Dadà DJ - Mio caro diario.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dadà DJ
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 72
    • 3
    • 0
    • Ragusa
    • Send PM

Dadà DJ - Mio caro diario.....

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Davide e da qualche tempo seguo questo magnifico forum.
    Dopo anni di sedentarietà ho deciso di rimettermi in movimento, sperando che le cose vadano il più liscio possibile...
    Spero di fare una buona presentazione di me e della mia situazione. Iniziamo:

Nome: DAVIDE
    Peso: 72 kg
    Altezza: 180 cm
    BF: non la so, so solo che ho pancia e fianchi..
    Professione: IMPIEGATO
    Stile di vita: SEDENTARIO

Anamnesi Sportiva:
    Sport praticati in passato: BODYBUILDING per un anno e mezzo, poi per problema alla spalla destra ho lasciato perdere (facevo panca e ho sentito uno strano dolorino).
    Tempo di inattività: 5 ANNI
    Sport Attuale: BODYBUILDING (ho incominciato a Febbraio 2011)

Anamnesi Alimentare:
    In passato mangiavo 4 volte al gorno:
    - Colazione (7.00): brioche;
    - Spuntino (9.30): panino con salame, prosciutto, montana, fesa di tacchino, cioccolato, crema al cioccolato, ecc...
    - Pranzo (13.15): solo pasta (a volte anche un secondo);
    - Cena (20.30): pane con secondo (wurstel o carne);
    - Bevande: acqua circa ½ litro al giorno, bevande gassate circa 3-4 volte la settimana senza un quantitativo fisso...
    Ovviamente, come per ogni buona dieta, mi concedevo anche lo sgarro: panino da autobar (il venerdì), pizza [come capita] (il sabato), domenica dopo pranzo dolcini a quantità e la sera un bel paio di arancine fritte! (La domenica mangio solo 2-3 volte)

Non sono mai stato grosso/grasso ed è proprio per questo che adesso quello strato di ciccia concentrato solo sull’addome e sui fianchi mi incominciava a dare fastidio, quindi ho deciso di cambiare alimentazione.

Adesso mangio 5 volte al giorno (raramente faccio il pre-nanna).

- Colazione (7.00): 300 ml latte zymil + 50 gr cornflakes (ultimamente non ho il tempo per la colazione e mangio solo una banana);
    - Spuntino (9.30): 100 gr panino + 80 gr fesa di tacchino (raramente bresaola) + 15 gr mandorle
    - Pranzo (13.15): 150 gr pasta + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
    - Spuntino (17.30): 2 mele (circa 400 gr);
    - Cena (giorni OFF 20.30-giorni ON 22.15): 50/100 gr pane + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
    - Pre-nanna (lo faccio raramente): 100 gr fiocchi di latte;
    - Bevande: cerco di bere più che posso, c’è quando arrivo a 2 litri e c’è quando non arrivo ad 1 litro al giorno, so che è poco, ma faccio più che posso. Le bevande gassate le bevo come sgarro (circa ½ litro diviso in 3 giorni).
    Lo sgarro lo faccio ancora ma ovviamente molto più controllato: panino da autobar (1 volta ogni 15 giorni), pizza [bresaola, grana, rucola](il sabato), domenica a mezzogiorno massimo 2 dolcini, non di più! (La domenica non faccio i 2 spuntini, quindi mangio solo 3 volte).

Posso aggiungere:
    1- Credo di essere intollerante al lattosio (dolori addominali, stomaco gonfio, fetide flatulenze e diarrea).
    2- Per il dolore alla spalla avuto in passato, penso sia stata la cuffia dei rotatori. Un mese fa, ho fatto le radiografie, e a livello osseo è tuttok. Al momento mi alleno avvastanza tranquillamente cercando di non fare movimenti bruschi e/o sbagliati, perché il dolorino è sempre in agguato.
    3- Il lento avanti mi da un po’ di fastidio alla spalla.
    4- Sono: ECTOMORFO, ANDROIDE, LONGILINEO, TRAPEZOIDALE (penso), penso di avere un pò di LORDOSI (ho il bacino anteroverso), NON HO CIFOSI (penso), non ho capito ancora se ho le SCAPOLE ALATE o meno.

INTEGRAZIONE
    Oggi è il primo giorno, WHEY GENSAN a colazione e BCAA GENSAN pre/post-workout.

Penso d’aver detto tutto, o quasi...

