Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Tortonio!
    E' veramente bella...che ingredienti sono? (ad intuito cioccolato ci dovrebbe essere )
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

il cioccolato solo nella decorazione!! allora la base è un biscuit al cacao, lo strato bianco è panna montata al miele e lo strato marroncino è panna montata con un cucchiaio di pasta di nocciola....... buonissima e x niente pesante! si scioglieva in bocca r.i.p.

---------- Post added at 19:37:36 ---------- Previous post was at 12:08:45 ----------

allora giovanotti, oggi finalmente ho rimesso piede in palestra, nn vedevo l'ora!! purtroppo pero' le intenzioni erano quelle di partire direttamente con l'intensificazione.... dico purtroppo perchè ovviamente nn ce l'ho fatta minimamente ed ecco perchè ho pensato bene di ricominciare con le tre settimane di volume da zero, come se nn le avessi mai fatte, anche per ritrovare un feeling con il carico che, ahimè, ho smarrito..... dico subito pure che non ho fatto corsa, ho seguito il consiglio di trex e nn l'ho diminuita, l'ho proprio tolta..... e questo mi sta creando un sacco di pare del tipo che nn mi sono allenato abbastanza, siccome nn mi sento proprio sfinito allora evidentemente non ho lavorato bene e poi già mi vedo più appanzato......... il dubbio più forte è questo: se nelle settimane addietro (apparte l'ultima pesata che ho perso qualcosa ma anche x via della febbre suppongo) nonostante le mie belle tre corsette settimanali post work più qualche una tantum sia x strada che in palestra continuavo a salire di peso, adesso che ho preso la decisione di non farlo, ritornero' ad essere un grassone? vabbè, passiamo al workout

PRIMA SETTIMANA VOLUME - BIS

A

Squat...... purtroppo non ero ancora cosciente di nn farcela a sostenere il carico quindi sono partito per fare 6x6 ma mi sono dovuto ricredere.... in effetti l'ho fatto il 6x6 ma è uscito na schifezza.....

Panca Piana..... conscio della gaffe nello squat mi sono messo l'anima in pace e, con le canoniche 5 ripetizioni, sono salito di 4kg in 4 kg fino a fare 3x3 con (sigh) 50kg...... (meno 4 kg rispetto a prima......) concluso con buona tecnica ma sicuramente nn potevo osare di più.....

Trazioni.....8/4/4..... qui pure temevo un crollo della performance, invece stranamente mi sono riuscite meglio oggi le 8 massimali rispetto a quando mi martellavo 2xweek! forse sarà l'unico esercizio che facevo veramente con tutti i crismi ed il corpo ha approfittato del recupero per metabolizzarlo meglio, nn so..... su questo aspetto notizie!

Panca inclinata manubri.... rec 1' 5x10 2x10kg...... ho usato lo stesso carico ma ho accusato più fatica e credo che domani avro' i tanto agognati doms al petto ahahahah

Addome...... crunch a terra con sovraccarico 4kg 4x20..... anche qui sento di aver lavorato bene....

(Niente) Cardio

stretcingh e doccia

allora stanco mi ci sento, si, pero' non distrutto come quando corro.... cmq in generale l'allenamento non mi è piaciuto molto nel senso che ho faticato palesemente di più rispetto a quando ho lasciato, come se avessi rotto un filo, un meccanismo che ormai era partito e stava proseguendo bene.... l'interruzione nn ci voleva.....
      Last edited by mazzel; 06-02-2013, 22:22:29.
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 1668
        • 163
        • 125
        • SA
        • Send PM

Vedi, c'è tutto un valangone di pipponi mentali che si fa vivo appena cambi qualcosa nella routine. Ottimo, perchè scoprire le proprie paure è il primo passo per superarle

"Diventerò un grassone?"... certo che no. Per il semplice motivo che per diventare un grassone ci vogliono anni di eccesso calorico senza attività fisica. E se pure mangiassi 6000kcal/die con l'allenamento che fai, e partendo da HP-20, ci vorrebbe troppo tempo per ingrassare, e te ne accorgeresti prima che la situazione possa diventare ingestibile.

