Il diario di MaZZeL

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

ancora sono vivo per fortuna, anche se sto appena a metà "settimana di fuoco"! Comunque inizio a mostrare segni di instabilità mentale, vedo torte e dolcetti in ogni dove hahaha me li sogno pure la notte! Addirittura ieri sera (cena di famiglia per ferragosto) mio nipotino mi ha detto, appena ero rientrato da lavoro: "Zio profumi di biscotti" ahahhahaahah e io lì mi sono squagliato proprio!

voglio dire però una cosa: nonostante sto fermo da una settimana non mi vedo poi così ingrassato come avrei temuto.... gli anni addietro, durante la settimana di chiusura della palestra, mi inventavo sempre attività alternative. quest'anno no, non l'ho fatto per via del poco tempo ma anche, diciamocela tutta, della poca voglia... e sinceramente non mi sento male... si ho detto sento perchè quel maledetto vizio di pizzicarmi addosso non mi passa, ma per fortuna non ho esiti negativi che mi avrebbero fatto pensare male! anzi, se mi guardo allo specchio il cervello filtra un'immagine non troppo in forma, poi chiudo gli occhi, mi pizzico e mi rendo conto che non è così!! vabbè, questa cosa c'entra poco ma in onestà l'ho detta...

adesso debbo disturbare un attimo bio: se hai finito di digerire la grigliata di ieri, ti va di consigliarmi su una cosa? da lunedì vorrei iniziare la mia nuova idea di scheda cioè 3 giorni dedicati ai big e 2 al corpo libero... mentre per il corpo libero sto apposto, ho dei dubbi sulla programmazione dei 3 big. tenendo presente che ancora ho bisogno di lavorare ad alte ripetizioni per imparare bene gli esercizi io ho pensato ad una cosa semplice in maniera disarmante: almeno per i primi tempi (credo non meno di un mese) fare 3x10 su tutti e tre i big 3 volte a settimana... è poco costruttivo, poco impegnativo, troppo stancante, troppo scriteriato o come la giudichi come idea?
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
      ancora sono vivo per fortuna, anche se sto appena a metà "settimana di fuoco"! Comunque inizio a mostrare segni di instabilità mentale, vedo torte e dolcetti in ogni dove hahaha me li sogno pure la notte! Addirittura ieri sera (cena di famiglia per ferragosto) mio nipotino mi ha detto, appena ero rientrato da lavoro: "Zio profumi di biscotti" ahahhahaahah e io lì mi sono squagliato proprio!

voglio dire però una cosa: nonostante sto fermo da una settimana non mi vedo poi così ingrassato come avrei temuto.... gli anni addietro, durante la settimana di chiusura della palestra, mi inventavo sempre attività alternative. quest'anno no, non l'ho fatto per via del poco tempo ma anche, diciamocela tutta, della poca voglia... e sinceramente non mi sento male... si ho detto sento perchè quel maledetto vizio di pizzicarmi addosso non mi passa, ma per fortuna non ho esiti negativi che mi avrebbero fatto pensare male! anzi, se mi guardo allo specchio il cervello filtra un'immagine non troppo in forma, poi chiudo gli occhi, mi pizzico e mi rendo conto che non è così!! vabbè, questa cosa c'entra poco ma in onestà l'ho detta...

adesso debbo disturbare un attimo bio: se hai finito di digerire la grigliata di ieri, ti va di consigliarmi su una cosa? da lunedì vorrei iniziare la mia nuova idea di scheda cioè 3 giorni dedicati ai big e 2 al corpo libero... mentre per il corpo libero sto apposto, ho dei dubbi sulla programmazione dei 3 big. tenendo presente che ancora ho bisogno di lavorare ad alte ripetizioni per imparare bene gli esercizi io ho pensato ad una cosa semplice in maniera disarmante: almeno per i primi tempi (credo non meno di un mese) fare 3x10 su tutti e tre i big 3 volte a settimana... è poco costruttivo, poco impegnativo, troppo stancante, troppo scriteriato o come la giudichi come idea?
      Mi sto quasi commuovendo... La dieta è invariata? Onestamente, mangi meno?

