Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Davide e da qualche tempo seguo questo magnifico forum.
Dopo anni di sedentarietà ho deciso di rimettermi in movimento, sperando che le cose vadano il più liscio possibile...
Spero di fare una buona presentazione di me e della mia situazione. Iniziamo:
Nome: DAVIDE
Peso: 72 kg
Altezza: 180 cm
BF: non la so, so solo che ho pancia e fianchi..
Professione: IMPIEGATO
Stile di vita: SEDENTARIO
Anamnesi Sportiva:
Sport praticati in passato: BODYBUILDING per un anno e mezzo, poi per problema alla spalla destra ho lasciato perdere (facevo panca e ho sentito uno strano dolorino).
Tempo di inattività: 5 ANNI
Sport Attuale: BODYBUILDING (ho incominciato a Febbraio 2011)
Anamnesi Alimentare:
In passato mangiavo 4 volte al gorno:
- Colazione (7.00): brioche;
- Spuntino (9.30): panino con salame, prosciutto, montana, fesa di tacchino, cioccolato, crema al cioccolato, ecc...
- Pranzo (13.15): solo pasta (a volte anche un secondo);
- Cena (20.30): pane con secondo (wurstel o carne);
- Bevande: acqua circa ½ litro al giorno, bevande gassate circa 3-4 volte la settimana senza un quantitativo fisso...
Ovviamente, come per ogni buona dieta, mi concedevo anche lo sgarro: panino da autobar (il venerdì), pizza [come capita] (il sabato), domenica dopo pranzo dolcini a quantità e la sera un bel paio di arancine fritte! (La domenica mangio solo 2-3 volte)
Non sono mai stato grosso/grasso ed è proprio per questo che adesso quello strato di ciccia concentrato solo sull’addome e sui fianchi mi incominciava a dare fastidio, quindi ho deciso di cambiare alimentazione.
Adesso mangio 5 volte al giorno (raramente faccio il pre-nanna).
- Colazione (7.00): 300 ml latte zymil + 50 gr cornflakes (ultimamente non ho il tempo per la colazione e mangio solo una banana);
- Spuntino (9.30): 100 gr panino + 80 gr fesa di tacchino (raramente bresaola) + 15 gr mandorle
- Pranzo (13.15): 150 gr pasta + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
- Spuntino (17.30): 2 mele (circa 400 gr);
- Cena (giorni OFF 20.30-giorni ON 22.15): 50/100 gr pane + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
- Pre-nanna (lo faccio raramente): 100 gr fiocchi di latte;
- Bevande: cerco di bere più che posso, c’è quando arrivo a 2 litri e c’è quando non arrivo ad 1 litro al giorno, so che è poco, ma faccio più che posso. Le bevande gassate le bevo come sgarro (circa ½ litro diviso in 3 giorni).
Lo sgarro lo faccio ancora ma ovviamente molto più controllato: panino da autobar (1 volta ogni 15 giorni), pizza [bresaola, grana, rucola](il sabato), domenica a mezzogiorno massimo 2 dolcini, non di più! (La domenica non faccio i 2 spuntini, quindi mangio solo 3 volte).
Posso aggiungere:
1- Credo di essere intollerante al lattosio (dolori addominali, stomaco gonfio, fetide flatulenze e diarrea).
2- Per il dolore alla spalla avuto in passato, penso sia stata la cuffia dei rotatori. Un mese fa, ho fatto le radiografie, e a livello osseo è tuttok. Al momento mi alleno avvastanza tranquillamente cercando di non fare movimenti bruschi e/o sbagliati, perché il dolorino è sempre in agguato.
3- Il lento avanti mi da un po’ di fastidio alla spalla.
4- Sono: ECTOMORFO, ANDROIDE, LONGILINEO, TRAPEZOIDALE (penso), penso di avere un pò di LORDOSI (ho il bacino anteroverso), NON HO CIFOSI (penso), non ho capito ancora se ho le SCAPOLE ALATE o meno.
INTEGRAZIONE
Oggi è il primo giorno, WHEY GENSAN a colazione e BCAA GENSAN pre/post-workout.
Penso d’aver detto tutto, o quasi...
FOTO
Grazie anticipatamente a quanti vorranno intervenire...
---------- Post added 02-04-2011 at 15:26:16 ---------- Previous post was 01-04-2011 at 18:15:17 ----------
ALLENAMENTO
Visti i miei carichi irrisori, ho pensato di fare un periodo di forza:
3 week di forza massimale + 1 week di scarico
SQUAT+PANCA+TRAZIONI ad ogni allenamento in progressione 4x6-5x5-6x4 con aumento del carico di settimana in settimana.
Ad ogni allenamento alterno l’ordine delle 3 alzate (quindi PA-SQ-TR, SQ-TR-PA, PA-TR-SQ).
Non faccio complementari, l’unica cosa che faccio, sono gli addominali 2 volte la settimana.
DOPODICHE’
A (Upper body)
Panca*
+ complementare 4x8-10
Trazioni*
+complementare 4x8-10'
French press 3x8
Curl martello 3x8
B (Lower body + delts + abs)
Squat*
+ complementare 4x8-10
Calf 4x12
Alzate laterali/90° 4x12
Crunch 4x max
*Progressione: 6x4 - 5x5 - 4x6 a carico costante di settimana in settimana
---------- Post added at 15:30:17 ---------- Previous post was at 15:26:16 ----------
Già ho iniziato questa settimana con:
SQUAT* - PANCA* - TRAZIONI*
*4x6
PS: invece delle trazioni sto facendo la lat machine inversa.
