4x5 @ 46kg ....

Affondi manubri rec 60'' 4x6 @ 12kg...

Stacchi gt bilancere rec 60'' 5x10 @ 10 kg .....

Addome

dicevo di voler cambiare lo squat perchè l'esecuziuone non va bene... abbasso i carichi e faccio una marea di serie con carichi bassi, fino a che riesco... credo sia l'unico modo per imparare bene il movimento
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

Ottima l'idea dello squat, anch'io feci così su consiglio strangeiano e funzionò

...dovrei rifarlo , avessi un'ora al giorno
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

infatti voglio fregarmene del carico ma dedicarmi solo a farlo bene!
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Guarda, io ammetto che è da molto che non leggo più il libro di IronPaolo o altro di Biomeccanica, ma perdere un pò la lordosi ad una certa profondità è fisiologico da ciò che so. Non saresti umano se non succedesse, se non ricordo male è per un parziale "rilassamento" di femorali e glutei. Ma prendi ciò che ti dico con beneficio del dubbio.
          Ripeto:
          1)Video, servono.
          2)La tecnica è sempre importantissima, però assicuriamoci che l'errore sia effettivo. Se riesci a leggere vedi che trovi, poi fammi sapere. (Eh lo so, era una volta che ero informato...adesso sto peggiorando a vista d'occhio...e anche rincoglionendo, ma quella è altra storia... )

Per il resto Yeabbadibro!
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

Certi giorni ti svegli e ti viene male al pensiero di cosa ti aspetta. È il giorno in cui devi affrontare il tuo nemico numero uno, il giorno in cui devi superare i tuoi limiti. L'odio sale, ma sai che non ci sono scorciatoie quindi... mettiti sotto quel bilanciere e scendi nell'inferno.

questo è il primo articolo che mi è passato sotto gli occhi stasera, e, a proposito della schiena, dice questo: "In secondo luogo, mantieni la curvatura della schiena invariata durante tutto l'arco del movimento. Per quelli che stavano dormendo durante le lezioni di anatomia, ricordatevi che la parte bassa della schiena è l'altra metà del core o, come spesso mi piace ricordarlo, il fratello minore spesso trascurato del fratello maggiore addome. Se durante l'esecuzione la tua schiena inizia ad arrotondarsi sei proprio nei guai. Fidati quando ti dico che è un gran brutto segnale."
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• jonny94
              Bodyweb Senior
              • May 2012
              • 1264
              • 115
              • 79
              • Send PM

ma lo squat anche se non fatto con una tecnina eccelsa(ma diciamo discreta/buona) non è efficace?
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

Siamo d'accordo che "non è bello" (cit. puffo quello sempre in*****so).
                Però, io mi riferivo a questo: http://www.scribd.com/doc/33409695/A...-4-l-Ankattiva

Più o meno lo intendo da quando ci sono le sue foto che squatta senza maglietta a corpo libero. Da lì. Vedi che dice, lascio a te il giudizio (io sto cotto che sto preparando un esame per domani e fatico a leggere anche quelle due cacchiate che scrivo )

---------- Post added at 21:12:39 ---------- Previous post was at 21:10:29 ----------

Per Jonny94: A mio avviso (e sono una pippa), lo squat se non fatto con tecnica migliore possibile ha due controindicazioni 1)prestativa, sollevi meno. Inutile dire che la tecnica non è un capriccio di un nerd, ci sono dei muscoli e dei segmenti corporei, in certe posizioni funzionano meglio che in altre. E' la ragione per cui (esempio) quando vedi uno che fa le alzate laterali in palestra per fare l'eroe non ha mai le braccia tese completamente ma sempre molto piegate...c'è la Fisica applicata al corpo umano alla base di ogni movimento della palestra. 2)Può essere dannoso alla lunga, esponendoti ad infortuni.
                sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

grazie del link, sto articolo lo avrò letto 10 volte anche io mesi fa ahahah cmq anche lui dice che, senza sovraccarico, va pure bene perdere la lordosi, ma con il sovraccarico è meglio tenerla (anche se un pò fisiologicamente si perde oltre il parallelo)... bè dai, devo provare, sicuramente il mio squat è molto migliorabile e per ora voglio procedere con gli allungamenti e il volume a carico basso, per cercare di tenere la lordosi scendendo il più in basso possibile sotto il parallelo... anche per variare un pò l'allenamento!

ah, dimenticavo la cosa più importante: in bocca alla balena o in culo al lupo (quello che preferisci) per l'esame di domani strangiottolo!!!!!!

jonny, certamente è efficace anche se non è eccelso, ci mancherebbe!
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• jonny94
                    Bodyweb Senior
                    • May 2012
                    • 1264
                    • 115
                    • 79
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    Siamo d'accordo che "non è bello" (cit. puffo quello sempre in*****so).
                    Però, io mi riferivo a questo: http://www.scribd.com/doc/33409695/A...-4-l-Ankattiva

Più o meno lo intendo da quando ci sono le sue foto che squatta senza maglietta a corpo libero. Da lì. Vedi che dice, lascio a te il giudizio (io sto cotto che sto preparando un esame per domani e fatico a leggere anche quelle due cacchiate che scrivo )

---------- Post added at 21:12:39 ---------- Previous post was at 21:10:29 ----------

Per Jonny94: A mio avviso (e sono una pippa), lo squat se non fatto con tecnica migliore possibile ha due controindicazioni 1)prestativa, sollevi meno. Inutile dire che la tecnica non è un capriccio di un nerd, ci sono dei muscoli e dei segmenti corporei, in certe posizioni funzionano meglio che in altre. E' la ragione per cui (esempio) quando vedi uno che fa le alzate laterali in palestra per fare l'eroe non ha mai le braccia tese completamente ma sempre molto piegate...c'è la Fisica applicata al corpo umano alla base di ogni movimento della palestra. 2)Può essere dannoso alla lunga, esponendoti ad infortuni.
                    perchè io ad esempio credo di farlo bene, però non arrivo col culo molto in basso( diciamo che arrivo poco più giù dei 90°)..
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

è proprio quello il punto jonny, bisogna cercare di arrivare il più giù possibile mantenendo una corretta posizione della schiena

---------- Post added 25-06-2013 at 21:25:25 ---------- Previous post was 24-06-2013 at 21:33:00 ----------

strange, quì c'è un'ulteriore conferma alla tua tesi, cioè che la lordosi oltre il parallelo è ""normale"" perderla, l'importante è recuperarla appena si esce dalla buca http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...ifts-tutorial/

cmq sto pensando di andare, quando possibile, nei giorni off in palestra a fare esercizi senza sovracco ma solo col bilancere, per migliorare la tecnica.... tante ripetizioni su ripetizioni su ripetizioni, cosa non fattibile tutta in un giorno per via che la postazione è unica e pure gli altri vogliono allenarsi (maledetti!!!)

come è andato l'esame?????
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Ciao mazzel L'esame è andata bene, oltre ogni più rosea aspettativa.
                        Per il resto, per quello che ti posso consigliare è: Ok giornate di tecnica pura, ma calibra bene. Non ucciderti. Magari potresti fare 2 giorni di tecnica pura con ampio buffer (e volumi altissime, tipo un giorno squat+panca e uno stacco+panca) e altri 2 giorni intensità sui fondamentali e lattacido negli altri (quindi arrivi a percentuali di 85-90% sui fondamentali e magari un lento manubri, una lat machine, degli affondi fatta a 10-12 ripetizioni, recuperi medio-corti...insomma ci siamo capiti). Questo il mio consiglio. Resto connesso
                        sigpic

Commenta

• Kanzi
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2012
                          • 5863
                          • 236
                          • 199
                          • Send PM

Mazzel, ho dato uno sguardo ai carichi che usi... Sei inchiodato da un bel po'

Ti faccio due domande.
                          1) Da quanto tempo non scarichi? E soprattutto...
                          2) Perché non inizi a scrivere anche quello che mangi?

Non dico che devi iniziare a contare, anche se lo farei, ma almeno scrivere i tuoi pasti... Dai, fai il serio. Lo dico per te

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

1) non scarico da parecchio, l'ultima volta che ho saltato un paio di allenamenti è stato a gennaio che ho avuto la febbre, altrimenti sempre e cmq
                            2)ok... mi avete convinto e continuare così è da stupidi, ostinati e testardi visto che non sto ottenendo grandi risultati in termini di miglioramento di performance (non parlo di aspetto fisico perhcè là entrano in gioco le risapute pippe mentali che magari ti fannoi vedere gonfio anche se non lo sei oppure ti creano cortisolo che ti crea ritenzione eccetera eccetera, però i carichi sono numeri, e come dice strange, di loro possiamo fidarci)

magari non lo scriverò tutti i giorni, però da oggi inizio a farlo...

GIORNO B

Stacco rec variab - 5@46 5@52 5@58 5@64 ... 4x5 @ 64kg .... come avevo deciso ho abbassato il carico e fatto più serie... penso che per un pò ci si può lavorare su questi carichi

Military rec variab - 5@24 5@26 5@28 5@30 5@32... 2x5 @ 32kg ....

Trazioni rec 120'' 5x5 ....

Rematore bilancere rec 60'' 4x8 @ 46 kg ....

Croci panca manubri rec 60'' 5x10 @ 8kg ....

oggi in generale l'allenamento è andato bene, temevo le trazioni invece sono andate meglio di mercoledì...

stasera cena con i ragazzi della palestra, ma prima di andare mangerò un fage 0% e un pò di arrosto di tacchino......

---------- Post added at 19:06:45 ---------- Previous post was at 18:32:14 ----------

kanzi, riflettendoci però il fatto dell'essere inchiodato può derivare, anzi deriva (parlo sempre del mio caso cmq)

1) indubbiamente dalle kcal che ho tenuto basse x troppo e forse ancora lo sono anche se sto mangiando di più rispetto a qualche tempo fa
                            2) autocritica nella tecnica, nonostante la quale però mi accorgo sempre che non eseguo al meglio gli esercizi alzando i carichi... devo imparare bene la tecnica altrimenti è inutile andare avanti, e per fare questo sto capendo sempre meglio che sono indispensabili i video visto che chi mi segue in palestra si è rivelato, non voglio dire incompetente, ma almeno superficiale... quindi quando vedo che alzo i carichi e non ho un movimento "corretto almeno a sensazione" mi impaurisco e tendo a calare il carico, il che in se non sarebbe manco un male, però non vado mai avanti.....
                            3)sicuramente in minima parte il fatto che non riposo da parecchio... metteteci anche che negli ultimi due mesi la mole di stress fisico e mentale dovute alla professione sono aumentati espopnenzialmente ed ecco... ma a questo darei meno importanza, magari il lavoro incide veramente sul fatto della stanchezza, rigidità ed indolenzimento delle gambe, che certo non aiuta nello stacco e nello squat.....
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 5863
                              • 236
                              • 199
                              • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
                              1) non scarico da parecchio, l'ultima volta che ho saltato un paio di allenamenti è stato a gennaio che ho avuto la febbre, altrimenti sempre e cmq
                              2)ok... mi avete convinto e continuare così è da stupidi, ostinati e testardi visto che non sto ottenendo grandi risultati in termini di miglioramento di performance (non parlo di aspetto fisico perhcè là entrano in gioco le risapute pippe mentali che magari ti fannoi vedere gonfio anche se non lo sei oppure ti creano cortisolo che ti crea ritenzione eccetera eccetera, però i carichi sono numeri, e come dice strange, di loro possiamo fidarci)

magari non lo scriverò tutti i giorni, però da oggi inizio a farlo...

GIORNO B

Stacco rec variab - 5@46 5@52 5@58 5@64 ... 4x5 @ 64kg .... come avevo deciso ho abbassato il carico e fatto più serie... penso che per un pò ci si può lavorare su questi carichi

Military rec variab - 5@24 5@26 5@28 5@30 5@32... 2x5 @ 32kg ....

Trazioni rec 120'' 5x5 ....

Rematore bilancere rec 60'' 4x8 @ 46 kg ....

