Ciao a tutti! Visto che non ho trovato la sezione delle presentazioni, mi presento qui!
Ho 25 anni, sono una studentessa di Biologia (magistrale) e "da grande" voglio fare la nutrizionista .
Sono approdata su questo forum cercando qualche info in più sulla metabolica (ho già letto il libro, più e più volte!) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla competenza e dalla gentilezza di molti di voi, il che mi ha portato a voler condividere la mia esperienza, in modo da renderla migliore grazie ai vostri preziosissimi consigli (che spero arriveranno!)
Sono sempre stata normopeso, ma "morbida" come solo noi donne di origine sarda sappiamo essere Nonostante sia un'accanita sostenitrice delle donne formose, sul mio corpo che di poco supera il metro e sessanta, queste forme proprio non le gradisco. Per di più amando lo sport e l'attività fisica di ogni tipo, ho sempre sognato un corpo che riflettesse la mia "sportività": Asciutto e tonico.
In passato ahimè ho sofferto di disturbi alimentari il che, oltre a compromettere gravemente il mio metabolismo, hanno lasciato la tendenza a soffrire di attacchi di fame nervosa, che mi portano in pochi giorni a distruggere i risultati di mesi di dieta e allenamento. Da secoli mi succede una cosa di questo tipo:
Allenamento+dieta-->raggiungo l'obbiettivo-->giorni di abbuffate-->riperdo l'obbiettivo-->ricomincio allenamento+dieta ancora più intenso-->ri-raggiungo l'obbiettivo-->nuove abbuffate...ecc...
Non vi dico quanto sia frustrante tutto ciò. So già cosa starete pensando: Ti abbuffi perchè segui una dieta troppo restrittiva. In realtà non è così, mi succede con qualsiasi tipo di alimentazione, anche senza strafare. Ma dal momento in cui mi sento "arrivata" e decido di rilassarmi un po'..tac! il disastro.
Ormai (era ora!) ho capito che il trucco sta a non "rilassarmi" più, a tenermi sempre controllata con uno schema alimentare ben preciso, che mi consenta sgarri, ma comunque controllati.
Che dite mi sto dilungando un po' troppo? Arriviamo al punto!
Ho scoperto la dieta metabolica in palestra, leggendo le classiche riviste sul body building. Venendo da un'educazione alimentare accademica, in cui i carboidrati sono considerati "gli intoccabili" di ogni regime alimentare, ho storto subito il naso, ma mi si è accesa una certa curiosità. Quindi dopo settimane di ricerche su pubmed e quant'altro ho capito che era una cosa fondata, non eccessivamente "dannosa" nel breve periodo e soprattutto molto promettente. L'ho quindi seguita per un paio di mesi con risultati incredibili...ma il problema era sempre il solito: Nei giorni di ricarica mi distruggevo di carboidrati, erano vere e proprie abbuffate. Poco male a livello di risultati, visto che come previsto continuavo comunque a perdere peso, ma a livello di umore e di "vita sociale" era diventata una cosa impossibile: Invece di godermi dei bei week end di relax, passavo le giornate a mangiare..che vita era??
Così ho interrotto la dieta e dopo poco tempo ho fatto la cretinata più grande della mia vita: Seguire la dieta Dukan (Protal) non aggiungo altro, per non far diventare questo post chilometrico, semmai se ne volete sapere di più su questa esperienza aggiungo un altro post, fattostà che mi sono letteralmente rovinata con questa dieta assurda.
E così eccomi qua, con i soliti 3 chiletti in più, smaniosa di ritornare in forma, intenzionata a dare una seconda possibilità alla dieta metabolica.
Sono abbastanza sicura che questa volta andrà meglio perchè se prima era inverno, adesso è estate e difficilmente nei week end di ricarica sono in casa, ma al mare, lontana anni luce dalla mia maledettissima dispensa. Al massimo potrò farmi qualche panino, una pizza, un bel gelato..Per il resto cercherò di rimanere il più pulita possibile. Credo anche che scrivere questo diario mi darà una bella mano per controllarmi.
