Nello stacco per il momento sono a 135 kg, la panca è svantaggiata da leve un pò sfavorevoli, ma se non altro nello stacco c'è un gioco di compensazione tra lunghezza delle gambe e delle braccia, quindi non dovrei essere svantaggiato. Inoltre penso sia meglio avere un buon allungo nel pugilato quindi meglio averle così .
Il diario di ekans
Collapse
X
-
nella panca nelle rip iniziali hai il bilanicere storto...man mano che le rip menomale che lo adrizzi un pò
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Nello squat puoi scendere anche meno, tanto una volta sotto il parallelo l'accosciata è completa; poi allargherei un pochino lo stance.
Quante settimane ti avanzano ancora?Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
I said he is the best at what HE does. Not at what I do.
Commenta
-
-
Non ho capito bene Paul, nello squat scendo per quanto mi è possibile (solitamente arrivo sempre ad un 10-15 cm sotto al parallelo). Non ho ben capito però cosa intendi nella seconda parte della tua frase. Dici che ho una mobilità sviluppata e questo allunga il rom o è il contrario ? Cosa significa in termini pratici scendere prima della retroversione del bacino durante lo squat ?
EDIT: non avevo visto il post di newman, lo stance sembra più stretto a causa dell'inquadratura, la prossima volta lo misuro oppure faccio una ripresa frontale considera poi che ho le ossa del bacino molto strette quindi è come se ci fossero 10 cm di stance in +. Sono a metà della terza settimana, mi avanzano 2 settimane e mezzo.Last edited by ekans; 11-08-2011, 13:15:29.
Commenta
-
-
quando vai sotto il parallelo si perde l'iperstensione portando il bacino in avanti...questo movimento viene chiamato retroversione del bacino
paul dice di fermarti poco prima che comincia la retroversione
per me invece dovresti andare sotto fregandotene della retroversione e magari scendere un peletto meno...
---------- Post added at 11:58:13 ---------- Previous post was at 11:56:49 ----------
e lo stance sembra molto più stretto del solito...i piedi dovrebbero essere un pò più larghi delle spalle, i tuoi piedi sembrano esattamente quanto le spalle invece
Commenta
-
-
Ho capito ora, beh ma se mi fermo prima della retroversione non posso scendere sotto al parallelo, se io scendo fino in fondo è soprattutto per evitare traumi al ginocchio che nei primi mesi di allenamento mi ha dato dei dolori, spariti quando ho iniziato a scendere bene.
Commenta
-
-
questo è strano, il ginocchio è sotto maggior sforzo qunado si piega di più...
Commenta
-
-
Invece è risaputo che si stressa maggiormente quando si fanno mezzi squat o ci si ferma sopra il parallelo, quando si scende sotto è ok.
Nel mio caso quando arrivo alla massima profondità ovviamente mi fermo per ragioni biomeccaniche (più sotto non posso scendere ed il movimento si arresta da solo, senza che io debba fare forza), mentre se ci si ferma prima bisogna smorzare ed invertire il movimento stressando appunto il ginocchio. Ovviamente nel primo caso la risalita è più difficile ma per me è questo il bello dell'esercizioLast edited by ekans; 11-08-2011, 16:23:13.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioPotresti eseguire i pistols come esercizi di assistenza allo squat. Sciolgono da matti le anche
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioHo capito ora, beh ma se mi fermo prima della retroversione non posso scendere sotto al parallelo, se io scendo fino in fondo è soprattutto per evitare traumi al ginocchio che nei primi mesi di allenamento mi ha dato dei dolori, spariti quando ho iniziato a scendere bene.
---------- Post added at 21:13:47 ---------- Previous post was at 21:11:19 ----------
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioInvece è risaputo che si stressa maggiormente quando si fanno mezzi squat o ci si ferma sopra il parallelo, quando si scende sotto è ok.
Nel mio caso quando arrivo alla massima profondità ovviamente mi fermo per ragioni biomeccaniche (più sotto non posso scendere ed il movimento si arresta da solo, senza che io debba fare forza), mentre se ci si ferma prima bisogna smorzare ed invertire il movimento stressando appunto il ginocchio. Ovviamente nel primo caso la risalita è più difficile ma per me è questo il bello dell'esercizioDiario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
I said he is the best at what HE does. Not at what I do.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da newman Visualizza MessaggioPer scendere sotto al parallelo è fisiologico retrovertere un po', ma non è un problema, basta recuperare la giusta curvatura della schiena una volta fuori dalla buca. Uno squat fatto bene è difficile che comporti traumi al ginocchio...senti fastidio se le apri poco o se affondi in avanti quando scendi.
---------- Post added at 21:13:47 ---------- Previous post was at 21:11:19 ----------
Questo è sbagliato: il movimento si smorza tenendo di femorali e glutei, caricando le gambe quando scendi. Il ginocchio non c'entra. Probabilmente vai poco indietro col culo.
poi ovviamente poco dopo la buca lo sforzo è concentrato maggiormente su femorali, ma credo che se il culo è molto dietro o meno questa situazione cambi poco
Commenta
-
Commenta