Croci panca manubri rec 60'' 5x10 @ 8kg ....

oggi in generale l'allenamento è andato bene, temevo le trazioni invece sono andate meglio di mercoledì...

stasera cena con i ragazzi della palestra, ma prima di andare mangerò un fage 0% e un pò di arrosto di tacchino......

---------- Post added at 19:06:45 ---------- Previous post was at 18:32:14 ----------

kanzi, riflettendoci però il fatto dell'essere inchiodato può derivare, anzi deriva (parlo sempre del mio caso cmq)

1) indubbiamente dalle kcal che ho tenuto basse x troppo e forse ancora lo sono anche se sto mangiando di più rispetto a qualche tempo fa
                              2) autocritica nella tecnica, nonostante la quale però mi accorgo sempre che non eseguo al meglio gli esercizi alzando i carichi... devo imparare bene la tecnica altrimenti è inutile andare avanti, e per fare questo sto capendo sempre meglio che sono indispensabili i video visto che chi mi segue in palestra si è rivelato, non voglio dire incompetente, ma almeno superficiale... quindi quando vedo che alzo i carichi e non ho un movimento "corretto almeno a sensazione" mi impaurisco e tendo a calare il carico, il che in se non sarebbe manco un male, però non vado mai avanti.....
                              3)sicuramente in minima parte il fatto che non riposo da parecchio... metteteci anche che negli ultimi due mesi la mole di stress fisico e mentale dovute alla professione sono aumentati espopnenzialmente ed ecco... ma a questo darei meno importanza, magari il lavoro incide veramente sul fatto della stanchezza, rigidità ed indolenzimento delle gambe, che certo non aiuta nello stacco e nello squat.....
                              Punti 1 e 3, sommati... Ecco il misfatto

Quello che succede a me. Dieta ipocalorica abbinata ad uno stress psico-fisico immondo = 0 risultati. E più si va avanti, peggio è.
                              E io non ho risolto nemmeno alzando le Kcal, ho dovuto proprio mollare...

Ora sembrerò fissato con questa cosa, ma lo consiglio anche a te: stacca 1-2 settimane.

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Mazzel, posto che non è che si possano fare miglioramenti da leoni altrimenti faremmo tutti 200kg di panca piana, secondo me tu con due comportamenti ti stai azzerando ogni possibilità di incrementare i carichi.
                                In primo luogo non ti filmi con la digitale o cellulare o equivalente. Il che sicuramente ti evita imbarazzi, ma altrettanto certamente non ti giova a livello di carichi. Per carità, non si è obbligati, sono scelte rispettabili entrambe. Di fatto che tu conosca e abbia letto le basi della tecnica ha valore pari a zero secondo la mia esperienza se non puoi osservarti da fuori. Tu devi poter associare ciò che vedi/senti durante l'esercizio in prima persona, ciò che vedi guardando il video in terza persona, quelli che sono i principi-cardine della tecnica. Pensare di potersi auto-correggere in prima persona è di una ingenuità disarmante. Sia chiaro, correggersi senza potersi osservare su video eh...altrimenti certo che si può fare. Perché capire come sia posizionata la tua bassa schiena (è un esempio tra i mille) alle varie altezze del movimento (hai perso la curva? sì? quanto? tanto? poco?) va contro ogni mia nozione di fisiologia(felicissimo di sbagliarmi). Insomma una zona in cui il nostro "controllo" non è estremo per ragioni di innervazione, per di più posta dietro il nostro campo visivo, mentre si sta facendo uno sforzo cane per tirar su il bilanciere...ecco in tutto questo...noi ci fidiamo delle nostre sensazioni...beh...siamo ottimisti su questo non c'è dubbio.
                                In secondo luogo, l'unica strategia alternativa (non furba) per strappare chili ai vari esercizi sarebbe mettere su peso...un pò di muscolo in più, un pò di peso corporeo in più...e anche se la tecnica non è bella qualcosa si fa lo stesso. Ma su questo non credo tu stia rischiando... In un certo senso meglio che non mangi così se aumenti i carichi siamo sicuri sia per merito della tecnica.

p.s.= Buona cena
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X