Take it to the limit: diario di una (aspirante) bb

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lightblue...
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 112
    • 8
    • 0
    • Send PM

Take it to the limit: diario di una (aspirante) bb

Eccomi, superato lo scoglio iniziale della timidezza (grazie a luna80!), comincio a scrivere il mio diario di allenamento.

Dati

Ragazza, 21 anni, 160 cm, 55 kg.
    Ho cominciato seriamente in palestra da un mesetto, anche se negli anni passati avevo già fatto qualcosa.

La dieta l'avevo già postata nella sezione Woman's world, e mi è già stata corretta e applicata con risultati per il momento positivi. Se necessario la copio qui!

Faccio tre allenamenti alla settimana di pesi, e niente cardio perché non mi piace... Almeno al momento preferisco "spingere"

Ecco la scheda che seguo al momento, con la quale devo dire mi trovo molto bene. Sorvolo sulle specifiche indicazioni riguardo le serie di riscaldamento e scrivo le serie "vere" (ok?).

1° giorno

squat 3 serie 8/6 (lunedì questo 70/80/84 kg)
    leg ext 3 per 10
    leg press 3 per 10
    affondi 3 per 20/18/16

leg curl 3 per 8/10
    1/2 stacchi 2 per 10/12
    iperextens 3 per 10/12
    negative 3 per es.

calf in piedi 3 per 8/6
    calf seduto 3 per 10/12

2° giorno

stacchi 3 per 8/6 (oggi 50/54/60 kg, molto tranquilla, non so se sia troppo poco )
    rematore con bil 3 per 8/6
    pullover 3 per 12
    lat. front. 3 per 8/10
    rem. 1 braccio 2 per 12/10

alz. 90° 3 per 8/10
    alz. laterali 3 per 10/12 ultima stripping a cedimento
    lento dietro 3 per 8/6 ultima stripping

3° giorno

panca alta 3 per 8/6
    croci incl. 3 per 8/10

tricipiti pulley 3 per 8/10
    est. bil. coricato 3 per 8/6

bicipiti curl bilanc. 3 per 8/6
    curl bil. sed. 3 per 8/6
    curl conc. 3 per 8/10/12

Gli addominali sono un lungo discorso, comunque il secondo e il terzo giorno crunches più leg raises (il primo giorno non ce la faccio, arrivo alla fine "stanchina", e poi non serve farli 3 volte a sett... vero?)

Se mi sono dimenticata qualcosa, chiedete pure! Per il resto, aspetto i vostri commenti e le vostre dritte per migliorare (tanto). Grazie!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40455
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

eccoti, ce l'hai fatta

posta anche la dieta così è qui tutto sott'occhio

Commenta

• lightblue...
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 112
      • 8
      • 0
      • Send PM

Colazione: omelette 2 albumi + 1 tuorlo con marmellata, 50 g prosciutto cotto. io toglierei il tuorlo e aggiungerei sicuramente dei carboidrati (qualche cereale ci vuole)
      Post wo: BCAA, 1 banana Se non mi alleno spuntino con una mela e 4 mandorle. più 50g di affettato magro
      Pranzo: 2 WASA o una fetta di pane di segale, 200 g bistecca di manzo (magra), insalata con un cucchiaio di evo, oppure 50 g di riso con 100 g di pollo e verdura saltata. 2 wasa sono una miseria, aumentale almeno a 4, pane di segale sui 50g, come carboidrati anche il riso va bene, come manzo fai 150g come il pollo
      NB: quando non mi alleno cerco di evitare i carboidrati. , tieni sempre dei carbo fissi a pranzo anche se non ti alleni
      Spuntino: vario... non sono molto brava. Spesso 170 g di Total Fage 0% con un cucchiaino di miele, altre volte 50 g bresaola e un frutto (Consigli alternativi?)
      Cena: 200 g di salmone/pesce bianco/pollo, oppure 150 g di tonno + verdura cotta, per es. zucchine o melanzane alla piastra, con un cucchiaio di olio evo. salmone 100g, pesce bianco 200g, pollo 150g

Eccola, con le principali correzioni apportate

---------- Post added 11-08-2011 at 17:45:24 ---------- Previous post was 10-08-2011 at 21:02:31 ----------

Ma, ma... Nessuno ha voglia di darmi una manina?
      Il problema è che per adesso mi trovo benissimo in palestra, ma tra un mese mi trasferisco e non so dove vado a finire... ovvio che cercherò una palestra, ma non so come/dove/con chi. Perciò avrò bisogno dei vostri super consigli! Grazie.

