The Glasgow Experience

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Croupier
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 23
    • 6
    • 2
    • Send PM

The Glasgow Experience

Ciao a tutti voi ragazzi, mi chiamo Andrea, seguo da parecchio BodyWeb come semplice lettore, ma stasera ho deciso di provare a farne parte. Il mio diario sarà molto scarno, in pratica lo userò solo come mezzo per ricapitolare quanto fatto in palestra e "a tavola", le mie conoscenze sono rudimentali e non paragomabile alle vostre, quindi siate magnanimi con i miei errori.
    Comunque, ho ventotto anni, vivo a Glasgow in Scozia, come si evince dal titolo, e faccio il croupier in un casinò. sono alto 180 cm e peso 90 chili (qui si sbrizzarrirebbero in libbre e "stones", gli anglosassoni sono rinomati anche per l'enorme varietà delle loro unità di misura, non hanno un sistema metrico).
    Sono un ex grasso, con tutti i problemi estetici che questo comporta, e come tutti ho avuto i miei periodi di "stress" alla ricerca del metodo "perfetto". Vi risparmio la tiritera perchè sono certo l'avrete vissuta anche voi e quindi non volglio tediarvi troppo.
    Il mio approccio attuale è molto semplice, seguo la "Pulse Diet" edita da Christian Thibaudeau (null'altro che una versione "americanizzata" de la Warrior Diet); mentre per l'allenamento ho letto cose molto interessanti sull'E.D.T. di C. Staley e ho ho deciso di implementarlo nell'allenamento. Non voglio buttarmici a capofitto subito, rinunciando del tutto a quelli che sono i capisaldi ormai patrimonio della nostra disciplina, ma voglio inserirlo con tutti i crismi del caso nel primo esercizio (di base, pesante) della routine in 4 split che seguo ora: pettorali, addome / dorsali, bicipiti / spalle, tricipiti / arti inferiori.
    So che è piuttosto banale, ahimè, ma come già detto, non sarà questo il diario che vi farà venir voglia di sintonizzarvi su BodyWeb.
    Intanto ringrazio in anticipo tutti coloro che perderanno tempo a leggere queste poche righe e vi rimando a domani quando scriverò della seduta che mi aspetta: spalle e tricipiti.
    see ya!

---------- Post added at 18:07:51 ---------- Previous post was at 03:14:08 ----------

15/08/2011 - lunedì
    Buon ferragosto a tutti guys!
    Qui non è festa e quindi si lavora normalmente ma io mi sono fatto dare il giorno "off" comunque... immagino per sentirmi un po' più "a casa".
    Ho appena finito di allenare spalle e tricipiti e questo è stato il menù di oggi:

1.distensione lenta in piedi (zona PR in stile E.D.T. di 10') 50kg x 40 reps
    2.spinte singole in alto + scrollate singole 16kg x 12,12,10 + 24kg x 12,12,12 x 3 sets / 1'
    3.alzate laterali singole (busto inclinato later.) 10kg kettlebell "bottom up" x 8-10 reps +
    10kg kettlebell "bottom down" x 5-6 reps / 1'
    4.scrollate con manubri 34kg x 12,12,10/ 1'

5.flessioni alle parallele con presa maggiorata (peso corporeo + 6kg) x 10,10,8 / 2'
    6.push down busto a 45° al cavo alto con corda (8^ foro) x 12,10,8 / 1'
    7.push down alla lat-machine presa inversa (3^ foro) x 12,10,6 / 1'

La tecnica di allenamento è decisamente di impronta ciantiana (la famosa tecnica anabolica) che descrive nel libro "Body building" edito da Fabbri, la quale pur nelle mie miserie fisiche, mi ha dato decisamente soddisfazione (propriocezione, infortuni zero, stabilità articolare...).
    Per quanto riguarda L'E.D.T. nel primo esercizio, è andato molto bene, questa è la terza settimana che lo provo sul lento avanti in piedi e il numero di reps è decisamente aumentato, senza aumentare il "drive" di gambe trasformandolo quindi in push press. La settimana prossima, come dice l'autore, aumenterò di circa il 5% il peso e si ricomincia.
    Quando finirà quest'esperimento vedrò se inserirlo o meno come tecnica fissa per gli altri distretti muscolari superiori. Per quanto riguarda gli arti infeirori invece domani lo inserirò nello squat ATG e vediamo un po' come va.
    Per quanto riguarda la dieta, ci "risentiamo" dopo.

---------- Post added at 21:08:40 ---------- Previous post was at 18:07:51 ----------

Dieta
    Come già detto, seguo i precetti della Warrior Diet ripresa ed elaborata da Christian Thibaudeau sul sito T-nation.
    L'approccio non mi è del tutto nuovo perchè già in passato la provai durante la preparazione atletica per le gare di wrestling cui avrei partecipato. Tuttavia commisi l'errore di sottovalutare alcune piccole cose che credevo inezie e invece erano dettagli fondamentali, non ottenendo quindi il massimo dei risultati.
    Tuttavia, trovai riscontri comunque positivi e sebbene decisi di non seguirla più per dediecarmi ad approcci più tradizionali, non ne serbai un brutto ricordo. Quindi, ora che la mia vita sta prendendo pieghe inaspettate, e non volendo fare come molti che mollano tutto per poi ricominciare da capo una volta sistemate le cose, ho deciso qualche settiaman fa di riprovarci, stavolta coadiuvato dalla testimonianza del coach C.T.
    L'approccio "pulse fast-feast" di C.T. dice semplicemente di assumere durante la fase di sottoalimentazione/disintossicazione, due frullati di proteine a velocissimo rilascio, lui consiglia proteine idrolizzate, distanziati di circa cinque-sei ore l'uno dall'altro. Ci si allena, dopodichè si può o fare un altro spuntino "pulse" e poi passare alla fase di sovra-alimentazione, oppure passare direttamente al cibo solido.
    Nelle settimane che sono passate non ho notato nulla di negativo né in termini fisici né in temrini mentali, anzi! I benefici sono stati molti, senza contare l'enorme risparmio di tempo e preoccupazioni per la preparazione del piano-pasti quotidiani, ci vorrà poi la prova del tempo per vedere se questi benefici si manterranno stabili, miglioreranno oppure no.
    Ecco a voi la dieta di oggi