Ovviemente in questo momento sono in fase di attacco, vedrò la prima ricarica la settimana prossima. Raggiunto l'obbiettivo con la metabolica, ho intenzione di "votarmi" alla dieta zona per il mantenimento. Tenere bassi i carboidrati non mi fa che bene: migliora la mia concentrazione, i miei livelli di energia, mi tiene il pancino sgonfio, annulla gli effetti della sindrome premestruale e del colon irritabile. Probabilmente sono leggermente intollerante.
Lo so non ne potete più, arrivo alla conclusione! Mancano le mie caratteristiche!
ALTEZZA: 1,62
PESO: In questo momento penso di essere sui 52 kg, proprio non ho voglia di pesarmi
PESO DA RAGGIUNGERE: 48-49 kg (Lo so che sarei sottopeso, ma io mi vedo bene solo così)
MASSA GRASSA: La calcolerò il prima possibile, da ex anoressica capite bene che faccio fatica a misurarmi quando mi vedo "oversize" Cmq 2 settimane fa, quando pesavo 49 kg, la mia bilanca (poco affidabile) mi segnava un 11% (impossibile)
SPORT PRATICATO: Ciclismo a livello amatoriale: 20 km circa al giorno (almeno 3 volte a settimana) in terreno collinare, con pendenze abbastanza impegnative (ahimè però non ho idea delle percentuali), se vi può essere utile vi posso dire che mediamente mi spingono i bpm oltre i 170 (mi alleno col cardiofrequenzimetro). Essendo collina ovviamente il tutto è alternato da tratti in discesa e in piano. Ogni tanto aggiungo anche un'uscita "lunga" (oltre i 40 km, il più possibile in piano)
Interval training: Circa 2 volte a settimana seguo gli allenamenti proposti da bodyrock.tv (qualcuno lo conosce? opinioni?)
Corsa: Fino a poco fa correvo regolarmente, adesso sto privilegiando il ciclismo, ma ho intenzione di inserire una corsetta a settimana da 8 km.
Lo so, lo so: Troppo lavoro aerobico! Ma il mio corpo è portato per gli sport di resistenza e quella sensazione di fatica, di non farcela più, mentre invece ce la fai!! e senti di aver superato il limite...è una cosa fondamentale, mi tiene "viva"...non so se capite cosa intendo, ma penso proprio di sì!
Fino a qualche anno fa mi allenavo solo per dimagrire, adesso mi alleno quasi esclusivamente per quella sensazione...E ne sono molto orgogliosa!
In inverno mi alleno in palestra, con una scheda fatta dall'istruttore, che secondo me va un po' rivista, magari la pubblicherò nell'apposita sezione.
Pubblicherò i diari alimentari e di allenamento a giornata conclusa perchè sul mangiare vado molto "a sentimento", a seconda del gusto del momento, ovviamente consapevole che le mie scelte devono essere ragionate per non superare i 30 g di caboidrati. Spero vada bene anche così!
Ok, la finisco qui! Se avete qualche domanda, chiedete pure! Nel frattempo scrivo il diaro di ieri e lo metto in un'altra pagina, per non fare troppo caos!
Spero mi seguirete!! Ciao!
---------- Post added at 12:10:47 ---------- Previous post was at 11:55:42 ----------
DIARIO 29/06/11 (secondo giorno di dieta metabolica, l'ho dovuta cominciare di martedì)
Colazione ore 10: 150 g di yogurt magro con aroma alla mandorla e 3 gocce di tic + 4 mandorle
Pranzo ore 14: spadellata con 125 g di tofu e 2 zucchine. Il tutto condito con un cucchiaio d'olio evo, prezzemolo e poco sale
spuntino pre-wo ore 18.15: Parmigiano reggiano (non ho idea dei grammi, la porzione era simile a quelle che si trovano preconfezionate della parmareggio)
W.O. ore 18.45: 22 km di pedalata in collina in 1 ora
Cena ore 20.15: 150 g (circa) di bistecca di manzo+ insalata iceberg+cetrioli+cucchiaino olio evo e sale
Prenanna ore 2.30 (sono stata costretta perchè non riuscivo a dormire, non sono abituata ai prenanna): 200 ml di latte scremato
Troppi latticini vero?
