Il diario di Luca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

Originariamente Scritto da JU 0% Visualizza Messaggio
    Non lo fare! Sarebbe...illogico! Eheh

Sent from my iPhone using Tapatalk

---------- Post added at 02:26:33 ---------- Previous post was at 02:21:58 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
    no luca, non fraintendermi
    per te allenarsi bene è farsi il culo in palestra, e questo lo hai fatto di sicuro
    che tu abbia seguito una logica,non lo so...se c'è io non l'ho capita, ti sono sincero
    ora, dato che ti fai seguire, una logica ci sta di sicuro dietro...a meno che non è un coglione, ma non penso...dato i risultati che hai già avuto

per il filmati, si sa che è ESSENZIALE filmarsi per apprendere una buona tecnica, tu lo hai fatto?
    quindi ti fai il culo in pale, ma tecnicamente ci perdi...tutto qui

non c'entra niente con la tua volontà, o l'impegno che ci metti...vorrei solo evidenziare il fatto, che per me, hai perso di vista cose importanti, anzi, essenziali...cose su cui baso i miei allenamenti quotidianamente
    anzi, per me dovresti fare qualche wo con il pt per migliorare l'esecuzione, soprattutto nello squat che devi imparare
    Ma bio sicuramente di tecnica non sarò al top per quanto riguarda lo squat, ma non lo faccio di certo da cani...Guarda martedi se riesco posto un video e via tanto per...Ma ti dico già che non perderò molto tempo a ste cose...Nel senso se mi dici scendi di più o meno ecc, io mi trovo bene a scendere al parallelo e non di più e c'è un motivo...

Poi per quanto riguarda la panca tempo fa misi un video di piana mentre facevo il mav e tu stesso mi dissi qui sul diario che ho una buona panca e ti posso assicurare che nessuno me l'ha mai insegnata ma ho imparato TUTTO da solo. Questo per farti capire che non ho tralasciato cose importanti e che di tecnica la panca è molto superiore allo squat per il semplice fatto che ci lavoro da molto molto tempo... Tutto qui...
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

Cheppoi vedere il BB ridotto a "semplice e pura scienza" è una cosa veramente triste.
      Siamo miliardi sulla terra, ognuno con un DNA diverso.
      Rilassiamoci ed ascoltiamo il NOSTRO corpo.

a me viene da piangere quando tutto si semplifica con un mangia e spingi, perchè tutto è soggettivo
      così soggettivo che infatti i dottori ti fanno una medicina apposta per te...eh, mica hanno tutti lo stesso DNA...eh, c'è chi andrà bene lo squat al MP e chi no, c'è chi farà la panca con bilanciere al collo perchè è meglio, c'è chi non usa il pollice opponibile
      forza, andiamo a sensazioni...mica lo scheletro che c'è sotto ai muscoli segue leggi biomeccaniche...ma che, va a sensazioni!

per favore, facciamo discussioni razionali...sta cosa non c'entra propio un gayser con quello che voglio dire io
      per voi allenarsi bene è "solo" farsi il culo, per me c'è altro

e per la 100millesima volta NON STO PARLANDO DI PLING, perchè lo so che qualcuno sta pensando di scriverlo
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

si luca, ricordo il video
        il fatto è molto molto compicato...una BUONA tecnica ha bisogno di molto molto lavoro dietro
        sono sicuro che non esegui esercizi da cani, sicurissimo...il fatto è che eseguirli meglio, non solo ti aiuta ad aumentare kg e fare tutto in sicurezza, ma ti permette di reclutare la muscolatura meglio, in modo più efficace...che dovrebbe essere uguale a più massa, per mettere le cose in chiaro e molto molto semplificate

sono poi d'accordo che non devi perderci molto tempo, così come i pler...ala fine quello che conta è fare massa per i bber e kg per i pler
        meglio li fai meglio è ok, ma non bisogna perdere di vista l'obbiettivo

però, se in panca e squat fai errori, sopratutto se grossolani, credimi...perdi più tempo a fregartene
        lo vedo prarticamente ogni giorno su internet
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• hercules21
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 390
          • 41
          • 25
          • Viterbo
          • Send PM

Mi segno,fisicaccio.

