Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

grazie della pazienza che poorti con me strange, sei molto gentile! allora la "parabola del trasloco e della forchetta" (ma perchè nn scriviamo un libro con tutte le cazzate che spariamo?? diventeremmo ricchi aahhahahaha) l'avevo intuita da me, però dedicare ben 20 minuti a due esercizi in superserie in quella maniera nn so, ma così, aprioristicamente nn mi convince molto.... invece lo schema di complementari che adotto ora mi è più congeniale.... ovviamente cio' non toglie che si deve provare anche altro, soprattutto prima di giudicare una proposta ed eventualmente bocciarla bisogna provarla.... per questo motivo ho intenzione di provare l' EDT, ma prima (tanto ancora c'è una settimana di tempo) vorrei informarmi meglio leggendo qualche articolo e poi cercare di impostare una scheda insieme a te, nella quale però non vorrei venissero a mancare trazioni, dip e addominali che, come spesso ripeti anche tu, mi servirebbero a "compensare sensi di colpa o altro"....... ma più che compensare ad appagare...
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ciao Mazzel. Eh sì...la forchetta e il trasloco hanno sempre il loro fascino.
      Ok per l'EDT, considera che quello proposto da me è un pò rivisitato (poi capirai da solo dove leggendo per il web).

Riflettici, pensaci e posta qualche idea così se hai qualche dubbio si vede.
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

in effetti devo pensarci un pochino... credo che domani mi prendero' un'oretta e stilero' un programmino da discutere con te, che perchè no, possa contenere anche sto famoso edt (tentare nn nuoce!)

cmq oggi è andata e, a differenza degli ultimi lunedì (sarà che nel weekend non ho esagerato con l'alcool, anzi nn l'ho proprio toccato), stavo proprio bene!

A
        Squat 3x5x38 kg - 3x5x44 kg - 3x5x48 kg ......l'allenatore mi ha detto che oggi, dopo aver effettuato una discesa pulita e veloce, rallentavo in fase di salita... cioè una volta raggiunto il punto più basso di discesa non risalivo immediatamente veloce, ma partivo lento e man mano velocizzavo.... a 48 kg ancora nn mi sento perfettamente pulito, anche se tengo con addome e schiena, guardandomi frontalmente mi sembra di salire facendo una specie di esse con il corpo, nn so come spiegare, come se dovessi evitare un ostacolo con la testa e gli passo lateralmente....

Panca 3x5x38 kg - 3x5x42 kg - 3x5x44 kg ....... secondo me e secondo l'allenatore ottima, sento di controllare benissimo il bilancere e, provando a ripoggiarlo senza ausilio di persone, nn ho provato fastidi alla spalla...

Trazioni ......... 7/4/4/4.......settima pure oggi, anche se decisamente più dura di venerdì

Affondi 3x8 ..... 12 kg ......nell'ultima serie con la gamba sx ho perso l'equilibrio un paio di volte

Stacchi gt bil 4x6 ...... 20 kg ......

Crunch a terra con sovraccarico 4x12 ....... 14 kg ......

Cardio 30 min

*****, ho dovuto aspettare circa 20 minuti tra addominali a cardio che il tappeto era impegnato.... poco male ne ho approfittato per fare qualcosa x i rotatori e per chiacchierare con i ragazzi.... abbiamo organizzato in quattro e quattr'otto una cena per venerdì! (che bello pensare che solo qualche mese fa nn ci sarei mai andato, manco sotto ricatto)
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Il_Monatto
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 482
          • 47
          • 19
          • Sicilia
          • Send PM

eh eh eh caro mazzel....ancora non hai visto niente per quanto riguarda il cibo...piu ti alleni...piu ti senti meglio..e piu easy ti vengono le cene fuori oppure sgarrare di tanto in tanto...

ripeto...ancora non hai visto niente..quando imparerai a conoscerti per bene vivrai tutto molto piu serenamente....ricordati queste parole..
          .....mai una gioia......

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Bravo Mazzel, per allenamento e per la cena.

