quindi farei una cavolata sostituendo l'hiit con corsa blanda, in quanto l'hiit fa consumare di piu' e mi consente di poter mangiare di piu', o sbaglio? (premesso che so già che nn dovrei farmi sti problemi ecc... ma questo è per sapere se si ottiene lo stesso risultato con hiit e con cmminata in fascia)
Il diario di MaZZeL
Collapse
X
-
-
No, fai una cavolata a fare cardio in generale, visto che il tuo problema è che non prendi peso!
Io onestamente, se hai uno stile di vita mediamente attivo (no ascensore si scale, cammina quando puoi anzichè prendere auto/pullman, etc.), ti consiglierei di toglierlo proprio. Io questa settimana NON ho fatto cardio, ma ho camminato molto, e ho perso troppo (1kg). La settimana scorsa ho fatto 4 sessioni da 20' + 2 sessioni da 40', ho camminato di meno, ho mangiato uguale, ho perso lo stesso peso (1kg). (e infatti ho tolto il cardio per perdere di meno )
Commenta
-
-
il mio stile di vita prevede di stare 6 giorni su 7 per circa 7 ore filate in piedi a smadonnare dentro un laboratorio di pasticceria ahahaah poi per quanto riguarda fare le scale ecc io abito al piano terra e in generale non è che cammino moltissimo... per spostarmi devo per forza prendere la macchina perchè vivo molto fuori mano...
però trex a me fare cardio piace, solamente visto che le sto provando tutte (tranne bcaa, che mi sembrano decantate da tutti come la soluzione a tutti i problemi) per cercare quantomeno di tamponare questa stanchezza che mi rompe proprio le scatole, vorrei provare a cambiare l'hiit in quanto è una tecnica molto "invasiva" sostituendola con corsa in fascia... ma il dubbio è se hiit e corsa in fascia siano o meno equivalenti a livello di effetto "brucia grassi" o quantomeno di "incentivo allo smaltimento degli indesiderati accumuli di ciccia vari, eventuali e possibili" oppure se l'hiit oltre ad accelerare il metabolismo e forse anche a causare un pochino di catabolismo muscolare sia anche un bruciagrassi troppo superiore.....
Commenta
-
-
La stanchezza è dovuta alla dieta che è ancora insufficiente per i tuoi bisogni! Tieni a mente che se il tuo corpo "vuole pesare" ~70kg, e tu ti ostini a stare in ipo (o normo) a 65kg, la situazione ormonale sarà sempre quella di una dieta ipocalorica prolungata (stanchezza, calo della libido, umore basso, etc.).
L'effetto bruciagrassi a che te serve se grassi non ne hai? Se hai paura del grasso che potresti mettere in ipercalorica, sappi che le due seguenti situazioni sono completamente uguali
-Tanto cardio, fabbisogno di 2900kcal, dieta da 3200kcal (300kcal sopra il fabbisogno)
-Niente cardio, fabbisogno di 2300kcal, dieta da 2600kcal (300kcal sopra il fabbisogno)
Alla fine basta aggiustare la dieta per mettere meno grasso possibile (che comunque sarà poco nel tuo caso, visto che sei "sottopeso" anche di muscoli). Col cardio crei solo ulteriore stress (= cortisolo = stanchezza, meno muscoli costruiti, più muscoli catabolizzati, più grasso conservato).
Commenta
-
-
allora misa' che bisogna ricalcolare il fabbisogno un attimo... vediamo se ci riusciamo insieme (però ci tenevo a dirti che, parlando col nutrizionista che mi segue, lui pare abbastanza soddisfatto del mio andamento di peso e dice che questa sensazione di stanchezza nn dovrebbe dipendere assolutamente dalla dieta... immagina un pò come posso sentirmi confuso)...
