Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

ahahahahaahah la classica frase della nonnina

vabbe alla fine ne approfitto per riposare un po' anche dal lavoro... mi ci voleva pure... bè senza vomito sarebbe stato meglio pero' nn si può avere tutto

---------- Post added 17-06-2012 at 09:10:32 ---------- Previous post was 16-06-2012 at 16:56:36 ----------

ah cmq dimenticavo di appuntarmi che venerdi' mattina mi sono ripesato a casa e ancora 65 g...

trex senti volevo un paio di consigli da te in questo senso: che dici, mischiare troppa roba a colazione credo sia poco produttivo a livello di digestione... così come negli spuntini... se togliessi il kiwi e la mela al mattino e aumentassi (ma di quanto?) i cereali credi che l'apparato digerente ne gioverebbe o è solo una mia impressione? magari poi metterei la mela al posto dei crackers nello spuntino mattutino (sempre perchè a me piace la frutta) con lo yogurt...
    nello spuntino pomeridiano invece, quando è postwork invece di fare banana subito e poi pane ed affettato se facessi banana subito e frutta e affettato oppure postwork è meglio qualcosa di più consistente della semplice frutta??

un'altra domanda che riguarda la frutta (me ne hai fatto mettere paura haahah)...
    prendiamo il caso di uno appena alzato, quindi in teoria con il glicogeno scarico, che faccia colazione con latte, fette biscottate e frutta. allora il fruttosio in questo caso va a ripristinare il glicogeno del fegato e le fette invece quello muscolare oppure prima si assimila quello delle fette e poi la frutta va a finire dove rimane posto?? scusa la domanda magari posta pure male, ma ho un po' di confusione sull'argomento
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 1668
      • 163
      • 125
      • SA
      • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
      ah cmq dimenticavo di appuntarmi che venerdi' mattina mi sono ripesato a casa e ancora 65 g... ma hai aggiunto quelle 300kcal questa settimana?

trex senti volevo un paio di consigli da te in questo senso: che dici, mischiare troppa roba a colazione credo sia poco produttivo a livello di digestione... così come negli spuntini... se togliessi il kiwi e la mela al mattino e aumentassi (ma di quanto?) non conta la "quantità", conta il totale di kcal e macro. Se devi arrivare a 2800kcal e ora stai a 2500, togliendo la frutta arrivi a 2400 (es.), puoi anche mettere altri 100g di cereali a colazione. È un esempio ovviamente, però devi ragionare sui totali. i cereali credi che l'apparato digerente ne gioverebbe o è solo una mia impressione? la frutta può dare problemi digestivi, si. Prova senza e vedi come ti trovi magari poi metterei la mela al posto dei crackers nello spuntino mattutino (sempre perchè a me piace la frutta) con lo yogurt...
      nello spuntino pomeridiano invece, quando è postwork invece di fare banana subito e poi pane ed affettato se facessi banana subito e frutta e affettato oppure postwork è meglio qualcosa di più consistente della semplice frutta?? decisamente qualcosa di più consistente, e poi la frutta contiene fruttosio che non è il top post-wo

un'altra domanda che riguarda la frutta (me ne hai fatto mettere paura haahah)... mò m'in***** ti ho detto che se non stai in ipercalorica pesante, il fruttosio non ti fa niente!
      prendiamo il caso di uno appena alzato, quindi in teoria con il glicogeno scarico, che faccia colazione con latte, fette biscottate e frutta. allora il fruttosio in questo caso va a ripristinare il glicogeno del fegato e le fette invece quello muscolare oppure prima si assimila quello delle fette e poi la frutta va a finire dove rimane posto?? scusa la domanda magari posta pure male, ma ho un po' di confusione sull'argomento
      L'assorbimento è più complicato di come l'hai descritto, e poi avviene tutto assieme e non un alimento alla volta. Comunque ripeto, non sei proprio in condizione di farti pippe sul fruttosio, dai!
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

ma piu' che una questione di pippe mentali sulla frutta era proprio per capire bene come funziona l'assorbimento... io credevo che, visto che la frutta si digerisce più difficilmente e quindi resta più tempo nello stomaco, venisse di conseguenza assimilata dopo gli altri cibi... sbaglio? e quindi le riserve epatiche vengono rimpinguate per bene dalle fette biscottate ad esempio, e poi il fruttosio se ne va in giro verso altri lidi! non è che il fegato dice "oh aspettate un attimo a ricaricarmi che lo stomaco deve assimilare la mela e io voglio lei"
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

Ma no, il discorso è molto più complicato e non vale la pena preoccuparsene... in realtà c'è sempre in atto tutto un processo continuo di (leggera) deplezione e ripristino del glicogeno (sia epatico sia muscolare), anche il grasso è continuamente "sciolto" e "ricostruito", perciò alla fine non puoi fare discorsi sull'effetto immediato di un pasto/cibo, basta tenere sotto controllo il totale giornaliero e ciò che mangi al momento (cioè, non spararti 2000kcal tutte in una volta se non le digerisci, non mangiare due alimenti che non digerisci assieme, etc.)
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

invece per quanto riguarda la corsa in fascia lipolitica, tu come ti regoli?? 220-etàx75% oppure usi qualche altra formuletta??
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

Anche qua, come per il TDEE, ci sono formule complicate e teoricamente più precise, però alla fine c'è un margine di errore "empirico" talmente grande che non vale la pena consumare cicli e cicli di CPU per calcolarti la tua fcmax comunque la formula è quella, ma puoi regolarti più scioltamente semplicemente assicurandoti di aver bisogno di "respirare più del normale", senza però cadere nell'eccessivo, cioè dovresti essere in grado di poter sostenere una conversazione senza fermarti per prendere fiato
              Broscientist shatterer
              TrexDiary

Commenta

• mazzel
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 667
                • 66
                • 107
                • Send PM

si si questo lo so, chiedevo solo tu come ti regolavi... anche se ho capito che hai proprio abbandonato l'attività cardio in favore delle lunghe camminate con le buste della spesa!
                Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 1668
                  • 163
                  • 125
                  • SA
                  • Send PM

In realtà questa settimana sono rimasto a 2100kcal, ho fatto ancora meno attività (niente scuola la mattina quindi 40' in meno di camminata, niente attività particolari di pomeriggio, spesa mi pare una volta sola) e ho perso sempre il solito kg ce la farò a perderne mezzo a settimana?
                  Broscientist shatterer
                  TrexDiary

Commenta

• mazzel
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 667
                    • 66
                    • 107
                    • Send PM

ma come cavolo fai?? cioè alimentazione uguale, meno moto e dimagrisci??
                    Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 1668
                      • 163
                      • 125
                      • SA
                      • Send PM

E mi lamento pure
                      Broscientist shatterer
                      TrexDiary

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

aggiorno con un pò di ritardo a causa di problemi con la linea adsl

allenamento di ieri:

A
                        squat rest 120'' 12x15kg 5x25kg 5x35kg 5x45 5x51 5x55 5x61kg 5x65 x 4 serie...ho faticato come che e non ho provato la 5 serie... mi sentivo debole x via dei problemi del weekend...
                        panca rest 120'' 12x8kg 5x18kg 5x28kg 5x34kg 5x38kg 5x44kg 5x48kg 5x54kg x 1 serie... stavolta ho aumentato il carico ma sono riuscito a fare solo una serie.... una base per partire!
                        trazioni 5x5 rest 120'' accusata un pò di stanchezza, ma cmq terminate bene
                        stacchi gt manubri 5x10 rest 60'' con manubri da 12 kg... tutto ok
                        addome 5x8 con sovracc 4kg rest 30'' leg raise su panca declinata 3 altezza... 8-8-8-6-5.... maremma maialahhh...
                        30 minuti di corsa in fascia!!

ho finalmente abbandonato l'hiit!! è stata dura psicologicamente parlando, però voglio fare un esperimento e vedere che cosa cambia... anche se ieri ho sbagliato nel senso che ho usato un tappeto nella maniera scorretta e a fine corsa avevo tutti gli stinchi infiammati e le caviglie doloranti... cmq ora so che per fare cardio tranquillo devo tenermi in un range che grossomodo si aggira sulle 140/145 pulsazioni

da ieri ho anche portato la dieta a oltre 2800 kcal... inutile dire che dopo ogni pasto mi sento scoppiare, però è l'unico modo per aumentare un pò cavolo... però trex mi devi aiutare un pò ad aggiustare il tutto perchè mi sento troppo pieno!
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Bravo Mazzel! Quando arrivi all'HP-10 puoi stilarmi, per premio, una intera scheda di Hiit che seguirò per una settimana 7 giorni su 7

