diario di un neofita non neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

    #76
    Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
    fuuuulll ti commento subito sul caffè: non mi risulta abbia controindicazioni in questa tua fase di regime alimentare.

    ciao conv999! E' stato divertente leggere le tue modalità per restare tirato, in particolare il "rincorrere i figli"
    Sia tu che full avete senz'altro approcci alla dieta che io definisco drastici. Prestazionali, certo, ma almeno per me non fattibili a lungo termine.
    Nel tuo post del 5/8 scrivi che alto volume e bassa intensità ti assicurano la deplezione del glicogeno. Stabilito e provato che questo stato è una condizione efficace per il consumo dei grassi di deposito a scopo energetico, aggiungo che c'è anche un altro modo: correre, tanto, tutti i giorni, intensamente, a lungo. Lo so, attività aerobica in un forum di bodybuilding è quasi una bestemmia, ma volevo scrivere una verità.
    Io per definirmi non l'ho fatto, ho scelto di mangiare meno abbassando i carbo (sempre sopra i 200, a occhio), e col tempo (3-4 mesi) i risultati sono arrivati.

    Conv quanti anni hai? Da quanto ti alleni? Dalla foto hai un fisico eccezionale, e il tiraggio tutt'altro che fisiologico. Lo chiedo perché la testimonianza, il tuo regime alimentare e i tuoi risultati saranno sicuramente frutto anche di abitudini che hai da lungo tempo, e full deve avere ben presente che non saranno alcune settimane facendo il tuo regime, a portarlo ai tuoi risultati.
    Comunque il nostro full è arrivato agli 85kg dai 90 o oltre della partenza, l'avventura continua.. Io ne uscirei pazzo a fare cariche/scariche e balle varie. Avete una bella voglia!
    Nagione ho 41 anni e provengo essenzialmente da tennis agonistico praticato fino a 20-22 anni poi... ho sempre cercato di tenermi in forma ma mai con un approccio sistematico, poi il matrimonio e i figli...
    MA non mi mi sono mai arreso al decadimento del corpo dato dall'età... e negli anni mi son sempre rifiutato di veder salire l'ago della bilancia "buttandomi via"..
    Da qualche anno grazie a internet è molto piu facile informarsi..sapere cosa mangiare ed allenarsi in modo piu proficuo. Ho fatto body building solo tra i 20 e i 25 anni costruendomi una buona base ma mai con la stessa "consapevolezza" alimentare e di metodo ottenibile ora.
    Di fatto vicino ai 40 (vuoi forse una crisi di mezz'età-...) mi son dato da fare e ho sperimentato molto imponendomi di non strafare e non andare in palestra ma facendo tutto in modo natural. (col peso de corpo si fanno tante cose...) e questo approccio molto poco dipendente dai pesi e dalle macchina mi da molto stimolo perchè ottengo risultati in maniera inconsueta e diversa.
    L'alimentazione è diventato il mio forte (e un po' anche il mio debole ) perche se mi impongo ristrettezze le rispetto.... se dico invece "stai attento e concediti solo qualcosa" non sono molto bravo. ma quest'ultimi due anni mi han portato DOVE VOLEVO ed è questo quello che conta ... non conta l'essere passato da 72 Kg a 58.. ma conta che volevo "tirarmi " con un approccio scientifico ma rispettoso della vita quotidiana e del vivere sociale.
    Ora dopo le vacanze (nelle quali appunto mi son concesso "qualcosa") riparto con una Carb-Cycling dove doso carbo al mattino e nei giorni ON. ...E finalmente mi son deciso a usare i pesi sempre con un approccio "home". Questo non voler sperimentare fin da subito il limite (e il metodo) piu idoneo mi lasci asempre margine al miglioramento....e questo da sempre stimolo (che è a mio parere sempre la molla che ti fa fare i sacrifici con miglior attitudine costruttiva).
    La carb Cycling l'ho sperimentata a fine luglio e inizi agosto e mi piace ma devo stare molto attento e mi è molto piu difficile che una dieta nella quale so che che i carbo mi son proibiti.

    Full: continua così..i risultati arrivano.. anche se io non ho mai osato fare 400gr di salsicce in una volta come cibo "previsto" per la sera come "dieta". In ogni caso è frutto del mio approccio sempre un po titubante nei confronti dei grassi saturi. (che comunque assumo).
    -Bepi-
    Last edited by conv999; 22-08-2011, 16:47:15.
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    Commenta

    • full
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 946
      • 22
      • 6
      • Send PM

      #77
      Eccomi! mi mancavate è

      Le vacanze tutto apposto? vi siete strafogati per bene di cibo?