Dopo anni di sedentarietà ho deciso di rimettermi in movimento, sperando che le cose vadano il più liscio possibile...
Spero di fare una buona presentazione di me e della mia situazione. Iniziamo:
Nome: DAVIDE
Peso: 72 kg
Altezza: 180 cm
BF: non la so, so solo che ho pancia e fianchi..
Professione: IMPIEGATO
Stile di vita: SEDENTARIO
Anamnesi Sportiva:
Sport praticati in passato: BODYBUILDING per un anno e mezzo, poi per problema alla spalla destra ho lasciato perdere (facevo panca e ho sentito uno strano dolorino).
Tempo di inattività: 5 ANNI
Sport Attuale: BODYBUILDING (ho incominciato a Febbraio 2011)
Anamnesi Alimentare:
In passato mangiavo 4 volte al gorno:
- Colazione (7.00): brioche;
- Spuntino (9.30): panino con salame, prosciutto, montana, fesa di tacchino, cioccolato, crema al cioccolato, ecc...
- Pranzo (13.15): solo pasta (a volte anche un secondo);
- Cena (20.30): pane con secondo (wurstel o carne);
- Bevande: acqua circa ½ litro al giorno, bevande gassate circa 3-4 volte la settimana senza un quantitativo fisso...
Ovviamente, come per ogni buona dieta, mi concedevo anche lo sgarro: panino da autobar (il venerdì), pizza [come capita] (il sabato), domenica dopo pranzo dolcini a quantità e la sera un bel paio di arancine fritte! (La domenica mangio solo 2-3 volte)
Non sono mai stato grosso/grasso ed è proprio per questo che adesso quello strato di ciccia concentrato solo sull’addome e sui fianchi mi incominciava a dare fastidio, quindi ho deciso di cambiare alimentazione.
Adesso mangio 5 volte al giorno (raramente faccio il pre-nanna).
- Colazione (7.00): 300 ml latte zymil + 50 gr cornflakes (ultimamente non ho il tempo per la colazione e mangio solo una banana);
- Spuntino (9.30): 100 gr panino + 80 gr fesa di tacchino (raramente bresaola) + 15 gr mandorle
- Pranzo (13.15): 150 gr pasta + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
- Spuntino (17.30): 2 mele (circa 400 gr);
- Cena (giorni OFF 20.30-giorni ON 22.15): 50/100 gr pane + 150/200 gr carne/pesce + 15-20 gr olio evo/mandorle + insalata;
- Pre-nanna (lo faccio raramente): 100 gr fiocchi di latte;
- Bevande: cerco di bere più che posso, c’è quando arrivo a 2 litri e c’è quando non arrivo ad 1 litro al giorno, so che è poco, ma faccio più che posso. Le bevande gassate le bevo come sgarro (circa ½ litro diviso in 3 giorni).
Lo sgarro lo faccio ancora ma ovviamente molto più controllato: panino da autobar (1 volta ogni 15 giorni), pizza [bresaola, grana, rucola](il sabato), domenica a mezzogiorno massimo 2 dolcini, non di più! (La domenica non faccio i 2 spuntini, quindi mangio solo 3 volte).
Posso aggiungere:
1- Credo di essere intollerante al lattosio (dolori addominali, stomaco gonfio, fetide flatulenze e diarrea).
2- Per il dolore alla spalla avuto in passato, penso sia stata la cuffia dei rotatori. Un mese fa, ho fatto le radiografie, e a livello osseo è tuttok. Al momento mi alleno avvastanza tranquillamente cercando di non fare movimenti bruschi e/o sbagliati, perché il dolorino è sempre in agguato.
3- Il lento avanti mi da un po’ di fastidio alla spalla.
4- Sono: ECTOMORFO, ANDROIDE, LONGILINEO, TRAPEZOIDALE (penso), penso di avere un pò di LORDOSI (ho il bacino anteroverso), NON HO CIFOSI (penso), non ho capito ancora se ho le SCAPOLE ALATE o meno.
INTEGRAZIONE
Oggi è il primo giorno, WHEY GENSAN a colazione e BCAA GENSAN pre/post-workout.
Penso d’aver detto tutto, o quasi...
FOTO
Grazie anticipatamente a quanti vorranno intervenire...
---------- Post added 02-04-2011 at 15:26:16 ---------- Previous post was 01-04-2011 at 18:15:17 ----------
ALLENAMENTO
Visti i miei carichi irrisori, ho pensato di fare un periodo di forza:
SQUAT+PANCA+TRAZIONI ad ogni allenamento in progressione 4x6-5x5-6x4 con aumento del carico di settimana in settimana.
Ad ogni allenamento alterno l’ordine delle 3 alzate (quindi PA-SQ-TR, SQ-TR-PA, PA-TR-SQ).
Non faccio complementari, l’unica cosa che faccio, sono gli addominali 2 volte la settimana.
DOPODICHE’
A (Upper body)
Panca*
+ complementare 4x8-10
Trazioni*
+complementare 4x8-10'
French press 3x8
Curl martello 3x8
B (Lower body + delts + abs)
Squat*
+ complementare 4x8-10
Calf 4x12
Alzate laterali/90° 4x12
Crunch 4x max
*Progressione: 6x4 - 5x5 - 4x6 a carico costante di settimana in settimana
---------- Post added at 15:30:17 ---------- Previous post was at 15:26:16 ----------
Già ho iniziato questa settimana con:
SQUAT* - PANCA* - TRAZIONI*
*4x6
PS: invece delle trazioni sto facendo la lat machine inversa.
Commenta