Il diario di ekans

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ekans
    Registered User
    • Sep 2010
    • 1575
    • 190
    • 644
    • Send PM

Ho anticipato ad oggi il test dei massimali, causa: motivi di studio.
    Panca: 75 kg
    Squat: 95 kg
    Stacco: 130 kg
    Direi che non è andata male, ma è andata tragicamente in 3 mesi di allenamento per la forza, in cui tra le altre cose ho anche beneficiato di un cambio di lavoro dato dalla multifrequenza, non sono riuscito a ripetere il mio vecchio massimale con il fermo al petto. Anzi mi è sembrato addirittura più pesante di prima, quando ho staccato il bilanciere con l’aiuto dello spotter a mala pena riuscivo a tenere gli 80 kg a braccia distese, mi sembrava di reggere una montagna. Credo che i 100 kg, vuoi per genetica, vuoi per braccia troppo lunghe e leve svantaggiose, rimarranno un sogno irraggiungibile. Sarà un miracolo se riuscirò ad arrivare agli 85-90 kg fatti con il fermo ma non ci spero neanche tanto. Gli 80 kg sono a mala pena riuscito a staccarli dal petto di un paio di centimetri, ragionandoci però tutto questo mi sembra strano, nel corso di questi allenamenti sono riuscito a maneggiare i vecchi carichi con il fermo, per quale motivo ciò non è valso anche per il massimale ? Forse sono poco abituato a sforzi massimali e sono poco efficiente da questo punto di vista, forse dovrei sfondarmi di negative e board press con pesi di 20 kg superiori al mio massimale per abituare la muscolatura a questi carichi, o forse devo semplicemente farmene una ragione e ammettere che per la mia genetica i 100 kg di panca sono come 150 kg per un normodotato. Dovrei capire in questa fase se ha senso continuare ad allenarsi, se c’è la possibilità di andare avanti e ottenere qualche risultato tangibile, oppure se dovrei mollare tutto e allenarmi con schede di mantenimento, giusto per non perdere i pochi risultati ottenuti in un anno e 3 mesi di allenamenti. Attendo consigli dai più esperti per valutare questa possibilità, precisando che il mio non è pessimismo ma una valutazione obiettiva dei fatti.

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

se sei abituato a carichi introno al 70% è difficile dare il meglio di se con i massimali...però avresti dovuto almeno tenere i vecchi massimali anche considerando il fermo...
      forse non ti sei riposato tanto e il caldo ti hanno ucciso..
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
        Registered User
        • Sep 2010
        • 1575
        • 190
        • 644
        • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
        se sei abituato a carichi introno al 70% è difficile dare il meglio di se con i massimali...però avresti dovuto almeno tenere i vecchi massimali anche considerando il fermo...
        forse non ti sei riposato tanto e il caldo ti hanno ucciso..
        Considera anche che per un periodo ho maneggiato carichi leggeri, secondo me per poter combinare qualcosa di decente devo iniziare ad allenarmi con i parziali utilizzando pesi di 80-90 kg....vediamo Luca che dice, sempre che vedendo i risultati non abbia deciso di fanculizzarmi

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

ti dirà di continuare con la scheda che stai seguendo e di non rompere con le tue seghe mentali sto scherzando attenzione

fai come me, nel riscaldamento aggiungo una sola ripetizione con 10kg o 20kg in più rispetto alla ghisa con cui ti allenerai, oltre a sentire il peso allenante più leggero ti riabituirai lentamente ai pesi più alti...già se ti alleni al 70% del massimale aggiungendo 10 o 20kg arrivi all'80-90%

per esempio su squat 20kg in più ci stanno tutti, mentre su panca ho azzardato i 10kg in più, anche se propio oggi ho aumentato di 3kg quindi diciamo di aver aumentato di 13kg...arrivando così a 65kg facilemente chiusi, e 2 mesi fa 70kg era il massimale...
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
            Registered User
            • Sep 2010
            • 1575
            • 190
            • 644
            • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
            ti dirà di continuare con la scheda che stai seguendo e di non rompere con le tue seghe mentali sto scherzando attenzione

fai come me, nel riscaldamento aggiungo una sola ripetizione con 10kg o 20kg in più rispetto alla ghisa con cui ti allenerai, oltre a sentire il peso allenante più leggero ti riabituirai lentamente ai pesi più alti...già se ti alleni al 70% del massimale aggiungendo 10 o 20kg arrivi all'80-90%

