Diario del Dr.House...Obbiettivo:alla ricerca dell'8% di bf....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

doc fidati. ho fatto la metab a 30 gr ed è un massacro a livello mentale e secondo me nn ne vale la pena. fai 50-100 con carbo puliti. io nemmeno i legumi userei vedi te...verdura e al limite un pochetto di avena e patate.

ascolta santino. non scendere guarda che è un suicidio metabolico e non ne hai bisogno. a maggior ragione in meta le calorie devono essere alte.

Commenta

• drhouse
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 498
      • 20
      • 15
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dadà DJ Visualizza Messaggio
      mi fa piacere che ti sia piaciuto...
      ma in che senso "scazza"?
      si ottimo peccato che non si possa mettere le % come ci pare(non scende al di sotto del 25% di carbo...)
      scavola nel senso che per 3 uova mi dava solo 300mg di colesterolo, quando in realtà ne ha il doppio!

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
      doc fidati. ho fatto la metab a 30 gr ed è un massacro a livello mentale e secondo me nn ne vale la pena. fai 50-100 con carbo puliti. io nemmeno i legumi userei vedi te...verdura e al limite un pochetto di avena e patate.

ascolta santino. non scendere guarda che è un suicidio metabolico e non ne hai bisogno. a maggior ragione in meta le calorie devono essere alte.

yes, farò proprio così!:-)
      cmq io stavo bene anche a 12g di carbo..boh!

ma l'intestino non regge!

tra una settimanetta rialzo le kcal ,per portarmi progressivamennte alle mie 2500kcal settimanali, il mio mantenimento!

Commenta

• lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

doc non è una questione di 12, 0 ecc. è una questione di salute. dovessi tornare indietro MAI e poi MAI la rifarei a 30. non è salutare per diversi aspetti, il tuo problema uno dei tanti

Commenta

• drhouse
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2010
          • 498
          • 20
          • 15
          • Send PM

lo so che non è salutare.....
          acidosi-chetosi-gluconeogenesi a palla-ipoglicemia-sbalzi insulinici bestiali.....
          ma la volevo tenere solo 3-4 settimane...mica farne uno stile di vita,come dice di pasquale!...e tanto sono scemo!:-)

Commenta

• fenix91
            Never Never Never Give Up
            • Oct 2007
            • 1718
            • 359
            • 192
            • Send PM

Salve dottore, è da un po che non ci si sente, ma in questi giorni per via di un esame "fuori corso" ( nel senso che avremmo dovuto avere il diritto di farlo nel primo semestre, ma a causa dei tagli sull'istruzione da parte del governo siamo costretti a farlo ora..) sto seguendo dei ritmi al limite del possibile... figurati che io in tutto l'anno non prendo nemmeno un giorno di riposo, o mi alleno con i pesi o corro, ma oggi ero davvero provato e ho preferito riposare e ricaricare i carbo, a causa di poche ore di sonno questa notte (festa di 18 anni di mio fratello..) e le bassissime kcal di ieri (circa 900-1000, in pratica una simil psmf). è davvero dura studiare, seguire le lezioni fuori paese, allenarsi e far rientrare tutto in orari prestabiliti, il tutto condito da dieta ipocalorica.. ma un giorno di relax totale mi basta

Tornando a te, non farti problemi sulle uova, il mitico Vince Gironda ne arrivava a mangiare anche 36 al giorno, e per di più con panna (la famosa egg diet, vabbè un po estrema ), in condizioni in cui i carboidrati sono un miraggio non bisogna preoccuparsi molto di grassi saturi e colesterolo, in quanto vengono utilizzati come substrati energetici, infatti solitamente chi intraprende diete come metabolica & co, assiste ad un migliorameno del profilo lipidico ematico. Inoltre tra le fonti di grassi saturi, il tuorlo d'uovo è una delle migliori (se non la migliore), è un alimento per nulla processato e raffinato, è un'ottima fonte di vitamine del complesso b e tra i grassi ha un alto contenuto di lecitine e fosfolipidi che migliorano il rapporto hdl/ldl. Diverso è il discorso per chi soffre di ipercolesterolemia (genetica), che come meglio di me saprai, è dovuta alla mancata espressione dei recettori per le ldl a livello cellulare, che porta ad un loro aumento nel flusso ematico, ed in questo caso basta il solo colesterolo endogeno per "saturarti" le arterie..

