If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In poche parole, il corpo quando ha fame innesca una complicata serie di meccanismi tra cui il rilascio di alcuni ormoni (che servono evolutivamente a darti la voglia e la forza di andare a procacciarti il cibo) che danno quell'effetto stimolante. Al contrario dopo pranzo (o quando sei appagato, anche dopo un rapporto sessuale) ti rilassi fino a volte a prender sonno.
La fame diventa "alzati e vai a mangiare, coglione!", mentre la sazietà/piacere/soddisfazione è "puoi goderti un po' di meritato riposo".
Fin qui funziona tutto bene.
Nel momento in cui però associ la sensazione di fame (che di per sè è un campanello d'allarme) ad una sensazione "positiva", mentre associ la sazietà (e ciò che dovrebbe essere soddisfazione) a "debolezza, freddo, etc"... iniziano i problemi.
cerco di capire.... secondo te io associo la fame ad una sensazione positiva mentre la sazietà a qualcosa di negativo?? la sazietà non la associo a debolezza e freddo, ma a sonnolenza e torpore... il freddo lo sentivo quando mangiavo poco e lo sento ora quando sto a digiuno da molte ore... invece x la fame = sensazioni positive mi viene da darti ragione, non solo per la "vigilanza ed attività" ma, perlando ad esempio di quando non avevo iniziato la if e quindi mangiavo 4/5 pasti, la fame mi piaceva in quanto x me è sinonimo di "aver lavorato, quindi aumentato il metabolismo, quindi mi sono guadagnato il mangiare"
Le mie conoscenze scientifiche attuali appoggiano la tesi di Trex.
Ma il fatto è che Mazzel tu non ti devi guadagnare da mangiare...tu per la tua situazione hai diritto ad un pandoro iniettato in endovena ogni mezz'ora. L'idea che tu ti debba guadagnare il cibo è da rimuovere... mangiare per te deve diventare non un privilegio o un diritto, ma un dovere. Fino a che non ti guardi allo specchio urlando "***** c'è un HP-18 davanti a me! E' tornata la carestia!" io non sarò tranquillo e sereno.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
ps. mi sto accorgendo che in if riesco a mangiare più carbo rispetto a prima, e mangio meno pro, che magari prima introducevo in maniera esagerata confronto al reale bisogno
bè trex, o mangiano poco ì, quindi attorno alle kcal del loro metabolismo, quindi con quello che mangiano ci tirano avanti, oppure se mangiano di più si vede che fanno lavori pesanti, oppure ancora ingrassano... purtroppo è così...
si si hai reso benissimo il concetto, infatti proprio per questo motivo mi metto di impegno per mangiare di più... se però il modo che uso per incentivarmi al mangiare di più è quello di allenarmi nn ci posso fare niente,,, cioè uso questo pretesto per darmi la libertà di aumentare le kcal... spero di arrivare al giorno in cui me ne fregherò!!
Ciao Mazzel. Una proposta, che ne dici di iniziare a mangiare con le grammature?
Tu lo sai che per dirti questo ho dovuto fare 10 minuti di auto-flagellamento. Però è inutile che ci basiamo sulle sensazioni se poi escono fuori (volente o nolente) degli escamotage. Cioè che tu mi mangi il torroncino in più e poi ti ammazzi di circuito per l'addome (che in sé non ha nulla di male eh) non ha senso. Si dice...3000 calorie. Punto. Dopo tu puoi fare quello che ti pare...dopo 2 mesi non sei salito? 3200. E così via.
Io sono contro il pesare...ma se non c'è altro modo (visto che chi deve scegliere di mangiare di più è lo stesso che non ci riesce in maniera serena per tutto quello a cui hai già accennato) ben venga. Almeno qua potere decisionale pari a 0. E abbiamo risolto in un colpo solo tutte le paure.