allora copio dal tuo post e ci lavoro un attimo su (utilizzo i dati della bilancia di casa):
Altrimenti, ricorrete alla Mifflin-StJeor:
BMR = 10*peso + 6.25*altezza – 5*anni + sesso(Altezza espressa in centimetri; sesso = +5 per gli uomini, -161 per le donne)
BMR= (10*65)+(6.25*185)-(5*23)+5 = 650+1156.25-115+5 = 1696.25
TDEE = BMR * f
Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
TDEE = 1696.25*1.6 = 2714
quindi grossomodo dovrei attestarmi sulle 2700 kcal... come già avevo calcolato in diversi metodi... ma almeno adesso c'è un'uilteriore conferma
ps: interessante scoprire quanti effetti su umore, libido e benessere possa avere l'alimentazione... io sinceramente l'ho sottovalutata veramente a lungo, ma l'episodio di oggi mi ha un pò riaperto gli occhi... cioè mangiando la merenda "prima" del previsto è stato come se avessi preso una medicina psichica, e con la sazietà è arrivata anche più serenità e tranquillità... ed infatti mi sono sparato due orette di sonno alla faccia delle altre tre misere ore di sonno di questa notte ahahahLast edited by mazzel; 10-06-2012, 21:56:06.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggioallora misa' che bisogna ricalcolare il fabbisogno un attimo... vediamo se ci riusciamo insieme
no, lascia perdere i numeri. Questa settimana non hai preso nulla, giusto? allora leva il cardio e mangia uguale, oppure riducilo e mangia un po' in più, oppure tienilo e mangia molto in più, i numeri più importanti sono quelli che hai ricavato dall'esperienza, non quelli che ti sputa fuori una formula la priorità va al ripristinare il benessere psicofisico
(però ci tenevo a dirti che, parlando col nutrizionista che mi segue, lui pare abbastanza soddisfatto del mio andamento di peso e dice che questa sensazione di stanchezza nn dovrebbe dipendere assolutamente dalla dieta... immagina un pò come posso sentirmi confuso)...
se non hai altre malattie dovrebbe essere la situazione di sottopeso, poi non so, sarò medico tra (se tutto va bene) 6 anni
Commenta
-
-
appena finito di pranzare... adesso mi riposo un pochino e poi alle 15.00 vado in palestra, dovrei restarci fino a verso le 17.30 tra doccia e tutto e quindi farò il mio primo spuntino post work con 75 gr di pane e 60 di tacchino (al posto di 50 pane, 50 tacchino e una mela)... che ne dici trex, come sostituzione va bene??
Commenta
-
-
Si, 25g di pane hanno circa le calorie di una mela, però sono decisamente meglio post-wo
Commenta
-
-
allora oggi ho fatto solo un cambiamento, cioè quello di togliere la frutta e fare tutto pane (80 gr di pane e 50 di tacchino) sempre però mantenendolo prework... devo dire che mi sono allenato solo 40 minuti dopo lo spuntino e non ho avuto gli effetti indesiderati che invece, anche allenandomi oltre un'ora dopo aver mangiato, mi si presentavano con la mela. conclusione: almeno quando mi alleno cercherò di non mangiare sta mela ma tutto pane, perchè avere la sensazione di non aver digerito bene durante il wo non è proprio carina come cosa... le sensazioni durante l'allenamento non sono state malaccio, anche facendo trascorrere così poco tempo dal pasto... ergo questa soluzione mi piace... mercoledì provo invece ad anticipare di molto l'allenamento e fare lo spuntino post, sempre pane e tacchino o banana e tacchino...
stasera ho fatto una cosa da "palestrato" che nn mi sarei mai sognato di fare ahahahah però dato che lavoro in pasticceria e mi capita di buttare un sacco di albumi, ieri ne ho conservati un pò e oggi li ho utilizzati a casa: pasta fatta in casa con farina 00 e albumi, biscotti brutti ma buoni (albume zucchero e nocciole tostate) e dulcis in fundo il pasto da bodybuilder ahahahahah: cenetta a base di frittatina di albumi e patate lesse con contorno di carote e finocchi ahahahaha mi fa troppo strano pensarci!!!!
solo che adesso mi si è messa la pulce nell'orecchio di provarli anche a colazione al posto del latte, da abbinarli alla frutta come fonte di carbo... devo pensarci un pò su per come regolarmi.... ma proverò!
veniamo alle cose serie:
A
squat rest 120'' 12x15kg 5x25kg 5x35kg 5x45 5x51 5x55 5x61kg 5x65 x 4 serie...ho provato anche la quinta serie ma mi sono accorto che iniziavo a dare la spinta con le punte dei piedi, non riuscivo a tenere la pianta del piede ben "piantata" a terra, così mi sono fermato
panca rest 120'' 12x8kg 5x18kg 5x28kg 5x34kg 5x38kg 5x44kg 5x48 x 5 serie... perfetto, ora non ci stanno nè santi nè madonne, lunedì si prova l'aumento di carico...