Resto sintonizzato.
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
              eh eh eh caro mazzel....ancora non hai visto niente per quanto riguarda il cibo...piu ti alleni...piu ti senti meglio..e piu easy ti vengono le cene fuori oppure sgarrare di tanto in tanto...

ripeto...ancora non hai visto niente..quando imparerai a conoscerti per bene vivrai tutto molto piu serenamente....ricordati queste parole..
              Verissimo. È tutto nel "non aver paura" dell'eventuale eccesso calorico. 1 perchè è minimo, 2 perchè pure se c'è sei attivo e non va a finire nel grasso
              Broscientist shatterer
              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
              TrexDiary

Commenta

• Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

3)L'eventuale adipe ti rende morbidoso alla vista. E questo è un chiaro ruolo pro-sociale. Metti di buono umore chi ti vede. D'altronde da studi attuali sembra che una delle ragioni per cui i cuccioli (di uomo o di animale) ispirino tenerezza è data dai lineamenti morbidi e dalla forma rotondeggiante degli arti e del complesso. Indi per cui, beccati anche tu la tua dose di tenerezza!
                sigpic

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

ahahahah questa del lato psicologico della rotondità mi è nuova come ricerca scientifica, ma cmq è una cosa che ho sempre pensato.... rifletteteci su: quando vedete una bella Manuela Arcuri o Sabrina Ferilli, mica vi prende a male, no?? (scusate il lato pervertito ahahah)

monatto mi fa piacerissimo risentirti!!!! nn ti leggo più da tanto tempo, tutto ok???

---------- Post added at 18:35:11 ---------- Previous post was at 18:23:57 ----------

parlando di edt sto iniziando a leggere i pareri di ado gruzza ed iron paolo a riguardo..... tu proponi di inserirlo dopo il lavoro con i fondamentali, proprio come suggerisce ado.... ironpaolo invece preferisce suddividere il giorno di fondamentali ed il giorno edt.... in questo caso mi trovo d'accordo con te ed ado gruzza.... rimane sempre pero' la questione tempo.... adesso ci ragiono su.....
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

Mi puoi linkare le discussioni o almeno dirmi dove le hai trovate? (son curioso ). Grazie.

p.s.= Più che altro vedi come ti piace, nel senso se pensi che ti vada bene fare un giorno di solo EDT (non c'è nulla di male) si può provare. Io essendo schiavo del "lavoro tecnico" sui fondamentali, se non lo faccio almeno per un esercizio a seduta vado in paranoia. (ma è una schiavitù come un'altra, anche se è una schiavitù che io manterrei nei primi periodi (leggi fino a che non sei veramente forte, leggi i famosi numeri mcRobertiani 1.5 di panca, 2 squat e 2.5 stacco)).

p.p.s=per 2 squat si intende che devi fare il doppio del tuo peso come massimale e così per gli altri.

p.p.p.s=non ci saranno più p.s.
                    sigpic

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

p.p.p.p.s.: se ci metti un altro p.s. il mio diario esploderà in meno di 30 secondi, come facevano i messaggi dell'ispettore gadget!

la discussione a cui mi riferivo è questa: http://www.rawtraining.eu/forum/prog...lenamento/607/ . neho consultate anche altre, ma non ho letto l'articolo generale del suo ideatore.... ho trovato difficoltà a variare gli esercizi, infatti mi sono buttato su quelli che grossomodo sto eseguendo ultimamente, senza scegliere i macchinari che in effetti nn mi piacciono molto.... ho inserito le dip nell'edt, ma nn saprei come gestire le sue ripetizioni.... vediamo un po' che ne pensi.... cmq con questa scheda, facendo due conti, il guadagno di tempo che ottenevo riducendo le serie di fondamentali lo perdo tutto con l'edt ahahahahhaah

A
                      Squat 2x5 2x4 1x3 1x2
                      Panca 2x5 2x4 1x3 1x2
                      Trazioni max/50/50/50 (lo mantengo perchè ancora devo migliorare!)
                      EDT di 15' con pausa di 1'
                      Affondi
                      Stacchi gt (o altro esercizio adatto per l'edt con gli affondi)
                      Addome
                      Cardio

