Wallace's Log 3: Tecnica-Velocita'-Potenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Allenamento di ieri:

-Squat volume 4x5 60% (59) r3

-Panca 3x2 70% (65) + 3 doppie di riscaldamento con carico ascendente

-Complementare specifico: 4 salti pliometrici da seduto con zavorra

Commenti: Seguendo gli appunti di mcrow, ho cercato di cambiare l'impostazione dei piedi. Ho messo un bastone in terra per mettere i piedi alla stezza altezza. Come risultato sentivo una notevole sensazione di disagio: quella posizione nuova mi portava ad essere meno compatto di gambe e a spingere meno. Pero' devo dire che piano piano ho acquistato maggior sicurezza. Praticamente io ho fatto panca per 3 anni con i piedi sfalsati, quindi distribuendo il carico in modo sbilanciato. Ecco perche' sento qualche fastidio alla bassa schiena sinistra, ecco perche' ho uno squilibrio addominale evidentissimo,ecco perche' alla lunga mi facevo male.
    Ora ho testato diverse posizioni dei piedi, ma devo lavorarci ancora.

La prossima settimana faro' una full immersion di fondamentali: dedichero' 1ora e mezza / 2 per ogni complementare. E' l'unico modo per approfondire e migliorare.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• MrCrow
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 84
      • 2
      • 4
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
      Allenamento di ieri:

-Squat volume 4x5 60% (59) r3

-Panca 3x2 70% (65) + 3 doppie di riscaldamento con carico ascendente

-Complementare specifico: 4 salti pliometrici da seduto con zavorra

Commenti: Seguendo gli appunti di mcrow, ho cercato di cambiare l'impostazione dei piedi. Ho messo un bastone in terra per mettere i piedi alla stezza altezza. Come risultato sentivo una notevole sensazione di disagio: quella posizione nuova mi portava ad essere meno compatto di gambe e a spingere meno. Pero' devo dire che piano piano ho acquistato maggior sicurezza. Praticamente io ho fatto panca per 3 anni con i piedi sfalsati, quindi distribuendo il carico in modo sbilanciato. Ecco perche' sento qualche fastidio alla bassa schiena sinistra, ecco perche' ho uno squilibrio addominale evidentissimo,ecco perche' alla lunga mi facevo male.
      Ora ho testato diverse posizioni dei piedi, ma devo lavorarci ancora.

La prossima settimana faro' una full immersion di fondamentali: dedichero' 1ora e mezza / 2 per ogni complementare ( ) . E' l'unico modo per approfondire e migliorare.
      Ottimo dai l'importante e migliorare un pò ogni volta.

Cmqe non esagerare basta una mezz'oretta ogni volta. Tante serie con tante rip per me ha funzionato bene. E mi raccomando i video

Commenta

• william wallace
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1206
        • 53
        • 26
        • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
        • Send PM

Lo stacco tecnico.

Ieri mattina mi sono letto per bene l'articolo di ado su rawtraining che parlava dello stacco tecnico.

Cominciamo dalle cose positive: prendendo spunto da leviatano, ho provato il mezzo sumo. Finalmente sono riuscito a iperestendere la schiena e, cosa fondamentale, a contrarre anche le scapole. Cosa mai vista prima. Con il regular le spalle erano sempre molli e ingobbite, non riuscivo proprio a chiuderle. Oltretutto mi sentivo sempre "incassato" in una posizione scomoda, con fortissime tensioni nel bacino. Ieri niente di tutto questo: schiena sempre contratta, spalle forti. Mi sono sentito in una posizione molto piu' naturale. Mi sono concentrato tantissimo sul movimento: pianto i piedi, mani sulla sbarra, prendo aria, mi abbasso, mi concentro sull'addome, spingo i piedi cercando di muovere prima le spalle dei fianchi. Difficilissimo. Ma mi sembra di esserci. La difficolta' piu' grande era fare il set up (e mantenere la contrazione isometrica per 2 secondi prima di staccare) man mano che la fatica aumentava.
        Nei video che postero' in seguito infatti si nota che ci metto una vita a sistemarmi.
        Devo lavorare tanto invece in multifrequenza e con tante rep: ieri volevo seguire il metodo a fasi, 5rep x2set per ogni fase, ma in realta' ora come ora non riesco a fare piu' di 2 rep (con 50kg). Devo diventare sempre piu' veloce a incastrarmi, e ci posso riuscire solo facendo stacco molto spesso. Per cui credo che aumentero' da 3 a 4 sedute settimanali.