---------- Post added 12-08-2011 at 17:32:26 ---------- Previous post was 11-08-2011 at 17:45:24 ----------

Stamattina mi sono allenata: pettorali e braccia, come da scheda postata. Rispetto agli altri due allenamenti, il terzo è quello in cui mi sento più impacciata e meno a mio agio, essendo che prima d'ora non avevo mai fatto questa parte, ma soprattutto gambe e schiena.
      E' abbastanza evidente se si considerano i pesi che uso... Sembrano quelli delle bambole
      Tra l'altro noto con disappunto che se non ho qualcuno che mi sta dietro e mi costringe a darmi una mossa tendo pericolosamente al risparmio.
      Stasera devo uscire a cena con amici, e sono un po' preoccupata... Andiamo in un posto dove fanno il galletto alla brace, però insieme a quello portano delle patate arrosto che sono la fine del mondo, e soprattutto delle melanzane untissime per le quali venderei anche mia nonna... Un pochino dovrò pur mangiarne!
      Domanda tattica: cosa fare (leggi: come regolarsi) il giorno seguente allo "sgarro" alimentare? Consigli?

Commenta

• Mimmolino
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2008
        • 1104
        • 117
        • 182
        • Send PM

Mangia solo il galletto, niente patate al forno e niente melanzane. E cerca di star lontana dalle maldicenze e anatemi che ti lancerà la tua combriccola. :-) Se vuoi raggiungere un'obiettivo, devi fare delle rinunce, il giorno dello sgarro già è passato, non puoi permetterti di transigere.

Commenta

• lightblue...
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 112
          • 8
          • 0
          • Send PM

Ehi, grazie di essere passato. Mi è servito davvero quello che hai scritto... E tra l'altro, incredibile ma vero, nessuno ha fatto commenti sulle mie mancate patate arrosto. Me ne sono tenuta lontanissima!

Stamattina invece mi sono allenata perché lunedì la palestra è chiusa... Ho fatto gambe. Tutto secondo la scheda, e serie di squat rispettivamente con 70, 80 e 88 kg. Non so per qual motivo, però oggi sentivo molto meno la fatica... Forse li ho fatti meno bene Il problema è che oggi non c'era chi mi segue di solito e non mi fidavo tanto a scendere... Ma almeno li ho fatti da sola, in pratica.
          Forse è semplicemente che stamattina ero più in forma

Commenta

• lightblue...
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 112
            • 8
            • 0
            • Send PM

esperimenti culinari

Buon ferragosto!
            Ieri e oggi non mi alleno, causa palestra chiusa, però sto cercando di non lasciarmi andare a sgarri micidiali. Ieri avevo un pranzo familiare terrificante, ma sono riuscita a preparare io da mangiare, pertanto dopo varie portate che io non ho toccato come secondo ho preparato roast beef e insalata... Ma siccome gli altri commensali dopo antipasti e primi erano pieni, mi sono goduta il roast beef indisturbata
            Ho perfino fatto un salame di cioccolato "calmierato" (relativamente, ovvio), ma sempre troppo poco dietetico per me, perciò non l'ho nemmeno guardato.
            In compenso stamattina ho fatto un esperimento di crepes e sono piuttosto soddisfatta! Ho anche un cantiere un dolce alle carote e mandorle, ma sarà per il prossimo weekend, anche perché credo potrebbe andare bene per la metabolica, ma non per me al momento (troppi grassi).

