Wallace's Log 3: Tecnica-Velocita'-Potenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • william wallace
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1206
    • 53
    • 26
    • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
    • Send PM

Wallace's Log 3: Tecnica-Velocita'-Potenza

Apro quello il mio terzo diario qui su bw, con la convinzione che sia quello definitivo. Ho trovato la mia strada in questo mondo fatto di ghisa, falsi miti e falsi guru. Ho fatto tantissime cazzate in questi anni, seguendo approcci deleteri sia per il fisico che per la mente. Questo è il mio obbiettivo attuale e definitivo: essere forte, veloce e tecnico nelle alzate. Voglio allenarmi per stare bene e nient'altro.

Ho partecipato al 2° corso istruttori della Federazione Italiana Powerlifting: mai soldi furono spesi meglio. Ho tratto una valanga di spunti e di nozioni, ho potuto capire che per avere successo sotto il bilanciere servono essenzialmente 2 cose: semplicita' e pianificazione dell'allenamento. Si tende sempre a fare troppo e male.

Mi sono sempre basato sui miei feedback personali e quando ado gruzza ha detto che "...un fisico bombardato di lattato è un fisico cotto" , ho potuto trovare una conferma a quello che gia' sospettavo per conto mio. Erano diverse settimane che ero entrato in crisi: i carichi stallavano, anzi a volte diminuivano. Ero sempre stanco, alla mattina non riuscivo ad alzarmi (e dormo sempre almeno 8 ore per notte). Oltre ai soliti dolori articolari. Eppure mangiavo perfettamente, integravo bene, avevo lo scarico pianificato ogni 5 settimane, l'allenamento era semplice. Mi allenavo standard: 3 sedute a settimana con splittaggi classici. Impostavo sempre cosi: fondamentale pesante, poi tanto tanto volume e pompaggio. Eppure ad un certo punto questo sistema mi ha messo in crisi. Come ho gia' detto, ero sempre a pezzi e divorato dai doms (alle gambe in genere li avvertivo pesanti per 4 giorni, pregiudicando anche le altre sedute).

Ora ho invertito la rotta e le prime sensazioni sono positivissime. Sono sempre fresco e riesco ad allenarmi molto piu' spesso e meglio.

In sostanza ora c'è da "far legna",ovvero aumentare i carichi. Seguiro' quello che ho imparato al corso e ovviamente i consigli di chi mi seguira' qui (spero che qualche pazzo ci capiti!). Quindi:

-alzate in multifrequenza
    -esasperata ricerca della migliore tecnica d'esecuzione
    -velocita' come reale parametro allenante (seguiro' quindi i principi del MAV)

Condiro' il tutto con del cardio e basta. Non predero' piu' integratori.

---------- Post added at 22:13:06 ---------- Previous post was at 22:01:51 ----------

MARTEDI 22 FEBBRAIO

-squat 4x3 70kg r2.30: nel primo set poca velocita', non avevo esplosivita' nella spinta dalla buca. Dal 2 set in poi ho avvertito invece maggior esplosivita'

-panca con fermo 3x4 70kg r2.30: anche qui, nel primo set poca esplosivita'

-trazioni supine 3x5 r2

-affondi 3x8 r1.30

Posto una bozza di quello che ho in mente di fare in settimana:

A)vedi sopra

B) stacco
    panca inclinata
    pressa
    polpacci

c)squat
    panca
    trazioni prone
    alzate laterali

Cardio 2-3 sedute da 30 minuti con addome.
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

Invictus, W. E. Henley
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

ecco un pazzo che si è segnato!perchè niente integratori?come distribuisci il volume?secondo il mav?

---------- Post added at 22:18:50 ---------- Previous post was at 22:16:53 ----------

cmq con calma stavolta will!la velocità è un ottimo parametro per non rischiare
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• william wallace
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1206
      • 53
      • 26
      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
      ecco un pazzo che si è segnato!perchè niente integratori?come distribuisci il volume?secondo il mav?

grazie ansi! comunque con gli integratori ho chiuso un mese fa quando mi sono sentito male in seguito all'assunzione del vitargo. Non ne voglio piu' prendere (anche perche' risparmio un po' di soldi). Per quanto riguarda l'allenamento:

ora come ora credo sarebbe importante testare i massimali per avere un dato preciso dei carichi. Solo che voglio aspettare un attimo e curare la tecnica. Dopodiche' mi potro' dare al mav. Per i volumi indicativamente mi regolo cosi: per i fondamentali 3-4 set / 3-4 rep ; complementari 5-8 set totali / 5-8 rep per set

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

buono per i fondamentali userei un 3-5 serie x 3-5 rip

ricorda come distribuzione non fare per tutti e tre uguale ma fai come standard 40% delle alzate in panca 30% in squat e 30% in stacco(metà come complementari però...tipo pin pull stacco al ginocchio etc etc)m,...
        è una distribuzione standard naturalmente....discutibilissima ma per ora può esssrti utile
        ad esempio se fai 100 alzate la settimana per esercizio:
        panca 40 alzate ....metti che la fai 3 volte a settimana...quindi:giorno pesante 5x2(10)---giorno medio 5x3(15)---giorno leggero 4x4(16)---->10+15+16=41
        squat 30 alzate metti lo fai due volte: quindi giorno pesante 5x3 giorno leggero 3x5 (15+15)=30
        stacco magari lo fai 1-2 volte: stacco: 5x3+ stacco al gin 3x5

naturamente è solo un consiglio per orientarti mica una legge!!!...anche per cominciare a vedere come e cosa puoi fare per pianificare insomma..
        Visualizza blog

Commenta

• william wallace
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 1206
          • 53
          • 26
          • Send PM

buono per i fondamentali userei un 3-5 serie x 3-5 rip

ricorda come distribuzione non fare per tutti e tre uguale ma fai come standard 40% delle alzate in panca 30% in squat e 30% in stacco(metà come complementari però...tipo pin pull stacco al ginocchio etc etc)m,...
          è una distribuzione standard naturalmente....discutibilissima ma per ora può esssrti utile
          ad esempio se fai 100 alzate la settimana per esercizio:
          panca 40 alzate ....metti che la fai 3 volte a settimana...quindi:giorno pesante 5x2(10)---giorno medio 5x3(15)---giorno leggero 4x4(16)---->10+15+16=41
          squat 30 alzate metti lo fai due volte: quindi giorno pesante 5x3 giorno leggero 3x5 (15+15)=30
          stacco magari lo fai 1-2 volte: stacco: 5x3+ stacco al gin 3x5

naturamente è solo un consiglio per orientarti mica una legge!!!...anche per cominciare a vedere come e cosa puoi fare per pianificare insomma..

interessante questa suddivisione! quindi mi consigli di tenere d'occhio il numero d'alzate e non il tonnellaggio complessivo settimanale? Inoltre vedo che suggerisci anche una variazione d'intensita'... Esempio, nel giorno pesante: potrei applicare sempre alzate in un contesto mav oppure classiche alzate con percentuali fisse (in questo caso presumo 80-85% 1RM) ?

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
            interessante questa suddivisione! quindi mi consigli di tenere d'occhio il numero d'alzate e non il tonnellaggio complessivo settimanale? Inoltre vedo che suggerisci anche una variazione d'intensita'... Esempio, nel giorno pesante: potrei applicare sempre alzate in un contesto mav oppure classiche alzate con percentuali fisse (in questo caso presumo 80-85% 1RM) ?
            ricorda la regola delle cose semplici will!quello che ti ho proposto io è solo per tenere d occhio le alzate perchè ho pensato che stavi facendo un programma a carico fisso per rispolverare la tecnca....nei programmi a % devi cercare di stabilire alzate e intensità in base a un programma che devi essere in grado di sostenere e a volte anche adattarti invece nel mav è diverso...è un allenamento un pò rivoluzionario(x certi versi e nei suoi limiti) proprio perchè non sei tu a doverti preoccupare di adattarti all allenamento e quindi alle % ma è l allenamento che si adatta a te!!!col mav farai il volume giusto usando un intensità giusta usando la velocità come un regolatore....ed è cosa non da poco...quindi meglio non mischiare mav e %....il mio suggerimento era nel caso tu volessi fare un allenamento di ripresa...e come stabilire la proprozioni e l intensità e volume tra le alzate in un programma a %...
            Visualizza blog

Commenta

• william wallace
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1206
              • 53
              • 26
              • Send PM

ricorda la regola delle cose semplici will!quello che ti ho proposto io è solo per tenere d occhio le alzate perchè ho pensato che stavi facendo un programma a carico fisso per rispolverare la tecnca....nei programmi a % devi cercare di stabilire alzate e intensità in base a un programma che devi essere in grado di sostenere e a volte anche adattarti invece nel mav è diverso...è un allenamento un pò rivoluzionario(x certi versi e nei suoi limiti) proprio perchè non sei tu a doverti preoccupare di adattarti all allenamento e quindi alle % ma è l allenamento che si adatta a te!!!col mav farai il volume giusto usando un intensità giusta usando la velocità come un regolatore....ed è cosa non da poco...quindi meglio non mischiare mav e %....il mio suggerimento era nel caso tu volessi fare un allenamento di ripresa...e come stabilire la proprozioni e l intensità e volume tra le alzate in un programma a %...

