ciao bepi buon fine settimana anche a te!
diario di un neofita non neofita
Collapse
X
-
-
ho iniziato nei giorni di pesi a inserire 30 minuti di corsa e subito dopo esercizi a terra dinamici, sacco, midle kick e tanto streching... devo scioglieri gli adduttori del bacino, sono legato. Devo dire che tutta la mole di allenamento che sto sostenendo, sembra npn bastino le kcal e i cho... non so se è una giusta sensazione o è solo un pretesto... anche se obbiettivamente mi alleno molto...
Commenta
-
-
ciao full! Sono convinto anche io che ti alleni molto e hai sicuramente bisogno di una quota di carbo consistente. Purtroppo sai che non puoi perdere che qualche grammo di grasso (se ti va bene, ma sono più propenso a credere nessun grammo) durante i tuoi allenamenti. L'adattamento che crei con l'allenamento, con l'aumento di massa magra, e con l'allenamento aerobico costante ti permettono di perdere più grasso quando stai seduto a studiare. Con il dispendio energetico che hai, è solo masochista non assumere i cho sufficienti!Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Commenta
-
-
in che senso non posso perdere grasso? :-O
Commenta
-
-
é vero... Nagione a volte è un po disarmante... ....
ma come... mi ammazzo di lavoro misto aerobico-anaerobico, mangio al limite delle mie Kcal e non perdo un grammo di grasso?
nemmeno un po' di ricomposizione??
penso che Riccardo si riferisca (quando dice che perdi piu grasso stando seduto a far nulla -cioè a studiare- che quando ti ammazzi di aerobica) al potere lipolitico che è massimo a riposo (soprattutto dopo un allenamento). Quindi... dovendo avere forze (kcal a sufficienza per supportare i tuoi massacranti allenamenti e migliorare la tua performance sportiva) é MEGLIO che tu lo faccia con abbondanti CHO a questo punto. Cioè lavori e ti dai carburante necessario con il macronutriente migliore in abbondanza: CHO.
-Bepi-check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
ciao bepi, come va?
Devo dire che ho anche problemi di articolazioni e mi sento mancare le energia durante la giornata, ma non nel senso che ho giramenti di testa o cali di pressione, no no, ho proprio carenza di energie nel senso che ho i muscoli stanchi stra-sfruttati e a volte sento dei piccoli dolori quando faccio dei movimenti (niente di preoccupante). Bè detto cosi sembra che sto morendo XD però tenendo conto che mi alleno e studio soltanto (almeno questo periodo che non ho lezione) sembra strano (media calorica settimanale 2400 circa)... forse non ho una consapevolezza di quanto davvero mi alleni. Il momento che sento più bisogno in assoluto di cho e dopo il WO, cioè tornato dalla palestra (pesi + corsa + sacco + esercizi aerobici a bassa intensità strecching), e sembra non mi bastino 360gr di cho o.O
Però riccà, a differenza di quello che dici allo specchio mi vedo molto, molto meglio, sicuramente ho perso massa magra, ma mi sto anche asciugando non vorrei che fosse solo un effetto pump... però se pensi che pesavo 88kg circa (4 mesi fa) e ora ne faccio circa 82... vedo proprio che sto acquistando una buona forma fisica e tonicità
non so se aumentare di una 40ina di cho in tutti i giorni... non vorrei che il mio corpo si fosse abituato a stare ad una certa quantità calorica, e ora che aumento, anche se non di molto, le kcal, non bruci più adipe... questo è quello che temo... sarebbe stato diverso se fosse stato il contrario: partivo alto e poi scalavo, piuttosto che ritrovarmi ad aumentare avendo come obbiettivo sempre quello di definirmi ._.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggiociao bepi, come va?