Non tengo troppo conto delle grammature e non conto ogni singolo carboidrato, vado un po' a occhio, penso di essere stata sotto i 30 g. Dite che è meglio se li conto con precisione?
---------- Post added at 12:17:43 ---------- Previous post was at 12:10:47 ----------
DIARIO 30/06/11 (3 giorno metabolica fase attacco)
Colazione ore 9.30: Crèpe fatta con 3 albumi, aroma mandorla, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde (funzione crisp, con piatto apposito: si attacca molto molto meno!) e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% (per spolverata intendo che glie l'ho fatto vedere veramente da lontano ) e una goccina di tic (ehh lo so! ho il palato dolce,che ci volete fare?) + un caffè con un goccino di latte scremato
Pranzo ore 14.30: Spadellata con una zucchina (grande)+ 100g di seitan alla piastra (a pranzo non riesco a mangiare carne, contate che fino a pochi mesi fa il pranzo lo saltavo SEMPRE!) condita da un cucchiaio di olio evo, basilico, rosmarino e sale.
Spuntino: Nulla per via del troppo caldo che mi porta inappetenza e della totale sedentarietà causa studio . Ne ho pagato cmq le ovvie conseguenze.
W.O. ore 18.45: Solita pedalata in collina, 20 km in un'ora. So che ripetere gli stessi allenamenti è deleterio, ma il mio compagno di pedalata (e di vita) si è fissato che vuole abbassare le tempistiche di percorrenza di quel percorso e con le salite ad alta pendenza vuole abbassare la soglia aerobica . Io lo seguo (più o meno). Speravo di migliorare un minimo le tempistiche, ma tra mancanza di spuntino, pranzo a base di seitan, deplezione di glicogeno muscolare causa dieta metabolica...non ho combinato nulla di buono. D'altronde non potevo aspettarmi di meglio, se non altro non sono calata.
Cena ore 20.15: 3 fette di salmone affumicato + 2 fette di fesa di tacchino (strana combinazione, ma mi dovevo spazzolare degli avanzi)+ insalata iceberg+cetriolo+mezzo pomodoro+cucchiaio olio evo.
DIARIO 1/07/11 (4 giorno metabolica fase attacco)
Colazione: Crèpe fatta con 2 albumi e 1 uovo intero, aroma fiori d'arancio, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+yogurt (50 g circa)un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% e una goccia di tic + un caffè con un goccio di latte scremato (molto simile a quella di ieri, ma più nutriente)
Pranzo: Spadellata di zucchine (ebbasta con 'ste zucchine, le devo mangiare per forza perchè un amico di famiglia che ha l'orto ce ne ha portato una quantità industriale)+120 g di gamberetti e 30 g di seitan+1 cucchiaio di olio evo+sale+basilico+rosmarino.
Spuntino: 1/3 di una barretta di cioccolato fondente all'80% da 20 g
W.O.: 30 minuti di circuit training con questi esercizi http://www.bodyrock.tv/2011/06/30/bo...aping-workout/ (per le prime due serie ho provato a estendere le ripetizioni a 50 secondi, dalla terza in poi ho capito che bastavano 30 secondi )+ esercizi vari per addominali, petto, braccia.
Cena: 150 g di filetti di platessa cotti in padella con pomodorini e basilico+cucchiaio olio evo+100g di gamberetti (e ho ancora una fame boia)
Ho 25 anni, sono una studentessa di Biologia (magistrale) e "da grande" voglio fare la nutrizionista .
Sono approdata su questo forum cercando qualche info in più sulla metabolica (ho già letto il libro, più e più volte!) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla competenza e dalla gentilezza di molti di voi, il che mi ha portato a voler condividere la mia esperienza, in modo da renderla migliore grazie ai vostri preziosissimi consigli (che spero arriveranno!)
Sono sempre stata normopeso, ma "morbida" come solo noi donne di origine sarda sappiamo essere Nonostante sia un'accanita sostenitrice delle donne formose, sul mio corpo che di poco supera il metro e sessanta, queste forme proprio non le gradisco. Per di più amando lo sport e l'attività fisica di ogni tipo, ho sempre sognato un corpo che riflettesse la mia "sportività": Asciutto e tonico.
In passato ahimè ho sofferto di disturbi alimentari il che, oltre a compromettere gravemente il mio metabolismo, hanno lasciato la tendenza a soffrire di attacchi di fame nervosa, che mi portano in pochi giorni a distruggere i risultati di mesi di dieta e allenamento. Da secoli mi succede una cosa di questo tipo:
Allenamento+dieta-->raggiungo l'obbiettivo-->giorni di abbuffate-->riperdo l'obbiettivo-->ricomincio allenamento+dieta ancora più intenso-->ri-raggiungo l'obbiettivo-->nuove abbuffate...ecc...
Non vi dico quanto sia frustrante tutto ciò. So già cosa starete pensando: Ti abbuffi perchè segui una dieta troppo restrittiva. In realtà non è così, mi succede con qualsiasi tipo di alimentazione, anche senza strafare. Ma dal momento in cui mi sento "arrivata" e decido di rilassarmi un po'..tac! il disastro.
Ormai (era ora!) ho capito che il trucco sta a non "rilassarmi" più, a tenermi sempre controllata con uno schema alimentare ben preciso, che mi consenta sgarri, ma comunque controllati.
Che dite mi sto dilungando un po' troppo? Arriviamo al punto!
Ho scoperto la dieta metabolica in palestra, leggendo le classiche riviste sul body building. Venendo da un'educazione alimentare accademica, in cui i carboidrati sono considerati "gli intoccabili" di ogni regime alimentare, ho storto subito il naso, ma mi si è accesa una certa curiosità. Quindi dopo settimane di ricerche su pubmed e quant'altro ho capito che era una cosa fondata, non eccessivamente "dannosa" nel breve periodo e soprattutto molto promettente. L'ho quindi seguita per un paio di mesi con risultati incredibili...ma il problema era sempre il solito: Nei giorni di ricarica mi distruggevo di carboidrati, erano vere e proprie abbuffate. Poco male a livello di risultati, visto che come previsto continuavo comunque a perdere peso, ma a livello di umore e di "vita sociale" era diventata una cosa impossibile: Invece di godermi dei bei week end di relax, passavo le giornate a mangiare..che vita era??
Così ho interrotto la dieta e dopo poco tempo ho fatto la cretinata più grande della mia vita: Seguire la dieta Dukan (Protal) non aggiungo altro, per non far diventare questo post chilometrico, semmai se ne volete sapere di più su questa esperienza aggiungo un altro post, fattostà che mi sono letteralmente rovinata con questa dieta assurda.
E così eccomi qua, con i soliti 3 chiletti in più, smaniosa di ritornare in forma, intenzionata a dare una seconda possibilità alla dieta metabolica.
Sono abbastanza sicura che questa volta andrà meglio perchè se prima era inverno, adesso è estate e difficilmente nei week end di ricarica sono in casa, ma al mare, lontana anni luce dalla mia maledettissima dispensa. Al massimo potrò farmi qualche panino, una pizza, un bel gelato..Per il resto cercherò di rimanere il più pulita possibile. Credo anche che scrivere questo diario mi darà una bella mano per controllarmi.