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40455
              • 1,285
              • 1,307
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

mi sono persa un pò di post...sono stata qualche giorno in montagna

Commenta

• lightblue...
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 112
                • 8
                • 0
                • Send PM

Tranquilla, ecco le news
                Stamattina allenamento in palestra, in cui ho alzato ancora il carico degli stacchi, facendo le tre serie da 8 a 50/60/70 kg, senza problemi. In realtà per quanto riguarda gli stacchi una volta partita non mi fa molta differenza farne 6 o 8... Secondo voi a cosa è dovuto?
                Poi ho fatto tutto il resto della scheda (vedasi primo post), per concludere la quale impiego però più di un'ora: dovrei ridurre la durata totale dell'allenamento?

Stamattina ho fatto colazione con albumi + marmellata + prosciutto cotto, e post wo con aminoacidi.
                Pranzo prevedo una fonte proteica più 4 wasa.

Commenta

• luna80
                  Administrator
                  • Jun 2005
                  • 40455
                  • 1,285
                  • 1,307
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

in teoria se non ti cambia a farne 6 oppure 8 è dovuto dal carico troppo basso...ma non vorrei dire una cavolata anche perchè sollevi carichi piuttosto alti...

per pranzo soltanto pro e carbo? come mai? niente grassi e verdura?

Commenta

• lightblue...
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 112
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

A pranzo è stata un'eccezione, niente verdure (e conseguentemente olio) perché al pomeriggio sono andata in piscina e tendo a gonfiarmi con la verdura, anche se solo insalata, quindi rimedierò stasera.

Per quanto riguarda gli stacchi... Sì, ho pensato anch'io ai carichi, però boh, mi dicono (in palestra) che già così va bene! Non si spiegano perché non mi faccia differenza 6 o 8, e tra l'altro avrei potuto farne pure 10. Questo discorso vale solo per gli stacchi! Magari qualche esperto di allenamento del forum ci aiuta.

Commenta

• Paul_Anderson
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2008
                      • 5943
                      • 317
                      • 472
                      • Send PM

Complimenti, hai parecchia forza soprattutto nello squat. Lo fai libero? Fino a dove scendi? Aver iniziato da un mese e caricare tutta quella roba allo squat è un risultato spettacolare. Facevi o fai qualche sport ove le gambe sono molto sollecitate? Sollevi molto di piu' di tanti ragazzi...
                      Last edited by Paul_Anderson; 16-08-2011, 21:24:24.
                      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• lightblue...
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 112
                        • 8
                        • 0
                        • Send PM

Grazie

Sì, ho fatto pattinaggio e ginnastica artistica. Da due anni, grazie al mio moroso, avevo cominciato a fare un po' di pesi, ma senza essere seguita da nessuno era difficile... Questo per dire che comunque non ero a zero, un mese fa.

Squat libero (da un mese, per l'appunto, prima lo facevo alla smith machine), cerco di scendere sempre bene (non mi piace fare le mezze, non c'è gusto!), con la cintura però, e sempre "controllata" da qualcuno, per la tecnica, più che altro.
                        Nella palestra in cui sono ora ci sono tanti bb che si allenano, quindi non c'è nessuno che fa commenti o osservazioni poco carine solo perché sono una ragazza... Ma allenarsi con gli uomini dà uno stimolo in più

Commenta

• Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

Allora hai un' ottima base! Anch'io mi allenavo con una ragazza proveniente dal pattinaggio ed aveva carichi altissimi allo squat e pure di panca non era male. Immaginavo che provenissi da uno sport ove è essenziale avere una buona base, avrei messo le mani sul fuoco. Complimenti, vai alla grande.
                          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• lightblue...
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 112
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

Grazie! In realtà credo che per me sia fondamentale anche la concentrazione... Essere abituati a visualizzare con precisione e a concentrarsi permette di non sprecare energia inutilmente.
                            Cosa pensi della scheda?

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Per me va bene, poi piu' avanti ti posso dare qualche dritta. Cosa vuoi ottenere dall' allenamento? Forza, ipertrofia...dipende da cosa cerchi, le priorità
                              Last edited by Paul_Anderson; 16-08-2011, 22:19:17.
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

Working...
                              X