      1) La settimana scorsa ho corsa solo una volta causa palestra chiusa non mi sono potuto allenare e questa settimana ancora non ho iniziato nessun tipo di attività fisica dato che il 5 settembre ho un esame... mi faccio immersioni di 6 fino a 8 ore di studio... da domani però farò sicuramente il wo di petto spalle e tricipiti e non quello di gambe per poter fare una ventina di minuti di corsa

      2) Per quanto riguarda il discorso corsa, posso dirti che PENSO che SU DI ME la corsa/attività aerobica e anaerobica faccia un buon 65-70% della definizione...

      3) non ho problemi a buttare giù 400gr di salsicce e non credo che ne diano

      4) Nagione le prime due settimane di cheto sono davvero devastanti... ti porta al limite in termini di energia concentrazione forza e umore... ma dopo la prima ricarica ti assicuro che io ogni tanto mi chiedo se sia andato tutto bene (nonostante abbia fatto 4-5 volte il keturtest nelle prime due settimane e sia risultato sempre positivo) perchè associo dieta definizione = avere fame, calo di energie, stanchezza cosa che non succede quasi mai!
      Poi tieni conto che la ricarica è davvero qualcosa di fenomenale... viene fatta perchè importante per l'organismo, ma ti da una botta psicologica talmente positiva che ne vale davvero la pena. Tieni conto anche che la cheto grazie alla ricarica si adatta molto al mio stile di vita; gli infrasettimanali conduco una routine: studio - studio - studio ed il sabato invece dove devo ricaricare, mi consente di essere più elastico nella dieta e quindi posso cenare fuori o a casa di amici, quindi tra svago e carboidrati mi godo proprio il fine settimana . Nota bene, quando intendo dire cenare fuori o a casa di amici mi riferisco ad una pizza senza mozzarella, ed in generale grassi. oppure risotto o pasta a IPER-sazietà (l'importante è evitare grassi) e anche qualche gelato, insomme la ricarica non è un free-pass per potersi sfondare di ogni cosa.

      5) Il mio intento è portare la definizione fino a novembre almeno (ma direi anche dicembre per concludere tutto con sgarri nei giorni festivi), potrà sembrare un ciclo troppo lungo, il punto è che fino ad un mese fa ho fatto due settimane di normo, perchè ero reduce da almeno due mesi di low cho (definizione) con risultanti ampiamente scarsi rispetto alle aspettative... Quindi tengo conto di continuare la cheto cosi a lungo per poter far fronte ad imprevisti/''lentezza'' nei risultati ecc ecc. Mi auguro davvero di poter arrivere almeno per dicembre SQUARTATO come si deve.

      6) Per la foto: ho il telefono che fa foto di m***a! C'ho già provato ma non si vede molto bene

      @conv999: una carb-cycling ho intenzione di usarla assolutamente quando farò massa (o comunque non sarò in definzione)! Se ben impostata la trovo ottima per minimizzare l'accumulo di adipe per soggetti come me.

      Vedrai che differenza ora che inizi ad usare i pesi! Fammi sapere come ti và!


      Sono stato sintetico come sempre


      DIARIO
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

      Commenta

      • Nagione
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 1148
        • 120
        • 117
        • Bologna
        • Send PM

        #78
        Siete due prolissi cronici
        full quanto alla chetogenica ti posso dire che la conosco: la provai molti anni fa con i risultati eclatanti che sembra che stia avendo tu. Ho ancora le foto del post dieta, ma non ricordo assolutamente tempi e modalità. Ricordo l'euforia iniziale, ma ricordo anche gli effetti in palestra (calo di forza, resistenza,fiato.. tutto) e durante il giorno (non dimenticherò mai lo svarione dopo aver salito di fretta due piani di scale, in ufficio.. barcollamento improvviso come se fossi in piedi in un aereo in piena turbolenza).. No no, ho lasciato perdere.
        Non vedo l'ora di vedere lo squartamento: si fa presto a dire
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

        Commenta

        • full
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 946
          • 22
          • 6
          • Send PM

          #79
          davvero... più la bf ambita è bassa più è dura...

