diario di un neofita non neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

Per l'impasto latte farine e albumi whey cacao ecc, bisognerebbe vedere se è abbastanza malleabile da poter essere steso sulla teglia sopra la carta da forno.
    Attenzione al dolcificante ... (io non li amo) . Solo alcuni sono adatti per essere cotti. (L'aspartame non lo è).
    Il TIC è per esempio buono/usabile per subire cottura.
    check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

• conv999
      Bodyweb Senior
      • Apr 2011
      • 577
      • 147
      • 239
      • Milano
      • Send PM

................. Ragazzi... si batte la fiacca??

Hey FULL.. da quando hai postato il video delle dips per tricipiti sulla panca mi son malato di questa pratica! . Ogni gradino o panchetta o bordo che trovo a casa è buone per una "pompatina"...

Grazie di avermi fatto scoprire un nuovo esercizio!
      ... In realtà io avevo chiesto per le DIPS (penso si chiamino così..) alle parallele per i PETTORALI, quindi mi domandavo se in HOME GYM si potessero fare con sedie o mezzi di fortuna inventati per l'occasione....
      Si tratta di andare su e giu appoggiando le mani su due barre parallele spingendo col petto avendo l'accortezza di avere il corpo leggermente sbilanciato in avanti MA avendo sufficiente spazio per fare una "discesa" degna e sufficiente senza toccare terra...
      ......NON riesco ad inventare niente di "inventabile" con mezzi comuni da casa....
      -Bepi-

Commenta

• full
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 946
        • 22
        • 6
        • Send PM

ciao bepi, purtroppo per l'inventiva dell'esercizio a cui ti riferisci devi vedere tu cosa hai a casa, non so quanto ti possiamo essere d'aiuto... anche se a pensarci bene è difficile ''improvvisare'' con oggetti da casa qualcosa che ti aiuti nelle dips.

Ho provato a fare impasti di albumi uova farina e cacao... ora gli albumi hanno un vero e proprio sapore... OTTIMI. All'inizio l'impasto mi veniva pieno di grumi giganteschi, ora ho imparato la giusta tecnica. Per il dolcificante uso quello liquido, che ho trovato al tuordi (è un discount di roma) a 1.29 per 200ml!!

Ora veniamo al punto della situazione.

Avete presente il discorso che facevamo per quanto riguarda i carboidrati e le kcal ect? Che spesso non ci servono, però per suggestione accostiamo la stanchezza alla mancanza di cho come ''scusa'' per poter alzarli un pò, autoingannandoci? Bè, oggi posso dire che sicuramente mi servono... sicuramente c'è qualcosa che non va o nell'alimentazione o nell'allenamento per il tipo di alimentazione che seguo. Continuo a sentirmi stanco durante la giornata con acciacchi muscolari qua e là... E la prova del nove che conferma che sono in deficit di zuccheri, è il fatto che durante gli allenamenti continuo perennemente ad avere crampi lancinanti quando lotto! Specialmente sui polpacci, nelle piante dei piedi e addirittura nella dita dei piedi insieme a spasmi muscolari! Il punto è che questi crampi non arrivano da quando inizio gli allenamenti, ma nell'ultima ora... come se le prime due ore di allenamento avessi i cho da bruciare, e quindi energie da poter consumare; e una volta esaurita la benzina, l'ultima ora, l'organismo sotto sforzo risponde con crampi su crampi!

Oggi sarebbe stato giorno di WO, ma ho saltato, non semplicemente perchè domani ho un esame, ma perchè nonostante abbia dormito 9 ore, nonostante non faccia il muratore o lo scaricatore di pesce o il facchino, mi sono svegliato COMPLETAMENTE stanco e con i soliti dolori che mi accompagnano durante la giornata... La dieta la terrò comunque come nei giorni di WO... poco più di 400gr di cho 170gr di pro e una 65gr di fat... me lo chiede il corpo giuro

Si deduce che ho bisogno di ulteriori zuccheri per i miei allenamenti, ma allo stesso tempo non posso permettermi di alzare le kcal... non voglio... potrei ingrassare... Per ovviare a questo problema credo proprio (quasi sicuramente) di abbassare i grassi, e aumentare i cho a parità di kcal... il che dovrebbe essere buono... per un tot di grammi di grassi che calo, posso aumentare di poco più del doppio i carboidrati!... indispensabili per poter spingere negli allenamenti. Mentre nei giorni di riposo terrò i cho medi (190) e fat come sempre, 125gr... L'idea è che le kcal non saranno alte, ma allo stesso tempo avrò abbastanza benzina (cho) per gli allenamenti... Il punto è non so come posso rispondere il corpo in termini di lipolisi... se magari mi date una delucidazione sia in generale che in merito al mio caso

Note positive... Vi ricordate 4-5 mesi fa? Pesavo intorno agli 88kg; l'altro ieri, anche se pur dopo allenamento (quindi con molti liquidi persi, tenete conto che ho fatto pesi + 40minuti di tapirulan + un tantino di sacco e drills e strecching) la bilancia segnava 79.4kg... ho perso intorno ai due kili al mese come media.

Per quanto riguarda il discorso stanchezza ect... penso che la mancanza dell'uso di amminoacidi si faccia sentire... purtroppo il portafoglio non me lo permette però

p.s: bepi ho fatto ancora più caso alla tua foto in avatar... mamma mia che tiraggio... complimente... davvero... spero di poter arrivare a quel livello
        DIARIO
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ta-non-neofita

Commenta

• conv999
          Bodyweb Senior
          • Apr 2011
          • 577
          • 147
          • 239
          • Milano
          • Send PM

Full, sembra una buona strategia. ALzare CHO e ridurre un po i grassi nei giorni alti di CHO. (ovviamente se voui sempre mantenere certo un livello di calorie che non necessariamente è corretto). Ma visto che sei in leggera riduzione di peso non adotterei la startegia di aumentarle in maniera esagerata. Un leggero cut di grassi puo essere una buona strategia.
          Potresti anche tentare una strategia di sorta di ciclizzazione delle PRO (senza ridurre troppo i grassi). Un giorno a 1,7 per kilo l'altro a 2 e l'altro a 2,2 per tornare a 1,7 (numeri di esempio) e convertirli sempre in CHO visto lo stesso valore calorico. Cio è riportare il corpo a d assumemere MENO PRO e a starci bene.
          Avevo letto qualcosa sulla ciclizzazione dellle pro sprattutto per persone che CRONICAMENTE ormai consumano troppe pro.
          Sembra (se mi ricordo bene) che è come se il corpo si abituasse all'introito (alto) di pro e che conseguentemente è come se ne avesse bisogno.
          CIclizzandole (dopo un po') si otterrebbe una migliore sintesi proteica (miglior utilizzo) e un miglior turn-over catabolico-anabolico .
          Non credo che la lipolisi sia minimamente intaccata se introduci piu CHO. Se il livello calorico è giusto penso altresì che tu ne possa giovare.
          Io mangio pochi CHO e quando ne introduco di più sto peggio MA ..ma .. se insisto qualche giorno (anche se moderatamente) poi sto meglio e mi sento piu reattivo.
          Ovvio non ho dati per i miei cambiamenti e tangibili risposte dalla mia piu o meno corretta introduzione di CHO anche perche non faccio piu un lavoro aerobico da almeno 3 mesi a causa del mio ginocchio.
          Ma a parte ciò STO BENISSIMO a conferma del fatto che con un aumentato bisogno di energia i CHO sono indispensabili. Senti che sono indispensabili proprio quando potresti non averne bisogno.
          Il problema è finire l'energia quando invece ne devi usare! -> LEGGI: Ho finito l'energia da carbo e devo continuare a saltare e lottare ..
          Se non la usi (come me che non faccio piu alcun lavoro aerobico), i pochi carbo che introduco (ma mai meno di 100g al di) mi fanno stare bene.
          Ergo ne deduco che se dovessi reintrodurre un consumo di energia maggiore la giusta strategia è quella di aumentare l'introito della miglior fonte disponibile di essa: CHO.
          ...Il mio "tiraggio" . . .... fine giugno e circa 5kg fa (56,5 allora /61,5 adesso).... e il bello è che il tiraggio attuale pur non essendo comparabile è definibile in ogni caso SIMILE .
          miro ad aggiungere almeno altri 2-2,5 kg di massa globale per poi dare una sgrassatina per l'estate.

Commenta

• full
            Bodyweb Advanced
            • May 2008
            • 946
            • 22
            • 6
            • Send PM

Sarà l'effetto placebo, sarà che giovedi non mi sono allenato e mi sono riposato o sarà che ho alzato i cho a discapito dei grassi (180kcal)... ma venerdi durante l'allenamento mi sentivo molto meglio! Quasi ZERO crampi e la mattina non ho quasi più quei dolori muscolari! Per esclusione direi che sono stati quasi sicuramente i cho a portare questo equilibrio! Ora capisco perchè si diceva ''i cho non vanno demonizzati''...

Ieri dopo allenamento mi sono pesato (avevo bevuto tantissimo ed ero vestito con scarpe e tuta) e la bilancia segnava 81,5 kg

Bepi la ciclizzazione delle pro almeno per ora la lascio stare.
            Sapete spiegarmi come funziona la lipolisi?
            poi volevo chiedervi, ma è normale che ad esempio la mattina quando mi specchio, mi vedo COMPLETAMENTE sfloscio... uno schifo proprio, mentre la sera, o comunque il pomeriggio inoltrato mi vedo tonico e tirato? no perchè la differenza è notevole... non so se è un gioco di luci, un effetto idrico-biologico, una suggestione pscicologica o cosa...

p.s: è constatato che mi alleno troppo; almeno per ora il martedi e giovedi farò solo pesi e strecching evitando di fare i 40' di tapirulan, sacco e drills
            p.p.s: (o p.s.s?): riccà sei diventato ricco? siamo già in due gatti fatti sentire hahahah
            DIARIO

Commenta

• conv999
              Bodyweb Senior
              • Apr 2011
              • 577
              • 147
              • 239
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggio
              Sarà l'effetto placebo, sarà che giovedi non mi sono allenato e mi sono riposato o sarà che ho alzato i cho a discapito dei grassi (180kcal)... ma venerdi durante l'allenamento mi sentivo molto meglio! Quasi ZERO crampi e la mattina non ho quasi più quei dolori muscolari! Per esclusione direi che sono stati quasi sicuramente i cho a portare questo equilibrio! Ora capisco perchè si diceva ''i cho non vanno demonizzati''...

Ieri dopo allenamento mi sono pesato (avevo bevuto tantissimo ed ero vestito con scarpe e tuta) e la bilancia segnava 81,5 kg

Bepi la ciclizzazione delle pro almeno per ora la lascio stare.
              Sapete spiegarmi come funziona la lipolisi?
              poi volevo chiedervi, ma è normale che ad esempio la mattina quando mi specchio, mi vedo COMPLETAMENTE sfloscio... uno schifo proprio, mentre la sera, o comunque il pomeriggio inoltrato mi vedo tonico e tirato? no perchè la differenza è notevole... non so se è un gioco di luci, un effetto idrico-biologico, una suggestione pscicologica o cosa...

p.s: è constatato che mi alleno troppo; almeno per ora il martedi e giovedi farò solo pesi e strecching evitando di fare i 40' di tapirulan, sacco e drills
              p.p.s: (o p.s.s?): riccà sei diventato ricco? siamo già in due gatti fatti sentire hahahah
              Bene , vuol dire che i CHO ti fanno bene. E ottimo quando hai un feedback positivo da una modifica fatta (essa sia nell'alimentazione o nell'allenamento).
              Non ti crucciare troppo ne credere di volerti dare le giustificazioni per mangiare i CHO. NON SONO MICA VELENO!
              Ovvio che aggiungere CHO non significa + torte piu pizze e piu pane con l'uvetta e i canditi.
              spesso significa piu verdura cotta e piu riso o pane di segale (lo cito perchè amo il pane di segale..)
              Quindi prosegui su questa strada.

La lipolisi.... da WIKIPEDIA: "La lipolisi (o catabolismo lipidico) è un processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi permettendo la liberazione di acidi grassi liberi(FFA) e glicerolo (o glicerina)".
              di fatto hai FFA liberi nel sangue che potrebbero essere usati a scopo energetico. E la classica definizione dice che tale utilizzo a scopo energetico è solitamente attivato nel corso di attività sportive di media intensità e lunga durata, eseguite ad una frequenza cardiaca compresa fra il 60% ed il 70% della Frequenza cardiaca .
              Ma ci sarebbe da parlare per ore sulle sottigliezze e sui metodi piu corretti per indurla a scopo di dimagrmento (perdita di grasso) .

Al mattino ti vedi molle e floscio?? e al pomeriggio - sera tonico e tirato?? Io per esempio sono l'opposto.
              Essendo io a BF sempre mediamente molto basse risento parecchio dell'acqua sottocutanea. (non è un problema di ritenzione ma è molto piu evidenziato dalla bassa BF di base...). Quindi arrivato a sera ho muscoli pieni ma un po' appannati. Con la diuresi notturna (di solito prima di andare a letto tra fine cena e le 22:00 circa riesco a bere anche mezzo litro di latte e mezzo litro/un litro di acqua) , quando mi sveglio sono idratato ma bello definito.
              Ti alleni troppo? ... bhè puo essere. uno dei sintomi è poi lo stress che ti aumenta i livelli di cortisolo.... e certo non aiuta a sentirti tonico e pimpante. Tali livelli alti di cortisolo da sovrallenamento si combattono essendo più "easy" e/o mangiando i carbo che abbattono il cortisolo. Quindi il discorso fila.

Commenta

• full
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 946
                • 22
                • 6
                • Send PM

Si bepi, infatti l'aumento di cho (PULITI) hanno giovato da ogni punto di vista.
                Ultimamente sto usando anche ingredienti come farina di kamut, e volevo sapere, dato che costicchia questa, non sarebbe uguale se usassi quella 00? Un mio amico usa quella di cocco, e come odore sembra molto buona, che ne pensate?
                DIARIO

Commenta

• conv999
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2011
                  • 577
                  • 147
                  • 239
                  • Milano
                  • Send PM

Direi che la farina di Kamut ha solo un po piu di pro e qualcosa meno di cho, ma secondo me non vale la pena pagarla 3 o 4 volte il valore della 00 che ha valori comparabili.
                  la farina che preferisco è quella di Avena ha almeno 2 o 3 volte il contenuto di grassi delle altre classiche farine di frumento e molti meno carbo e molte piu PRO. e in piu ha mooolta piu fibra. però puo costare molto e non è di facilissima reperibilità
                  Quella di cocco non necessariamente è peggio... é semplicemente differente. é praticamente solo FAT e ha il doppio delle calorie di qualsiasi altra farina .