FOTO

Grazie anticipatamente a quanti vorranno intervenire...

---------- Post added 02-04-2011 at 15:26:16 ---------- Previous post was 01-04-2011 at 18:15:17 ----------

ALLENAMENTO
    Visti i miei carichi irrisori, ho pensato di fare un periodo di forza:

3 week di forza massimale + 1 week di scarico
    SQUAT+PANCA+TRAZIONI ad ogni allenamento in progressione 4x6-5x5-6x4 con aumento del carico di settimana in settimana.
    Ad ogni allenamento alterno l’ordine delle 3 alzate (quindi PA-SQ-TR, SQ-TR-PA, PA-TR-SQ).
    Non faccio complementari, l’unica cosa che faccio, sono gli addominali 2 volte la settimana.

DOPODICHE’

3 week di forza massimale + 1 week di scarico

A (Upper body)
    Panca*
    + complementare 4x8-10
    Trazioni*
    +complementare 4x8-10'
    French press 3x8
    Curl martello 3x8

B (Lower body + delts + abs)
    Squat*
    + complementare 4x8-10
    Calf 4x12
    Alzate laterali/90° 4x12
    Crunch 4x max

*Progressione: 6x4 - 5x5 - 4x6 a carico costante di settimana in settimana

---------- Post added at 15:30:17 ---------- Previous post was at 15:26:16 ----------

Già ho iniziato questa settimana con:

SQUAT* - PANCA* - TRAZIONI*
    *4x6

PS: invece delle trazioni sto facendo la lat machine inversa.
    Last edited by Dadà DJ; 02-05-2011, 16:55:31.
    DIARIO
  • Il_Monatto
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 482
    • 47
    • 19
    • Sicilia
    • Send PM

dadà mi segno...in primis xke sei siciliano......e in secundis xke mi piace la tua scheda e la tua idea di allenamento....vediamo cosa riesci a combinare...io sono cn te...

ahhh e poi anche ragusano...ho parenti li....
    .....mai una gioia......

Commenta

• Dadà DJ
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 72
      • 3
      • 0
      • Ragusa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
      dadà mi segno...in primis xke sei siciliano......e in secundis xke mi piace la tua scheda e la tua idea di allenamento....vediamo cosa riesci a combinare...io sono cn te...

ahhh e poi anche ragusano...ho parenti li....
      Grazie Monatto per l'incoraggiamento!

---------- Post added 04-04-2011 at 15:50:19 ---------- Previous post was 03-04-2011 at 19:51:42 ----------

La prima settimana di questo allenamento (4x6#2’) è trascorsa abbastanza tranquilla.
      DOMS quasi assenti.
      Ho solo sentito una leggerissima fatica all’inizio del secondo workout, per il fatto che faccio gli stessi esercizi a distanza di 2 giorni. Ma già nel terzo WO la fatica era diminuita.

Oggi inizio con il 5x5#2’ quindi aumenterò il carico di 5-6 kg...
      DIARIO

Commenta

• Dadà DJ
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2011
        • 72
        • 3
        • 0
        • Ragusa
        • Send PM

...

Ritorno al mio diario, fermo prima ancora di partire...
        Per mancanza di tempo non mi sono potuto allenare correttamente...
        Ho deciso, quindi, di cambiare allenamento...

Qui il link alla discussione:
        Allenamento brevissimo...
        Last edited by Dadà DJ; 14-04-2011, 12:37:07.
        DIARIO

Commenta

• Dadà DJ
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 72
          • 3
          • 0
          • Ragusa
          • Send PM

Foto

Click image for larger version

Name:	plico petto.jpg
Views:	1
Size:	183.4 KB
ID:	15917860 plica petto

Name:	plico braccio.jpg
Size:	193.8 KB
ID:	15917865 plica bicipite

Name:	pclico addome.jpg
Size:	202.9 KB
ID:	15917861 plica addome

Name:	plico addome2.jpg
Size:	235.0 KB
ID:	15917874 plica addome

Name:	altro2.jpg
Size:	141.1 KB
ID:	15917862 front

Name:	contratto1.jpg
Size:	264.5 KB
ID:	15917870 front contratto

Name:	rilassato1.jpg
Size:	220.1 KB
ID:	15917863 front rilassato

Name:	addome rilassatissimo.jpg
Size:	216.6 KB
ID:	15917866 addome piegato in avanti