1. appena sveglio: acqua 1/2 litro, mix di vitamine A, C, D, prese singolarmente e minerali (Holland & Barretts vende prodotti di eccellente qualità a prezzi davvero contenuti); caffè, 1 cucchiaino di miele

2.pre-allenamento: acqua 1/2 litro, mix di vitamine B, E, prese singolarmente e minerali; 1 caffè; 1 cucchiaino di miele

3.post-allenamento: 2 misurini di proteine idrolizzate (Carnivor); 1/2 litro d'acqua

4.cena: 700g di bistecca magra (rump steak), sbattuta e scottata su bistecchiera incandescente; 250g di insalata mista; pomodorini; cipolla; 1 cucchiaio di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino ad alto contenuto di omega 3; 1 mars (il dolcetto a fine pasto me lo prendo sempre, per ora non sembra incidere)

5.cena II: 3 fajitas messicane fatte in casa: 350g di pollo alla griglia; un uovo (da aggiungere al condimento di spezie per far rosolare il pollo e dargli un sapore piccante); 200g di insalata mista (carote, melanzane, cipolla, lattuga); 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Tutto molto sano sebbene così gustoso da non far sembrare la dieta una cosa pesante. A dire il vero ho ancora fame, ma forse mi farò un frullato di proteine e burro d'arachidi biologico più tardi.

Per oggi... see ya!

http://www.bodyweb.com/forums/thread...gow-Experience
  • Croupier
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 23
    • 6
    • 2
    • Send PM

16/08/2011 - martedì

Hi fellas!
    Devo ammetterlo, ho appena cominciato ma riempire le pagine di questo diario virtuale mi sta cominciando a piacere. Se non altro è un pretesto in più per essere il più costante possibile con dieta e allenamento.
    Oggi niente pesi, solo lavoro ai tavoli e dieta ((ho perso mille sterline con un ragazzo che ha puntato tutto su un solo numero... ed è uscito quel maledetto numero!); domani la giornata sarà impegnativa e quindi, sinceramente, non so se potrò allenarmi, vedremo.
    Domattina il mio corpo mi dirà per cosa è pronto... ma per oggi, ecco il menù che mi sono appena spazzato via.

1.appena sveglio: 1 cps di vitamina B complesso; 1g di vit. C; 5000 U.I. di vit. D; 800 U.I. di vit. E; un multivitaminico/minerale a basso dosaggio; un caffè; un cucchiaino di miele; 1/2 litro di acqua

2. ora di pranzo: 1 misurino di proteine idrolizzate; 1/2 litro di acqua; un caffè; un cucchiaino di miele

3. tardo pomeriggio: 1 misurino di proteine idrolizzate; 1/2 litro di acqua

4. cena I: 600g di bistecca magra "casserole steak" sbattuta e scottata su piastra incandescente come al solito; 200g di verdura mista; pomodorini ciliegini; cipolla rossa; 1 cucchiaio di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino

5.cena II (un ora dopo, la fame era ancora tanta): 1 kebak fatto in casa: 100g pollo; 200g agnello; cipolle; insalata verdure lattuga; 1 coppa di gelato (300g circa).

Come al solito, cerco di variare i condimenti e le portate per mangiare il più sano possibile senza sentire le privazioni che la dieta impone (anche se a dire il vero sento questo approccio alternativo alla dieta davvero efficace per ora. Specchio e bilancia, oltre ai miei feedback, sembrano dare responsi positivi)
    Non vedo l'ora di allenare la parte superiore del corpo, oggi mi sono arrivate le fat gripz che avevo ordinato. La spedizione è stata di una velocità disarmante!

See ya guys!

Commenta

• Croupier
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 23
      • 6
      • 2
      • Send PM

Hi buddies!
      Purtroppo negli ultimi due giorni sono venute e trovarmi due amici e questo purtroppo ha scombinato i miei piani sia nella dieta che in allenamento. Bhè, pazienza, sono solo due giorni, non cambuano troppo le cose e in fin dei conti ho saltato solo un allenaento e un giorno di dieta, oggi; ieri, invece, ho fatto i salti mortali ma tutto sommato è stata adeguata come al solito. I miei amici se ne vanno domani quindi la situazione è in via di normalizzazione ( a dire il vero, pur non avendo fatto nulla di particolare in questi due giorni sentivo proprio la necessità di condividere qualcosa con qualcun'altro qui!).
      Più tardi posterò l'allenamento di oggi, forze permettendo, ho il turno serale ad aspettarmi!
      Bye bye guys!