"Non mi sento distrutto"... anche questo è un buon segno. Io non mi sento mai distrutto dopo un allenamento, e non credo si vada in palestra per autolesionismo. Anzi, se vuoi crescere (e tu vuoi crescere!) distruggerti e cadere nel pozzo della stanchezza più assoluta una volta ogni due giorni, IMHO, è come dormire 2 ore a notte. Cioè, non va molto d'accordo con la crescita muscolare
        Broscientist shatterer
        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
        TrexDiary

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

vai allora trex, daje de cassa!!!!
          il tuo discorso sulla routine mi ha fatto venire in mente una cosa: ho scritto su questo diario che poco meno di un anno fa ho intrapreso un percorso incontri con uno psicologo (ormai terminato anche se ogni tanto sento il bisogno di una chiacchierata con lui, ma queasto esula da quello che voglio dire) per cercare di superare un momento particolarmente critico della mia vita: mi stavo accorgendo di stare correndo il rischio di ricadere nel mio vero grande problema.... ecco, durante una di queste sedute gli chiesi come mai, dopo aver parlato con lui e messo in atto dei suoi consigli, mi sentissi "mentalmente vuoto ma pesante" e molto assonnato.... lui mi rispose che il cervello, quando noi rompiamo la nostra routine e andiamo quindi a creare delle situazioni in cui non ci ritroviamo o non eravamo abituati a stare, inizia a lavorare moooooooolto soprattutto a livello di subconscio.... e questo grande lavoro porta a quella sonnolenza e pesantezza di cervello..... ecco, adesso mi sto sentendo un po' così, sento il mio cervello che viaggia e lavora al di la' di quella che è la mia volontà e questo mi "stanca", anche se ovviamente in proporzione a quanto accadeva prima questo lavoro oggi è più soft...... pero' immagino che sto sulla giusta via a livello di comportamento, spero di ingranare bene anche come "sensazioni" e "pippe mentali"
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Ciao Mazzel, per quanto riguarda le paranoie, a mio avviso puoi giocare sul fattore tempo. Tu hai le paranoie, bene. Facciamo finta che non le vogliamo eliminare, anzi le lasciamo tranquille tranquille. Visto che tu per ingrassare, essendo HP-20, ci vorrai mesi e mesi, noi saremo mesi e mesi con delle paranoie che però non si concretizzano mai...cioè restano ciò che sono, paranoie.
            Bene!! Questo è un precedente. Ovvero questo ti permetterà di dire: "Sono vissuto mesi e mesi con le mie adorate paranoie, me le sono coccolate tutte, eppure signori miei, non sono ingrassato manco per una ceppa!"

(ingrassato ovviamente non significa avere la ritenzioncina...significa ingrassato...con "tutti i crismi" come dici tu )

It's a long way to the HP!

(ok per l'allenamento, sempre presente )
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

grazie strange!

per l'allenamento la mia idea è quella di ripartire dal volume, ma come se non avessi mai fatto volume, cioè mano mano provo i carichi e salgo di 5 rip e poi, al termine delle tre settimane, riprovo l'intensificazione. sicuramente in questo periodo avro' un calo come carichi rispetto a quando ho interrotto, ma cio' non pregiudicherà nulla a livello di esecuzione; mi spiego meglio: se prima squattavo con 66 kg, adesso non è che per raggiungerli di nuovo x forza allora devo fare uno squat di bip, ma mi accontenterò di meno...... lo scrivo per autoconvincermi aahahhaahahahaha

poi quando avrai voglia/tempo/disponibilità/buona predisposizione/luna buona mi rispiegheresti come si svolge l'intensificazione per favore?? credo di avere qualche dubbio.....
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

Ciao Mazzel.
                Se non ti "annoia" rifarla da capo, è un'ottima idea riprendere la fase di volume.

Per le domande non ci sono problemi, tu chiedi ciò che non è chiaro e io, se riesco, rispondo
                sigpic

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

i miei dubbi principali riguardano il carico da usare, ma avremo tempo e modo di riparlarne al momento opportuno.... intanto si, credo che ricominciare il volume con tutte le cautele del caso sia la scelta più intelligiente, in questo momento....