          Veniamo ad oggi:

          Ragazzi io non so dalle vostre parti, ma qui da me in questi giorni fa un caldo insopportabile, e solitamente io negli allenamenti non risento eccessivamente del caldo o freddo che sia... metteteci pure, essendo molto furbo, che mi sono allenato nell'orario meno opportuno (12:30-14:00 ), mi sono trovato a calare i carichi, ed ero partito con l'intenzione di 30' di aerobica, che si sono ridotti a 20'... finita l'aerobica stavo davvero male... stop d'allenamento per una settimana e mezzo + aver fumato + caldo = combinazione micidiale


          DIARIO
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

          Commenta

          • conv999
            Bodyweb Senior
            • Apr 2011
            • 577
            • 147
            • 239
            • Milano
            • Send PM

            #80
            Fulllllllll domani ti rispondo bene per la Cheto.. le mie impressioni i miei pro e i miei contro... (quasi quasi ci ritorno in cheto..)
            check it ----> Il mio Nuovo diario

            Commenta

            • full
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 946
              • 22
              • 6
              • Send PM

              #81
              Bepi tu che hai una certa esperienza immagino, sai consigliarmi qualche ricetta sfiziosa in ricarica visto che ho tutti quei carbo in cartuccia da sparare?

              DIARIO
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

              Commenta

              • conv999
                Bodyweb Senior
                • Apr 2011
                • 577
                • 147
                • 239
                • Milano
                • Send PM

                #82
                Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
                Bepi tu che hai una certa esperienza immagino, sai consigliarmi qualche ricetta sfiziosa in ricarica visto che ho tutti quei carbo in cartuccia da sparare?

                mha.. di ricette vere e proprie non ne ho.. Ho sempre vissuto la ricarica in modo un po apprensivo con voglie compulsive da reprimere. Diciamo che una Pizza nel week end non me la sono mai fatta mancare cosi come per il gelato.
                Poi è sempre stata una lotta nel conedermi o no cose che nella scarica non potevo mangiare. A parte gli obbligatori destrosio post WO depletivo e gallette, il mio sabato e domenica erano un continuo mangiare piccolissime dosi di fette biscottate, gallette, pane, frutta il sabato, palline di korn flakes. Ogni 10-20 minuti aprivo il frigo per vedere cosa c'era.
                Riuscire a mangire solo colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena-prenanna non ci sono mai riuscito. per esempio tra colazione e pranzo microprozioni di carbo in generale di CONTINUO me le facevo. ma anche se avevo voglia di biscotti non ne mangiavo e via di mezza fetta fetta biscottata ogni 10 minuti (anche se a colazione ne avevo mangiate gia 8 o 10.)
                l'unica ricettina sfiziosa e sgarrosa che mi piaceva era il triplo toast con fette di panbauletto (non il massimo...) e all'interno giusto 10 g di Nutella.
                poi se c'era pasta al forno a mezzogiorno non disdegnavo oppure mi godevo una bella pastasciutta o un bel risotto la sera.
                un'altra cosa che ho fatto parecchie volte era il frullatone di latte farina d'avena e mela un po aggiustato col Tic o con un po di destrosio.
                in ogni caso segnavo TUTTO e computavo ogni mezza galletta o fetta biscottata che ingurgitavo (è facile perdere il conto ... ma io volevo sempre sapere se a fine giornata avevo mangiato 3500 o 5000 calorie).

                ---------- Post added at 10:46:08 ---------- Previous post was at 09:49:53 ----------

                come scrissi tempo fa ho sempre avuto un certo amore-odio per la metabolica (e CKD poi)
                scrissi:
                " I punti dolenti a mio parere sono essenzialmente 2. + la stanchezza che a volte svuota un po'
                1) soggettivo mio personale è che finito un pranzo/cena col sapore dell'olio in bocca mi chiedo: " bhè... finito? e un po di frutta ?? " .. adoro la frutta a fine pasto e sono un po allergico alla frutta secca in genere...
                2) Totale (a mio parere) impossibilità nello sgarro nei 5 giorni di scarica. e limitata vita sociale.
                In fatti questo limita un po la vita sociale e nel mio caso anche familiare.
                In un normale "regime controllato" se un giorno devi uscire con amici in pizzeria o partecipare ad un banchetto ove un collega ha portato pasticcini o (caso di settimana scorsa) mia figlia fa gli anni e c'è la torta da mangiare.... ti levi lo sfizio e se sai ben controllarti (io so farlo senza fatica) puoi rimediare tranquillamente i gg successivi (sempre che ci sia da rimediar qualcosa ....).
                Ma in Metabolica/chetogenica so se sei a 10-15 g. di CHO/die da sole verdure fibrose, NON ti puoi permettere i circa 130-150 g di carboidrati di una normalissima pizza margherita... o gli zuccheri (e i CHO) di un paio di pasticcini... rovinerebbe tutto. "

                In piu aggiungo ora a posteriori(ora che in carb cycling reputo ininfluenti 2 cucchiaini di ketchup) che una certa apprensione nel non sapere il reale contenuto di glucidi in qualche preparato (esempio alcuni WURSTEL hanno anche 4g pe 100g di CHO oppure alcuni insaccati in busta hanno destrosio..oppure su qualche formaggio non si ha mai la certezza, oppure alcune salsicce/hamburger hanno del pane/farine all'interno) mi metteva un po in ansia e limitava un po il raggio di azione delle cose da mangiare in totale sicurezza. POI aggiungo la stitichezza ... anche una settimana senza andare al "cesso" .. con la fobia di usare fibre che dicono tutti non contano ma son CARBO.