Commenta

• luca_skizzato91!
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 2723
            • 168
            • 420
            • Alessandria
            • Send PM

si luca, ricordo il video
            il fatto è molto molto compicato...una BUONA tecnica ha bisogno di molto molto lavoro dietro
            sono sicuro che non esegui esercizi da cani, sicurissimo...il fatto è che eseguirli meglio, non solo ti aiuta ad aumentare kg e fare tutto in sicurezza, ma ti permette di reclutare la muscolatura meglio, in modo più efficace...che dovrebbe essere uguale a più massa, per mettere le cose in chiaro e molto molto semplificate

sono poi d'accordo che non devi perderci molto tempo, così come i pler...ala fine quello che conta è fare massa per i bber e kg per i pler
            meglio li fai meglio è ok, ma non bisogna perdere di vista l'obbiettivo

però, se in panca e squat fai errori, sopratutto se grossolani, credimi...perdi più tempo a fregartene
            lo vedo prarticamente ogni giorno su internet
            Quello che hai detto lo condivido al 100%. Infatti la tecnica è molto importante. Dico solo che non bisogna essere "ossessionati" ma lavorare in modo che non ci si faccia male...Se poi andiamo a vedere le "piccolezze" non si finisce più, per il semplice motivo che per te magari non va bene, per un altro si, per un altro ancora così e così. Anche se la biomeccanica è quella ognuno la pensa sempre a modo suo e dice cose diverse...

---------- Post added at 02:54:34 ---------- Previous post was at 02:52:47 ----------

Originariamente Scritto da hercules21 Visualizza Messaggio
            Mi segno,fisicaccio.
            Ce l'hai con me? Non esageriamo con le parole...

Comunque benvenuto
            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
              per un altro si, per un altro ancora così e così. Anche se la biomeccanica è quella ognuno la pensa sempre a modo suo e dice cose diverse...

devo dire che in questo ambito si sono fatti salti da gigante
              ora, ad esempio, chi dice che lo squat va fatto al parallelo si giustifica dicendo che fa male alle ginocchia e alla schiena
              chi invece sostiene il contrario scrive articoli con base STUDI SCIENTIFICI VERI e/o libri di biomeccanica e fisiologia

non è un bivio, la strada giusta sta per essere evidenziata sempre meglio
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• luca_skizzato91!
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 2723
                • 168
                • 420
                • Alessandria
                • Send PM

Lo so. Io tendo a non andare più giu del parallelo, o meglio, ci vado un pelo più sotto, magari non sempre ma non esagero...Per il semplice fatto che ho qualche problemino alla schiena e non voglio perdere la curva lombare per troppo tempo. Poi comunque se i risultati devono arrivare arrivano, non cambia scendere 2 cm in più o in meno imho...

Comunque domani ultimo wo dorso-tric-abs nella mia palestra, poi da venerdi nuova pale...Non vedo l'ora

Commenta

• JU 0%
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2012
                  • 831
                  • 123
                  • 147
                  • Monte Olimpo
                  • Send PM

Il diario di Luca

a me viene da piangere quando tutto si semplifica con un mangia e spingi, perchè tutto è soggettivo
                  così soggettivo che infatti i dottori ti fanno una medicina apposta per te...eh, mica hanno tutti lo stesso DNA...eh, c'è chi andrà bene lo squat al MP e chi no, c'è chi farà la panca con bilanciere al collo perchè è meglio, c'è chi non usa il pollice opponibile
                  forza, andiamo a sensazioni...mica lo scheletro che c'è sotto ai muscoli segue leggi biomeccaniche...ma che, va a sensazioni!

per favore, facciamo discussioni razionali...sta cosa non c'entra propio un gayser con quello che voglio dire io
                  per voi allenarsi bene è "solo" farsi il culo, per me c'è altro

e per la 100millesima volta NON STO PARLANDO DI PLING, perchè lo so che qualcuno sta pensando di scriverlo
                  Ultima risposta, poi evito di sporcare il diario a Luca.
                  Quindi, secondo il tuo ragionamento, se crei a tavolino una "scheda perfetta" puoi far crescere chiunque (ovviamente eseguita alla perfezione) ?
                  Anzi, visto che è TUTTO una questione di biomeccanica, tutti rispondiamo allo stesso modo alle stesse schede?
                  Il mio "andare a sensazioni" è riferito al fatto che prima di tutto ogni giornata è diversa da quella prima (io sono insonne, devo per forza ottimizzare le schede alla giornata altrimenti ci perderei...il mio obiettivo è METTERE MASSA) poi, seconda cosa, ogni persona reagisce in modo diverso agli esercizi.
                  Puoi studiare quanto vuoi, fare tutte le ipotesi di questo mondo, ma non potrai mai smentire il fatto che (per esempio) al mio amico cresce il petto solo con le spinte (pur avendo una panca buona e molto carica) o altri mille esempi di questo genere.
                  Io posso rispondere bene ad alte ripetizioni e alto numero di serie per i tricipiti mentre il mio amico, dalla stessa scheda, non trae alcun beneficio.
                  Quindi, a meno di non avere ben chiara la percentuale di fibre rosse/bianche di ogni singolo muscolo del nostro corpo, a meno di non aver chiaro il motivo (a volte impossibile da trovare) del perchè un muscolo cresce meglio con un esercizio mentre con l'altro no (nonostante l'altro sia considerato il "migliore") etc è inutile impostare schede a tavolino perchè andranno SICURAMENTE modificate sul campo.
                  A cosa servirebbero i PT, altrimenti?
                  Poi dici "a me viene da piangere quando tutto si semplifica con un mangia e spingi, perchè tutto è soggettivo" : ti sei accorto vero che è una contraddizione questo discorso?
                  "Magna e spingi" non è un concetto soggettivo.
                  Ma certo, tu non consideri i COME si magna e i COME si spinge.
                  Distaccati dal pensare che "basta farsi il culo in palestra" perchè non è così, per nessuno di noi.
                  È inutile tu continui a portare avanti una causa persa, il BB è sì scienza dell'alimentazione unito ad allenamenti razionali in palestra, ma devi cercare di capire il grande ruolo della genetica, la quale ci rende tutti diversi.
                  Se poi trovi la "scheda perfetta", allora, passala pure.
                  'O dio Bio.
                  Detto ciò sparisco, non risponderò più se non in 3D dedicato.

Commenta

• AndryPata90
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2012
                    • 5293
                    • 275
                    • 338
                    • Catania
                    • Send PM

-

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

ma scrivo arabo?
                      per il topic, fate voi che non saprei nemmeno che titolo metterci
                      Last edited by bio33; 07-03-2013, 13:46:45.
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 396
                        • 39
                        • 10
                        • Send PM

