If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Soluzione: fai squat con bilanciere alto. E' lì che va tenuto, il bilanciere basso è una cazzata per diversi motivi...vedrai che appena ti abitui i kg li riprendi tutti.
In basso io intendo poco sopra i deltoidi posteriori, cioè così:
Va bene poggiarlo più in alto di come è nel video ?
Soluzione: fai squat con bilanciere alto. E' lì che va tenuto, il bilanciere basso è una cazzata per diversi motivi...vedrai che appena ti abitui i kg li riprendi tutti.
potrei elencartene altrettanti per sostenere il contrario..anzi..in linea di massima,e generalizzando,il bil sarebbe meglio posizionarlo più in basso;poi,a seconda del tipo di squat,mobilità articolare,esigenza ecc,può anche esser messo appena sotto il collo sopra i trapezi.Ma non è una regola..propri per niente.
il bilanciere basso serve solo per chi non ha padronanza dell'esecuzione dello squat, o per chi ha problemi fisiologici particolari
la soluzione migliore è tenere il bilanciere alto, che vuol dire minor inclinazione della schiena, e si sa, meno la schiena è inclinata e più facile è spingere
se il bilanciere è troppo basso diventa difficilissimo tenere un buon settaggio in uscita
Boh, io l'ho sempre tenuto alto, adesso tenendolo basso a parte il fastidio a cui sono andato incontro ho notato 2 cose:
- Sento che la schiena lavora molto di meno, perchè prima tenendolo in alto il bilanciere si allontanava dal baricentro creando una leva svavorevole che tendeva a cappottarmi in avanti e a farmi sculare le ripetizioni (specie se sotto fatica).
-Per il punto appena descritto sono le gambe ad affaticarsi prima della schiena, col bilanciere alto invece è la schiena che facendo un lavoro da cani fa da collo di bottiglia allo squat.
Però c'è da dire che tenevo anche uno stance molto stretto, avendolo allargato il tutto potrebbe cambiare.
Con il bil basso la schiena mantiene con più "naturalità" lo lordosi,grazie alla maggiore facilità di tenere il petto in fuori(e qui contribuisce anche la presa stretta),inoltre le ginocchia avanzano meno e comunque in generale richiede una minore flessibilità delle spalle.
poi basta mi fermo qui.ognuno squatti come gli pare,solo non sopporto leggere sentenze da chiunque quando nemeno i più grandi hanno la presunzione di emetterle
si ekans, è così...per questo molti consiglia(va)no un bilanciere basso
solo che con i kg sopra, è tutta un'altra storia
anche perchè più ci si inclina e peggio è
il mio consiglio è di tenere il bilanciere più alto possibile, in una posizione in cui lo senti comodo...ovviamente non superare la 7a colonna cervicale (quella che sporge)
inizialmente sentirai fastidi alle spalle, a volte sentirai come se il trapezio si comprime portando a "mal di testa"...ma è solo abitudine
ci sono risucito io con 1 spalla più alta di almeno 3cm rispetto all'altra, figurati tu
---------- Post added at 20:41:13 ---------- Previous post was at 20:40:09 ----------
iddu, tenere le ginocchia meno avanzate non è indice di miglior squat, anzi
Con il bil basso la schiena mantiene con più "naturalità" lo lordosi,grazie alla maggiore facilità di tenere il petto in fuori(e qui contribuisce anche la presa stretta),inoltre le ginocchia avanzano meno e comunque in generale richiede una minore flessibilità delle spalle.
poi basta mi fermo qui.ognuno squatti come gli pare,solo non sopporto leggere sentenze da chiunque quando nemeno i più grandi hanno la presunzione di emetterle
Non sono d'accordo. Forse con chili bassi sì, ma appena diventano decenti il bilanciere basso ti fa irrigidire i trapezi, con la conseguenza che si tende a chiudersi e, inevitabilmente, si scula. E per le ginocchi devi essere tu a tenerle dietro, non è che stanno in un punto o nell'altro a seconda di dove si trova il bilanciere.
@ Ekans, sull'affaticamento o sul maggiore lavoro della schiena, quello non dipende da dove tieni il bilanciere, dipende da come ti posizioni tu nel complesso.
---------- Post added at 21:33:48 ---------- Previous post was at 21:28:03 ----------
Lo squat è leggero ma va sempre maluccio: non riesco ad allargare lo stance. Già così mi percepisco troppa tensione alle anche e le ginocchia tendono un pò a chiudersi.
Ho il sospetto che lo stretching dei femorali non influisca più di tanto, magari provo a farlo tutti i giorni e vedo se qualcosa si smuove.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta