Il diario di Luca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • santib
    Bodyweb Senior
    • Nov 2009
    • 1909
    • 166
    • 64
    • Siracusa
    • Send PM

più che altro devi capire a quale strategia allenante rispondi meglio......se con + volume piuttosto che + intensità......e ricorda sempre che bisogna variare anche l'alimentazione in funzione del tipo di allenamento
    DIARIO

Commenta

• luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

Guarda santi sinceramente non so dirti con quale mi trovo meglio se con piu volume o con elevata intensità...Diciamo che tecniche d'intensità come SS, stripping, triset, non sono mai mancate nei miei wo piu che altro per sfinire per bene il muscolo...
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Clark87
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 2185
        • 341
        • 665
        • BRAAH CREW
        • Send PM

Passo per un saluto... ho letto un poco la discussione e, penso che nel BB sia fondamentale programmare quanto nel PL, forse per alcuni aspetti ancor di più. Noi luca, non lo facciamo o lo facciamo male, perchè per programmazione nel BB significa tante cose ( dieta, integrazione ed allenamento sono correlate ), e non siamo a quei livelli ( palco ecc ).
        Quindi secondo me puoi anche allenarti come hai detto: ti segni una split, i base sempre quelli, poi vari i complementari a gusto del momento. Secondo me può solo che far bene, tanto non ti cambia chissà che...tieni comunque sempre presente che allenarsi così è da avanzati, in quanto al momento è difficile vedere quanto fare in rapporto anche agli altri distretti che dovrai allenare in seguito ( non so se mi sono spiegato bene ).

Commenta

• newman
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 396
          • 39
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
          Cioè quindi secondo voi dovrei continuare a tenere lo stesso allenamento come ho sempre fatto fino ad ora e cambiare ogni 3 week come mio solito? Non so piu che fare adesso .....
          No. Così non cambierebbe niente. Nelle schede che fai e hai fatto (quelle che ho visto io almeno) lavoravi sempre più o meno uguale. Cambiavi gli splittaggi, ok, ma c'era sempre fondamentale a basse rip, cambiavi i complementari e aggiungevi te tecniche di intensità, è vero, ma alla fine il modo di lavorare non cambiava nella sostanza. Le modifiche a me sembravano abbastanza fini a loro stesse.

Per periodizzazione intendo una roba del genere (butto giù un esempio così, da uno che sa poco di BBing).
          1 - forza con Bill Starr ---> aumento i carichi e sono condizionato sulle serie "pesanti" sulle 4-6 rip, come sfrutto la cosa?
          2 - accumulo facendo diversi set sulle 4-6 rip su cui sono condizionato ---> cosa ottengo? capacità di reggere alto volume, ma in tante serie e con buoni carichi, come la sfrutto?
          3 - densifico il lavoro andando su qualcosa di decisamente più latttacido (es. 9x4, 7x5, 5x7, 3x10 stesso carico) aumentando i recuperi
          4 - faccio un 3x10 pesante con recuperi ampi ---> riduco i recuperi a parità di carico e rip per intensificare
          5 - ecc ecc

Questo è solo un esempio, non so se sia strampalato o meno, ma secondo me allenandosi non si può far venir meno un ragionamento del genere o comunque una logica che leghi le diverse fasi della preparazione (che sia anche preparazione per la spiaggia).
          Se guardi o immagini le progressioni, le varianti le hai anche in tutti gli allenamenti, solo che qui seguono un filo continuo.

Il tutto sempre IMHO.

---------- Post added at 21:01:57 ---------- Previous post was at 21:00:54 ----------

Alla fine di un (macro)ciclo tiri le somme e vedi facendo cosa hai avuto miglioramenti e cosa invece si è dimostrato poco efficace, ma questo non lo puoi stabilire nel giro di 3 settimane.
          Last edited by newman; 16-11-2011, 22:04:43.
          Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
          I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• luca_skizzato91!
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 2723
            • 168
            • 420
            • Alessandria
            • Send PM

Quindi che dovrei fare o meglio come potrei programmare?

---------- Post added at 21:24:46 ---------- Previous post was at 21:24:04 ----------

Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
            Passo per un saluto... ho letto un poco la discussione e, penso che nel BB sia fondamentale programmare quanto nel PL, forse per alcuni aspetti ancor di più. Noi luca, non lo facciamo o lo facciamo male, perchè per programmazione nel BB significa tante cose ( dieta, integrazione ed allenamento sono correlate ), e non siamo a quei livelli ( palco ecc ).
            Quindi secondo me puoi anche allenarti come hai detto: ti segni una split, i base sempre quelli, poi vari i complementari a gusto del momento. Secondo me può solo che far bene, tanto non ti cambia chissà che...tieni comunque sempre presente che allenarsi così è da avanzati, in quanto al momento è difficile vedere quanto fare in rapporto anche agli altri distretti che dovrai allenare in seguito ( non so se mi sono spiegato bene ).
            Proprio questo intendevo.
            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

io credevo che questi allenamenti senza programmi, fatti "di istinto", avevano senso se una persona sa conoscere il propio corpo e i propi muscoli, ma prima i muscoli ci devono essere
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 396
                • 39
                • 10
                • Send PM

Quindi che dovrei fare o meglio come potrei programmare?
                Ah, questo non te lo so dire.
                O almeno, a parte l'esempio sopra non saprei bene cosa dirti in ottica BB. Potresti provare ad aprire una discussione in "allenamento", non mi sembra che ce ne siano...e poi secondo me è un argomento interessante (di gran lunga più della maggior parte delle discussioni che vengono aperte), potrebbero intervenire anche persone come Menez a darti qualche indicazione.

Commenta

• luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

luca vedrò cosa fare...però secondo me ci si fa troppe pippe sul come allenarsi...non credi?
                  cioè alla fine allenarsi con una scheda per 4 settimane o senza scheda cosa cambia? uno poi quando capisce che ha un gruppo indietro si focalizzare di piu su quel gruppo questo è ovvio ma non capisco perche "disprezzate" cosi tanto allenarsi cosi non a muzzo sia chiaro....
                  Non voglio aver ragione eh ci mancherebbe ma non capisco.

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

tu sai come reagisce il tuo copro a certi stimoli? riesci a capire che esercizi usare, con serie e rip che in totale abbiano un senso logico senza programmare prima? sai cosa succede se usi un esercizio invece che un altro?
                    penso serva a questo una programmazione
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• luca_skizzato91!
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2008
                      • 2723
                      • 168
                      • 420
                      • Alessandria
                      • Send PM

Ma certo che le so queste sono cose basilari!!!!!! Non mi alleno da un anno bio!!

Commenta

• newman
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 396
                        • 39
                        • 10
                        • Send PM

Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                        luca vedrò cosa fare...però secondo me ci si fa troppe pippe sul come allenarsi...non credi?
                        cioè alla fine allenarsi con una scheda per 4 settimane o senza scheda cosa cambia? uno poi quando capisce che ha un gruppo indietro si focalizzare di piu su quel gruppo questo è ovvio ma non capisco perche "disprezzate" cosi tanto allenarsi cosi non a muzzo sia chiaro....
                        Non voglio aver ragione eh ci mancherebbe ma non capisco.
                        Ma io non è che sto disprezzando qualcosa. Sono partito da questo presupposto: in tutti gli sport (qua escludo per un attimo il BB perchè parlo di sport che mirino ad una prestazione, dai pesi, al nuoto ecc) ci si allena focalizzandosi sul sistema, programmando a lungo termine, guardando la foresta invece dei singoli alberi (cit.)...nel BB questo non succede. O almeno, in molti casi non succede perchè molti pensano che basta mangiare, spingere e sperimentare che tanto qualcosa che funziona prima o poi lo si trova.

Il punto è che anche così puoi migliorare, ma sicuramente i tuoi risultati saranno molto inferiori a quello che potresti ottenere. Questo penso che sia fuori da ogni dubbio: in tutti gli sport essere seguiti da 1 bravo coach fa una differenza enorme rispetto ad uno che si allena da sè. Esempio che mi riguarda: lo squat è la mia alzata carente: a febbraio ho fatto 140 kg, in gara a giugno ne ho fatti 142,5 (anche se ci stava qualcosina in +, ma diciamo non oltre 150); il mese scorso sono andato a fare 1 allenamento con la squadra e c'è un ragazzino di 16 anni (16 anni!) che a ottobre ha vinto la Coppa Italia e di squat raw fa 160 kg a 70 bw...e si allena da 1 anno e 2 mesi. Io ci sono rimasto di merda, però questo è per dire che facendo le cose con criterio e sotto una guida valida che ti segue costantemente risparmi un sacco di tempo e di errori.

Adesso io di BB non capisco niente, ma tu hai seguito il diario di Lucav79 per un bel po' mi sembra, soprattutto quando lo seguiva Manx...non penso che si muovessero a spanne.
                        Dipende dai risultati che vuoi ottenere: se a te basta viverla così, giusto x stare impegnato e andare in spiaggia con un fisico decente allora magari queste sono pippe mantali...se invece vuoi qualcosa di più la cura dei dettagli è fondamentale (o almeno una logica continua e a lungo termine). Poi va beh, nel BB l'allenamento magari conta meno dell'alimentazione ecc, ma io parlo di quello che so (anche se riferito a 1 sport diverso, poi di alimentazione non capisco 1 azz) e posso dirti che avere un obiettivo è fondamentale. Per dirtene una: se devo impostare qualcosa per una persona che ha una gara riesco, ma ad esempio già quando devo fare un programma per bio33 vado un po' in crisi perchè ho bisogno di inventarmi una deadline per strutturare i lavori...se no tanto vale dargli una scheda a caso e dirgli: pedala!

Minchia quanto ho scritto...non rileggo neanche perchè vista l'ora ho paura di aver scritto troppe cazzate ahah...spero di non aver divagato troppo.

Commenta

• luca_skizzato91!
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2008
                          • 2723
                          • 168
                          • 420
                          • Alessandria
                          • Send PM

Ahahahah tranquillo luca mi fa piacere leggere le tue opinioni...
                          Sono d'accordissimo sul fatto che se uno è seguito da un ottimo allenatore allora le cose cambiano ma il fatto è che io non ce l'ho e anche se potessi averlo online non sarebbe comunque la stessa cosa, quindi mi devo arrangiare da solo come ho sempre fatto purtroppo.
                          Sai alla fine cosa ti dico? Che non so cosa fare, vediamo un pò.

Commenta

• newman
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 396
                            • 39
                            • 10
                            • Send PM

Sì, il punto non era tanto sull'allenatore o meno...è che l'allenatore periodizza e hai risultati, l'autoridatta non lo fa (o non sempre) e in generale (tralasciando le correzioni tecniche ecc ecc) ne ha di meno o in più tempo.
                            Comunque era solo per gettare la pulce...pensaci un po', parlane con qualcun altro, poi vedi...io intanto vedo di andare a letto.

Commenta

• luca_skizzato91!
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2008
                              • 2723
                              • 168
                              • 420
                              • Alessandria
                              • Send PM

Ahahahahah certo vedrò di sentire qualcuno qui, ho anche chiesto e big paschi aspetto che mi risponde sul suo diario e vediamo che ne pensa...Già una persona del forum è d'accordo con me ma non nomino, se vuole passa lui...
                              Vado anche io domani sveglia alle 8
                              Notte e grazie domani rep.

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                                avere un obiettivo è fondamentale. Per dirtene una: se devo impostare qualcosa per una persona che ha una gara riesco, ma ad esempio già quando devo fare un programma per bio33 vado un po' in crisi perchè ho bisogno di inventarmi una deadline per strutturare i lavori...se no tanto vale dargli una scheda a caso e dirgli: pedala!
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X