Commenta

• mazzel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 667
        • 66
        • 107
        • Send PM

onestamente in questi giorni di non allenamento ho sostituito un pò di amidi in favore della frutta. me ne sono pentito per via di disturbi digestivi e gonfiore intestinale... però sono anche capitate sere in cui sono andato a pizza oppure a panini con la salsiccia perchè ero fuori e non in casa... qui da me sono giorni di feste rionali e i paninari stanno dappertutto ahahah

da stasera però, stufo di stare gonfio di intestino ma scarso a livello di carburante, ho reinvertito la rotta e ho mangiato più amidi che frutta
        Il diario di MaZZeL

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Mmm... Dacci dentro con questi amidi.

P.S.
          Nota l'assonanza AMIDI - AMICI

Commenta

• mazzel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2011
            • 667
            • 66
            • 107
            • Send PM

si si, ho appena mangiato una bella ciambella verolana benedetta in onore di s. rocco ahahahah
            Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 1668
              • 163
              • 125
              • SA
              • Send PM

Anch'io ho ridotto quel po' di frutta che volentieri mangiavo qui in paese, ed anch'io per problemi intestinali... ormai sto a giusto un assaggino coi pasti principali oppure un frutto intero nel pomeriggio... ma ringraziando iddio ho scoperto che i piattoni di pasta di cui mi ero sempre privato (roba di +200g + condimento) sono perfettamente normali (o anche scarsi) in IF... ed i miei carrelli al supermercato sono diventati pieni di pasta e scarsi di frutta

EDIT: n.b. IF, non WD. Se vuoi qualche spunto per la WD leggiti il commento di spot su facebook... quello in cui si parla di pacchi di muesli dopo cena come spuntino
              Broscientist shatterer
              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
              TrexDiary

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

avviso che io di corpo libeor non ci capsico un gayser

ma, per il 3x10 direi di no xD...non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma meglio fare un max-75-50-50

però illustra quale è il tuo obbiettivo, il tuo obbiettivo principale è il corpo libero? e che tipo di allenamento? crossfit, strongman forse?

---------- Post added at 02:08:10 ---------- Previous post was at 02:05:50 ----------

però mi dovete spiegare il "carboterrorismo di pelizza"
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

bio, x il corpo libero nn preoccuparti perchè ho acquistato un libro ad ho, quindi sto coperto... il mio obiettivo principale ora come ora è quello di ottenere un corpo forte e funzionale, doti che vorrei raggiungere grazie all'allenamento con i pesi nei fondamentali e con quello a corpo libero, abbinati a buone dosi di allungamento/stretching ed attività cardio (più in là) per migliorare le funzioni cardiorespiratorie. in pratica voglio diventà na MACHINA aahahahah ripeto che per la parte a corpo libero sto ok, invece per la programmazione con i pesi necessito di aiuto. io avevo pensato al 3x10 nei big 3 volte a settimana perchè sono consapevole che ancora devo fare molta legna, però se tu dici che nn va bene potresti indirizzarmi meglio?
                  ahahah il carboterrorismo di pelizza è una battuta legata ad un suo articolo in cui dice che i carboidrati postwork sono da evitare!

trex, però 200 gr di pasta sono veramente scarsini in if, a meno che tu non li accompagni con altri carbo...
                  ps: spunti per la wd, frequentando il forum di spot, ne ho visti a bizzeffe hahahah
                  Last edited by mazzel; 17-08-2013, 21:49:22.
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

si, ok...ma non capendo nulla di corpo libero non so come ti allenerai e quindi come associare i 3wo con i pesi
                    ma corpo FUNZIONALE A COSA?

per l'articolo di pelizza, mi quoti il punto in cui c'è scritto di evitare i carbo nel post wo?
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

Bio, ciao,
                      questo è l'assaggio
                      L’affermazione che i carboidrati, siano essi semplici o complessi, ad alto o basso indice glicemico, non siano la fonte di nutrimento ideale subito dopo la conclusione di una sessione di allenamento è conscia del fatto, che per quanto in teoria possa essere la cosa migliore, in pratica sia la cosa peggiore da fare.
                      ti consiglio di leggere tutto l'articolo, che è in due parti nel sito dell'AIF.
                      Io non ci capisco molto, nel senso che non ho le basi scientifiche per addentrarmi così tanto in questi discorsi, fatto sta che Pelizza è un nome di rilievo nel PL come atleta tra i +120 kg, come saprai, e anche come preparatore nutrizionale nell'ambito sempre del powerlifting.

Su fituncensored si è aperta una diatriba infinita e alla fine ha risposto pure lui, ma quello è un forum molto PL oriented, quindi il tema risultava comunque caldo, diciamo.

Io non amo il modo di scrivere di Pelizza, questo mi blocca perché riesco a entrare ancora meno all'interno dei concetti che esprime.
                      Se avrai voglia di leggerlo (non so se te lo posso linkare, se vai sul sito dell'AIF su articoli, Nutrition, è il primo in alto, perché è il più recente) potrai valutare tu stesso.
                      Alla fine mi sembra di aver capito che si tratta di timing nell'assunzione dei carboidrati, quindi Pelizza esprime un punto di vista diverso sulla finestra anabolica.

C'è poi da dire che forse il termine che più si addice alla filosofia nutrizionale dietro alla REM Diet di Pelizza sia "Proteiterrorismo", in quanto lui consiglia un apporto proteico molto basso anche per atleti di forza e una dieta sostanzialmente sbilanciata a favore dei carboidrati. Detto ciò risulta ancora più strano, perdonami il termine, che un teorico dell'alimentazione che inneggia ai carboidrati li demonizzi proprio nel pasto post wo che da sempre è quello in cui i carboidrati vengono sostenuti come scelta ottimale (ad alto IG addirittura! ) insieme alle pro. Insomma, pare una visione contraria a quello cui siamo abituati.

Salutino domenicale a tutti!

S.B.

What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

Commenta

• mazzel
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2011
                        • 667
                        • 66
                        • 107
                        • Send PM

il programma a corpo libero è una fullbody che andrei a ripetere 2xweek, basata su una progressione: quando riesco ad eseguire determinati esercizi passo oltre aumentando la difficoltà. la tabella iniziale che dovrei utilizzare è grossomodo questa:

dip alle parallele 3xmax
                        piegamenti su rialzo 3xmax
                        dip su panca 1xmax
                        trazioni presa inversa eseguendo metà movimento 3xmax
                        squat a una gamba con appoggio, eseguendo metà movimento 3xmax
                        balzi 3xmax
                        crunch a terra 3xmax
                        tricipiti addosso alla parete 3xmax

poi in base a quante ripetizioni riesco a fare dei vari esercizi si prosegue con i livelli di allenamento, ad esempio un obiettivo sarebbe quello di fare almeno 8 dip alle parallele alla prima serie. una volta riusciti in ciò si passa ad un altra scheda ecc ecc

per corpo funzionale intendo un corpo, come ho già scritto prima, forte ma anche sciolto nei movimenti... insomma non un corpo irrigidito che magari per grattarmi la schiena mi devo strusciare contro un muro perchè non riesco ad avere flessibilità alle braccia hauhauahuahauhauhauhahauhaaua (esempio ovviamente esasperato, ma è per rendere l'idea insomma ahhauahuahuhauhauha). Ecco, forse una definizione più completa potrebbe essere questa, presa da mypersonaltrainer

"L'allenamento funzionale si sviluppa attraverso esercizi che migliorano il corpo sotto ogni aspetto. Forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio ecc. Ogni aspetto dell'atletismo viene curato in questa forma di allenamento, di conseguenza il corpo migliora in modo globale, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità fisiche.
                        Un corpo sano è un corpo forte, scattante, agile, coordinato. Ed un corpo forte, scattante, agile e coordinato è un corpo sano."