Per il discorso dei grammi di carbo/die... io sono in metabolica ormai da una vita, e non ho mai avuto alcun problema. I carbo non li conto, nel senso che cerco di stare il più basso possibile, ma se non raggiungo i 30 gr non li aggiungo appositamente. Poi è ovvio, ci sono giorni in cui scendo a 10 gr, a 5, altri in cui sarò sui 35-40 gr, ma tutti da fonti "indirette" (verdura, frutta secca, latticini, ecc.). Psicologicamente non mi pesa affatto, anzi, nei giorni di scarica sto benissimo. Non ti nascondo però che vorrei cambiare approccio alimentare, semplicemente per sbloccare situazioni di stallo, sperimentare e provare nuove "tecniche" alimentari, ma aimhè, la metabolica la seguo anche per convenienza economica, visto che per un bel po soldi di tasca mia non ne vedrò

Consulenze online

Commenta

• lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

fenix sei un grande. w le uova. ho appena letto degli studi che parlano di colina e prevenzione del fegato ingrassato.
              perche non leggi qualcosa circa la EVO diet? è molto libera, i carbo li prendi da frutta verdura. non è iperlipidica ma ne prendi "il giusto", ossia derivati da carne rossa uova e un po di frutta secca.

Commenta

• fenix91
                Never Never Never Give Up
                • Oct 2007
                • 1718
                • 359
                • 192
                • Send PM

Grazie Luca, anche tu sei molto competente e preparato, inoltre hai un'ottimo fisico (ho letto un po il tuo diario)
                Effettivamente ci stavo facendo un pensiero ad una dieta stile EVO, ma non perchè abbia problemi con la metabolica, ma più che altro per una voglia di cambiamento, per evitare il solito ciclo scarica/ricarica ed attestarmi su delle kcal giornaliere un po più alte, con alimenti il più naturale possibile, evitando anche le mega ricariche del weekend che lasciano addosso sempre un po di pesantezza (ritenzione idrica, stomaco gonfio, ecc.). Anche perchè con l'arrivo della primavera/estate sarebbe davvero un peccato rinunciare a tutto il ben di Dio che la natura ci offre, tra pesche, albicocche, ciliege, ecc. Il problema della convenienza economica nasce dal fatto che, essendo studente universitario, non sono economicamente indipendente, perciò a meno di non utilizzare sempre cibi in scatola (che ultimamente sto odiando davvero), devo accontentarmi di fonti proteiche "sporche" che trovo in casa. Però ora che ci penso, se utilizzassi molte uova come fonte proteica, un po di frutta secca, carne rossa, pesce e frutta fresca come unica fonte di carbo (oltre a qualche amido "pulito" come riso o gallette nel post WO), riuscirei a trovare un buon compromesso tra dieta e spese economiche, e probabilmente avrei anche risultati migliori. Ci penserò bene in questi giorni, e se è il caso aprirò un mio diario.

PS: per le uova, hai notato che a parità di altre fonti proteiche-lipidiche hanno un potere saziante ed "energizzante" nettamente superiore? Ad esempio 100 gr di parmigiano, l'equivalente di circa 5 uova, non li sento nemmeno... 5 uova invece saziano parecchio. Inoltre il tuorlo d'uovo è ricchissimo di arginina, e sul pump si nota . Inoltre a me piacciono tantissimo, al naturale.
                Pensa che Gironda le definiva "integratori di testosterone"

Consulenze online

Commenta

• lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

fenix c hai preso subito.
                  1) frutta e verdura specie ora sno ottime. gia mi alleno come un animale da soma. che debba anche star li a non mangiare frutta per 5 giorni è da pazzi. io stavo scelrando dopo 5 mesi a 30 gr
                  2) la ricarica: la aspetti per 5 giorni, poi mangi, sonno, ritenzione, problemi di stomaco. una dieta molto + regolare è meglio
                  3) la evo si basa su principi paleo (alcalino, no cereali, carne rossa tanta uova pesce frutta secca miele frutta verdura) io uso molte patate come amidi qualche frutto e verdura (broccoli zucchine carote)
                  4) io difendo le uova a spada tratta. sabato scorso ero in scarica, me ne son fatte 6 e sono andato a fare un richiamo per le braccia in pale. allenamento CATTIVO! si sa che i saturi spingono poi le uova hanno vitamine, e sostanza pure idonee per la salute del fegato. altro che prendere i mutivitaminici e altre cavolate. mangiassimo + tuorli!

per tutto quello che dici, prova una EVO. sei libero di settarla come meglio credi. io al momento voglio alcalinizzare bene e uso solo patate un po di avena al mattino (con 4 uova uvetta è una guduria) carote e 4 frutti. Sono a 3200, 40-30-30. carne rossa sempre, uova un pochetto di noci. non uso nemmeno l olio evo...la carne rossa e le uova contengono a suffiicenza quello che mi serve!

