Originariamente Scritto da Lipidiman
Visualizza Messaggio
comunque anche io ho dato di cardio oggi!
9 Giugno 2012
Cardio: a digiuno in fascia (30 m. /12-15 % pendenza/ 5.8 km-h)
---------- Post added at 17:22:57 ---------- Previous post was at 01:52:48 ----------
Comunque ragazzi oggi voglio parlavi brevemente a chi mi ispiro; posso tranquillamente dire che sono i miei punti di riferimento!
Stiamo parlano dì..
Frank Zane, Serge Nubrèt e Sergio Oliva (che non riesco a postare)
Non per niente sia il primo che l'ultimo sono stati gli unici a riuscire ad battere La Grande Quercia.
Il primo per la sue forme e la sua simmetria, una eleganza immane e il terzo per le sue forme imponenti, anche se continuerò sempre a pensare che Nubret era la giusta via di mezzo.
Le misure di Serge sono spettacolari:
Altezza: 180 centimetri
Braccio: 55 cm
Petto: 145 centimetri
Vita: 70 cm Gambe: 69 cm
Vitelli: 49 cm
Off-Season Peso: 100 kg
Concorso Peso: 96 kg
E' giusto dire che tra i tre amo più Zane ed è inutile spiegare il perchè; insomma si va oltre alla simmetria, all'eleganza, al posing.. qui si tratta anche di VOLUMI cosa che al giorno d'oggi mi lasciano basito. (basta farsi un giro sul web per vedere sti tizzi con l'addome spanzato)
Pensare che un'altleta come lui pesava meno di 85kg ti fa riflettere!
Ma torniamo a parlare di allenamento; oggi ho pensato di riproporre il Vacuum.
Allora sappiamo che il Vacuum era un esercizio di Yoga in voga tra i Bodybulder degl'anni 70;
reso noto da Frank Zane, che lo aveva imparato da Vince Gironda.
L'utilizzo del vacuum permette, rafforzando i muscoli dell'addome' di "contenere esteticamente" il prolasso dell' addome.
(il tipico gonfiore addominale derivato dalla postura o dall'eccessivo allenamento dell'addome).
I muscoli coinvolti sono principalmente gli interni obliqui e il traverso addominale, ma sono coinvolti anche gli intercostali e l’iliaco. Per i principianti, l’esecuzione potrebbe risultare difficoltosa, poiché è necessario un po’ di tempo e di impegno per riuscire a rinforzare e tenere sotto controllo la regione addominale.
Il Vacuum si esegue in piedi, leggermente inclinati in avanti con le gambe divaricate e le mani poggiate su una panca.
Dopo aver fatto un bel respiro butti fuori tutta l'aria dai polmoni, incavando l'addome mentre il diaframma si innalza verso la cavità toracica.
Quindi si consiglia di mantenere questa posizione trattenendo il respiro per 5-10 secondi e poi si ripete tutto, 30 secondi di pausa e si continua di nuovo.
Io penso che lo inserirò a fine addominali, devo ancora decidere i set e le ripetizioni.
(il tipico gonfiore addominale derivato dalla postura o dall'eccessivo allenamento dell'addome).
I muscoli coinvolti sono principalmente gli interni obliqui e il traverso addominale, ma sono coinvolti anche gli intercostali e l’iliaco. Per i principianti, l’esecuzione potrebbe risultare difficoltosa, poiché è necessario un po’ di tempo e di impegno per riuscire a rinforzare e tenere sotto controllo la regione addominale.
Il Vacuum si esegue in piedi, leggermente inclinati in avanti con le gambe divaricate e le mani poggiate su una panca.
Dopo aver fatto un bel respiro butti fuori tutta l'aria dai polmoni, incavando l'addome mentre il diaframma si innalza verso la cavità toracica.
Quindi si consiglia di mantenere questa posizione trattenendo il respiro per 5-10 secondi e poi si ripete tutto, 30 secondi di pausa e si continua di nuovo.
Io penso che lo inserirò a fine addominali, devo ancora decidere i set e le ripetizioni.
Commenta