B
                      Stacco 2x5 2x4 1x3 1x2
                      Panca 2x5 2x4 1x3 1x2
                      Trazioni max/50/50/50
                      Dip
                      Rematore presa inversa (giusto per variarlo da come lo faccio adesso)
                      Addome
                      Cardio

C
                      Squat 5x5
                      Panca 5x5
                      Stacco 5x5
                      Trazioni max/50/50/50
                      Military
                      Alzate laterali (voglio martellare le spalle fregandomene di isolare i bicipiti ed i tricipiti!)
                      Addome
                      Cardio

da come ho letto questo protocollo andrebbe mantenuto non oltre le 3/4 settimane, a dispetto di quanto sostiene invece ironpaolo che lo consiglia per 3/4 mesi!

---------- Post added at 19:27:04 ---------- Previous post was at 19:23:57 ----------

mi piaceva anche la proposta di ado di fare edt con trazioni e dip oppure una mia idea trazioni e rematore una volta e un'altra military ed alzate laterali, pero' poi mi rimanevano scoperti gli affondi e le dip..... boo di combinazioni potrebbero essercene molte.....
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

Finisco di fare la mia porzione di studio da 30 min e controllo. (Oggi non ho studiato na cippa, devo recuperare tutto in serata // non sono riuscito ancora a fare il primo giorno di allenamento e siamo a martedì sera. Tsk, sono proprio uno yeahbuddy)

---------- Post added at 23:41:45 ---------- Previous post was at 19:33:42 ----------

Eccomi.
                        Il discorso di IronPaolo era un pò più articolato credo, ma adesso non ci tocca direttamente.

I fondamentali potrebbero andare. Provali e vedi che sensazioni hai. Il terzo giorno lo vedo troppo ricco (anche se i carichi saranno leggeri nei 5x5). Toglierei o le trazioni o l'edt.
                        Per quanto riguarda l'EDT non mi piacciono due cose di come lo hai impostato:
                        1)i recuperi non li terrei fissi, quando sei pronto vai. Scegli un carico con cui fai 10-12 rip e lo usi per fare 6 facendo la superserie tra due MACCHINARI, riposi quanto basta tra le superserie e riprendi. Se fissi il recupero e le ripetizioni, come fai poi a battere i tuoi record personali? (rileggi magari il diario di Harry per questa parte).
                        2)Io lo farei con i macchinari. Premetto che non l'ho mai fatto, ma arrivi ad accumulare così tanto lavoro e sospetto acido lattico che farlo in esercizi dove sei in posizioni articolari a rischio (vedi Dip) o dove ci vuole freschezza per non compromettere l'esecuzione (military) non mi sembra cosa buona.
                        sigpic

Commenta

• mazzel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2011
                          • 667
                          • 66
                          • 107
                          • Send PM

sul recupero in effetti hai ragione... io pensavo semplicemente ad un aumento delle serie dato dalla velocità di esecuzione delle singole ripetizioni che man mano andava crescendo, ma per quanto si possa velocizzare non ci sarà mai un netto aumento, e per questo hai ragione sul non recuperare un minuto (pero' questo nel caso delle, ipotesi, 6 rip con carico da 10 rip.... se invece lo facessi da 6 con carico da 6 in quel caso il recupero sarebbe utile e la progressione starebbe nel fatto che i primi tempi riuscire a completare solo poche serie con 6 ripetizioni, scemandole man mano che vado avanti con il lavoro e, la volta successiva tentare di battere il record.... come la vedi questa idea di edt? troppo pesante?)

per i macchinari come potrei sostituire gli esercizi?
                          affondi = pressa
                          stacchi gt = ???? (magari cambio esercizio e faccio leg extension o leg curl o addirittura polpacci alla pressa?)

dip = chest press stretta
                          rematore = rowing

military = shoulder machine
                          alzate laterali = ???? (cambio e magari inserisco petto con la chest press larga?)

trazioni e dip come mi consiglieresti di gestirle? potrebbe essere una soluzione, nel giorno B, lasciare le trazioni così e, invece di fare rematore e dip in EDT farle con altri metodi più tradizionali (4x6 - 5x5 - 3x8)

---------- Post added at 22:00:06 ---------- Previous post was at 21:56:36 ----------

giornata di lavoro massacrante (così come si prospetta quella di domani) ma con 15 minuti di pisolino post-pranzo ho ricominciato a carburare alla grande!