Ultima risposta, poi evito di sporcare il diario a Luca.
                        Quindi, secondo il tuo ragionamento, se crei a tavolino una "scheda perfetta" puoi far crescere chiunque (ovviamente eseguita alla perfezione) ?
                        Anzi, visto che è TUTTO una questione di biomeccanica, tutti rispondiamo allo stesso modo alle stesse schede?
                        Il mio "andare a sensazioni" è riferito al fatto che prima di tutto ogni giornata è diversa da quella prima (io sono insonne, devo per forza ottimizzare le schede alla giornata altrimenti ci perderei...il mio obiettivo è METTERE MASSA) poi, seconda cosa, ogni persona reagisce in modo diverso agli esercizi.
                        Puoi studiare quanto vuoi, fare tutte le ipotesi di questo mondo, ma non potrai mai smentire il fatto che (per esempio) al mio amico cresce il petto solo con le spinte (pur avendo una panca buona e molto carica) o altri mille esempi di questo genere.
                        Io posso rispondere bene ad alte ripetizioni e alto numero di serie per i tricipiti mentre il mio amico, dalla stessa scheda, non trae alcun beneficio.
                        Quindi, a meno di non avere ben chiara la percentuale di fibre rosse/bianche di ogni singolo muscolo del nostro corpo, a meno di non aver chiaro il motivo (a volte impossibile da trovare) del perchè un muscolo cresce meglio con un esercizio mentre con l'altro no (nonostante l'altro sia considerato il "migliore") etc è inutile impostare schede a tavolino perchè andranno SICURAMENTE modificate sul campo.
                        A cosa servirebbero i PT, altrimenti?
                        Poi dici "a me viene da piangere quando tutto si semplifica con un mangia e spingi, perchè tutto è soggettivo" : ti sei accorto vero che è una contraddizione questo discorso?
                        "Magna e spingi" non è un concetto soggettivo.
                        Ma certo, tu non consideri i COME si magna e i COME si spinge.
                        Distaccati dal pensare che "basta farsi il culo in palestra" perchè non è così, per nessuno di noi.
                        È inutile tu continui a portare avanti una causa persa, il BB è sì scienza dell'alimentazione unito ad allenamenti razionali in palestra, ma devi cercare di capire il grande ruolo della genetica, la quale ci rende tutti diversi.
                        Se poi trovi la "scheda perfetta", allora, passala pure.
                        'O dio Bio.
                        Detto ciò sparisco, non risponderò più se non in 3D dedicato.

A questo rispondo io.

E' impossibile creare una scheda perfetta a tavolino che vada bene per tutti. Questo perchè ognuno ha le sue peculiarità, ma è proprio questo il punto che genera fraintendimento!
                        Spesso non si capisce a cosa si deve guardare e la maggior parte riconducono il tutto alla ripartizione delle fibre, piuttosto che al sentire/non sentire un muscolo durante un esercizio, o alla famigerata genetica. Sono tutte cose che hanno un peso, ma non sempre sono la ragione.

Ti faccio qualche esempio, riferito al PL (non perche voglio spaccare la minchia come fa bio , ma perchè vedendo diverse situazioni quotidianamente, ho qualche esempio da portare).

Prendiamo la panca per esempio: il pl fa una panca tecnica, il palestrato medio, che guarda i video di Coleman e Branch Warren, fa la panca con un ROM di 10 cm dal petto in su perchè "così fa lavorare solo il petto". Questo esempio è riferito ad una situazione che mi è capitata nella mia palestra, in cui uno che faceva panca così mi ha chiesto di spiegargli la panca tecnica. La sensazione di sentire il petto non è dovuta al fatto che io e lui siamo diversi, ma semplicemente al fatto che lui non sapeva addurre le scapole, non sapeva alzare il petto ecc. Qui è la biomeccanica che governa, non l'individualtà! Infatti il suo commento dopo la panca tecnica è stato:"Oh, ma sai che sento lavorare il petto?". In pratica il suo "non sentire il petto" con il ROM completo era dovuto al fatto che non si attivava e non reclutava, ma non perche lui era così e allora era meglio fare cosà.

Altro esempio: in una squadra ci si trova a gestire e seguire atleti di diversa età, esperienza e stazza. Chiaro che ognuno ha le sue caratteristiche, ma anche qui il motivo non è la % di fibre, o le sensazioni di lavoro muscolare che uno ha.
                        Se un atleta è tecnicamente efficiente, ma debole strutturalmente (un ragazzo di 17 anni che si deve ancora sviluppare, o qualcuno di molto minuto fisicamente), allora avrà bisogno di tirare tanto e spesso.
                        Se uno è forte fisicamente, ma tecnicamente fa cagare, bisogna tenerlo il più lontano possibile dai carichi alti, se no si brucia o si fa male.
                        Se uno è forte e tecnico non deve tirare comunque troppo spesso, se no si brucia in fretta.
                        Se uno fa cagare fisicamente e tecnicamente pace all'anima sua.

