Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

la spalla sinistra la tieni decisamente alta...non ricordo avessi un problema del genere
    è per questo che il tuo gomito sinistro è più aperto rispetto al destro
    poi mi sembra che tiri troppo la serie, ok, non sembra che la sporchi così tanto, ma non ha senso esagerare per ora

lo squat è troppo lento, dalla 3a rip dell'ultima serie sei sempre alla stessa velocità anche nell'ultima serie
    o spingi male tu o c'è qualcosa che non va
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

grazie di aver commentato i video bio... per la spalla nella panca, ti riferisci al braccio con il braccialetto, giusto? (lo chiedo per non fraintendere XD) apparte cercare di spingerla più giù che posso mentre eseguo l'esercizio (cosa non facile da "sentire" da solo altrimenti non avrei quel problema ahahah) che mi consigli di fare? ti dico già che, siccome ce ne eravamo accorti tempo fa, io lo chiedo spesso a chi mi sta vicino come sto messo e mi dicono sempre tutto ok....
      per lo squat non so che dirti... sento la fatica, quello si... però vedo che rallento su molti esercizi e con vari step di carico... come se tendessi a fare movimenti più lenti non so perchè... oggi ho provato a spingere più velocemente e forse (dico forse perchè non ho video) se mi concentro su quel punto riesco a velocizzare....

GIORNO C

Squat rec. 2'... 8x8 @ 42kg ...

Panca rec. 2'... 8x5 @ 46kg...

Trazioni rec. 2' ... 4xmax.... 5/3/3/2

Dip rec. 2' .... 6x4 @ 5kg

EDT 10 min - Shoulder @ 30kg ss Lat @ 35kg... 12 serie da 6

Addome

Squat: come ho detto su, nelle prime serie rallentavo dopo un tot di ripetizioni... dopo mi sono ricordato del consiglio di bio ed ho provato a concentrarmi... la sensazione è di aver mantenuto la velocità esecutiva per più ripetizioni, poi nelle ultime rip la fatica mi rallentava cmq
      Panca: carico basso ma non ce la facevo lo stesso... il lavoro in edt di mercoledì mi ha donato dei bei dolorini che mi fanno muovere male da 3 giorni.. cmq poi ho stretto i denti ed è andata, non senza fisime.... ho tenuto sott'occhio il fatto di abbassare la spalla ma non so fino a che punto abbia funzionato... ero pure da solo oggi quindi nessuno che mi assisteva..
      Trazioni: oggi senza carico.... non è cambiato un ghezz ahaahah quindi ho pensato di fare una cosa del genere... un giorno, con sovraccarico, max serie da 2 ed un altro giorno, senza sovraccarico, 4xmax
      Dip: ho aumentato il sovraccarico di un misero kg ma tanto è bastato a farmi tornare al 6x4... anche in questo caso i dolori alla parte alta del torace (pure nelle trazioni cmq) mi hanno un pò "rallentato"
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

non c'è niente che posso dirti in più via web
        tranne un piccolo consiglio

devi tendere a portare le spalle verso il bacino (per capirci meglio) che il dorso lo devi sentire contrattissimo sia di negativa che di positiva
        se il dorso non è contratto al massimo, chiuderai il petto
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

GIORNO A

Squat rec. 2'... 8x5 @ 52kg ...

Panca rec. 2'... 8x8 @ 42kg...

Trazioni rec. 90'' ... max x3 ... 8 serie

Leg press rec. 90'' ... 3x8 @ 130kg

EDT 10 min - Leg curl @ 70 kg ss Leg ext @ 15 kg... 16 serie da 6

Addome

Squat: ho abbassato il carico rispetto all'ultimo 8x5 perchè alla prima serie (fatta col carico vecchio) ho visto che rallentavo... quindi ho preferito abbassare un pò e ritengo che sia andato meglio come velocità di spinta ma forse ho peccato nel controllo della discesa... in effetti ho anche apportato una modifica: extraruotare maggiormente i piedi e non mi sono trovato benissimo fin da subito...
          Panca: ho abbassato anche qua per provare nuovi assetti... ogni serie mi posizionavo in maniera differente... nelle prime serie sentivo un affaticamento incredibile della spalla sinistra... poi cambiando sentivo il dorso ed il petto... ho pensato fosse l'assetto giusto ma cercando di mantenerlo non ho più ritrovato quelle sensazioni... paradossalmente le serie centrali sono state molto più dure delle ultime, per via della sensazione di fatica del braccio sx
          Trazioni: ho mollato il sovraccarico per fare un max x 3... solo 8 serie ma un gran lavoro al dorso... tutt'ora lo sento...