---------- Post added at 21:43:30 ---------- Previous post was at 18:40:50 ----------

mi sono accorto che, inconsciamente ma automaticamente, da quando ho iniziato a nn fare cardio (quindi settimana senza palestra e ovviamente senza corsa) e da quando mi sono messo in testa di saltarlo (quindi diciamo in generale da una decina di giorni) ho abbassato drasticamente i carboidrati, come se nn correndo nn ne avessi bisogno.... li evito proprio, in pratica ne mangio solo: una ciotola di cereali a colazione (ne sento proprio il bisogno la mattina), un piatto di pasta a pranzo e più qualche frutto durtante il giorno (tipo un paio di mele e un kiwi o banana, ma distribuiti tra mattina e pomeriggio)..... credo che così i presunti benefici sul recupero (sia di peso che fisico e pure mentale) che dovrei avere dal non correre vadano a farsi friggere......
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

Probabilmente è molto radicata la "paura" di ingrassare, come d'altronde facevi intendi pagine or sono. Ad ogni modo gran cosa che tu te ne sia accorto, la soluzione "meccanica" è semplice come immaginerai: Mangiali!

Conteggiavi quel che mangiavi? Se sì è facile, mangi esattamente come prima. Ogni volta che non lo vuoi fare (e eviti di farlo) ripassa tutto ciò che si è detto, anzi, ricordati che tu stai rendendo un servigio alle tue paranoie, cioè tu le stai aiutando...stai mangiando come e più di prima (senza fare cardio) così se ingrassi sul serio loro potranno gongolare e si capirà che avevano ragione Insomma, non devi temere le paranoie, anzi noi stiamo lavorando per loro...più coccolate di così?
                    Se non conteggiavi vai ad occhio, ma il succo è lo stesso.

sigpic

Commenta

• TreXerT
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 1668
                      • 163
                      • 125
                      • SA
                      • Send PM

Un altro intervento socratico :

quindi... correvi per creare un deficit calorico? ed ora che non c'è la corsa, abbassi l'introito? (domanda implicita: Ha senso tutto ciò? )
                      Broscientist shatterer
                      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                      TrexDiary

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

trex, mi trovo a dover rispondere si alle tue prime due domande.... poi alla terza domanda la risposta dovrebbe, anzi deve, essere no, ma è facile a dirsi.... un po' meno a farsi... seguire i consigli di strange sarebbe la risposta corretta ma ripeto, è più facile dirlo che farlo.... ma noi ci proviamo, ci stiamo armando per quello....

io correndo mi sentivo autorizzato a mangiare di più.... fino a poco tempo fa quindi pensavo che ero "libero" di mangiare di più perchè effettivamente mi serviva, ma ora ho capito che lo facevo proprio grazie al fatto che poi tanto correndo bruciavo (nn so se sn stato chiaro....)

cmq oggi allenamento B.... peccato, ho riscontrato anche oggi un calo dei carichi in tutti gli esercizi...... a livello mentale è brutto, in pratica mi sento come un grassone fiacco... grassone per via del nn correre e fiacco perchè ho calato i carichi che prima maneggiavo con semi-disinvoltura.... sarà paradossale ma è la mia situazione attuale.... e so che devo combatterla perchè è impensabile fare una vita sottomessa al "dovermi guadagnare per forza quello che mi serve o gratifica", nn so se è chiaro anche questo di concetto.... cioè non è che voglio passare tutta la vita a dover correre per poter mangiare..... mi sembra assurdo.....

Stacco.... salito di 5 rip e di 8 kg fino a fare 5 ripetizioni stentate con 78 kg.... quindi con 78 ho fatto il 3x3.... ero arrivato a staccare con 86 cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ah, aggiungo che, dopo circa 3 settimane, lo stacco mi ha causato di nuovo la rottura dei capillari (questo mi ha un po' gratificato, lo so sono strano...)

Military 5x5 60''..... 28kg con ultima serie dura (prima usavo 30kg)

Panca piana 5x5 90''.... 46 kg ....buono, qui solo ultima serie abbastanza duro, senno ok (prima usavo 44 kg!!! qui diciamo chesn migliorato)

Facepull corda... 5x10 60''..... 20kg

Curl bilancere..... 3x6 60''.... 28 kg duro, anche qui prima 30 kg...............

basta cosi'.... strange che ne pensi del giorno B?? come esercizi intendo....
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

A me piace, d'altronde te li consigliai io se non erro
                          Se intendi quelli a "scelta", vanno bene.

Per il sentirti fiacco, dai tempo al tempo. Nel senso non puoi attribuire questo al non-cardio. Di fatto ci sarà una componente psicologica senza dubbio, ma è anche vero che tu stai recuperando da una settimana in cui sei stato malaticcio Datti tempo e poi vediamo, cerca intanto di mangiare al meglio e più che puoi.