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
aspetta strange, forse mi sono spiegato male oppure la situazione è precipitata (giustamente visti i miei precedenti)
io ho iniziato il discorso dicendo che all'inizio della if mi risultava difficile gestire il pasto perchè concentrare tutto in poco tempo era dura... ma adesso già mi sto abituando! io cmq, in generale ed a aprescindere dalla if, sto mangiando di più rispetto a prima. dai risultati è ovvio che ancora non basta, ma (non dico giornalmente ma ogni tot, quando il mio spirito si risveglia) sto aumentando le kcal, senza dubbio! il fare circuiti o cmq allenarmi è solo un incentivo che il mio cervello richiede (ricordi quando dicevi di appagare anche la psiche?) per fare ciò...
il consiglio che giustamente mi stai dando è buono, però non tieni conto del fatto che quando ho provato a pesare ero diventato ancora più paranoico!
cmq adesso sono appena tornato dall'allenamento, oggi mi sono sentito veramente "aggressivo" con i pesi ed ho azzardato qualche piccolo ritocco a qualche carico...
GIORNO B
Stacco rec variab - 5@60 5@62 5@66 5@68 5@72 5@74 5@76 5@78... 3x3 @ 78kg .... duro, uguale a mercoledì, però mi gasa un sacco...
Military bilancere rec 90'' 5x5 @ 32kg .... aumentato di 2kg... si sente di più adesso, ora punto a stabilizzare bene l'esecuzione così!
Panca inclinata bilancere rec 60'' 5x10 @ 30 kg .... l'equilibrio è migliorato, per questo ho aggiunto 2 kg, ma le ultime rip delle ultime 2 serie sono dure lo stesso! sentivo i muscoli bruciare!! bello bello!
Ok per l'allenamento, il problema è che da quel che mi sembra di capire se ti senti ispirato 2 giorni a settimana a mangiare di più...e magari anche 2 giorni su 3 sei ispirato a correre o fare il circuito a fine allenamento ... torniamo punto e a capo. Oppure ci assestiamo su aumenti di peso di 100-200 grammi ogni 1-2 mesi. Che ovviamente non sono affatto soddisfacenti.
Se, con l'aiuto del buon Trex, provassi a fare una dieta molto semplice (nel senso alimenti abbastanza semplici), ma con calorie fisse...dove la tua ispirazione (scusa se sono brutale) non conta una ceppa...sei apposto. Perché la paranoia sta a zero...leggi il foglietto e dici "quanta pasta? 150g." E' una misura oggettiva...insomma bypassiamo la tua testa...tu basta che ce lo permetti e vedrai che ti esoneriamo da ogni pensiero legato a questa questione...diverrai una "gioiosa macchina da guerra" (cit.)
sigpic
che bella la faccina verde a 450 denti!! dai, ce la faccio da solo, piano piano ce la faccio!! mica sarò così pappamolla (insulto ovviamente riferito a me e basta, non intendo essere polemico nei tuoi confronti, anzi, posso solo ringraziarti!)
Panca rec variab - 5@40 5@42 5@44 5@46 5@48 5@50 5@52 ... 3x3 @ 52kg ....hihihhi stavolta a 52kg le ho fatte tutte e 5! certo, moooooooooolto a fatica con 5° rip lentissima e sforzata, ma cmq 5!!! ahaha
Squat rec 90'' 6x6 @ 52kg .... ok...
Trazioni rec 2' max/75/75/50 ...8/6/6/4... concluso bene oggi, anzi, non ci speravo e invece!
Spinta vs alto manubrio ss push down cavi rec 60'' 3x8/max @ 16/35 .....
Addome
oggi era uno di quei giorni no, per vari motivi sia di stanchezza fisica mia (da stamattina che non mi reggo praticamente, mi sento stanco e svogliato) sia per problemi extra.... cose familiari diciamo.... quindi prima non volevo proprio andare in palestra e poi, alla fine di ogni esercizio dicevo "faccio questo e basta!" ... poi però ho concluso l'allenamento ed è andato tutto ok... diciamo che mi sento meglio adesso che non prima....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta