Il diario di ekans

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ekans
    Registered User
    • Sep 2010
    • 1575
    • 190
    • 644
    • Send PM

Nello stacco per il momento sono a 135 kg, la panca è svantaggiata da leve un pò sfavorevoli, ma se non altro nello stacco c'è un gioco di compensazione tra lunghezza delle gambe e delle braccia, quindi non dovrei essere svantaggiato. Inoltre penso sia meglio avere un buon allungo nel pugilato quindi meglio averle così .

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

nella panca nelle rip iniziali hai il bilanicere storto...man mano che le rip menomale che lo adrizzi un pò
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
        Registered User
        • Sep 2010
        • 1575
        • 190
        • 644
        • Send PM

In effetti è un pò in pendenza. Quando faccio l'adduzione una spalla è leggermente più arretrata dell'altra, per questo ogni tanto si presenta questo problema.

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

anche io ho una spalle più bassa dell'altra, è questione di abitudine...
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 396
            • 39
            • 10
            • Send PM

Nello squat puoi scendere anche meno, tanto una volta sotto il parallelo l'accosciata è completa; poi allargherei un pochino lo stance.
            Quante settimane ti avanzano ancora?
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
            I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

Nello squat meglio lavorare su tutto il ROM possibile. Devi considerare la mobilità delle tue anche, scendi nello squat un attimo prima della retroversione del bacino.
              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ekans
                Registered User
                • Sep 2010
                • 1575
                • 190
                • 644
                • Send PM

Non ho capito bene Paul, nello squat scendo per quanto mi è possibile (solitamente arrivo sempre ad un 10-15 cm sotto al parallelo). Non ho ben capito però cosa intendi nella seconda parte della tua frase. Dici che ho una mobilità sviluppata e questo allunga il rom o è il contrario ? Cosa significa in termini pratici scendere prima della retroversione del bacino durante lo squat ?

EDIT: non avevo visto il post di newman, lo stance sembra più stretto a causa dell'inquadratura, la prossima volta lo misuro oppure faccio una ripresa frontale considera poi che ho le ossa del bacino molto strette quindi è come se ci fossero 10 cm di stance in +. Sono a metà della terza settimana, mi avanzano 2 settimane e mezzo.
                Last edited by ekans; 11-08-2011, 13:15:29.

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

quando vai sotto il parallelo si perde l'iperstensione portando il bacino in avanti...questo movimento viene chiamato retroversione del bacino
                  paul dice di fermarti poco prima che comincia la retroversione

per me invece dovresti andare sotto fregandotene della retroversione e magari scendere un peletto meno...

---------- Post added at 11:58:13 ---------- Previous post was at 11:56:49 ----------

e lo stance sembra molto più stretto del solito...i piedi dovrebbero essere un pò più larghi delle spalle, i tuoi piedi sembrano esattamente quanto le spalle invece
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                    Registered User
                    • Sep 2010
                    • 1575
                    • 190
                    • 644
                    • Send PM

Ho capito ora, beh ma se mi fermo prima della retroversione non posso scendere sotto al parallelo, se io scendo fino in fondo è soprattutto per evitare traumi al ginocchio che nei primi mesi di allenamento mi ha dato dei dolori, spariti quando ho iniziato a scendere bene.

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

questo è strano, il ginocchio è sotto maggior sforzo qunado si piega di più...
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                        Registered User
                        • Sep 2010
                        • 1575
                        • 190
                        • 644
                        • Send PM

Invece è risaputo che si stressa maggiormente quando si fanno mezzi squat o ci si ferma sopra il parallelo, quando si scende sotto è ok.

Nel mio caso quando arrivo alla massima profondità ovviamente mi fermo per ragioni biomeccaniche (più sotto non posso scendere ed il movimento si arresta da solo, senza che io debba fare forza), mentre se ci si ferma prima bisogna smorzare ed invertire il movimento stressando appunto il ginocchio. Ovviamente nel primo caso la risalita è più difficile ma per me è questo il bello dell'esercizio
                        Last edited by ekans; 11-08-2011, 16:23:13.

Commenta

• Paul_Anderson
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2008
                          • 5943
                          • 317
                          • 472
                          • Send PM

Potresti eseguire i pistols come esercizi di assistenza allo squat. Sciolgono da matti le anche
                          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• ekans
                            Registered User
                            • Sep 2010
                            • 1575
                            • 190
                            • 644
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                            Potresti eseguire i pistols come esercizi di assistenza allo squat. Sciolgono da matti le anche
                            Purtroppo per ora sto facendo PL e gli esercizi a corpo libero non sono contemplati, faccio squat 2 volte a settimana (il minimo per una multifrequenza) ed il resto lo dedico o a complementari semplici semplici o a complementari dello squat (front squat, squat a discesa lenta e così via) senza contare che dei pistol so fare solo la positiva, nella negativa perdo l'equilibrio

Commenta

• newman
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 396
                              • 39
                              • 10
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                              Ho capito ora, beh ma se mi fermo prima della retroversione non posso scendere sotto al parallelo, se io scendo fino in fondo è soprattutto per evitare traumi al ginocchio che nei primi mesi di allenamento mi ha dato dei dolori, spariti quando ho iniziato a scendere bene.
                              Per scendere sotto al parallelo è fisiologico retrovertere un po', ma non è un problema, basta recuperare la giusta curvatura della schiena una volta fuori dalla buca. Uno squat fatto bene è difficile che comporti traumi al ginocchio...senti fastidio se le apri poco o se affondi in avanti quando scendi.

---------- Post added at 21:13:47 ---------- Previous post was at 21:11:19 ----------

Originariamente Scritto da ekans Visualizza Messaggio
                              Invece è risaputo che si stressa maggiormente quando si fanno mezzi squat o ci si ferma sopra il parallelo, quando si scende sotto è ok.

Nel mio caso quando arrivo alla massima profondità ovviamente mi fermo per ragioni biomeccaniche (più sotto non posso scendere ed il movimento si arresta da solo, senza che io debba fare forza), mentre se ci si ferma prima bisogna smorzare ed invertire il movimento stressando appunto il ginocchio. Ovviamente nel primo caso la risalita è più difficile ma per me è questo il bello dell'esercizio
                              Questo è sbagliato: il movimento si smorza tenendo di femorali e glutei, caricando le gambe quando scendi. Il ginocchio non c'entra. Probabilmente vai poco indietro col culo.
                              Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                              I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                                Per scendere sotto al parallelo è fisiologico retrovertere un po', ma non è un problema, basta recuperare la giusta curvatura della schiena una volta fuori dalla buca. Uno squat fatto bene è difficile che comporti traumi al ginocchio...senti fastidio se le apri poco o se affondi in avanti quando scendi.

---------- Post added at 21:13:47 ---------- Previous post was at 21:11:19 ----------

Questo è sbagliato: il movimento si smorza tenendo di femorali e glutei, caricando le gambe quando scendi. Il ginocchio non c'entra. Probabilmente vai poco indietro col culo.
                                molto problabile, io che tengo il culo mooolto indietro per rallentare la negativa e fermarmi dopo il parallelo uso i femorali e i glutei...
                                poi ovviamente poco dopo la buca lo sforzo è concentrato maggiormente su femorali, ma credo che se il culo è molto dietro o meno questa situazione cambi poco
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X