---------- Post added 08-02-2013 at 17:28:29 ---------- Previous post was 07-02-2013 at 22:00:02 ----------

Ciao Mazzel, se hai tempo scrivi su Google: Mangio e ingrasso subito.

Vai sul risultato di RawTraining, buona lettura.
                          sigpic

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

strange, colgo al volo il consiglio e mi leggo l'articolo!!! pero' ci tenevo a precisare che il fiacco nn era legato al non cardio, ma alla diminuzione dei carichi... il grasso invece si, proprio al non cardio hihihihi

adesso aggiorno con l'allenamento di oggi

C

Squat...... 5 rip a salire di 6kg fino a fare 5 ripetizioni sforzate con 62 kg.... 3x3 62kg

Panca Piana..... 3x3 50 kg

Trazioni....2' rec.....8/4/4.....

Affondi manubri.... rec 1' 5x10 2x8kg...... qui ho mantenuto il carico ed ho notato una diminuzione dei fastidi che invece prima nn mi permettevano manco di camminare (alla prima settimana di volume precedente).... esempio lampante di doms da dis-abituamento

Addome...... crunch inversi a terra con sovraccarico 4kg 4x20.....

stretcingh e doccia

strange, adesso x favore fugami questo dubbio:

es.

squat; carico 50 kg e 5 rip buone, aumento a 56kg e 5 ripetizioni dure ma ok, aumento a 62 kg e la quinta è credo massimale.... allora faccio 3x3 a 62kg.... questo è come mi comporto io, ma non dovrei forse, visto che pur se massimale ne faccio 5, aumentare ancora e fare il 3x3 con il carico successivo?? che so, aumento a 66kg ma riesco a farne solo tre e allora 3x3 a 66 kg?

strange, ho letto, e devo dirti sinceramente che questa postilla mi ha confuso ancora di più le idee:

Mangiare troppo e/o male per poi fare sport e "smaltire" è il miglior modo per accumulare adipe e ridurre la massa muscolare, perché i meccanismi metabolici che si accendono quando un soggetto si presta a questa modalità di "redenzione", sono sempre gli opposti di quello che potete immaginare o sperare
                            Last edited by mazzel; 08-02-2013, 21:07:55.
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Mazzel...cogli il senso di fondo dell'articolo. Questo è rivolto alle donnine della merendina invece della fettina di carne. Tu sei un palo di 188cm per 70kg. E che tu possa mangiare troppo non lo ritengo, dati alla mano, credibile; che tu possa mangiare male è follia pura.

Il senso era, uno sgarro non ti preclude una ceppa all'interno di una alimentazione sensata (il sensato è poi calibrato al tuo obiettivo, se devi mettere su massa è ovvio che devi mangiare "iper-caloricamente". Purtroppo miracoli non se ne vedono più sul pianeta Terra, da quando è stata garantita una soglia minima di istruzione perlomeno Ok, questo è il mio lato materialista).

No no, lo squat lo fai con l'ultimo carico delle 5 rip. Il senso è avere una traiettoria pulita e "ricalcarla" più che puoi. tu devi immaginare lo squat/stacco/trazioni/panca, come quando da piccino ricalcavi i disegni...più ricalchi e più esce bene e nitido il calco...ecco, lo squat è uguale. Se però tu non ti metti nelle condizioni di poter "definire" bene i contorni non ha senso. E' come se ti faccio ricalcare e io ti muovo il foglio di continuo...tu potrai andare avanti per anni, ma il disegno fatto bene non lo avrai mai. Ovviamente ogni analogia presenta dei rischi, in questo caso ho semplificato un argomento vastissimo...però finché c'è che dice che lo squat a gambe strette è per il vasto laterale, io mi permetto di dire che lo squat è come ricalcare i disegni...ognuno azzarda come può...ai posteri l'ardua sentenza
                              sigpic

Commenta

• mazzel
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2011
                                • 667
                                • 66
                                • 107
                                • Send PM

in effetti il senso dell'articolo viene spiegato bene nell'ultimo paragrafetto, pero' quell'appunto poteva essere fuorviante!!

grazie dell'indicazione sul carico, a volte sono portato a forzare un po' troppo la mano, quindi devo sforzarmi di mettere dei paletti per potermi allenare bene in tranquillità e con profitto... senza correre il rischio inutile di impattare in stalli (cosa che mi ha perseguitato in passato ahahah)
                                Il diario di MaZZeL

Commenta

Working...
                                X