Devo dire che ho anche problemi di articolazioni e mi sento mancare le energia durante la giornata, ma non nel senso che ho giramenti di testa o cali di pressione, no no, ho proprio carenza di energie nel senso che ho i muscoli stanchi stra-sfruttati e a volte sento dei piccoli dolori quando faccio dei movimenti (niente di preoccupante). Bè detto cosi sembra che sto morendo XD però tenendo conto che mi alleno e studio soltanto (almeno questo periodo che non ho lezione) sembra strano (media calorica settimanale 2400 circa)... forse non ho una consapevolezza di quanto davvero mi alleni. Il momento che sento più bisogno in assoluto di cho e dopo il WO, cioè tornato dalla palestra (pesi + corsa + sacco + esercizi aerobici a bassa intensità strecching), e sembra non mi bastino 360gr di cho o.O
Però riccà, a differenza di quello che dici allo specchio mi vedo molto, molto meglio, sicuramente ho perso massa magra, ma mi sto anche asciugando non vorrei che fosse solo un effetto pump... però se pensi che pesavo 88kg circa (4 mesi fa) e ora ne faccio circa 82... vedo proprio che sto acquistando una buona forma fisica e tonicità
non so se aumentare di una 40ina di cho in tutti i giorni... non vorrei che il mio corpo si fosse abituato a stare ad una certa quantità calorica, e ora che aumento, anche se non di molto, le kcal, non bruci più adipe... questo è quello che temo... sarebbe stato diverso se fosse stato il contrario: partivo alto e poi scalavo, piuttosto che ritrovarmi ad aumentare avendo come obbiettivo sempre quello di definirmi ._.
ti dirò... in questi ultimi 2-3 mesi ho fatto alimentazioni molto varie e allenamenti molto diversi . Sia normocalorica, sia leggera iper sia intermittent fasting sia leggera ipo, sia low carb che low low low carb e anche ketogenica ciclica militante, sia con carbo che senza sia con tanti grassi che pochi
Mai stato meglio energia molto e sempre presente . Sempre vigile e attivo (cosa che attribuivo all'intermittent fasting ma forse non è così).
Penso che se esiste un "SET poinT" (quello che il corpo individua come insieme di livello peso/grasso/massa magra/livelli ormonali, ottimale per erditarietà e cartteristiche genetiche) io l'abbia ri-ranggiunto da quando la mia media peso è pian piano passata dai 56-57 KG di giugno luglio 2011 ad oggi che sono di media 61-62 kg.
Di questi 5 Kg secchi(!) di differenza su di me sono quasi il 10% in variazione.
Credo ... credo che almeno 3,5Kg siano di massa muscolare (e messa dove dico io) anche perché le camice SLIM-FIT prese l'anno scorso mi van su a fatica ora , mentre i jeans (taglia 28(!!) ) continuano ad andarmi bene e ho gambe ben TAGLIATE e definite.
Fin che cresco di peso (non mi spavento piu ormai..) e i Jeans mi van su sempre "agevoli" e il "culo" non mi lacera la tela blu () non mi preoccupo.
---------- Post added at 16:47:06 ---------- Previous post was at 16:00:16 ----------
Quello che mi manda in bestia (ed è forse anche il bello) riguardo questo sport/attitudine di vita/well being ecc.. è la limitata presa visione dei sintomi/progressi che si hanno seguendo una certa alimentazione/allenamento e la moltitudine di parametri e combinazioni possibili.
Se poi interpolati con stagioni e/o periodi particolari.. ti fa perdere di vista molto di piu la tracciabilità/verifica del causa-effetto
faccio questo divento così.. faccio quest'altro divento cosà... ecc...
così ingrasso ma perdo massa cosà metto massa ma anche grasso e in quet'altro modo SEMBRA che metto massa e non metto grasso (ma perdo peso ) ...
FInchè il mio obiettivo era di perdere peso era facile (bastabva la bilancia)...perseverare è relativamente facile .
peso X? il mio obiettivo è pesare X-10 ... OK..
ma quando si parla di composizione corporea e ripartizione di muscoli in distretti diversi è complicato ed è difficile seguire linee guida se non hai riscontri apprezzabili.
Ora sto bene ..innegabile.. ma ho pochi stimoli per migliorare con progressi tracciabili.