Ovviemente in questo momento sono in fase di attacco, vedrò la prima ricarica la settimana prossima. Raggiunto l'obbiettivo con la metabolica, ho intenzione di "votarmi" alla dieta zona per il mantenimento. Tenere bassi i carboidrati non mi fa che bene: migliora la mia concentrazione, i miei livelli di energia, mi tiene il pancino sgonfio, annulla gli effetti della sindrome premestruale e del colon irritabile. Probabilmente sono leggermente intollerante.
Lo so non ne potete più, arrivo alla conclusione! Mancano le mie caratteristiche!
ALTEZZA: 1,62
PESO: In questo momento penso di essere sui 52 kg, proprio non ho voglia di pesarmi
PESO DA RAGGIUNGERE: 48-49 kg (Lo so che sarei sottopeso, ma io mi vedo bene solo così)
MASSA GRASSA: La calcolerò il prima possibile, da ex anoressica capite bene che faccio fatica a misurarmi quando mi vedo "oversize" Cmq 2 settimane fa, quando pesavo 49 kg, la mia bilanca (poco affidabile) mi segnava un 11% (impossibile)
SPORT PRATICATO: Ciclismo a livello amatoriale: 20 km circa al giorno (almeno 3 volte a settimana) in terreno collinare, con pendenze abbastanza impegnative (ahimè però non ho idea delle percentuali), se vi può essere utile vi posso dire che mediamente mi spingono i bpm oltre i 170 (mi alleno col cardiofrequenzimetro). Essendo collina ovviamente il tutto è alternato da tratti in discesa e in piano. Ogni tanto aggiungo anche un'uscita "lunga" (oltre i 40 km, il più possibile in piano)
Interval training: Circa 2 volte a settimana seguo gli allenamenti proposti da bodyrock.tv (qualcuno lo conosce? opinioni?)
Corsa: Fino a poco fa correvo regolarmente, adesso sto privilegiando il ciclismo, ma ho intenzione di inserire una corsetta a settimana da 8 km.
Lo so, lo so: Troppo lavoro aerobico! Ma il mio corpo è portato per gli sport di resistenza e quella sensazione di fatica, di non farcela più, mentre invece ce la fai!! e senti di aver superato il limite...è una cosa fondamentale, mi tiene "viva"...non so se capite cosa intendo, ma penso proprio di sì!
Fino a qualche anno fa mi allenavo solo per dimagrire, adesso mi alleno quasi esclusivamente per quella sensazione...E ne sono molto orgogliosa!
In inverno mi alleno in palestra, con una scheda fatta dall'istruttore, che secondo me va un po' rivista, magari la pubblicherò nell'apposita sezione.
Pubblicherò i diari alimentari e di allenamento a giornata conclusa perchè sul mangiare vado molto "a sentimento", a seconda del gusto del momento, ovviamente consapevole che le mie scelte devono essere ragionate per non superare i 30 g di caboidrati. Spero vada bene anche così!
Ok, la finisco qui! Se avete qualche domanda, chiedete pure! Nel frattempo scrivo il diaro di ieri e lo metto in un'altra pagina, per non fare troppo caos!
Spero mi seguirete!! Ciao!
---------- Post added at 12:10:47 ---------- Previous post was at 11:55:42 ----------
DIARIO 29/06/11 (secondo giorno di dieta metabolica, l'ho dovuta cominciare di martedì)
Colazione ore 10: 150 g di yogurt magro con aroma alla mandorla e 3 gocce di tic + 4 mandorle
Pranzo ore 14: spadellata con 125 g di tofu e 2 zucchine. Il tutto condito con un cucchiaio d'olio evo, prezzemolo e poco sale
spuntino pre-wo ore 18.15: Parmigiano reggiano (non ho idea dei grammi, la porzione era simile a quelle che si trovano preconfezionate della parmareggio)
W.O. ore 18.45: 22 km di pedalata in collina in 1 ora
Cena ore 20.15: 150 g (circa) di bistecca di manzo+ insalata iceberg+cetrioli+cucchiaino olio evo e sale
Prenanna ore 2.30 (sono stata costretta perchè non riuscivo a dormire, non sono abituata ai prenanna): 200 ml di latte scremato
Troppi latticini vero?