Commenta

• Croupier
        Bodyweb Member
        • Aug 2011
        • 23
        • 6
        • 2
        • Send PM

19/08/2011 - venerdì

Hi guys!
        Oggi è ricominciata la solita routine, i miei amici se ne sono andati stamattina e io ho ripreso dieta e allenamento. Siccome però sto per trasferirmi in un altra parte della città, proprio al centro a dire il vero, ho deciso di dedicarmi ad un approccio più minimalista in termini di allenamento (la "pulse diet" è già minimalista di suo, quindi più di così non si poteva fare!).
        La split è diventata una A-B con i parametri dell'E.D.T. , comodissimi perchè sai non solo quando cominci ma anche quando finisci, dando una ripartizione ben specifica all' allenamento durante la giornata; la reputo ottimale perchè non posso allenarmi con la costanza che era solita e al tempo stesso mi consente di dare la giusta alternanza a tutti i gruppi muscolari, concentrandomi sugli esercizi fondamentali, risparmiando tempo e al tempo stesso massimizzando il recupero (almeno questa è la teoria, vedremo...) Charles Staley ne è un grande sostenitore, comunque, ecco l'allenamento di oggi.

zona PR 1 lento avanti in piedi (impugnatura "fat") 52,5kg x 24 reps (in pratica un 8x3)
        trazioni alla sbarra a presa prona larga 6kg x 32 reps (8x4)

zona PR 2 push up (piedi su step e impugnatura "fat") (c.n.) x 55 reps
        rematore al cavo basso (12^ del pacco pesi) x 55reps

zona PR 3 push down presa stretta 12^ del pacco pesi) x 45 reps
        hammer curl in piedi 18kg x 45 reps

trattenute statiche con asciugamano alla sbarra alta 2x30" / 1'

Ed ecco invece il menù di oggi

1.appena sveglio: caffè, miele, 1 cps di multimin/vit. ; 1g di vit C; 5000 U.I. di vit. D; 1 cps di vit. B complesso.

2.pre-allenamento: 1 cps di vit. B; 1200 U.I. di vit. E; caffè; miele

3.post-workout: 2 misurini di proteine idrolizzate (carnivor)

4.cena: 800g di bistecca magra (rump steak cotta al solito modo); pomodori; cipolla; verdura a foglia larga; 2 cucchiai di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino; 2 sfoglie da piadina tostate al forno;1 barretta mars.

Per ora è tutto, dopo il lavoro, ho il turno notturno oggi, attracco quindi alle dieci e mezza fino alle sei e mezza, credo che mangerò qualcosa di proteico non molto pesante e senza carbo tanto per affrontare le ore di sonno. Ci aggiorniamo dopo.

See ya guys!

- nota a margine -

dopo la cena e prima di comincare a lavorare avevo ancora fame e quindi ho mangato ancora, ma non ho avuto tempo di aggiungere sul blog cosa ho mangiato, come al solito abbondantemente proteico ma pulito. Ecco a voi:

5. cena II: 600 g di "sirolin steak" scottata su piastra incandescente; pomodorini ciliegini in quantità; un cetriolo grande (si lo so che suona male però...); cipolla; una baguette piccola appena sfornata; 2 cucchiaii di iolio d'oliva, un cucchiaino di olio di semi di lino. Il tutto poco dopo la prima cena. Si lo so sono una fogna, ma finchè il cibo è pulito non mi colpevolizzo troppo, anzi!

P.S. sono abbatsanza sicuro che qui in scozia la carne rossa che compro sia tutta "grass feed" e non di allevamento nel senso "industriale" del termine. SE così fosse sarebbe un bella cosa "in più"!

That's it guys!

Last edited by Croupier; 20-08-2011, 16:11:05.

Commenta

• Croupier
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 23
          • 6
          • 2
          • Send PM

21/08/2011 - sabato

Hi fellas!
          oggi e domani giorni di riposo, mi servivano proprio! Domani ci sarà l'allenamento per la parte inferiore del corpo. Oggi invece c'è stata solo una grande giornata di nullafacenza sul divano con patagruelica cena annessa. Ecco a voi i dettagli della giornata.

1. appena sveglio: 1 cps di vit./min. ; 1 cps di vit. B complesso; 1 g di vit. C; 5000 U.I. di vit. D; 800 U.I. di vit. E; caffè; miele; 1/2 litro di acqua

2. metà giornata: 1 misurino di proteine idrolizzate (carnivor); caffè; 1/2 litro d'acqua

3. cena I: 800g di bistecca "rump steak" scottata su piastra rovente; 2 cucchiai di olio d'oliva; pomodori; cetrioli; cipolla; 5 sfoglie da piadina tostate(però più piccole e sottili di quelle presenti in Italia, questa marca da noi non l'ho mai vista); 100g di prosicutto cotto; 150g di gelato; 1 cucchiaio di olio di semi di lino.

Molto probabilmente più tardi aggiungerò qualcosa relativa alla seconda cena, sento già un certo languorino... e oltretutto non vedo l'ora di allenarmi domani!
          PIccola nota a margine: è incredibile il senso di libertà che questa dieta ti da, mi sembra di aver recuperato molto tempo rispetto a quello che perdevo prima cercando il modo di far combaciare le decine di piccole cose che una rigorosa dieta quotidiana esige; spesa, preparazione pasti, mangiare freddo quando sei fuori; "Tupperware" ovunque, pulire il tutto... decisamente è stato un buon affare. E' la dieta perfetta? Probabilmente no, nulla di umano lo è, ma ne sono soddisfattissimo.

See you later!

Nota a margine.
          Ecco la seconda parte della cena:

4. cena II: 5 uova intere strapazzate; 1 noce di burro; 1 sfoglia stile piadina (come quelle scritte prima); insalata a foglia verde; pomodori; cipolla (lo so mangio cipolle come un rumeno ma dall'alito non si sente per fortuna!).

Stavolta è davvero tutto!

See ya!

Last edited by Croupier; 21-08-2011, 02:45:28.

Commenta

• Caredds
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 1587
            • 330
            • 413
            • Olimpo
            • Send PM

Ciao, potresti postare per curiosità l'intera scheda? Leggo 55 reps in alcuni esercizi ma credo di fraintendere

Originariamente Scritto da mmaattyy
            Mi sembra la gamba di un cadavere

Originariamente Scritto da francesco_espo
            grande gandhi..