                D'altro canto ho amato la CKD perchè il poter mangiare "schifezze grasse" è abbastanza appagante e IN PIU' sapere che a fine settimana ti puoi un po' rifare da una bella carica.
                Poter "sgarrare" significa infatti poter mangiare salsiccia o maionese o in una serata al ristorante concedersi qualcosa che non è paragonabile in una low carb o in una dieta dove i grassi son limitati.
                poter dire: " stasera esco ma non potrò mangiare il petto di pollo con l'insalata e due cucchiai di evo come previsto.... ripiegherò su grigliata mista e maionese..." è impagabile.
                Last edited by conv999; 25-08-2011, 11:53:59.
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta

                • full
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 946
                  • 22
                  • 6
                  • Send PM

                  #83
                  Per quanto riguarda i cho negli alimenti, solitamente io assumo solo cibi dove la confezione riporta i valori nutrizionali, e guardo anche gli ingredienti; infatti per le salsicce, confezionate ma che non riportano i valori nutrizionali ma solo gli ingredienti, è presente del destrosio... Inizialmente ero preoccupato, ma poi pensandoci non è che il sapore delle salsicce sia come mangiare una fetta di torta zuccherata... quindi contando che al giorno non assumo verdura e che di cho che SO di assumere non sono mai più di 15gr, in caso mi dovessero ''sfuggire'' altri dal conto credo di rientrare sempre intorno ai 30-35gr...

                  Purtroppo ho il forno guasto, avevo intenzione di provare questa:

                  Sacher torte iperproteica

                  Ingredienti:
                  -90g di farina
                  -500ml albumi pastorizzati
                  -2 uova intere grandi
                  -40g cacao amaro in polvere
                  -20g fecola di patare
                  -1 bustina di lievito
                  -100ml latte scremato
                  -20 pastiglie dolcificante lidl


                  Preparazione:
                  Fare sciogliere le pastiglie di dolcificante in acqua.
                  Mettere tutti gli ingredienti ( compreso il dolcificante sciolto ) in un contenitore e frullare bene il tutto.
                  Inserire il composto in una terrina antiaderente molto larga ( almeno la torta viene poco alta )
                  Cuocere in forno a 220° per 45min
                  Una volta pronta farla raffreddare, tagliarla a metà e metterci uno strato di marmellata hero diet all' albicocca.
                  Richiudere la torta e riporla in frigo. Ora da parte prepariamo la glassa di cioccolato:
                  mettere in un pentolino 4 quadratini di cioccolato fondente almeno 70% e un po di latte. Far scaldare a fuoco lento e nel mentre mescolare per bene. Una volta preparata la glassa sistemarla sulla torta e mettere nuovamente in frigo la torta.
                  Servire fresca.

                  direttamente dal topic delle ricette


                  DIARIO
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                  Commenta

                  • conv999
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2011
                    • 577
                    • 147
                    • 239
                    • Milano
                    • Send PM

                    #84
                    il dolcificante... assicurati che non ci sia aspartame che è tossico se cotto. Io uso il TIC liquido che si puo cuocere.
                    Per quel che riguarda i cho nascosti devi però ammettere che limitano molto la vita fuori casa e le scelte che puoi fare nel caso sei fuori per lavoro o altri motivi.
                    Hai mai notato essendo fuori casa e dovendo fare un pranzo o cena veloce che poca scelta hai?? I bar di solito hanno ogni sorta di cosa legata a panini e pizzette/focacce varie.. ma di cose a sicuro 0 cho nulla o quasi. A volte io ho dovuto prendere dei panini al prosciutto e buttr via il pane!
                    Poi le cose legate ai dolcificanti mi han sempre fatto un po di paura (nel senso di uscire dalla chetosi). Chewingum e coca light (nel dubbio) li ho sempre evitati.
                    check it ----> Il mio Nuovo diario

                    Commenta

                    • full
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 946
                      • 22
                      • 6
                      • Send PM

                      #85
                      non mi ritrovo spesso fuori per troppo tempo da non potermi gestire la dieta, in caso contrario, quasi sempre opto per il formaggio! molte pro e molti fat, e occupa poco spazio

                      Poi tieni conto che non faccio più di 4-5 pasti al giorno, e non mi faccio problemi se un giorno, e sto fuori parecchio, sto a digiuno anche per 6-7 ore.