Volevo fare una domanda da NEOFITA..
                  ma è piu difficile la panca inclinata (diciamo a 20-30°) o quella piana??
                  Io NON riesco a capire se faccio piu fatica con l'una o l'altra.
                  Dopo vari cambi di metodo tra recuperi ripetizioni e serie ....
                  ...alla fine riesco a fare o un 4x6 (concludendo tutte le ripetizioni allo spasimo e al limite del cedimento - avolte cedo alla 6a della 4a serie- ) OPPURE un 5x5 con 68 KG sia in piana che in inclinata.
                  Diciamo che in Inclinata faccio molta piu fatica a partire ...perchè ho il bilanciere gia troppo vicino al viso e il primo sollevamento mi da un po fastidio alle spalle (vsto che non ho nessuno che mi aiuta a casa)..
                  --Però alla fine arrivo allo spasimo con entrambe (incl e piana) con gli stessi KG... é normale??

Per fare 68 kg devo fare almeno 120 sec. di recupero e avolte tra la 3° o la 4° o la 5° serie devo ulteriormente aumentare il recupero .
                  IL RISCHIO DI RIMANERE SOTTO al bilanciere a acasa da solo non me lo posso permettere.... soprattutto ora che i carichi sono importanti.
                  Prima con 55-58 kg potevo permettermi di rimanere SOTTO... appoggiare il bilanciere all'addome con un discreto sforzo e farlo rotolare sulle game e sulla panca (in equilibrio su di essa)... mi permetteva di liberarmi... e scaricare il bilanciere stesso....
                  ma ora con circa 70 KG è un po problematico

Commenta

• full
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 946
                    • 22
                    • 6
                    • Send PM

panca inclinata e piana, stimoli il petto da diversi punti, essendo abituato a fare quella piana, è naturale che sollevi meno in quella inclinata. Ma è ottima cosa variare con l'inclinata per dare nuovi stimoli. Per la partenza è una questione neuromuscolare... in parole spiccie abitudine... quando si inizia a fare un esercizio nuovo, indipendentemente dalla potenza effettiva dei muscoli coinvolti, corpo e mente si devono sincronizare e abituarsi a compiere quel gesto in modo coordinato e con determinati carichi.
                    Ma non c'è nessuno nessuno in grado di darti una mano? Alla fine per la panca ad esempio non ci vuole chissa chi per farsi aiutare
                    DIARIO

Commenta

• conv999
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2011
                      • 577
                      • 147
                      • 239
                      • Milano
                      • Send PM

In pratica alzo lo stesso peso con lo stesso sforzo e lo stesso livello di cedimento SIA in Piana che in Inclinata, e questo lo trovo perlomeno insolito.
                      Alterno piana a inclinata praticamente sempre.
                      No.. non ho nessuno che mi puo aiutare... figlie piccole ??
                      moglie?? (che pesa 45 kili??)

Ieri sera per inciso non avevo in programma nulla (volevo riposare/recuperare almeno 3 gg di fila) , ma ma.. ma ,,.. così nei pressi della panca ho abbozzato una spcie di superserie tra panca inclinata-cavi alti-panca inclinata-cavi alti-panca inclinata-cavi alti - panca piana-cavi altezza spalle- panca piana-cavi altezza spalle- panca piana-cavi altezza spalle.
                      Pesi sul bilanciere esigui (direi 55%-60% ) .. 15 RIPETIZIONI sulla panca e 12-15 ai cavi elastici e così via. una cosa veloce
                      Finito avevo i pettorali muscoli tanto duri e pieni come non li avevo mai visti!

Di solito se faccio del "pump" lo faccio a fine allenamento quando ormai sono gia molto "voluminoso".
                      Fare solo PUMP invece senza la fatica accumulata dal WO pesante è tutta un'altra cosa. (non dico sia meglio.. ma ho provato una cosa nuova)

Commenta

• conv999
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2011
                        • 577
                        • 147
                        • 239
                        • Milano
                        • Send PM

....Qui in "nostro diario" langue . .