Commenta

• drhouse
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2010
                    • 498
                    • 20
                    • 15
                    • Send PM

ciao fenix, sarai anche al primo anno di medicina...ma porca sulla dietologia/alimentazione spacchi di brutto!!

il problema è che ho mio padre che soffre di un leggero grado di ipercolesterolemia, si attesta sui 350...quindi non vorrei scherzare su queste cose...
                    domani comunque vado a effettuare gli esami del sangue, così ho un riscontro concreto su come stanno andando le cose!
                    quindi anche se i parametri ematici saranno, come spero ,ok, meglio non eccedere comunque andando sopra le 4 uova giornaliere)

cmq hai ragione, le uova sono incredibilmente saziabili....se le mangio la mattina, 4 uova mi terrebbero sazio fino a pranzo e mi danno l'energia per studiare...
                    stamani non avendole in casa ho dovuto sostituire con porzioni equivalenti di whey e evo....è stato un dramma....alle 11 ho dovuto spararmi una scatoletta di tonno....

per il discorso carbo....come dicevo a luca, mi sono scoperto un buon ossidatore di grassi(a 12g di carbo, tranne i primi 3 giorni di dieta) stavo bene....
                    però converrai che passare anni intera della propria vita in queste condizioni non sia salutare....
                    di pasquale può stare a dilungarsi quanto gli pare per i benefici che la dieta metabolica apporta al livello di parametri ematici, ma escludere da una dieta la frutta e gran parte delle verdure, è una cosa deleteria a lungo andare...
                    io ho frequentato gastroenterologia questo semestre, non hai idea di come la frutta e la verdura fungano da agenti preventivi nei confronti di tutte le varie patologie che coinvolgono il tratto gastroenterico, tumori inclusi, e non solo la loro azione si restringe a tale apparato...

inoltre come saprai, lo stato continuo di chetosi, ipoglicemia, aumento acidità del ph sanguigno....a lungo andare creano danni, su questo non si discute!

poi....io volevo "farmi del male" solo il tempo necessario per levare un pò di adiposità localizzate, ma come ho scritto mille volte....mi crea notevoli problemi di stipsi, e visto che sono nel mezzo di una crisi emorroidaria(esterna, per fortuna) meglio evitare un alimentazione che il mio intestino recepisce come squilibrata e allo stesso tempo sforzi da "ponzamento"!!

---------- Post added at 22:17:58 ---------- Previous post was at 22:07:10 ----------

..... carne rossa sempre,
                    io non te lo vorrei dire....ma i medici, e sopratutto i gastroenterologi, sconsigliano l'utilizzo di carne rossa...
                    ora, i medici dicono tante cavolate riferite al mondo del BB e in genere sull'alimentazione...(tipo non più di 3 uova alla settimana) ma nel mio piccolo, sulla carne rossa mi sento di concordare....

loro la limiterebbero a 500g a settimana....noi siamo BB(cioè...te lo sei), quindi con fabbisogni proteici più alti quindi magari potresti arrivare anche a dosi più alte....

il mio prof (che non è uno scemo, ma il primario di gastro dell'universiità di pisa)ha detto che per certe patologie incide molto il consumo di carne rossa(non dico i nomi perchè sono bestie nere):
                    meglio una dieta povera di fibre ma con poca carne rossa, che una dieta ricchissima di fibre ma con molta carne rossa...
                    ovvero, incide più la presenza di carne rossa piuttosto che l'assenza di fibre dall'alimentazione....

chiaro la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale, ma il consumo sfrenato di carne rossa è da scongiurare..(affanculo di pasquale:-)

se vuoi ti dico anche perchè(i meccanismi bio-chimici)...ora starei preparando un'altro esame quindi non te lo saprei dire al volo,, visto che devo studiarla....

...come in tutte le cose...variare è la miglior cosa...però fai tu chiaro!:-)
                    non credo passerai il resto della tua vita a mangiare 1kg di carne rossa al giorno
                    se si tratta di una soluzione temporanea, puoi farlo...però cmq non lo adatterei come stile di vita a lungo termine!:-)
                    Last edited by drhouse; 12-05-2011, 22:27:33.

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

doc mi spiegheresti un pochetto le motivazioni? perche si parla di tumore al colon ma nessuno ha mai spiegato bene il movtivo. se potessi magari accennarmio o darmi qualceh link te ne sarei grato. cmq mangio cavallo manzo merluzzo sgombro e pollo

vi invidio ... vorreian che io fare medicina cazzarola

---------- Post added at 22:44:02 ---------- Previous post was at 22:25:12 ----------

http://piaceredimuoversi.com/index.p...mid=55&lang=it

Commenta

• drhouse
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2010
                        • 498
                        • 20
                        • 15
                        • Send PM

doc mi spiegheresti un pochetto le motivazioni? ......
                        cmq mangio cavallo manzo merluzzo sgombro e pollo ....
                        molto volentieri, appena posso prendo in mano in quaderno di gastro e ti riporto il discorso della carne rossa(lui cita anche un sacco di studi statiscici)....