trazioni 5x5 rest 120'' ok
stacchi gt manubri 5x10 rest 60'' con manubri da 12 kg... tutto ok
addome 5xmax rest 30'' leg raise su panca declinata... 12-9-8-8-8.... dalla prossima vorrei cambiare...
hiit
Commenta
-
-
oggi ho fatto il secondo esperimento: mi sono allenato verso le 15.30, quindi dopo pranzo, e le sensazioni sono state ottime (apparte l'unica pecca che inizia a fare un pò caldo)... nessun problema di cibo nello stomaco e nessuna interferenza di stanchezza (che io temevo più di tutte) e soprattutto poca gente ad occupare gli attrezzi... e poi, verso le 18.00 post work out con 60 gr di pane e 70 di tacchino... (in effetti trex, dimmi se va bene, avevo pensato ad una banana immediatamente finito l'allenamento e poi 50 pane e 50 tacchino quando arrivo a casa, in modo da poter mangiare frutta senza temere il fruttosio di cui mi hai fatto venire la fobia haahahha, credo sia una soluzione migliore.... e poi la banana contiente potassio che in questo periodo di caldo è utile....)
cmq allenamento di oggi:
B
stacco da terra 12x26 kg - 5x36 kg - 5x42 kg - 5x46 kg - 5x52 kg - 5x56 - 5x62 - 5x66 - 5x72 x 2 (rec max 2')... ho tentato la seconda serie e, con mia grandissima sorpresa, seppure a fatica l'ho conclusa con 5 rip... ma c'è ancora da lavorarci perchè le ultime ripetizioni sono lente!
lento avanti mp 12x15 kg - 5x21 kg - 5x25 kg - 5x31 - 5x35 - 5x37x4 (rest max 2')... oggi era il giorno della verità, dovevo aumentare... per non scoraggiarmi ho deciso di mettere solo un chiletto per parte ma sono cmq rimasto soddisfattissimo delle mie 4 serie!!!!! troppo contentoo!! prima riuscivo manco a fare 4 ripetizioni e adesso ho fatto 4 serie ahahahhahahahahahahha scusatemi ma mi stava impallinando sta cosa del lento avanti del cavolo!!!!
rematore bilancere 5x5 48kg ... (rest 60'').... benone, con il chiletto in più si lavora bene pure sentendo l'esercizio!
affondi manubri 5x10 2x8kg ... (rest 60'')... ok...
alzate laterali manubri 5x10 2x7kg... (rest 60'')... tosto!
hiit
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggiopost work out con 60 gr di pane e 70 di tacchino... (in effetti trex, dimmi se va bene, avevo pensato ad una banana immediatamente finito l'allenamento e poi 50 pane e 50 tacchino quando arrivo a casa, in modo da poter mangiare frutta senza temere il fruttosio di cui mi hai fatto venire la fobia haahahha, credo sia una soluzione migliore.... e poi la banana contiente potassio che in questo periodo di caldo è utile....)hiit
e poi, ripeto, finchè non ti metti in ipercalorica seria puoi mangiare tutta la frutta che vuoi
Commenta
-
-
come pochissimo! addirittura il mio medico di base me l'ha consigliata!! cmq il mio post work va bene oppure è meglio banana e poi pane e tacchino?
Commenta
-
-
Quelle più mature (mi sembra, o forse quelle acerbe i dati che ho trovato sono in contrasto) contengono molti amidi e pochi zuccheri, perciò sono ad alto IG e si consigliano post-wo. Comunque vanno bene entrambe le soluzioni, vedi tu come regolarti col totale calorico però alza
Commenta
-
-
causa gastroenterite con vomito e diarrea incluse (ahahah schifeeeeezzzz) e febbre a 38 sta settimana niente allenamento C... riprendero' lunedì con l'allenamento A direttamente...
Commenta
-
-
Mazzel, ma tipo quanto ti fa inca**are se ora ti dico: "Eh...ringrazia quando stai bene!! C'è chi sta peggio!!"
E' una di quelle frasi che fanno automaticamente prolungare la malattia per 1 giorno causa sensi di colpa.sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
Commenta