                      Le gomme da masticare e la coca light la uso davvero poco, sopratutto perchè non ne sento il bisogno, ma non credo proprio che possa compromettere nulla con dosi moderate

                      DIARIO
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                      Commenta

                      • full
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 946
                        • 22
                        • 6
                        • Send PM

                        #86
                        Bepi a proposito, proprio oggi mi sono ritrovato a cenare con ben 400gr di salsicce (e poi ti dirò che salsicce) e 120gr di maionese! avevo il frigo completamente vuoto di fonti pure di pro e fat... anzi a dirla tutta avevo gli albumi ma non ne posso più

                        Ho trovato le salsicce punta coltello che hanno più pro che fat!

                        salsicce punta coltello

                        cho: 0
                        pro: 18gr
                        fat: 12.5gr

                        confezionati e con i valori nutrizionali riportati; buonissime.

                        Ti volevo anche chiedere, a te capitava in alcuni momenti, se non addirittura in alcuni giorni di avere una pessima forma fisica allo specchio... quasi sembrasse che non stessi dimagrendo, e poi il giorno dopo di vederti davvero in ottimo stato? ad esempio ieri e l'altro ieri specchiandomi mi vedevo davvero male, a differenza di oggi che riesco a vedere l'addome alto in contrazione!

                        p.s: aggiornamento, la bilancia segna 84.1 kg


                        DIARIO
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                        Commenta

                        • conv999
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2011
                          • 577
                          • 147
                          • 239
                          • Milano
                          • Send PM

                          #87
                          cavoli.. 120g di maionese! ...ma ma ... non mitornano i conti..
                          400g di salsicce ...avranno almeno 300 kcal/100g ... 400x300 = 1200 kcal.
                          120g di maionese.... che hanno mediamente 600-700 kcal/100g...
                          120x650 = 780 kcal
                          totale di questa cena 2000 kcal.... ma questo venerdi 26 agosto non hai mangiato altro??
                          ---
                          in ogni caso se riprenderò una chetogenica queste salsicce le prenderò in considerazione

                          per quel che riguarda il guardarsi allo speccio e vedersi bene/male è successo anche a me.
                          fattori psicologici e endocrini giocano un certo ruolo. (essersi pesato e vedere una variazione in meno di mezzo kilo rispetto al giorno prima o aver toccato un minimo storico aiuta anche gli occhi a vedersi meglio).
                          In piu son convinto che alcuni cibi aiutino di piu (o di meno) con la ritenzione idrica e, dato lo scarso (nullo ) apporto di CHO i muscoli son meno pieni e le fluttuazioni di quantita d'acqua sottopelle son piu marcate.
                          Sinceramente non ho mai capito quali comportamenti, cibi, tempistiche, integratori o concomitanze di tutto aiutino o perggiorino questo fatto. Trooppe variabili in gioco per individuare i momenti in cui si è in "pessima" o "ottima" forma.
                          Solo una cosa ho notato: I latticini a ma sembra che diano un po di appannamento.
                          Ora che sono in Carb Cycling un po meno ma il fenomeno lo vedevo di piu quando mangiavo solo PRO e FAT.
                          -Bepi-
                          check it ----> Il mio Nuovo diario

                          Commenta

                          • full
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2008
                            • 946
                            • 22
                            • 6
                            • Send PM

                            #88
                            strano, io ho sempre pensato che l'appannamento dai latticini è più rilevante in un regime con cho
                            DIARIO
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                            Commenta

                            • Nagione
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 1148
                              • 120
                              • 117
                              • Bologna
                              • Send PM

                              #89
                              Heilà! Mah, questa opinione sui latticini lascia il tempo che trova.. In base a cosa poi ci sarebbe tutto questo appannamento? Io latte e latticini li ho abbandonati per scelta qualche mese fa, e non ho notato alcuna differenza. Però mi piacerebbe indagare se e perché dovrebbero appannare (che puoi vuol dire ispessire il grasso sottocutaneo o cos'altro?)
                              E comunque... salsiccia = junk food . Se vuoi caricarti di pro e grassi ci sono modi puliti
                              Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                              Commenta

                              • full
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2008
                                • 946
                                • 22
                                • 6
                                • Send PM

                                #90
                                per una questione salutare sarebbe meglio dare più spazio a cibi più puliti, altrimenti i grassi saturi in cheto vanno bene. I grassi da evitare sempre a prescindere da ogni regime alimentare sono trans, idrogenati e comunque ogni tipo di cibo fritto
                                DIARIO
                                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

                                Commenta

                                Working...
                                X