Forse non si fa distinzione tra carne fresca e insaccati, ma il problema mi pare di ricordare sia dato dalle proteine animali, non dai vari nitriti e conservanti...
                        un ruolo cruciale aveva anche la modalità di cottura, come dice l'articolo...
                        cmq appena posso ti riporto!:-)

cmq non ti voglio allarmare....il discorso allora è diverso, visto la scelta delle tue fonti proteiche:
                        pensavo mangiassi sempre carne rossa....poi, tra la carne rossa,
                        se mangi cavallo e manzo, già è ottimo,(pensavo anche il suino), poi se come fai nella evo diet metti anche tutto quel pesce, è cmq una dieta salutare, molto più salutare di qualsiasi altra dieta che mi possa venire in mente(visto l'eliminazione di qualsiasi prodotto con lavorazione/raffinazione)...

unico appunto, adeguare l'apporto proteico al peso corporeo....1-2kg di carne al giorno mi sembra fuori luogo!!!

cmq ***** w le uova,me ne sono appena sparate 4 con olio e pancetta...
                        esagerate!
                        sembro aver trovato la regolarità:
                        -con 1 yogurt activia + integratore fibre la mattina (15g di carbo)
                        -1 frutto + porzione di verdura cotta a pranzo(30g di carbo)
                        -1 futto come spuntino (20g di carbo)
                        -insalata a cena

quindi per ora mi attesterò sui 70g(visto gli altri carbo indiretti), ma per ora mi accontento....
                        unico appunto.....avevo levato le uova a colazione per 2 giorni di fila(che era veramente l'unico elemento che sconvolgeva la mia dieta precedente).....
                        spero non siano proprio quelle a creare problemi, perchè veramente non ne potrei mai fare a meno...latte + pro + fette biscottate impallidiscono di fronte a uova + pancetta!

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

grazie doc. attendo allora le infos.

io maiale l ho eliminato. mi è rimasto impressa una slide ad un seminario di cianti. il maiale selvaggio è il cinghiale che ciccio non è e mangia un po di tutto. il nostro maiale oramai è una cosa creata da noi. lo ingozziamo di cereali e di altre maialate non lo mangio mai.
                          molto cavallo a dire il vero, manzo (taglio noce) un pochino di pollo e tacchino. sgombro e merluzzo. la evo è ottima alla fine mangi tutto.
                          concettualemnte non prendi latticini legumi e cereali. io infatti li ho aboliti da un sacco di tempo (a parte le whey e qualche caseina prebed). anche zero glutine. è una scelta di vita, uno stile

PS tira via la pancetta cazzarola. predichi bene e poi...io in meta facevo il poridge con 20 gr avena, 4 uova alla coque e olio evo dentro. un po di pepe e via!

Commenta

• drhouse
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2010
                            • 498
                            • 20
                            • 15
                            • Send PM

grazie doc. attendo allora le infos.

io maiale l ho eliminato. mi è rimasto impressa una slide ad un seminario di cianti. il maiale selvaggio è il cinghiale che ciccio non è e mangia un po di tutto. il nostro maiale oramai è una cosa creata da noi. lo ingozziamo di cereali e di altre maialate non lo mangio mai.

vero....prima mangiavo molto gli affettati di maiale...ora li ho molt ridotti(1 volta a sett)....stessa cosa per bresaola..prima ci campavo...(ora max 2 volte a settimana)..1 bistecchina di maiale a settimana cmq ci sta....

PS tira via la pancetta cazzarola. predichi bene e poi...io in meta facevo il poridge con 20 gr avena, 4 uova alla coque e olio evo dentro. un po di pepe e via!

vabbè ma io mangio neanche 10-15g di pancetta....mica ce ne metto 200g!!!:-) è solo per insaporire...
                            con il pepe/peperoncino per ora ho staccato, per i noti motivi!:-)
                            .
                            Last edited by drhouse; 13-05-2011, 10:39:51.

Commenta

• santib
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2009
                              • 1909
                              • 166
                              • 64
                              • Siracusa
                              • Send PM

doc ti tratti bene quindi con la pancetta.......ahahahahahah
                              vera colazione americana
                              DIARIO

Commenta

• lucav79
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2010
                                • 2358
                                • 127
                                • 32
                                • Send PM

in doc house style direi
                                credo che la colazione + buona del mondo per me sia predere le uova alla coque e rovesciarle sopra un oatmeal fumante con cannella miele e uvetta.

Commenta

Working...
                                X