Ecco i video infine: (scusatemi se sono girati, devo ancora prendere confidenza con il mio maledetto telefono nuovo).

Vi faccio una domanda: muovo prima le spalle o il culo? (io non riesco a notarlo)

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• MrCrow
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 84
          • 2
          • 4
          • Milano
          • Send PM

Allora ti dico la mia, poi magari qualcun'altro mi smentisce clamorosamente
          Il tuo stacco mezzo-sumo è buono infatti le spalle si muovono insieme al culo. Se invece stavi provando l'STT e allora non va troppo bene perchè se non sbaglio le spalle si devono muovere tassativamente prima del culo.

Però, è una situazione in cui ci sono passato anche io quando non riuscivo a tenere bene la schiena nel regolare e sono passato al sumo. Con carichi bassini ero perfetto come tecnica e potevo farne anche 6 o 7 di fila. Il problema era che quando ho iniziato a caricare se il sumo o il mezzo-sumo non è il "tuo/mio" stacco rimani fregato come me che per 2 mesi sono rimasto bloccato sui 90kg. Fatti bene, però appena mettevo 5kg in più iniziavano a vedersi dei difetti.
          Poi mi sono rotto le palle e ho ripreso il regolare fatto 2 volte a settimana alla nausea e alla fine in questi giorni mi sono reso conto che va molto meglio.

Ora, quello che voglio dire è che fai bene a provare il mezzo-sumo ma cerca di essere obbiettivo e super critico se non noti miglioramenti. E non esitare a tornare indietro...
          That's all

Commenta

• william wallace
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1206
            • 53
            • 26
            • Send PM

Originariamente Scritto da MrCrow Visualizza Messaggio
            Allora ti dico la mia, poi magari qualcun'altro mi smentisce clamorosamente
            Il tuo stacco mezzo-sumo è buono infatti le spalle si muovono insieme al culo. Se invece stavi provando l'STT e allora non va troppo bene perchè se non sbaglio le spalle si devono muovere tassativamente prima del culo.

Però, è una situazione in cui ci sono passato anche io quando non riuscivo a tenere bene la schiena nel regolare e sono passato al sumo. Con carichi bassini ero perfetto come tecnica e potevo farne anche 6 o 7 di fila. Il problema era che quando ho iniziato a caricare se il sumo o il mezzo-sumo non è il "tuo/mio" stacco rimani fregato come me che per 2 mesi sono rimasto bloccato sui 90kg. Fatti bene, però appena mettevo 5kg in più iniziavano a vedersi dei difetti.
            Poi mi sono rotto le palle e ho ripreso il regolare fatto 2 volte a settimana alla nausea e alla fine in questi giorni mi sono reso conto che va molto meglio.

Ora, quello che voglio dire è che fai bene a provare il mezzo-sumo ma cerca di essere obbiettivo e super critico se non noti miglioramenti. E non esitare a tornare indietro...
            That's all

Ciao carissimo! effettivamente li avevo in testa l STT (ma poi che significa sta sigla?). Non riesco a capire come dovrei modificare il movimento. Mi spiego: stacco il bilanciere dal suolo, porto indietro le spalle verticalizzando la schiena e poi salgo? è davvero difficile da capire.

Comunque condivido al 1000 per 1000 la tua analisi. Innanzitutto ora si tratta solo di fare,fare,fare. ALmeno 2 volte a settimana, fino a vomitare. Se vedo che il mezzo sumo mi porta avanti come risultati vorra' dire che finalmente ho trovato la via. Altrimenti, nessun problema a tornare indietro

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

Stacco da Terra Tecnico

Nulla da dire comunque... unica cosa: abbassa bene le spalle e contrai le scapole

Commenta

• MrCrow
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 84
                • 2
                • 4
                • Milano
                • Send PM

Non l'ho mai provato ma in teoria Ado al punto 9 dice:

9. Forza tutto quello che hai in corpo per far salire prima le spalle delle anche. Il primo impulso deve partire dall'alto, le spalle cioè vanno indietro e verso l'alto (in realtà partirà dal core).

quindi direi che la risposta alla tua domanda è si

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

d accordo con levia e mr!che % è o perlomeno qual è il grado di sforzo?
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

Commenta

• william wallace
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1206
                    • 53
                    • 26
                    • Send PM

ansicora è praticamente nulla....sono 50 kg su un massimale di 140.... Li lo sforzo era dato solo dalla ricerca della tecnica

Invictus, W. E. Henley

Commenta

Working...
                    X