Questo per dire che spesso le individualità vengono associate in modo molto generico alla genetica, e la conseguenza spesso è: si prova tutto perchè quello che va bene per te può non andare bene per me.
                        Vero che bisogna provare soluzioni diverse, ma l'errore è associare tutto all'individualità. Nell'esempio della panca, non si tratta di individualità, si tratta di una cattiva tecnica. Nell'esempio successivo si tratta di altri fattori, compreso il momento della vita atletica in cui si trova l'individuo, ma non ai motivi generici a cui si fa spesso riferimento. Il fatto di faticare a gestire carichi alti per esempio, non vuol quasi mai dire che uno ha poche fibre bianche, molto più spesso è perchè recluta poco e non riesce a farlo in modo sincrono e coordinato.

Detto questo, ognuno faccia come più gli pare.
                        Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                        I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

Lo so. Io tendo a non andare più giu del parallelo, o meglio, ci vado un pelo più sotto, magari non sempre ma non esagero...Per il semplice fatto che ho qualche problemino alla schiena e non voglio perdere la curva lombare per troppo tempo. Poi comunque se i risultati devono arrivare arrivano, non cambia scendere 2 cm in più o in meno imho...
                          scendere maggiormente, se sai scendere, anche di 2cm cambia molto...lo stickpoint viene evidenziato maggiormente
                          per me un bber dovrebbe fare squat con il culo a terra...solo scuse quella della retroversione, io ho 2 scoliosi, iperlordosi e retroverto pure con 2bw sul groppone (cosa normalissima) e sto meglio di prima

il fatto è, sai scendere? se no, ti conviene fare front atg...dovrebbe rendere facili un bel pò di altre cose

ma se seguito da un pt, lui saprà cosa farti fare

---------- Post added at 13:02:04 ---------- Previous post was at 12:57:42 ----------

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                          non perche voglio spaccare la minchia come fa bio
                          posso metterlo i firma?

---------- Post added at 13:04:41 ---------- Previous post was at 13:02:04 ----------

nwman,tanto so che di quello che hai scritto si è capito il 20%...non perchè "non sanno" ma perchè "non gli interessa", e forse è più grave
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Jin81
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2008
                            • 1016
                            • 50
                            • 0
                            • Send PM

Comunque domani ultimo wo dorso-tric-abs nella mia palestra, poi da venerdi nuova pale...Non vedo l'ora
                            se non cambia scendi allora di quei 2cm...poi ne parliamo.
                            IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• luca_skizzato91!
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 2723
                              • 168
                              • 420
                              • Alessandria
                              • Send PM

WO di oggi andato. Dorso-tricipiti-addome e un pò di allungamento finale.

Come primo ex lat machine avanti 5x8 rest 90" con 70 kg...

Da domani si inizia nella nuova palestra, mi sono iscritto oggi...

Commenta

• ugox@
                                The Tower
                                • Nov 2007
                                • 7457
                                • 1,269
                                • 2,135
                                • Alessandria
                                • Send PM

WO di oggi andato. Dorso-tricipiti-addome e un pò di allungamento finale.

Come primo ex lat machine avanti 5x8 rest 90" con 70 kg...

Da domani si inizia nella nuova palestra, mi sono iscritto oggi...
                                Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che wo...quello che mi sono sparato l'altra volta, tanta roba!

Com'è...? io a pezzi, c'ho dato pesante di gambe oggi.
                                Il mio diario...!

Commenta

Working...
                                X