Per il resto, stai pensando alla prossima scheda? Hai deciso se, e se sì quale, intraprendere le opzioni di Spot?
                          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

prima vorrei vederle, ma intenderei seguire quella orientata al powerlifting... oppure stavo pensando al ciclo mav di ado gruzza oppure ancora, come consigliatomi da un powerlifter che vive nelle mie vicinanze ma che conosco solo via mail, fare un ciclo piuttosto lungo basato sul ciclo russo che non ho capito bene, infatti attendo una sua risposta alla mail di chiarimento che gli ho inviato...
                            tu che dici?

per quanto riguarda l'hiit devo dire che nell'immediato post workout le sensazioni erano bene o male le stesse, invece oggi mi sento molto più attivo rispetto ai post hiit ( causa mancanza di epoc)
                            se vorrai farmi da cavia testeremo insieme un ciclo di 7 on 7 hiit till death for laif!!!! ahahahahah
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Personalmente, quando feci il ciclo russo (che toppai alla 5 o 6 settimana, non ricordo) mi venne sconsigliato in quanto da neofita non avevo (e non ho ) le basi tecniche per affrontare con sicurezza certe intensità a discapito poi del volume (nelle ultime 4 settimane del ciclo russo, se lo hai presente, ti ritrovi con volumi di lavoro esigui, a meno che non metti una panca nel mezzo, ma non so come possa essere gestita la cosa).

Io opterei più per il mav, uno sheiko, o qualcosa di ragionato, ma a volumi più alti e ad intensità medio, medio-alte.

Il problema principe, nel tuo caso, è lo squat. Non si può ragionare, per quanto ben fatto (e per quanto meglio di niente), con uno squat al multi.

p.s.= http://smartlifting.org/2011/07/18/il-ciclo-russo-2-0/

Oramai mi conosci, la fonte è quella. Ma è ben spiegato, nel caso non lo avessi letto ti fai un'idea di base

----
                              p.s.=Ho letto il topic di Trex; da antologia il tuo consiglio del brodino caldo.
                              Last edited by Strange Days; 19-06-2012, 22:22:08.
                              sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2011
                                • 667
                                • 66
                                • 107
                                • Send PM

personalmente anche a me la cosa del basso volume lascia un pochino così, però siccome non credo di aver ben capito quello che mi ha consigliato lui, ho chiesto chiarimenti... in effetti a quanto vedo è un approccio che va incontro alle esigenze di chi è più avanzato sia come carichi che come tecnica... e più consapevole di quello che sta facendo... per questo credo di lasciar stare questa strada (però prima mi leggerò l'articolo che mi hai linkato e aspetterò la risposta di quel ragazzo)...
                                a dire il vero mi ha proposto anche si dedicarmi al mav, seguendolo per tutto l'iter (quindi sia il preludio sia il mav vero e proprio e sia il vobo) e questa è una strada interessante...
                                però dal mio punto di vista già il programma di spot, con le sue quintuple a salire, è una sorta di mav, no??
                                per quanto riguarda lo squat al mp e anche il lento avanti, secondo i suoi consigli, dovrei proprio abbandonare lo squat (visto che non ho modo di nn usare il mp) sostituendolo con una variante degli stacchi (che comunque manterrei in un giorno diverso con la loro versione classica, quindi andrei a farli 2 x week, una volta da terra e una volta diversamente) e dovrei provare il lento avanti col bilancere libero, senza mp o al massimo farlo con i manubri...

ps: e si, qui tra classiche frasi della nonna (pensa a quando stai bene che c'è chi sta peggio) e brodino caldo col formaggino in questi giorni mi sento proprio tornato bambino ahahhahahah
                                Il diario di MaZZeL

Commenta

Working...
                                X