Acid ti ringrazio per aver lavorato al posto mio , buona domenica anche a te!
                        Last edited by mazzel; 18-08-2013, 16:22:09.
                        Il diario di MaZZeL

Commenta

• ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

Ah, figurati anzi sorry non volevo passarti avanti, ma ho seguito da vicino la diatriba e mi sono lanciata nella spiegazione!

Ganza la tua concezione di "corpo sciolto", io ne ho un'altra ahahah!

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• mazzel
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2011
                            • 667
                            • 66
                            • 107
                            • Send PM

ahuahuahuahahuahhauhauhuahuahuahuahuahuhauhauhauhauhauahuahuahuahuhauha

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                            Il diario di MaZZeL

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

L’affermazione che i carboidrati, siano essi semplici o complessi, ad alto o basso indice glicemico, non siano la fonte di nutrimento ideale subito dopo la conclusione di una sessione di allenamento è conscia del fatto, che per quanto in teoria possa essere la cosa migliore, in pratica sia la cosa peggiore da fare.
                              evidenzio SUBITO DOPO il wo
                              ho parlato con pelizza, e lui non dice di non mangiare carbo dopo wo, ma subito dopo
                              dice che a seconda degli ormoni, è preferibile mangiare pochisismi ma buoni grammi di pro, e poi, dopo circa 20min mangiare i carbo

per lui, cosa che evidenzia più volte nell'articolo, è importante la tempistica

è un dottore, parla di biochimica, e io non ci capisco nulla di fondamentali elementari di chimica organica, figuriamoci una branca ben più complicata, ma vi cito le sue parole
                              Se il corpo umano fosse così semplice, non ci sarebbe più bisogno di nulla, di sapere, di provare, di sperimentare....

Dato che ci si stanno spendendo su ancora qualche miliardo di euro in tutto il mondo sulla salute umana, sul metabolismo e i processi biochimici, non mi sembra un dibattito chiuso...

Un enzima sensibile alle catcolamine? finisce tutta qui la storia?...

Di questo enzima ne esistono diverse isoforme, 5 a quanto so io, e possono tranquillamente essere di più....di vie di sintesi degli acidi grassi non ne esiste una sola, ma esiste una rete di vie enzimatiche che si palleggiano diversi substrati.....

Acetoacetati, Farnesili, geranili, polichetoacidi, e almeno altre 500 molecole e migliaia di intermedi chimici possibili....

Esistono due percorsi enzimatici di sintesi e manipolazione degli acidi grassi, uno principalmente votato a produrre steroidi e l'altro acidi grassi, e più si fa ricerca e più si scopre che ci sono così tanti interlacciamenti che alla fine entrambi questi pathway possono complementarsi in diversi passaggi enzimatici....

E se fosse finita qui sarebbe ancora troppo semplice

E ogni tanto si scoprono enzimi capaci di svolgere più funzioni anche su molecole discretamente differenti come acidi tricarbossili e acidi grassi, a seconda di cofattori e substrati additivi che partecipano alle reazioni....per cui non ci trovo niente di banale e definitivo in certi percorsi logici...

Con l'articolo ho enunciato un dettaglio che ritengo non debba essere ignorato, le motivazioni sono serie!

La funzione di GLP-1, GLP-2 e delle varie esochinasi coinvolte nella captazione del glucosio non è perfetta al 100%, ma nemmeno al 99,99%....Le cellule muscolari durante l'attività sportiva si rompono e i sincizi portano allo svuotamento....
                              ricapitolando, NON dice che i carbo post wo sono da evitare, dice che nell'immmediato post wo è meglio un pò di pro, ma dopo 20 min via con i carbo!
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ACID ANGEL
                                Moderateacher
                                • Aug 2008
                                • 7311
                                • 310
                                • 661
                                • Maremma Strega
                                • Send PM

Sì sì, infatti ne fa' una questione di tempistica, ma per non addetti ai lavori alla fine sono finezze credo. Beh per lo meno lo sono per me che non ho mai fatto il postwo dato che nel 90% dei casi torno a casa dal wo alle 21.30 e mi mangerei anche le sedie, quindi cena

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

Working...
                                X