Originariamente Scritto da TheDoc
            Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

Commenta

• Croupier
              Bodyweb Member
              • Aug 2011
              • 23
              • 6
              • 2
              • Send PM

Ciao Caredds!
              No, non fraintendi! il numero che leggi sono proprio le reps complessive che si eseguono in una zona PR (personal record) di 15'. Non contano le serie, nel diario le ho riportate solo per una questione di abitudine, per "statistica" se vogliamo, ma non le calcolo minimamente.
              Ho appena cominciato a seguire il sistema E.D.T. di Charles Staley, in una scheda A-B. Il sito di Charles Staley potrà informarti con una dovizia di particolari, che qui non ho tempo e modo di esporti, riguardo al funzionamento del suo sistema ad "aumento della densità", questa è la traduzione dell'acronimo inglese.
              Il numero dei giorni di allenamento settimanale può variare da tre a quattro, a seconda delle circostanze. Ho scelto lo schema A-B proprio per la possibilità che mi offre di plasmare l'allenamento a seconda delle mie necessità attuali, limitando al massimo gli effetti negativi del saltare una seduta.
              Niente di quello che voglio fare in palestra è scolpito nella pietra, ovvio, ma l'idea di base è questa

Sessione A (come quella che hai già letto)

Sessione B (come quella che farò domani)

zona pr 1 (15')
              stacco da terra su piattaforma con presa larga

zona pr 2 (15')
              affondi gamba sx
              affondi gamba dx

zona pr 3(15')
              polpacci in piedi
              lavoro addominale "crunch"

detto in soldoni, scegli un cairco con cui puoi fare dieci reps e cominci a sparare serie da cinque, mai oltre! poichè all'inizio sei fresco e il carico non è massimale sarai veloce sia nell'esecuzione che nel recupero, che è del tutto istintivo, uno-due respiri, quanto vuoi tu; andando avanti il carico si farà pesante, la fatica si accumulerà, i respiri di recupero fra le serie aumenteranno fino addirittura ad arrivare a fare serie di singole o due reps. Alla fine del tempo prescelto, 15' nel mio caso, tiri le somme di quante reps hai fatto, 55 come hai letto, per ciascun esercizio.
              Lo scopo del gioco? Fare almeno 56 reps la prossima volta. Tutto qui, velocità e recuperi sono lasciati alla tua fisiologia: se sei in grado di recuperare bene con pochi respiri farai serie di cinque per tutto il tempo, altrimenti scenderai di reps mano a mano che ti avvicini alla fine della zona PR.
              Nelgi esercizi più "semplici" puoi fare coppie antagoniste, in quelli più "complessi" puoi lavorare su un esercizio solo dedicandogli tutte le attenzioni necessarie.

Le possibilità di personalizzazione e di evoluzione di una scheda semplice come questa sono infinite e il creatore (dell E.D.T. non della split A-B!) ne offre diverse, dando spunti interessanti per crearne di nuove proprie. Ho deciso di mantenre le cose semplicissime cosicchè quando tirerò le somme avrò meno "fattori dell'equazione" da considerare per apportare le dovute modifiche. Per adesso mi aspettano tre settimane con questa scheda, Il chè significa che farò ogni sessione non meno di cinque volte. Al massimo giocherò un po' con il numero delle reps, per il resto le cose resteranno invariate.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao e grazie per essere passato!

Commenta

• Croupier
                Bodyweb Member
                • Aug 2011
                • 23
                • 6
                • 2
                • Send PM

22/08/2011 - lunedì

Hi guys!
                Oggi allenamento "B", volgarmente detto "parte inferiore". La palestra era stranamente piena ma sono riuscito comunque a giostrarmi in mezzo alle decine di mussulmani di 50kg che cercavano di fregarmi le postazioni!
                Ecco a voi l'allenamento e più tardi, dopo il lavoro, mi ricollegherò per descrivere il menù serale.

Allenamento "B"

zona PR 1 (10')
                stacco da terra (piedi rialzati su pedana di 10 cm) con presa larga: 85kg x 30 reps (10x3 in pratica)

zona PR 2 (10')
                calf in piedi: 75kg x 60 reps
                crunch alla lat-machine 20kg x 60 reps
                (Qui ho messo un peso tale da poter effettuare venti reps e ne ho fatte sempre in serie di dieci)

step up stile peterson 3 x 10(10kg); 1'

swing 3 x 10 (20kg); 1'

Buon allenamento. Breve, molto efficace e gli swing finali mi piacciono tanto, concentrazione sulla catena cinetica posteriore cercando di aumentare la velocità di contrazione.
                Lo stacco dai rialzi è un vero ego-killer!
                Tutti i riscaldamenti sono stati effettuati con le fat gripz. Il concetto è che se stressi l'snc con la presa maggiorata nelle seire di riscaldamento, le serie "vere" risulteranno più semplici.
                Il concetto, appreso da Poliquin, funziona ma svanisce dopo pochi minuti... forse un warm-up più prolungato gioverebbe? Vedremo.

- sera -

Eccomi di nuovo per finire quello che ho cominciato stamani. La dieta! Come sempre, eccovi i dettagli.