QUindi avrei deciso per un passo ...
cosa ne pensate del BODYMETRIX?? é un aggeggio tipo ecografo che ti da lo spessore in mm di grasso sottocutaneo spessore di muscolo fino a che le onde "ultrasound" non raggiungono l'osso.
Costa un botto (fino a 1500$ ) ma forse ne ho trovata una versione da 500...
Sarebbe per me una figata... e verificare che il muscolo bicipite (per esempio preso nella stessa sezione 2 mesi addietro) è aumentato di 8 mm è gia qualcosa. Se contestualmente lo strato di grasso (il primo incontrato dalle onde ultrasoniche) è diminuito o restato tale puo essere un vero elemento di valutazione..
metto via i soldi
-Bepi-check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
bepi ma per me è una follia spendere tutti quei soldi per sapere sei stai mettendo massa magra in un determinato punto o.O ma non riesci a valutare semplicemente con lo specchio? Ho aumentato i cho, anche se con riccardo devo parlare meglio, e devo dire che ieri le prestazini nel grappling/mma ne hanno risentito in positivo. Ieri dopo allenamento mi sono pesato e pesavo intorno agli 82Kg!!! credevo di fare almeno 80kg con i liquidi che ho perso! quindi immagino che dovrei fare la mattina intorno agli 84... Riccà quando vieni su fb ti devo parlare. Bepi tu non sei iscritto su facebook?
Commenta
-
-
ah full rieccome anche io spero di beccarti presto on facciabuco!
conv, per quell'aggeggio: l'ho provato anche io, se penso che non è neanche censito nella letteratura della composizione corporea, non saprei dirti. L'ho anche provato ma non ci ho dato molto peso. E' un po' maniacale valutare l'aumento locale di massa magra Oppure sarebbe una figata se ci fosse qualche strumento pratico che inequivocabilmente misurerebbe in modo ripetibile il valore. A te la prova: misura a distanza di qualche ora senza bere. Vedrai il bicipite calato di mezzo centimetro o più, semplicemente stando a sedere? Niente di più facile, se (come penso, ma suppongo solo) quell'apparecchio come la BIA, assume la massa magra normoidratata ad una certa percentuale fissa.Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
Commenta
-
-
No nO nO ragazzi ... è una figata 'sto Bodimetrix.. é come fosse un RX... ovvio sfrutta lo stesso principio degli ECOGRAFI come quelli per vedere i bebè nella pancia.
Hai la SEZIONE (visiva! a monitor del proprio COMPUTER) degli strati interessati. Prima il FAT, poi il muscolo poi il bordo dell'osso (perche le onde NON passano l'osso ovviamente) . NON é minimamente variabile da variabili di idratazione cellulare perche non fa calcoli!. FA UNA FOTO o scansione continuativa degli strati.
con un ecografo misuri i decimi mm dello spoessore dei ventricoli di un feto al 15 settimane di gestazione.....
Figuriamoci se non riesce a vedere lo strato di grasso tra pelle e muscolo (è quello cio che piu mi interessa...).
Ho facebook ma dal lavoro non posso andare ....
vi aggiungo a casa anche se poi è dura che possa consultarlo ...check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
come va mezze cartucce?
---------- Post added at 23:49:40 ---------- Previous post was at 23:44:09 ----------
come va mezze cartucce?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da full Visualizza Messaggiocome va mezze cartucce?
---------- Post added at 23:49:40 ---------- Previous post was at 23:44:09 ----------
come va mezze cartucce?
Son soddisfatto per i miei pettorali. La parte sotto la clavicola sta enormemente prendendo volume .
Sarò patetico nell'obiettivo ma il prossimo step è la "riga" di divisione centrale tra i due pettorali VISIBILE in maniera EVIDENTE anche a muscoli completamente a riposo.
..Quindi verificare se riesco a colmare il gap di volume tra pettorale dx e sx. Il destro è visibilmente piu sviluppato del sinistro, soprattutto la parte centrale alta.