B
                          Stacco 3x5x62 kg - 3x5x66 kg - 3x5x68 kg ...... oggi lo ho accusato particolarmente, ed ho avuto la sensazione di eseguirlo in maniera diversa rispetto a prima, con un movimento più profondo, partendo col culo più basso ed estendendomi meglio con le gambe! adesso mi formicolano i piedi e mi bruciano le chiappe!! (oddio quanto è brutto da dire delle chiappe ahhahahaha)

Military 10x5 ..... 22 kg ....... non ho avuto i problemi di cedimento di mercoledì, solo che verso la fine, ovviamente, la fatica si cominciava a sentire abbastanza

Trazioni ...... 7/4/4/4 ....... speriamo che la 7 ormai sia consuetudine!.....

Rematore 4x6 ..... 50 kg ......

Curl bilancere 3x8 ..... 22 kg ......

Crunch obliqui a terra 3x12 ......

Cardio 30 min
                          Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

Secondo me se usi un carico da 6 per fare 6 rip significa che già al secondo giro (cioè superserie) ti fermi a 5, al terzo arriverai a 3 e via così. Anche se fai recuperi lunghi la situazione non credo migliori particolarmente. Io ti consiglio di tenere recuperi a sensazione (considerando sempre che dovresti riuscire a fare serie da 6) con ampio buffer (6 su 10 è un valido esempio).

Per i macchinari:
                            io fare leg extension & leg curl, proprio perché si escludono muscolarmente a vicenda e riesci meglio, fare la leg press e poi buttarsi in un leg curl la vedo dura. (se vuoi fare i polpacci allora può andare anche l'idea leg press + calf seduto (se lo hai) oppure calf in piedi alla macchina se non hai quello seduto)
                            ok per dorso-petto
                            per le spalle anche le alzate laterali possono andare, in fondo non credo ci si possa far particolarmente male dato che i pesi saranno esigui, va bene la shoulder machine.

----
                            Le dip le salterei se ci vuoi fare un lavoro serio, troppa carne al fuoco. Invece potresti fare qualcosa di serio sulle trazioni.

Giorno A
                            Trazioni Max_75_50_50_50
                            Giorno B
                            Trazioni 5seriex50% giorno A (se per qualche motivo una volta ti si invertono i giorni e fai prima lo B prendi quello A della sett prima. Lo so che son minchiate ma io a volte non riesco a venirne a capo in queste situazioni )
                            Giorno C
                            Trazioni 10seriex50%

Ovviamente ho gonfiato le trazioni, sto considerando che non farai altro tranne fondamentali ed EDT. (se poi ci spari cardio e addome potrebbe lievitare il tutto).
                            sigpic

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

ok x leg curl e leg extension, vorrà dire che il lavoro di "pressa" me lo faccio bastare con lo squat, senza fare la pressa nè i polpacci
                              dorso petto?? io la chest stretta la intendevo per i tricipiti.... tu dici di farla larga per il petto?
                              spalle quindi farei shoulder in ss con alzate laterali

le dip quindi nada almeno x ste 4 settimane

trazioni, bè... vorrei farci sia cardio che addome quindi mi sembra un po' esagerato misa' le 10 serie al 50%!!!!!! vabbe che poi dipende sempre dal recupero, ma di solito nelle trazioni mi tengo sui 2'....... quello che faccio ora (max/50/50/50) nn va bene?? oppure tutti e 3 i giorni max/75/50/50??
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Strange Days
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 1456
                                • 89
                                • 80
                                • Send PM

Meglio la chest press "normale" onestamente. Tanto lavorano anche lì i tricipiti.

Ok per le dip. Ok per le trazioni dai, prova questo Max_75_50_50 su ogni giorno. (con qualche serie da 2-3 rip di riscaldamento prima del Max) "Non ti imparanoiare se il Max fluttua da una sessione all'altra però!!!!!!!!"
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X