per esempio su squat 20kg in più ci stanno tutti, mentre su panca ho azzardato i 10kg in più, anche se propio oggi ho aumentato di 3kg quindi diciamo di aver aumentato di 13kg...arrivando così a 65kg facilemente chiusi, e 2 mesi fa 70kg era il massimale...
            Il fatto è che in allenamento avevo già fatto una singola con 74 kg senza neanche troppi problemi, che praticamente era il 99% del massimale non so, sono disperato per il momento, io per adesso scrivo quelle che per me potrebbero essere delle soluzioni al problema, poi si vedrà il da farsi. Figurati comunque non me la prendo mica lo so che scherzi

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

io intendo dire che quando finisci il riscaldamento è bene fare pure una bella rip con un peso alto, che arrivi al 80-90% del vecchio massimale, fa bene mentalmente(ci fa sentire il peso allenanete più leggero di quello che realmente è)e alle pippe mentali
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 396
                • 39
                • 10
                • Send PM

Ekans, ti fanculizzerei solo per il commento che hai scritto nel post sui massimali.
                Prima una cosa formale: quando provi i massimali fai prima squat, poi panca poi stacco.
                Quanti giorni di scarico hai fatto alla fine? Conta che per una gara in genere si scarica 2 settimane, lì avevi 5 giorni (tra attivo e passivo) e non li hai nemmeno fatti tutti...e lo scarico FA.
                Ok, dopo la meritata sgridata passiamo alle cose serie.
                Non hai video dei massimali? Così a freddo ti direi le seguenti cose: le cause possono essere tante: non ti sei scaldato bene, o hai sbagliato qualcosa nella tencnica, o hai fatto recuperi troppo brevi, o semplicemente senza rendertene conto sei andato troppo molle sotto al bilancere. Conta che l'emozione può fare scherzi anche in un test massimale (e te lo dico io che fino a 1 mese fa mi cagavo sotto ogni volta che dovevo provare i 140 kg di squat). In gara io ho fatto meno del mio massimale record, ma è stato dovuto a "cause esterne", quindi basta mestruazioni mentali, i 100 kg sono raggiungibili in non molto tempo. Obiettivamente, ti sembra possibile che uno che fa una singola da 74 kg alla velocità dell'altra volta non abbia 5 kg in + di massimale?? A me no, vuol dire che hai sbagliato qualcosa, quindi non ti preoccupare.
                Passiamo ai pro:
                - squat + 20 kg
                - stacco + 20 kg
                - ci metterei anche la panca, dato che comunque rapportando tra fermo e senza fermo hai comunque migliorato.
                Lo stacco è molto buono e poi conta che 2 cose in panca e squat le hai cambiate da poco (presa e ginocchia), e i cambiamenti vicino ai test hanno il loro prezzo.

Finita la morale...adesso prenditi libero il resto della settimana, poi si ricomincia, CARICO!! Se no vengo lì

---------- Post added at 22:38:32 ---------- Previous post was at 22:21:48 ----------

Anzi, lo studio quali giorni ti lascerebbe liberi sta settimana?
                Last edited by newman; 04-07-2011, 23:32:34.
                Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
                I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• ekans
                  Registered User
                  • Sep 2010
                  • 1575
                  • 190
                  • 644
                  • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                  Ekans, ti fanculizzerei solo per il commento che hai scritto nel post sui massimali.
                  Prima una cosa formale: quando provi i massimali fai prima squat, poi panca poi stacco.
                  Quanti giorni di scarico hai fatto alla fine? Conta che per una gara in genere si scarica 2 settimane, lì avevi 5 giorni (tra attivo e passivo) e non li hai nemmeno fatti tutti...e lo scarico FA.
                  Ok, dopo la meritata sgridata passiamo alle cose serie.
                  Non hai video dei massimali? Così a freddo ti direi le seguenti cose: le cause possono essere tante: non ti sei scaldato bene, o hai sbagliato qualcosa nella tencnica, o hai fatto recuperi troppo brevi, o semplicemente senza rendertene conto sei andato troppo molle sotto al bilancere. Conta che l'emozione può fare scherzi anche in un test massimale (e te lo dico io che fino a 1 mese fa mi cagavo sotto ogni volta che dovevo provare i 140 kg di squat). In gara io ho fatto meno del mio massimale record, ma è stato dovuto a "cause esterne", quindi basta mestruazioni mentali, i 100 kg sono raggiungibili in non molto tempo. Obiettivamente, ti sembra possibile che uno che fa una singola da 74 kg alla velocità dell'altra volta non abbia 5 kg in + di massimale?? A me no, vuol dire che hai sbagliato qualcosa, quindi non ti preoccupare.
                  Passiamo ai pro:
                  - squat + 20 kg
                  - stacco + 20 kg
                  - ci metterei anche la panca, dato che comunque rapportando tra fermo e senza fermo hai comunque migliorato.
                  Lo stacco è molto buono e poi conta che 2 cose in panca e squat le hai cambiate da poco (presa e ginocchia), e i cambiamenti vicino ai test hanno il loro prezzo.