Ho giocato per anni (in goventù... ) a tennis a livello agonistico e anche se il movimento/gesto del tennista non è proprio un gesto per sviluppare ipertrofia, è evidente che qualche cosa abbia fatto.
Il gesto del diritto è a tutti gli effetti una CROCE con manubrio scarico (cioè la racchetta).check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
no l'obbiettivo non è affatto patetico. Per raggiungerlo insomma devi puntare ad uno sviluppo del petto. Io invece mi chiedevo se fosse possibile arrivare a 77kg fra un mese. Ora a freddo ne faccio 82. Sinceramente non vorrei gareggiare nella categoria -84 per di più con una costola (anzi due) ammaccata... 5kg in un mese non è poco. Ora sto a cho alti quindi nell'ipotesi di fare una settimana di scarico potrei perdere 3kg. Gli altri 2?... Probabilmente per questo evento farò il ''sacrificio'' di stare in una categoria superiore
Commenta
-
-
....... 5kg non sono molti... ma in 1 mese lo sono .
Non tanto perchè non ce la fai a livello di tempo, ma perchè purtroppo non è salutare buttarli giu al ritmo 1,2 -1,5 a settimana.
Facile perche "perdere " peso è relativamente semplice, non fattibile perche rischi di perdere molta massa magra e perdere le forze.
Ad avere piu tempo io fossi in te (sapendo di dovermi allenare) starei su un 45-50% cho 25-30% PRO e 20-25% Fat con un gap calorico di un 20%. Starei costante niente ricariche e niente adattamenti per giorni di WO se non qualche CHO veloce post WO (ma senza stravolgere il giorno "tipo").
una volta che ti abitui a magiare quantitativamente poco (dovresti essere sulle 1800-1900 Kcal/day) in due mesi- 2mesi e mezzo cali ponderalmente FACILE FACILE fino all'obiettivo adottando 2 o 3 opportuni miglioramenti strada facendo per sbloccare dei PLATEAU e o delle oggettive difficoltà che potresti incontrare.
Full per trovarti su FB?
son riuscito a mettere un avatar ..Miracolo!
Per Nagione - ti ho aggiunto su FBLast edited by conv999; 23-02-2012, 13:32:15.check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
bepi sono io quello che ti ha aggiunto.
Ragazzi in questa casa è da un paio di giorni che ho iniziato ad usare il forno a microonde... Ma come ho fatto fin'ora a vivere senzaaaaaaaaaaaaaaa??????????????????????????
---------- Post added at 22:12:18 ---------- Previous post was at 18:23:54 ----------
ragazzi, ora che ho forno a microonde e forno elettrico (lode ai loro creatori), vorrei iniziare a fare qualche piatto gustoso ma rapido.
Spulciando qua è la ho trovato diverse ricette. Volevo chiedervi, specialmente a nagione che sa distinguere bene gli alimenti giusti, se questi ingredienti potessero andare bene o sono da scartare:
-Cacao amaro
-farina (se dipende da quale tipo, consigliatemi voi quale è meglio)
-piselli mais ect (intendo quelli inscatolati, perchè guardando gli ingredienti sulla confezione ho visto che viene aggiunto anche zucchero o.O)
- ricotta
- volevo chiedervi se dovessi preparare un impasto con ad esempio latte farine e albumi, e farlo cuocere nel forno, i valori del latte verrebbero alterati? stessa cosa per le whey
Se avete qualche ricetta da consigliarmi scrivete... specialmente con gli albumi.
Domani ho intenzione di provare: 500ml di albumi + 50gr di whey alla banana + 35gr di cacao amaro + 4 bustine di dolcificante + 300ml di acqua. Mescolare il tutto fino a non formare grumi, mettere su carta da forno e infornare a 180° per 30 minuti. Il preparato lo divido in 3-4 porzioni naturlmente per 3-4 mattine... vorrei aggiungere anche della farina... sono curioso di vedere come viene
Commenta
-
Commenta