1. appena sveglio: 1 cps di multi vit./min. ; 1 cps di vit. B complesso; 1 g di vit. C; 5000 U.I. di vit. D3; 1200 U.I. di vit. E; caffè; miele

2. post-workout: 2 misurini di proteine idrolizzate "Carnivor"

3. metà giornata: 1 caffè; miele

4. cena I: 800g abbondanti di bistecca magra casserole steak cotta al solito modo; 4 pomodori; 1/2 cetriolo; 1 spicchio di cipolla; 3 cucchiaini piccoli di olio d'oliva; 1 cucchiaio grande di olio di semi di lino; 400g di gelato (il Ben & Jerry's è insolitamente scarso di zuccheri)

5. cena II: 400g di bistecca magra casserole steak; 200g di insalata mista; 1 spicchio di cipolla; 2 cucchiaini piccoli di olio d'oliva

La seconda cena non l'ho ancora fatta, ma visto che già mi sento affamato, la scrivo subito. Conoscendomi credo che sarà sufficiente. I posteriori della coscia e i glutei mi stanno ammazzando... ma non i lombari. Credo sia un buon segno.

That's alla folks!

See ya!

Last edited by Croupier; 23-08-2011, 02:14:27.

Commenta

• Croupier
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2011
                  • 23
                  • 6
                  • 2
                  • Send PM

23/08/2011 - martedì

Hi buddies!

anche oggi sono qui a riempiere di fesserie il cyberspazio. Oggi giorno di riposo dall'allenamento quindi non tedierò nessuno con arzigogolii inutili, ecco a voi il menù odierno.

Dieta

1. appena sveglio: 1 cps di multivit./min. ; 1 cps di vit. B complesso; 1g di vit. C; 5000 U.I. di vit. D3; 800 U. I. di vit. E; caffè; miele

2. ora di pranzo: 1 misurino di proteine idrolizzate "Carnivor"

3. cena I: 1kg di carne rossa extra-magra macinata; 250g di verdura mista; 2 cucchiai di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino; 4 roll da piadina tostati; 200g di gelato.

Naturalmente nel corso della giornata l'acqua la fa sempre da padrone, sono almeno tre, tre e mezzo i litri che mando giù.
                  Se più tardi, cioè fra un' ora, ho ancora fame, acchitto una seconda cena e aggiorno il diario sul momento.

Per adesso, see ya!

---------- Post added at 14:03:07 ---------- Previous post was at 00:43:57 ----------

24/08/2011 - mercoledì

Hi guys!
                  Oggi allenamento "A", parte superiore. E' stato un buon allenamento, intenso il giusto, senza strafare, demolendo il precedente "record", come prassi E.D.T. vuole. Eccovi i dettagli dell'allenamento. Per la cena ci sintonizziamo dopo. Sono state fatte piccole modifiche secondo le esigenze della mia preparazione.

zona PR 1 (10')
                  military press 52,5kg x 30 reps (in pratica 6x4 + 2x3; molto buono!)

zona PR 2 (10')
                  pull up presa larga C.N. x 45 reps
                  push up piedi sopraelevati C.N. x 50 reps

zona PR 3 (10')
                  questa è una zona di puro svago, in pratica faccio quello che voglio, con un occhio ai muscoli appena allenati. In un programma adeguato, un pizzico di destrutturazione non guasta.
                  curl a martello con kettlebell 3x10,8,8 (bottom up) + 8,8,5 (bottom down)
                  in super serie con:
                  push down a 45° (40kg) x 12,10,8 / 1'
                  alzate laterali singole in appoggio inclinato + scrollate singole in appoggio inclinato 2x 15, 12 (8kg) + 10,10 (26kg) / 1'

E' ancora presto per tirare conclusioni, ma questo E.D.T. altro non mi sembra che un ottimo modo di fare "volume" o "accumulo" che dir si voglia, cui far seguire un periodo di intensificazione (in E.D.T. ma con differenti parametri, mi documenterò al riguardo per vedere se la mia intuizione è corretta).

See you later guys!

---------- Post added 25-08-2011 at 00:34:28 ---------- Previous post was 24-08-2011 at 14:03:07 ----------

Menù odierno!
                  L'allenamento mi ha messo una fame pazzesca addosso, sto mordendo il freno per non saccheggiare la dispensa della mia coinquilina! Comunque, ecco a voi il resoconto della cena di oggi:

1. appena sveglio: 1 cps di multivit./min. ; 1 cps di vit B complesso; 1g di vit. C; 1200 U.I: di vit. E; caffè; miele

2.post-allenamento: 1 misurino di proteine idrolizzate (Carnivor)

3.metà pomeriggio: 1 misurino di proteine idrolizzate (Carnivor)

4.cena I: 800g di bistecca "casserole steak" molto magra cotta alla solita maniera; 150g di pomodori; 150g di cetriolo; cipolla a spicchi; 3 roll da piadina; 3 cucchiaini di olio d'oliva; 1 cucchiaio grand edi olio di semi di lino; 400g di gelato

5.cena II: 400g di bistecca "Casserole steack" (vedi sopra); 150g di pomodori; 150g di cetriolo; 2 cucchiaini di olio d'oliva.

In ossequio al principio regolatore della dieta, aspetterò un'altra ora e se dovessi ancora avere fame, mangerò dell'altro, sempre pulito e slautare ma a sazietà.
                  In ogni caso, nella seconda cena non ci sono stati; nè nella eventuale terza ci saranno altri dolcetti o gozzoviglie. Uno per giornata.

That's all folks!

Commenta

• Croupier
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2011
                    • 23
                    • 6
                    • 2
                    • Send PM

25/08/2011 - giovedì

Hi Guys!
                    oggi sono a pezzi! La giornata al casinò è stata atroce e io sono troppo stanco per mettermi a scrivere i dettagli. Basterà ricordare che oggi ero di riposo dall'allenamento e che la dieta è stata rispettata all'80%, c'è stato qualche dolce di troppo e le fonti proteiche non erano tutte pulite come al solito, ho mangiato anche dei "quarti di libbra" non troppo magri.
                    Comunque, domani giorno "off" e, doms permettendo, allenamento parte inferiore. A risentirci ragazzi.
                    Stay tuned!