Finita la morale...adesso prenditi libero il resto della settimana, poi si ricomincia, CARICO!! Se no vengo lì

---------- Post added at 22:38:32 ---------- Previous post was at 22:21:48 ----------

Anzi, lo studio quali giorni ti lascerebbe liberi sta settimana?
                  Ho appena letto, grazie per il commento, spero tu abbia ragione . Per gli allenamenti non c'è problema, li posso eseguire senza che influiscano sullo studio. Magari non sarò al 100% come quando ho la mente libera ma ciò non pregiudica la possibilità di allenarmi (per i massimali invece il discorso sarebbe stato diverso). Posso cominciare anche mercoledì

Commenta

• newman
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 396
                    • 39
                    • 10
                    • Send PM

Ok, allora sta settimana fatti un paio di sedute in max_75_50
                    1: squat, panca fermo 1", trazioni prone
                    2: stacco, lento, addome (a piacere)
                    eventuale 3: panca fermo 1", squat, trazioni supine.
                    Per ogni esercizio tranne l'addome: 1 serie con il massimo di ripetizioni che riesci a fare stando tecnico e veloce, seconda serie il 75% delle rip della prima, terza serie il 50%.
                    Usa 65 kg squat, 55 panca, 90 stacco.
                    Es: squat 65 kg: 8 rip tecniche e veloci ---> 75% = 6 rip, 50% = 4 rip.
                    Con questo scarichiamo un po', settimana di relax, poi si ricomincia.

Commenta

• ekans
                      Registered User
                      • Sep 2010
                      • 1575
                      • 190
                      • 644
                      • Send PM

Molto bene, grazie

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

giovanni per essere chiaro, il 50% elle rip è riferito a quelle max, non fare il 50% del 75%
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                          Registered User
                          • Sep 2010
                          • 1575
                          • 190
                          • 644
                          • Send PM

Se non fossi intervenuto avrei sbagliato grazie.

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

perchè lo stesso dubbio l'ho avuto anche io, ma rileggendo la scheda di luca, ch edevo dire è fatt amolto dettagliata, ho capito e non ho sbagliato, anche se poi ho sbagliato lo stacco il sabato epr un errore di ditrazione
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                              Registered User
                              • Sep 2010
                              • 1575
                              • 190
                              • 644
                              • Send PM

Squat @65 kg
                              8-6-4 rip---> senza esagerare, con la vecchia tecnica 10 kg in più con le stesse rip ci stavano sono comunque contento visto il caldo bestiale e gli ettolitri di sudore versato, questa è la prima e l'ultima volta che non mi alleno alle 10 di sera in estate.

Panca con fermo@55 kg
                              8-6-4---> oltre al caldo che mi ha ucciso mi ha anche ceduto un polso che si è girato parecchio all'indietro, spero di non avere dolori nei prossimi giorni. Nelle serie successive ho utilizzato la fascia per il polso in modo da poter continuare l'esercizio.

Trazioni prone
                              8-4-3---> qui non è uscito il max 75_50, le prime 8 rip però erano tutte fluide e ho tenuto un margine di 2 rip dal cedimento, boh.

Commenta

• newman
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 396
                                • 39
                                • 10
                                • Send PM

Ok, non è detto che ti esca in tutti gli esercizi: anche a me per adesso non esce proprio un max_75_50 nelle trazioni, mi manca efficienza lattacida, ma è normale.
                                Non sei obbligato a farmarti a 8 ripetizioni, eh.

Commenta

Working...
                                X