Ho afferrato il concetto grazie ! Hai capito bene cmq: il carico è fisso, poi è chiaro è la velocita' dell'alzata che mi fa da indicatore.

Gia' che ci siamo ansicora, vorrei chiederti un consiglio: indicativamente, tu cosa mi suggeriresti di fare da qui a 2-3-4 mesi? Non ti chiedo programmi o schemi, ma solo in linea teorica quale potrebbe essere la strada piu' veloce (e sicura) per alzare i carichi! (come obbiettivo a breve-medio termine mi sono posto: 100 di panca, 110 di squat, 130 di stacco)

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                Ho afferrato il concetto grazie ! Hai capito bene cmq: il carico è fisso, poi è chiaro è la velocita' dell'alzata che mi fa da indicatore.

Gia' che ci siamo ansicora, vorrei chiederti un consiglio: indicativamente, tu cosa mi suggeriresti di fare da qui a 2-3-4 mesi? Non ti chiedo programmi o schemi, ma solo in linea teorica quale potrebbe essere la strada piu' veloce (e sicura) per alzare i carichi! (come obbiettivo a breve-medio termine mi sono posto: 100 di panca, 110 di squat, 130 di stacco)
                io per ora ti consiglio di fare ciò che hai intenzione di fare e vedere come reagisci...se prendi kg corporei e sul bilancere continuare in questo modo...poi farei una periodizzazione mirata e arrivato ai tuoi scopi nei massimali...cercherei di confermarli e potenziare la tua struttura muscolare...e poi cercare di migliorarli...come un combattimento in trincea...avanzi di pochi metri scavi una trincea ritorni a sparare riavanzi e scavi,,..
                scusa ma non so che suggerimenti specifici darti ahahaha!
                Visualizza blog

Commenta

• Il_Monatto
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2009
                  • 482
                  • 47
                  • 19
                  • Sicilia
                  • Send PM

ei william...so che sei un esperto e un grande frequentatore di bodyweb...mi segno....cercando anche di imparare qualcosa da te e dato ke anche io segui lo stile powerlifting...in bocca al lupo e spero ke la tua scelta sia ampiamente ripagata...
                  per primo una domanda...come ti alimenti in questo periodo?
                  .....mai una gioia......

Commenta

• william wallace
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1206
                    • 53
                    • 26
                    • Send PM

io per ora ti consiglio di fare ciò che hai intenzione di fare e vedere come reagisci...se prendi kg corporei e sul bilancere continuare in questo modo...poi farei una periodizzazione mirata e arrivato ai tuoi scopi nei massimali...cercherei di confermarli e potenziare la tua struttura muscolare...e poi cercare di migliorarli...come un combattimento in trincea...avanzi di pochi metri scavi una trincea ritorni a sparare riavanzi e scavi,,..
                    scusa ma non so che suggerimenti specifici darti ahahaha!
                    ottimo ansi, non chiedevo nulla di piu'

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                    ei william...so che sei un esperto e un grande frequentatore di bodyweb...mi segno....cercando anche di imparare qualcosa da te e dato ke anche io segui lo stile powerlifting...in bocca al lupo e spero ke la tua scelta sia ampiamente ripagata...
                    per primo una domanda...come ti alimenti in questo periodo?
                    ciao e benvenuto ! grazie per i complimenti (esagerati! )... per rispondere alla tua domanda, la dieta è piu' o meno quella da bb, anche se molto meno rigida. A dire la verita' dovrei calare un paio di chili perche' st'inverno mi sono sporcato. Per cui ora sono in normocalorica.

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• william wallace
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1206
                      • 53
                      • 26
                      • Send PM

GIOVEDI 24 FEBBRAIO

STACCO (SINGOLE)

Warm up dai blocchi

-50kg
                      -60
                      -70
                      -75
                      ---------------------------
                      -80
                      -80
                      -80
                      -80
                      -90
                      -90
                      -80
                      -80

8 singole rest 2'

PANCA INCLINATA BIL

warm up: 3x30kg - 2x35 1x40

-----------------------------

-3x42
                      -3x42
                      -3x42

rest 2

PRESSA VERTICALE ALLA SMITH

-8x100
                      -8x100
                      -8x100

r1.30

Al termine 20 minuti di sacco box

Commenti: nello stacco sto migliorando a livello tecnico. C'è una cosa che non so ancora padroneggiare: la respirazione. Molte volte non mi ricordo di "riempirmi d'aria" e infatti sento molta tensione sulla bassa schiena. Nelle ultime alzate mi sono concentrato molto anche su questo aspetto e devo dire che la qualita' dell'alzata è migliorata. Tuttavia sento meno forza nella schiena: devo inserire i rematori manubrio. Nella panca avrei ancora margine per caricare, ma andro' su gradualmente.