Last edited by mazzel; 07-07-2014, 21:23:27.
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

squat molto meglio
            a volte tendi ad anteriorizzarti spostando il baricentro verso la punta del piede, occhio...che poi per uscire dalla buca sei costretto a compensare sculando un pò

panca, ti sei scordato il fermo
            NON forzare i gomiti in basso o vicino al corpo, devi solo e solamente tirare di dorso
            il pensiero deve essere quello di voler avvicinare le scapole (già addotte al massimo) verso il bacino...ma devi farlo molto mooolto forte
            sentirare il dorso contrarsi al massimo sia in negativa che in positiva...se non succede è perchè non lo contrai abbastanza o perdi il settaggio
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

grazie alea'!

sul fermo hai assolutamente ragione, ieri non l'ho proprio fatto ma per due motivi: il primo è che ero talmente concentrato sul sentire il dorso che proprio non ho curato quasi il resto, il secondo è che forse visto che mi si stancava tantissimo il braccio sx inconsciamente tendevo a tagliare corto... ovviamente sono stati due errori non ponderati ma che sono venuti da soli e riguardandomi nei video non ci avevo proprio fatto caso...
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Se hai video non pubblicati di poco precedenti al lavoro che hai fatto sulle basse ripetizioni guidato da Giulio e poi a quello "tirando" un po' la cinghia che hai fatto autonomamente, ti accorgerai di quanto questo lavoro con carichi più alti e sotto sforzo abbia influito positivamente per lo squat in quanto a pulizia e fluidità. E usi carichi più alti rispetto a prima... Quasi 10 Kg in più.

Ora è giusto cambiare. Ma quello che hai fatto non è stato assolutamente inutile.

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

i video li ho tutti pubblicati.... c'è stato un periodo in cui non mi sono proprio filmato...

cmq non ritengo inutile quel lavoro fatto, non l'ho mai detto e non lo penso.... dico solo che a certi carichi perdevo molto la correttezza di esecuzione.... è verissimo che mi ha portato a maneggiare meglio carichi (bassi) più elevati rispetto a prima... chi lo nega?? ma questo è il bello del variare lo stimolo!
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

nessun lavoro è inutile, sopratutto per un neofita
                    ci sono lavori che funzionano meglio e altri peggio

oguno ha il suo pensiero, non lo metto in dubbio

però non possiamo dire che lo squat sia diventato più fluido perchè mazzel ha perso solo tecnica e fluidità...non per altro ha uno sticking point lunghissimo
                    certi lavori a mio avviso vanno fatti in un altro periodo e con altri kg...ma ripeto, oguno ha il suo pensiero...il problema sono i risultati, e bisognerebbe domandarsi perchè
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

boh aleà, a me sembra (parlo anche di sensazione personale più che di giudizio visivo) che riesco a spingere meglio.... anche guardando il fatto che ora uso qualche kg in più...
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                        nessun lavoro è inutile, sopratutto per un neofita
                        ci sono lavori che funzionano meglio e altri peggio

oguno ha il suo pensiero, non lo metto in dubbio

però non possiamo dire che lo squat sia diventato più fluido perchè mazzel ha perso solo tecnica e fluidità...non per altro ha uno sticking point lunghissimo
                        certi lavori a mio avviso vanno fatti in un altro periodo e con altri kg...ma ripeto, oguno ha il suo pensiero...il problema sono i risultati, e bisognerebbe domandarsi perchè
                        Ricordi male... Questo è uno degli ultimi squat di Mazzel prima che cambiassere un po' le "carte"

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio

Giorno A

Squat rec 120'' @ 48 kg 8x5..gambe e caviglie indolenzite dai chilometri macinati tra ieri e sabato quindi temevo molto peggio... in realtà non mi pare (spero) proprio malissimo!

Panca rec 120'' @ 44 kg 8x5... ... prime serie in cui, non so perchè, i gomiti nn andavano assolutamente bene, poi man mano sono riuscito ad addrizzarli ma la stanchezza è sopraggiunta e mi ha fottuto nel senso che non sono riuscito a gestirli lucidamente sempre... domani mi concentrerò meglio sin dall'inizio cribbio...

Leg press rec 60'' @ 110 kg 4x8...... i 110 pesicchiano abbastanza, e si...

Goodmorning gt rec 60'' .... stretching attivo

Non metto l'ultimo, che è ancora peggio.
                        Ora... Non voglio dire che sono miglioramente immensi, soprattutto considerando che sono passati 5 mesi. Ma prima era proprio fermo.

E comunque non vedo questo sticking point immenso nei video attuali. L'unica cosa che gli consiglierei è di limitare il rimbalzo... Che è evidente.

Senza polemica, bio33. Sia chiaro.

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

questo è normale
                          ti sei allenato e hai acquisito un miglior coinvolgimento neurale

i kg salgono, li usi meglio e tu sei felice

il problema non è questo...tu devi capire come si spinge, come consolidare un movimento lavorando sotto fatica
                          fatto questo passo, sei pronto per il lavoro "naurale", a basse rip e kg più alti

se salti un passaggio è come voler costruire un castello senza fondamenta
                          inzialmente il muro sale, e sei contento...ma a un certo punto non riuscirai a mettere più mattoni perchè cadranno

lasciando stare poi il mio pensiero a un lavoro del genere con quei kg

---------- Post added at 15:42:37 ---------- Previous post was at 15:32:05 ----------

no kanzi, ci si confronta ed è giusto così

guarda 1 video di quando si allenava a rip basse, guarda quanto è lento e che sticking point

si vede lontano un miglio che non era il miglior lavoro da far fare a mazzel...
                          quei lavori hanno un senso se c'è una base solida dietro, o se c'è un tecnico che lo segue rip per rip e che sa correggerlo...da solo, nella sua palestra, è un altro paio di maniche

basta calcolare il volume e il tonnellaggio settimanale, a occhio si vede subito qual è l'allenamento più proficuo nel lungo termine
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                            Ricordi male... Questo è uno degli ultimi squat di Mazzel prima che cambiassere un po' le "carte"

Non metto l'ultimo, che è ancora peggio.
                            Ora... Non voglio dire che sono miglioramente immensi, soprattutto considerando che sono passati 5 mesi. Ma prima era proprio fermo.