---------- Post added at 21:55:25 ---------- Previous post was at 00:45:24 ----------

26/08/2011 - venerdì

Hi guys!

oggi giorno "off". Ci voleva, I doms sono quasi del tutto spariti e mi sento pronto per l'allenamento di domani.
                    Ecco i dettagli della dieta seguita oggi:

1. appena sveglio: 1 cps di multivit./min. ; 1 cps di vit. B complesso; 1g di vit. C-ester; (niente vitamina D, finita, da ricomprare domani) 1200 U.I. di vit. E; caffè; dolcificante

2. metà giornata: 1 misurino di proteine idrolizzate Carnivor

3.cena I: 800g di carne di manzo macinata; 400g di "casserole steak"; pomodorini, 250g di insalata a foglia verde; 2 cucchiai di olio d'oliva; 4 roll piccoli da fajitas messicana tostati; 1 mars

4.cena II: 5 uova intere; 1 cucchiaio di olio d'oliva; pomodorini; insalata a foglia verde

Naturalmente, come sempre, l'acqua in quantità è stata la fedele compagna "di divano".

That's alla guys, see ya!

Commenta

• Croupier
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2011
                      • 23
                      • 6
                      • 2
                      • Send PM

27/08/2011 - sabato

Hi guys!
                      oggi giorno pieno, allenamento, lavoro (blackjack pieno e torneo di poker allo stesso tempo, una baraonda! Però adoro i giocatori di poker, quelli seri e bravi danno ottime mance... capiscono lo stress del dealer), dieta... cominciamo dal'inizio!

Sessione "B" parte inferiore.

zona PR 1 (10')
                      stacco da terra con i piedi su rialzi (10 cm circa) 85kg x 33 reps (6x4 + 3x3)

zona PR 2 (10')
                      step up stile peterson 14kg x 30 reps
                      swing con kettlebell 24kg x 30 reps

serie "convenzionali""
                      polpacci a gambe tese 3x12,10,8 (75kg); 1'

Al di là del miglioramento del numero di reps nella prima zona PR, quello di cui sono soddisfatto è lo stress a carico delle gambe e la quasi totale assenza di dolore nei lombari (intendo dolori post-allenamento non dolori da traumi, certo sento i lombati affaticati, ma i veri doms sono su cosce e glutei)
                      Ho riprovato gli affondi nello stile E.D.T. e stavolta sono andati bene, il fiato corto non ha inficiato. Molto sentiti sulla "goccia".

Dieta

1. appena sveglio: 1 cps di multivit./min. ; 1 cps di vit. B complesso; 1g di vit. C; 1200 U.I di vit. E; caffè con dolcificante; acqua in quantità

2. post-workout: 1 misurino di proteine idrolizzate

3. post-post workout (1 ora dopo) 1 misurino di proteine idrolizzate

4. cena I: 800g di bistecca "casserole steak"; pomodorini; cetriolo; insalata a foglia larga; cipolla; 1 cucchiaio di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino; 200g di patatine fritte; 200g di gelato

5. cena II: 400g di pollo; pomodorini; insalata a foglia larga; cipolla; 1 cucchiaio di olio d'oliva; 200g di gelato

Anche per oggi è tutto!

See ya guys!

Commenta

• Croupier
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2011
                        • 23
                        • 6
                        • 2
                        • Send PM

29/08/2011 - lunedì

Hi guys!

eccoci di nuovo! oggi giorno "off", riposo dal lavoro ma non dalla palestra! Putroppo oggi la palestra era straordinariamente piena e non sono riuscito ad eseguire un allenamento E.D.T. vero e proprio (ecco un difetto di questo protocollo per ora eccellente...).
                        Così, elemosinando una postazione di qua e una di là, ho trovato un buon compromesso eseguendo delle coppie di esercizi in jump set, non delle super-serie vere e proprie ma con un piccolo riposo in mezzo, per non essere troppo "corti" di fiato. A voi i dettagli

Sessione "A"

A. military press (in piedi, presa "fat") 5 x 5; 52,5kg; 2' (55kg la prossima volta)

B1. pull-up presa larga 6kg x 8, 8, 8 / 1' in jump set con
                        B2. hammer strength (pettorali) 60kg x 8, 8, 8 / 1'

C1. alzate laterali (presa "fat")
                        8kg x 8, 8, 8 / 1' in jump set con
                        C2. scrollate con manubri 36kg x 10, 10, 8 / 1'

D1. curl a martello (bottom up) + curl a martello (bottom down)
                        10kg x 12,10,9 + 10, 10, 8 / 1' in jump set con
                        D2. push down in piedi al cavo basso (10^ foro del pacco pesi) x 12, 12, 10 / 1'

Ed ecco la dieta

1. appena sveglio: oggi non ho voluto prendere nulla delle solite vitamine e minerali, c'era un voce dentro che mi diceva: "Oggi no!" Chissà perchè?! Solo acqua, caffè, miele

2. dopo allenamento: 1 misurino di proteine del siero idrolizzate

3. cena I: 800g di pollo alla griglia, anche questo cotto al solito modo, non vale solo per la carne rossa; 300g di verudre miste, comprensive di pomodori, insalata a foglia verde, radicchio (che mi fa schifo ma ce lo trovo sempre); cipolla, carote; 3 cucchiai di olio d'oliva; 4 bagel tradizionali (panini tondi a forma di ciambella, senza lo zucchero, scusate la precisazione idiota!); 1 mars.