Name:	rilassato.jpg
Size:	159.5 KB
ID:	15917867 laterale rilassato

Name:	contratto.jpg
Size:	171.6 KB
ID:	15917869 laterale contratto

Name:	altro.jpg
Size:	111.4 KB
ID:	15917871 lato

Name:	bicipite.jpg
Size:	113.3 KB
ID:	15917864 bicipite

Name:	back rilassato.jpg
Size:	142.1 KB
ID:	15917868 retro rilassato

Name:	back contratto.jpg
Size:	124.0 KB
ID:	15917872 retro contratto

Name:	back rilassato2.jpg
Size:	100.7 KB
ID:	15917873 retro rilassato
          Last edited by Dadà DJ; 15-04-2011, 12:57:55.
          DIARIO

Commenta

• spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

mi piace il tuo caso

DIETA

Colazione (7.00): 300 ml latte zymil + 50 gr cornflakes (ultimamente non ho il tempo per la colazione e mangio solo una banana); metti la sveglia 5 minuti prima!! 400 di zymyl ed usa cereali integrali (all bran/special K/fitness o similari)
            - Spuntino (9.30): 100 gr panino + 80 gr fesa di tacchino (raramente bresaola) + 15 gr mandorle
            - Pranzo (13.15): 150 gr pasta + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
            - Spuntino (17.30): 2 mele (circa 400 gr);
            - Cena (giorni OFF 20.30-giorni ON 22.15): 50/100 gr pane + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
            - Pre-nanna (lo faccio raramente): 100 gr fiocchi di latte;
            - Bevande: cerco di bere più che posso, c’è quando arrivo a 2 litri e c’è quando non arrivo ad 1 litro al giorno, so che è poco, ma faccio più che posso. Le bevande gassate le bevo come sgarro (circa ½ litro diviso in 3 giorni).

ALLENAMENTO

ho letto hai a disposizione poco tempo, quindi buttiamo via gli esercizi spazzatura, facciamo poco e buono in 4 giorni

A-Lun
            Squat 1x5 (X), 1x4 (X + 10 kg), 2x3 (X + 20 kg), 5x2 (X + 25 kg)
            Trazioni falle libere e prone! dimmi quante ne riesci a fare così ti metto una progressione x diventar più forte in questo es.
            stretching glutei, femorali, bassa schiena. (basta un es. per tutto, ci stai 20-30 sec. per 2-3 volte) doccia

B-Mar
            Panca 1x5 (X), 1x4 (X + 10 kg), 2x3 (X + 20 kg), 5x3 (X + 25 kg)
            Front Squat 1x4 (X dello Squat), 3x3 (X + 10 kg) tra tutte le serie fai 10 rep di croci leggerissime per stretcharti il petto
            decompressione bassa schiena
            doccia

C-Giov
            Stacco 2x4 (X + 10 kg ), 2x3 (X + 20 kg), 3x2 (X + 30 kg), 2x2 (X + 20 kg)
            Military 4x4
            Trazioni (progressione)
            stretching femorali, glutei, bassa schiena. doccia

D-Ven
            Squat 1x5 (X), 1x4 (X + 10 kg), 5x4 (X + 15 kg)
            Panca 1x5 (X), 1x5 (X + 5 kg), 5x5 (X + 10 kg)
            Stacchi a gambe tese manubri 5x10 + Rematore Manubri 5x10 (uno tra le serie dell'altro o viceversa)
            stretching bassa schiena. doccia

X = x ogni esercizio è il carico con cui ha fatto il 5x5 diviso per due...x lo Stacco se non lo hai mai fatto inizia da 40-50 kg
            sui set finali se troppo pesante diminuisci 5 kg, se leggero aumenta 5 kg

di' cosa non chiaro
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Dadà DJ
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 72
              • 3
              • 0
              • Ragusa
              • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio

ho letto hai a disposizione poco tempo, quindi buttiamo via gli esercizi spazzatura, facciamo poco e buono in 4 giorni

PANCA 5x5 = 52 kg (non a cedimento)
              SQUAT 5X5 = 50 kg (non a cedimento)
              TRAZ. SUPINE = 6-7 max (peso 72 kg)
              STACCO 3x5 = 66 kg

A-Lun
              Squat 1x5 (25 kg), 1x4 (35 kg), 2x3 (45 kg), 5x2 (50 kg)
              Trazioni falle libere e prone! dimmi quante ne riesci a fare così ti metto una progressione x diventar più forte in questo es.
              stretching glutei, femorali, bassa schiena. (basta un es. per tutto, ci stai 20-30 sec. per 2-3 volte) doccia toccare la punta dei piedi con le gambe tese?
              se ho iperlordosi (guarda le foto, e dimmi perché io non lo so), non dovrei fare stretching dei quadricipiti?