E comunque non vedo questo sticking point immenso nei video attuali. L'unica cosa che gli consiglierei è di limitare il rimbalzo... Che è evidente.

Senza polemica, bio33. Sia chiaro.
                            questo è verissimo... ci ho fatto caso ieri (in cui credo sia stato più accentuato del solito)... imparerò a limarlo

cmq ci tengo a dire questo: non deve esserci polemica, io sono contento che ognuno qui sopra dica la sua.... parlando escono fuori un sacco di belle cose! nn voglio sembrare il frocetto tutto rose e fiori ahahah ma è quello che penso davvero... se uno quando scrive parte dal presupposto che l'altro lo attaccherà ed inizierà la polemica oppure quando uno risponde ad una osservazione con un tono seccato allora è inutile e non si va da nessuna parte e non vorrei mai accadesse qua... ma so che siete (siamo) tutti persone tranquille quindi non ci sono problemi

bio quoto tutto il tuo discorso sul consolidare i movimenti sotto fatica... sono consapevole che cercando scorciatoie prima o poi la fregatura ti capita tra capo e collo solo che un periodo a fare un lavoro diverso mi serviva e l'ho fatto, tutto quà...

---------- Post added at 16:46:39 ---------- Previous post was at 16:44:50 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                            questo è normale
                            ti sei allenato e hai acquisito un miglior coinvolgimento neurale

i kg salgono, li usi meglio e tu sei felice

il problema non è questo...tu devi capire come si spinge, come consolidare un movimento lavorando sotto fatica
                            fatto questo passo, sei pronto per il lavoro "naurale", a basse rip e kg più alti

se salti un passaggio è come voler costruire un castello senza fondamenta
                            inzialmente il muro sale, e sei contento...ma a un certo punto non riuscirai a mettere più mattoni perchè cadranno

lasciando stare poi il mio pensiero a un lavoro del genere con quei kg

---------- Post added at 15:42:37 ---------- Previous post was at 15:32:05 ----------

no kanzi, ci si confronta ed è giusto così

guarda 1 video di quando si allenava a rip basse, guarda quanto è lento e che sticking point

si vede lontano un miglio che non era il miglior lavoro da far fare a mazzel...

quei lavori hanno un senso se c'è una base solida dietro, o se c'è un tecnico che lo segue rip per rip e che sa correggerlo...da solo, nella sua palestra, è un altro paio di maniche

basta calcolare il volume e il tonnellaggio settimanale, a occhio si vede subito qual è l'allenamento più proficuo nel lungo termine

probabilmente ti stai riferendo al periodo in cui stavo facendo quell'esperimento con spot... me ne resi conto anche io che non era adatto a me, per molti aspetti (non solo l'allenamento) ed infatti lo fermai prima del tempo....
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• mazzel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2011
                              • 667
                              • 66
                              • 107
                              • Send PM

GIORNO B

Squat rec. 2'... 8x8 @ 42kg ...

Panca rec. 2'... 8x5 @ 46kg...

Military rec. 2' ... 5x5 @ 34kg

Rematore bil rec. 90'' .... 4xmax @ 38kg .... 12/9/9/8

EDT 10 min - Chest @ 45kg ss Rawing @ 30kg... 14 serie da 6

Addome

Squat: ho puntato molto sulla velocità di risalita... in generale mi è piaciuto... cmq mi ha fatto venire il fiato corto XD
                              Panca: nel secondo video secondo me (nn vorrei peccare di presunzione) sono discretamente bene... sia durante l'esecuzione che rivedendomi ho avuto buone sensazioni... anche la panca in generale non mi ha deluso troppo... all'inizio sentivo, forse perchè mi ci concentravo un sacco, affaticarsi la parte sx del dorso, ma proprio tanto... poi man mano si è bilanciato... sono contento che la spalla ed il braccio sx oggi non mi hanno dato nè dolori nè affaticamenti "strani"
                              Military: ok, la prossima volta riprovo a metterci un pò di più sperando di non rimanerci fregato come mercoledì
                              Rematore: il 4x8 non mi aveva convinto troppo quindi l'ho cambiato in un 4xmax... molto più gratificante XD... anche qui prossima volta provo un qualche kg in più cmq
                              EDT: divertentissimo veramente ma altrettanto crepante!

Last edited by mazzel; 09-07-2014, 20:04:22.
                              Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2012
                                • 5863
                                • 236
                                • 199
                                • Send PM

Quante ne hai fatte di rematore? Scrivi MAX, ma noi che ne sappiamo?

Commenta

Working...
                                X