4. cena II 400g di pollo; 150g di verdura mista, 1 cucchiaio di olio d'oliva; 1 bagel

Anche oggi è tutto ragazzi, a domani!

See you later!

Commenta

• Croupier
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2011
                          • 23
                          • 6
                          • 2
                          • Send PM

30/08/2011 - martedì

Hi fellas!

oggi giorno di riposo da tutto, palestra e lavoro. Piacevolmente stanco dal workout di ieri mi sono rifugiato sul divano, eccetto che una lunga camminata di due ore per fare spese e visitare la nuova palestra, 17 sterline al mese 24/7... non male, mai stato in una palestra aperta ventiquattro ore su ventiquattro, chissà com'è allenarsi alle due di notte! Di solito lo si vede solo nei video dei "pro", sembra davvero ben attrezzata, sono sicuro che andrà bene!
                          Eccovi intanto il menù di oggi!

1. appena sveglio: 1 cps di multimin./min. ; 1 cps di vit B complesso; 1 g di vit. C; 1200 U.I. di vit. E; caffè; acqua; dolcificante

2. metà giornata: 1 misurino di proteine idrolizzate

3. cena: 900g di bistecca magra "rump steak" scottata su piastra inandescente; 200g di pollo; 200g di insalata mista; 300g di pomodori; cipolla; 2 cucchiai di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino; 5 "roll" da piadina tostati; 300g di gelato

Tutto il giorno, come al solito è sempre costellato da frequenti bevute abbondanti d'acqua, siamo almeno a tre litri e mezzo, e senza sforzarmi particolarmente.
                          Il trucco, vecchio come il debito ma sempre efficace, è tenere a portata di mano una bottiglietta d'acqua, bevo che nemmeno me ne accorgo.

A domani ragazzi

that's all folks!

Commenta

• Croupier
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2011
                            • 23
                            • 6
                            • 2
                            • Send PM

01/09/2011

Hi guys!

fra ieri e oggi la situazione e stata molto caotica: trasloco, lavoro, arrivo della mia docle metà... e non ho potuto riportare nulla. Perciò eccomi adesso a scrivere gli arretrati.

Partiamo dal principio, dieta di ieri 31/08/2011 - mercoledì

1. appena sveglio: 1 cps di multivit./min. ; 1 cps di vit B complesso; 1g di vit. C; 1200 U.I: di vit. E; caffè; dolcificante

2. metà giornata: 1 misurino di proteine idrolizzate

3. metà pomeriggio: 1 misurino di proteine idrolizzate

4. cena: 1 kg di bistecca magrissima macinata; 3 cucchiai di olio d'oliva; 1 cucchiaio di olio di semi di lino; 200g di cetriolo; 300g di pomodori; cipolla; 2 "roll" da piadina tostati in forno; 1 mars

Come vedete la giornata di ieri è stata del tutto in linea con il "programma".

Purtroppo però oggi le cose non sono andate altrettanto bene, causa impegni inderogabili, quindi niente allenamento, recupero domani al 100%, cena alla bell'e meglio e poi ho passato tutto il giorno "spilluzzicando" qualcosa quà e là, niente di chè, però comunque cibo che non avrei dovuto mangiare.
                            Unica cosa positiva, ho cammianato per dodici chilometri per poter fare tutte le commissioni necessarie per il nuovo appartamento, che sarà pure vecchio, sporco e piccolo, ma è tutto mio e in centro città!
                            Poi con il contratto di sei mesi mi sento più libero... anzichè un anno!

That's all folks!

Commenta

• Croupier
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2011
                              • 23
                              • 6
                              • 2
                              • Send PM

16|08|2014

Non riesco a crederci!
                              Un diario cominciato tre anni fa ancora funzionante e guarda cosa torno a riprenderlo praticamente lo stesso giorno! Speriamo sia di buon auspicio...
                              L'altra volta ho abbandonato il diario (non l'allenamento però!) per tante ragioni, qualcuna personale, altre esterne; stavolta mi sento confidente che tenere questo diario mi sarà possibile e d'aiuto.
                              Diverse cose sono cambiate nella mia vita negli ultimi anni (sì, sono sempre a Glasgow e sì, lavoro sempre nel casinò ma ho avuto un paio di promozioni per fortuna): 1) sto cercando di portare avanti una mia attività di filmmaker viaggiando spesso tra il mio paese natale e quello adottivo per effettuare riprese e lavorare di editing; 2) la mia dolce metà sta per trasferirsi qui. Più qualche altra cosetta qua e là di cui avrò modo di parlare.
                              Ora però basta chiacchiere e andiamo al sodo

Allenamento: cosce / addome

Leg curl da sdraiato
                              1x15 / 25kg
                              2x10-12 / 27kg / 2'

Leg curl singolo
                              3x10 / 30kg / 2'

Reverse hack squat
                              3x12 / 60kg (il peso della slitta è dato a 50 kg, ma non ha importanza) / 3'

Leg extension
                              1x15 / 54kg
                              2x10-12 / 60kg / 2'

Split squat con manubrio
                              3x10-12 / 14kg / 2'

Crunch in ginocchio al cavo alto
                              3x12-15 / 26kg / 2'

La tecnica di allenamento è piuttosto classica direi: la contrazione potente ed esplosiva, la discesa curata ma senza rallenatamenti eccessivi, i tempi di recupero incompleti ma protratti per permettere il maggior ripristino possibile dei fosfati energetici. L'anno prossimo voglio unirmi alla mia squadra di tiro alla fune (da cui sono mancato per gli utlimi due anni) e voglio prepararmi ben bene per dare il maggior contributo possibile. Per oggi è tutto.
                              See ya guys!