B-Mar
              Panca 1x5 (26 kg), 1x4 (36 kg), 2x3 (46 kg), 5x3 (51 kg)
              Front Squat 1x4 (25 kg), 3x3 (35 kg) tra tutte le serie fai 10 rep di croci leggerissime per stretcharti il petto
              decompressione bassa schiena cioè?
              doccia

C-Giov
              Stacco 2x4 (43 kg ), 2x3 (53 kg), 3x2 (63 kg), 2x2 (58 kg)
              Military 4x4
              Trazioni (progressione)
              stretching femorali, glutei, bassa schiena. doccia

D-Ven
              Squat 1x5 (25 kg), 1x4 (35 kg), 5x4 (40 kg)
              Panca 1x5 (26), 1x5 (31 kg), 5x5 (36 kg)
              Stacchi a gambe tese manubri 5x10 + Rematore Manubri 5x10 (uno tra le serie dell'altro o viceversa)
              stretching bassa schiena. doccia

X = x ogni esercizio è il carico con cui ha fatto il 5x5 diviso per due...x lo Stacco se non lo hai mai fatto inizia da 40-50 kg
              sui set finali se troppo pesante diminuisci 5 kg, se leggero aumenta 5 kg

di' cosa non chiaro
              ma allora questo è da buttare via?
              ma tutte ste docce non mi faranno male?
              sto scherzando...

PS: grazie x l'aiuto

---------- Post added at 12:50:15 ---------- Previous post was at 11:12:58 ----------

Come mi ha fatto notare il buon Manx "gli esercizi "spazzatura" pero' sono quelli utili per il BBer "

Effettivamente il mio scopo nel futuro più immediato (cioè di qui all'estate) è quello di sgrassare un po' la pancia (perché altro grasso in giro non ce n'è) e di dare un po' di forma al mio corpo... ...ovviamente nel possibile...
              La forza... beh, anche se per ora rimane quella che è, va bene lo stesso...

Alla luce di ciò, come mi comporto?

PS: mi hanno affidato a te! spero non mi abbandonerai...

---------- Post added 17-04-2011 at 10:03:01 ---------- Previous post was 16-04-2011 at 12:50:15 ----------

Udìte, udìte...
              70 kg!
              Ho perso 2 kg... penso di grassi/liquidi
              fino a 15-20 giorni fa pesavo 72 kg, ora mi peso e sono 70 kg spaccati!
              Last edited by Dadà DJ; 16-04-2011, 15:56:57.
              DIARIO

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

spazzatura per la tua particolare condizione
                io sono un PL e potrei fare solo Squat-Panca-Stacco + es. propedeutici x non creare squilibri (es. qualche es. di trazione orizzontale e addome) e stop. se vado in pale e sto di fretta faccio quindi poca roba (a volte faccio solo Squat-Panca-Stretching e via); ma in giorni calmi in cui ho tempo ci metto dentro anche altra roba (nei limiti ovviamente e con logica)

se tu puoi allenarti in 40 min di certo non facciamo le croci ma preferiamo la panca e dedichiamo più tempo ad essa. o lo squat e non la pressa, e così via...

ritengo fondamentale poi per tutti quelli che iniziano in palestra imparare i movimenti complessi come Squat, Panca, Stacco, Front Squat...il fisico si costruisce molto bene xké all'inizio possono non servire piccoli esercizi monoarticolari, ed il vantaggio è quello di saper poi fare movimenti utili x qualsiasi percorso si voglia poi affrontare (arrivato per es. a 85-90 kg puoi decidere di 'specializzarti' nel BB, aumentando ancora le masse e diminuendo il grasso corporeo; ma puoi anche decidere di fare un qualche tipo di sport, non dico solo nell'ambito della pesistica, in cui avere una discreta forza in quegli esercizi è tutto di guadagnato)

quello che voglio dire è che una persona che voglia costruire un ottimo fisico non ha bisogno di 'fare il BB'; però una persona che voglia costruire un'ottima forza ha bisogno di lavorare con quegli esercizi (pesanti-complessi)

ti rispondo alle domande

x la decomp. leggi qui

poi
                si hai leggera iperlordosi lombare e ipercifosi dorsale
                x la prima va cambiato qualcosa, per la seconda basta che esegui bene gli esercizi e si aggiusterà

x l'iperlordosi lavoriamo sulla forza dell'addome
                quindi il giorno B aggiungi 4-5 x 6-8 di sit up...all'ultima rep dell'ultima serie devi arrivare faticando ma devi completarle tutte (quind regola l'inclinazione o usa un disco che tieni tra le mani)
                il giorno D invece aggiungi il Leg Raise che ti serve pure come allungamento della bassa schiena e fai 4-5 serie da 8-10 rep controllate.

aaaah
                ora il buon Mona si occuperà di scriverti l'esecuzione degli esercizi che ho scritto sul suo diario
                vaaaaaaaaaai Mona
                --

Commenta

• Dadà DJ
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 72
                  • 3
                  • 0
                  • Ragusa
                  • Send PM

si hai leggera iperlordosi lombare e ipercifosi dorsale
                  per l'iperlordosi ne avevo qualche dubbio, ma ipercifosi non credo... le foto sono tirate dal basso e traggono in inganno, me ne sono accorto adesso... devo farle da altre angolazioni, così da poter capire se effettivamente ci sono problemi o meno...

Poi volevo domandarti se questo lavoro sia abbastanza ipertrofico, perché squat+panca+traz ad ogni allenamento non lo sono stati...

Grazie per essere così paziente con me...

---------- Post added at 21:57:52 ---------- Previous post was at 21:45:39 ----------

PANCA 5x5 = 52 kg (non a cedimento)
                  SQUAT 5X5 = 50 kg (non a cedimento)
                  TRAZ. SUPINE = 6-7 max (peso 72 kg)
                  STACCO 3x5 = 66 kg

A-Lun
                  Squat 1x5 (25 kg), 1x4 (35 kg), 2x3 (45 kg), 5x2 (50 kg)

B-Mar
                  Panca 1x5 (26 kg), 1x4 (36 kg), 2x3 (46 kg), 5x3 (51 kg)

C-Giov
                  Stacco 2x4 (43 kg ), 2x3 (53 kg), 3x2 (63 kg), 2x2 (58 kg)

D-Ven
                  Squat 1x5 (25 kg), 1x4 (35 kg), 5x4 (40 kg)
                  Panca 1x5 (26), 1x5 (31 kg), 5x5 (36 kg)
                  Ma considerando i miei carichi del 5x5 (che comunque non è a cedimento) non sono leggeri per il tuo allenamento?
                  Ma le serie sono sempre con buffer, vero?
                  E i recuperi tra le serie?
                  DIARIO

Commenta

• Il_Monatto
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2009
                    • 482
                    • 47
                    • 19
                    • Sicilia
                    • Send PM

Il mona sta tornando adesso a casa...stasera eseguirò capo spottolo
                    .....mai una gioia......

Commenta

• spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

ahahah
                      grazie Mona, quelle 'istruzioni' dovrei segnarmele per non riscriverle ogni volta

DJ...
                      allora il mio intento è di farti cominciare basso con i carichi poi aumentare ogni settimana di 5 kg sullo Squat e sullo Stacco (aumenti la 'X') e di 2-3 kg sulla Panca...in 3-4 settimane arriverai a carichi impegnativi

imposta così cmq

X_Squat = 35
                      X_Panca = 30
                      X_Stacco = 50 (quando hai scritto i carichi nota che all'ultima, nel 2x2, si ritorna a X+20 e non X+25)

la crescita dipende al 90% dalla dieta
                      l'allenamento lo stimolo te lo dà, ovviamente te ne darà di più quando aumenterai i carichi
                      --

Commenta

• Dadà DJ
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2011
                        • 72
                        • 3
                        • 0
                        • Ragusa
                        • Send PM

imposta così cmq

X_Squat = 35
                        X_Panca = 30
                        X_Stacco = 50
                        Quindi viene:
                        A-Lun
                        Squat 1x5 (35 kg), 1x4 (45 kg), 2x3 (55 kg), 5x2 (60 kg)

B-Mar
                        Panca 1x5 (30 kg), 1x4 (40 kg), 2x3 (50 kg), 5x3 (55 kg)
                        Front Squat 1x4 (35 kg), 3x3 (45 kg) tra tutte le serie fai 10 rep di croci leggerissime per stretcharti il petto tipo in superserie?