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• william wallace
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 1206
                        • 53
                        • 26
                        • Send PM

Le ultime sedute e la mia idea allenante per il futuro

Chiedo umilmente perdono per non aver piu' aggiornato il diario. Ho continuato ad allenarmi e a sperimentare, oltre che a leggere e documentarmi. Ragazzi è davvero incredibile: basta leggersi gente come Zaciosky (italianizzando ) e ti si apre un mondo.

Il mio allenamento ideale

Con l'amico leviatano, compagno di corso FIPL e purtroppo per noi di infortuni, abbiamo discusso di protocolli allenanti.

Personalmente, e credo condivida anche lui, io sono dell'idea di evitare specializzazioni estreme, di evitare assolutamente l'accumulo di lattato, di impostare il lavoro in MAV inserendo complementari sia specifici che aspecifici.

Ora come ora, ho dovuto resettare tutta la tecnica nei fondamentali. Per cui è ancora presto parlare di modulazione del volume, di percentuali ecc ecc. Mi basta fare tanto lavoro di qualita' molto spesso, per migliorare il pattern motorio e aumentare il reclutamento muscolare, con un'intensita' compresa tra il 60 e il 70 % di 1RM. Stop. Ora devo "fare legna".

Ho strutturato uno schemino di questo tipo:

A) PESANTE

-squat 3x5 70%
                        -panca 3x5 70%

B) MEDIO

-stacco doppie al 65%
                        -panca 3x5 65%

C) LEGGERO

-squat 5x5 60%
                        -panca 5x5 60%

I recuperi sono abbondanti, in genere 3' / 3'30''

Discorso complementari. Ecco cosa ho deciso di inserire:

COMPLEMENTARI ASPECIFICI:Trazioni, parallele, piegamenti, pressa, GHR, rematore

COMPLEMENTARI SPECIFICI: salto da partenza isometrica, stacco dai blocchi

Mentre per i fondamentali ho gia' una traccia ben precisa, nei complementari sto ancora sperimentando bene le accoppiate giuste.

Ricapitolando quindi: TECNICA - VOLUME DI LAVORO OTTIMALE - ESPLOSIVITA' COME PARAMETRO ALLENANTE

Veniamo ora alla parte piu' concreta, la seduta di oggi.

L'inizio di questo programma è stato traumatico. Dover modificare schemi motori sbagliati ormai radicati in anni di allenamenti è davvero tosta.

-Squat: quella che credevo fosse la peggiore delle 3, si è rivelata la migliore. Ho dovuto solo ridurre lo stance ed iperestendere i lombari in partenza. Ora mi sto concentrando sulla profondita' di discesa e l'esplosivita' in risalita. Tendo a retrovertere il bacino

-Panca: qui sono dolori. Pessima. Innanzitutto ho fatto per anni una sorta di panca stretta; inoltre avevo una traiettoria a J in cui i gomiti mi si chiudevano e andavo a scendere troppo con il bilanciere. Un disastro insomma. Ho riazzerato i carichi a 50 kg e faccio una fatica boia ad imparare il modo corretto.

-Stacco: ho difficolta' a "incastrarmi" in basso. Non riesco a iperestendere i lombari durante il set up e di conseguenza sento tanta tanta tensione sulla schiena.

Ma nonostante tutto mi sento migliorato: i movimenti iniziano a diventare fluidi, ragiono meno a step, riesco ad essere esplosivo. Significa che mi sto adattando a livello neurale, e che sto iniziando a reclutare meglio le unita' motorie.

Ecco secondo me l'essenza del vero allenamento: pensare ad ogni movimento come un gesto tecnico.

wo odierno (dopo 5 giorni di scarico )

Seduta media

-squat 5x5 65% r330
                        -salti da posizione isometrica fino a decadimento della forza di spinta 4x1 r1
                        -panca 3x3 65% + 2x3 60% r3
                        -piegamenti concentrica max velocita' 3x10 r1.30

VIDEO:

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Last edited by william wallace; 15-03-2011, 01:13:59.

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

direi che ci siamo! Non trovo difetti particolari!!

Commenta

• william wallace
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 1206
                            • 53
                            • 26
                            • Send PM

che te ne pare della traiettoria nella panca?

Invictus, W. E. Henley

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

direi che anche quella è buona! Forse terrei un goccio i gomiti più larghi, ma direi che puoi tenerli pure anche così, già rispetto a prima così è molto meglio!

Commenta

Working...
                              X