---------- Post added 17-08-2014 at 07:21:08 ---------- Previous post was 16-08-2014 at 20:12:39 ----------

16|08|2014

Che giornata!
                              Casinò pieno, clienti ubriachi e sgallettate che rendono tutto più difficile con il loro fare da smorfiosette!
                              In mezzo a tanto ciarpame però meno male che c'era un cleinte molto affezionato che ci ha lasciato diverse migliaia di sterline di mance. Sant'uomo!
                              Ad ogni buon conto, anche oggi la dieta è filata via liscia. Ah... tanto per la precisione, io scrivo com'è andata la dieta la mattina del giorno dopo rispetto alla data d'intestazione perchè, lavorando di notte, questa è l'ora in cui vado a dormire e quindi posso dare un resoconto alimentare esatto della giornata trascorsa (adesso che scrivo infatti sono le 7:00 am). A voi.

Pasto 1
                              2 uova intere
                              80g di avena
                              125g di bistecca magra

Spuntino pre-workout
                              1 scoop di whey

-Allenamento-

Spuntino post-workout
                              1 scoop di whey

Pasto 2
                              riso, 100g
                              macinato magro, 200g*

Pasto 3
                              riso, 100g
                              macinato magro, 200g*

Pasto 4
                              1 tramezzino: pollo, 100g / 2 fette di pane integrale, 50g / verdura
                              1 scoop di whey

Pasto 5
                              200g di yogurt greco Fage

* quando impasto il macinato per creare gli hamburger, aggiungo sempre anche un uovo per dare consistenza e sapore, quindi in pratica per ora mangio ogni giorno 3 uova intere (adore le uova!)

That is it guys!

A domani

---------- Post added at 18:30:28 ---------- Previous post was at 07:21:08 ----------

17|08|2014

Good afternoon gentlemen!
                              Nuovo giorno, nuovo corso (degli eventi)! No, in realtà no. Same old, come direbbero qui. Nessuna novità sostanziale.
                              Ah, sì! Una novità c'è, il ragazzo che seguo in Italia (purtroppo il nostro rapporto allenatore-atleta conta soprattutto su uno stretto scambio epistolare elettronico) sta ricominciando la preparazione per l'off-season 2014-15. Ogni volta che torno giù passo a vedere l'opera dal vivo ma certo è che ci vorrebbe più tempo. Per fortuna è intelligente e sa gestirsi bene; alla sua età poi (22 anni) sono qualità non di poco conto.
                              La preparazione culminata quest'estate è andata benissimo per lui, spero di poterlo aiutare a migliorarsi ulteriormente. Spero anche che, come parrebbe, un suo amico (in realtà è amico di entrambi) si unisca alla "scuderia". Sarebbe un bel colpo per me poter continuare a lavorare come allenatore con due giovani e promettenti ragazzi anche se a distanza.
                              Comunque, cominciano a comparire piacevoli DOMS su cosce e glutei per l'allenamento di ieri e tanta fame! Sono appena tornato dalla palestra, oggi è stata la volta di pettorali, spalle e polpacci.
                              La palestra era abbastanza vuota, causa giorno festivo e l'allenamento è filato liscio senza nessun contrattempo. Ecco a voi.

Sessione 2
                              [pettorali / spalle / polpacci / cardio]
                              Panca inclinata con manubri (testa oltre il bordo per deprimere le scapole e "aprire" al meglio il petto)
                              1x15; 3x10-12 / 3' / 30kg

Alzate frontali a palmo in alto alternate con manubri
                              3x10-12 / 8kg / 1,5'

Panca reclinata con manubri
                              3x8-10 / 3' / 30kg

Cross over ai cavi alti *
                              3x10-12 / 1,5' / 23kg

-10' di recupero-

Alzate laterali al cavo basso
                              3x10-12 / 10kg / 1'

Alzate laterali con manubri
                              3x10-12 / 10kg / 2'

Sollevamenti sulle punte all'hack squat machine
                              4x12-15 / 2' / 20kg (+ il peso della slitta)

Cardio
                              20' di bike / 130-140 bpm

* aggiungo sempre una serie extra per il alto dx che è leggermente meno sviluppato del sx. Niente di drammatico ma la differenza un poco si vede.

Dieta
                              (scrivo direttamente anche la dieta visto che ho già preparato tutti i pasti e che non sgarrerò oggi anche se è domenica)

Pasto 1
                              avena, 100g
                              uova intere, 2
                              macinato magro (5%), 150g

Spuntino 1 - pre-workout
                              whey, 1 scoop

Spuntino 2 - post-workout
                              whey, 1 scoop

Pasto 2
                              riso al curry, 100g
                              macinato magro (5%), 225g
                              Insalata mista, 100g

Pasto 3
                              riso al curry, 100g
                              macinato magro (5%), 225g
                              Insalata mista, 100g

Spuntino 3
                              whey, 1 scoop

Pasto 4
                              yogurt greco fage (0%), 2 confezioni (340g)

Giorno dopo giorno sto aumentando le porzioni sia di carboidrati che di proteine finchè raggiungerò il mio sweet spot. La voglia di fare bella figura con la mia squadra di tiro alla fune l'anno prossimo è un bello sprono. Fra qualche giorno metterò una breve clip di una delle tirate più belle che abbiamo fatto in agosto, così, tanto per farvi un idea di quello che facciamo (non siamo professionisti sia chiaro e tutto nasce e muore in una settimana di agosto in cui c'è una bella festa di giochi popolari nel io paese natale, Artena, Roma).
                              That's all folks, ora mi apsettando un paio di ore di editing di un video, poi al casinò. Forse oggi apriamo il tavolo dei dadi - craps - bellissimo, velocissimo e confusionarissimo gioco!

See ya!

Commenta

Working...
                              X