C-Giov
                        Stacco 2x4 (60 kg ), 2x3 (70 kg), 3x2 (80 kg), 2x2 (70 kg)

D-Ven
                        Squat 1x5 (35 kg), 1x4 (45 kg), 5x4 (50 kg)
                        Panca 1x5 (30 kg), 1x5 (35 kg), 5x5 (45 kg)
                        Stacchi a gambe tese manubri 5x10 + Rematore Manubri 5x10 (uno tra le serie dell'altro o viceversa) tipo in superserie?
                        Come recupero penso che 90" bastino, vero?
                        e poi perché front squat?
                        che dovrebbe essere questo: FRONT SQUAT

x l'iperlordosi lavoriamo sulla forza dell'addome
                        quindi il giorno B aggiungi 4-5 x 6-8 di sit up...
                        il giorno D invece aggiungi il Leg Raise
                        SIT UP, LEG RAISE...
                        Non ci capisco più niente... ma non sono esercizi che stimolano l'ileo-psoas e quindi controproducenti per iperlordosi?

Poi io ho un piccolo problemuccio...
                        quando faccio gli addominali mi fa male la bassa schiena e non capisco il perché..
                        Last edited by Dadà DJ; 18-04-2011, 12:12:51.
                        DIARIO

Commenta

• Il_Monatto
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 482
                          • 47
                          • 19
                          • Sicilia
                          • Send PM

Forse xke non fai bene il movimento
                          .....mai una gioia......

Commenta

• Dadà DJ
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 72
                            • 3
                            • 0
                            • Ragusa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                            Forse xke non fai bene il movimento
                            Li faccio così, CRUNCH
                            Sdraiato a terra e, alzando il piede, avvicino il ginocchio al gomito opposto.
                            DIARIO

Commenta

• spot86
                              Ouksider
                              • Dec 2006
                              • 12497
                              • 883
                              • 644
                              • Send PM

allora

togliamo il Front Squat, è un altro movimento da imparare e meglio di no x ora. anche se non è un'ottima sostituzione, metti la pressa. fatta bene!!

così

non devi essere 'molle' col tronco.

fai così
                              -la posizione di partenza è a gamba estesa (quindi in alto)
                              -inspiri diaframmaticamente (cioè metti aria nel pancino prevalentemente, poco nel

torace), indurisci tutta la fascia addominale (addome-fianchi-lombari x intenderci)
                              -scendi non lentamente, ma alla massima velocità per cui riesci a controllare il

carico (quindi NON alla massima velcoità, ma quella per cui riesci ad essere

controllata)...MA tieni la colonna nella sua posizione fisiologica (ovvero non

perdere la curva della lordosi lombare)
                              -appena senti che i femorali (i muscoli di dietro delle cosce) ed i glutei cominciano

ad allungarsi, scendi giù veloce fino al max allungamento e poi esplodi verso l'alto

(non fare pausa in basso), spingendo x essere il più veloce possibile
                              -in alto fai una pausa a gamba completamente estesa

fai un 4 x 5 (arrivi al tuo carico allenante con 1-2 set da 5 rep)
                              il carico che scegli deve essere in modo che all'ultima rep dell'ultimo set senti che potresti averne ancora 1-2

dove ho scritto 'tra le serie', si, è come una superserie ma non ammazzarti per fare in modo ci sia meno tempo possibile tra i due esercizi. con tranquillità, è giusto per non farti perdere tempo

i recuperi vanno da 90-120 sec x gli esercizi principali (valuta in base a come ti senti)
                              x es. tipo croci-stacchi gt e addome 45-60 sec.

la schiena ti fa male xké la curvi!! per lavorare bene l'addome il movimento vero è quello di flessione dell'anca, e non di arricciamento del bacino
                              il sit up non stimola l'ileo psoas se fatto con i piedi non attaccati da nessuna parte!! a terra devono stare

il leg raise stimola tutto il retto, anche lo psoas ma fino a quasi 90°...infatti devi superare i 90° in modo da attivare tutto il retto addominale!! lo psoas è attivato in tutti i movimenti di flessione del bacino, quel che importa è che non diventi tanto più forte di altri muscoli!! logico che se aumenta di forza solo lui ci saranno problemi...
                              --

Commenta

Working...
                              X