Ieri WO potente pettorali e Bicipiti.
                        new record in panca piana 70 KG 4 colpi pieni prima serie, 4 colpi pieni seconda serie e provata la 5° son rimasto sotto
                        tolto 2 Kg (68) e ovviamente "dall'estrarmi " dall'ingombrante peso e rimuovere i pesi son passati 3 minuti e +...
                        3à serie 5 colpi pieni e 4° serie 5 colpi pieni con l'ultima reps un po "sporca" ma conclusa..
                        Poi manubri! su Inclinata 4x6 con 25 Kg per manubrio ..
                        poi croci su inclinata ..
                        un po di pump coi cavi (home made con elastici)...
                        quindi bicipiti ................
                        allo specchio pre doccia ero RIDICOLO... sembravo quasi deforme NON mi piacevo ma avevo volumi assurdi . Avendo leve corte sembrava che il mio braccio fosse corto--- crtissimo tanto era largo , POI il bicipite visto vicino al pettorale esterno facevano un tut'uno quasi deforme.
                        Sotto la doccia non riuscivo anemmeno a mettermi il sapone sotto le ascelle .
                        Poi subito ricarca di CHO tutto liquido amido di mais ceroso (waxy Maize) , poi pro in polvere, crea a Bcaa.. (avro buttaato giu 2 L di liquidi..)
                        Tutto liquido! una bistecca 1 ora dopo. e ancora acqua fino alla glutammina serale in 0,5 L di acqua..
                        Stamattina ero spaziale.... Aciutto e pieno (ma non deforme).

Commenta

• full
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 946
                          • 22
                          • 6
                          • Send PM

io invece ieri ho spinto di petto (panca dips e spinte con i manubri) e specialmente nella panca sono calato notevolmente. Comunque dalla settimana prossima cambio completamente routine per la preparazione atletica (compresa di pesi). Darò un occhio anche al diario di ilcatiga che non si è fatto più vedere xD
                          DIARIO

Commenta

• conv999
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2011
                            • 577
                            • 147
                            • 239
                            • Milano
                            • Send PM

Aggiunto un altro Kg al mio arsenale di massa. (stimerei almeno 6 etti di massa magra e 4 di fat . ..giusto per abbozzare delle proporzioni.....).
                            Rimango sempre abbastanza ben pulito (un po' di reitenzione si...) MA INSISTO! . Mi fermo fra 1,5 o due chili ulteriormente aggiunti.
                            e poi ri-sgarsso.
                            Massa ne sto mettendo parecchia. Queste utime due settimane sono state ipercaloriche in maniera abbastanza controllata con buona suddivisione di macro e essenzialmente molto pulito.
                            Ma ieri sera mia moglie mi ha fatto riflettere.....
                            mi ha detto: " non mi piaci... sei troppo.. troppo ..come dire... grosso, non grasso no ci mancherebbe ma è come se avessi i muscolo troppo grossi.. e si vedino proprio 'sti muscoli.. Sai che non mi piacciono i look da palestrati. "..
                            io: "... ammetto, si, son cresciuto muscolarmente.. ma non mi sembra di far schifo"..

poi tra me e me: " ....cavoli! ho combattuto un paio di anni e passa per passare da quel look un po appesantito che mi vedeva (ai miei occhi) tozzo e poco longilineo... son giunto alla meta fino a rendermi conto che la gente mi guardava come se fossi uno zombie ma poi ho messo un poco di massa e stavo (e mi vedevo) bene e longilineo come non mi ero mai visto... e ora che sono nella SMANIA di metter masssa cosa sto facendo?? " ...

Son piccolo con leve corte e ogni "grossezza" mi rimpiccolisce le proporzioni e quindi capisco perfettamente a cosa alludeva mia moglie.

Ma vabè... vado avanti almeno altri 2 Kg perchè a levar grasso in ogni caso (purtroppo) molta massa se ne va. E poi PIU' parto massoso a sgrassare e meglio è..
                            Last edited by conv999; 19-03-2012, 15:19:07.

Commenta

• full
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 946
                              • 22
                              • 6
                              • Send PM

DIARIO

Commenta

• conv999
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2011
                                • 577
                                • 147
                                • 239
                                • Milano
                                • Send PM

....

Commenta