Non tengo troppo conto delle grammature e non conto ogni singolo carboidrato, vado un po' a occhio, penso di essere stata sotto i 30 g. Dite che è meglio se li conto con precisione?
---------- Post added at 12:17:43 ---------- Previous post was at 12:10:47 ----------
DIARIO 30/06/11 (3 giorno metabolica fase attacco)
Colazione ore 9.30: Crèpe fatta con 3 albumi, aroma mandorla, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde (funzione crisp, con piatto apposito: si attacca molto molto meno!) e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% (per spolverata intendo che glie l'ho fatto vedere veramente da lontano ) e una goccina di tic (ehh lo so! ho il palato dolce,che ci volete fare?) + un caffè con un goccino di latte scremato
Pranzo ore 14.30: Spadellata con una zucchina (grande)+ 100g di seitan alla piastra (a pranzo non riesco a mangiare carne, contate che fino a pochi mesi fa il pranzo lo saltavo SEMPRE!) condita da un cucchiaio di olio evo, basilico, rosmarino e sale.
Spuntino: Nulla per via del troppo caldo che mi porta inappetenza e della totale sedentarietà causa studio . Ne ho pagato cmq le ovvie conseguenze.
W.O. ore 18.45: Solita pedalata in collina, 20 km in un'ora. So che ripetere gli stessi allenamenti è deleterio, ma il mio compagno di pedalata (e di vita) si è fissato che vuole abbassare le tempistiche di percorrenza di quel percorso e con le salite ad alta pendenza vuole abbassare la soglia aerobica . Io lo seguo (più o meno). Speravo di migliorare un minimo le tempistiche, ma tra mancanza di spuntino, pranzo a base di seitan, deplezione di glicogeno muscolare causa dieta metabolica...non ho combinato nulla di buono. D'altronde non potevo aspettarmi di meglio, se non altro non sono calata.
Cena ore 20.15: 3 fette di salmone affumicato + 2 fette di fesa di tacchino (strana combinazione, ma mi dovevo spazzolare degli avanzi)+ insalata iceberg+cetriolo+mezzo pomodoro+cucchiaio olio evo.
DIARIO 1/07/11 (4 giorno metabolica fase attacco)
Colazione: Crèpe fatta con 2 albumi e 1 uovo intero, aroma fiori d'arancio, un paio di gocce di tic fatta cuocere al microonde e farcita con una cremina di ricotta (50 g circa)+yogurt (50 g circa)un cucchiaio di cocco disidratato e una spolverata di cacao amaro all'80% e una goccia di tic + un caffè con un goccio di latte scremato (molto simile a quella di ieri, ma più nutriente)
Pranzo: Spadellata di zucchine (ebbasta con 'ste zucchine, le devo mangiare per forza perchè un amico di famiglia che ha l'orto ce ne ha portato una quantità industriale)+120 g di gamberetti e 30 g di seitan+1 cucchiaio di olio evo+sale+basilico+rosmarino.
Spuntino: 1/3 di una barretta di cioccolato fondente all'80% da 20 g
W.O.: 30 minuti di circuit training con questi esercizi http://www.bodyrock.tv/2011/06/30/bo...aping-workout/ (per le prime due serie ho provato a estendere le ripetizioni a 50 secondi, dalla terza in poi ho capito che bastavano 30 secondi )+ esercizi vari per addominali, petto, braccia.
Cena: 150 g di filetti di platessa cotti in padella con pomodorini e basilico+cucchiaio olio evo+100g di gamberetti (e ho ancora una fame boia)
Commenta