diario 16enne neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
    questo è vero...ma è pur vero che con la lat non diventi più forte nelle trazioni e non si impara a fare trazioni
    Vero, ma la possibilità di muovere la sbarra a piacimento permette di trovare la traittoria ottimale. Mentre nelle trazioni assistite il movimento è uguale per tutti. Oltre tutto in molti modelli, la sbarra è troppo lontana dal corpo e non la si riesce a portare al petto.

---------- Post added at 01:29:27 ---------- Previous post was at 01:28:53 ----------

Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
    quindi?a,la dieta ke mi ha postato sansampei va bene o è esagerata??io vorrei poi in estate tirarmi x bene ed eliminare la panzetta presa in inverno in modo da far rivedere gli abs,cmq vi ringrazio moltissimo x l'aiuto,ora ho delle guide e nn ho + l'impressione di fare le cose a caxxo,se mi rassicurate sugli ultimi punti sarei finalmente a posto
    Fai le trazioni alla lat machine.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

marco forse do l'impressione di controbattere, ma non è così...voglio solo capire
      comunque non capisco perchè le trazioni assistite dovrebbero essere con movimento uguale per tutti...poggi solo i piedi o le ginocchia ma il petto lo puoi buttare in fuori quanto vuoi ed eseguire la giusta traettoria per far in modo di sentire bene il dorso...l'unica pecca è che i piedi rimangono fermi
      mentre nella lat, almeno nelle mie esperienze è un macchinario in cui si spinge praticamente solo di bicipiti, almeno per le tirate in avanti...quelle dietro alla nuca non riesco a sentire il dorso lavorare per bene e non ne vedo l'utilità ai miei livelli...

ma per ruggi consiglio di seguire a marco...può darsi che io mi sbagli, per marco è un pò più difficile..
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 373
        • 47
        • 29
        • Palermo
        • Send PM

vorrei capire pure io cmq Marco ti volevo comunque dire giusto x informarti che sono stato un mese alla fides x cominciare, all'inizio x 3 settimane ho seguito la seguente scheda sotto la guida attenta del pt,eccola:
        10 minuti di cardio
        reverse crunch su panca inclinata
        crunch alla macchina 20kg
        iperextension
        squat con manubri 20kg
        leg curl 15 kg
        piana 20kg
        lat inversa 30kg
        lento avanti con manubri 4kg
        poi mi ha cambiato scheda xkè questa era diciamo di adattamento e mi ha fatto questa che però io ho seguito solo x una settimana dato che poi ho cambiato palestra perchè mi è scaduta l'offerta alla fides e dopo aver cambiato palestra ho cambiato scheda adottando quella di leviatano,ecco comunque la scheda:
        A (gambe-petto-bicipiti)
        squat 20 kg
        1/2 stacchi 20 kg
        panca piana 27,5kg
        pullover 10kg
        manubri in coppia 7 kg
        avambracci microsalite
        addominali anca rocky 3x6---parallele 3x12
        B(dorsali-deltoidi-tricipiti)
        lat inversa
        pulley
        shoulder press
        alzate 90°
        french press
        addominali 4x12 panca corta +4x20 swiss ball
        lombari 3x20
        ecco così ti fai un'idea completa di quello ke ho fatto fino ad ora,la tecnica di 1/2 stacchi,squat e panca me l'hanno sempre controllata attentamente e andava bene. giusto x dirtelo (ps. premesso che seguirò la tua scheda, se non posso andare in palestra 3 volte a settimana a causa dei compiti come posso ovviare a questo? e poi giusto x avere un tuo parere sulla preparazione del pt della fides,che ne pensi di questa scheda giusto x saperlo da uno competente come te,grazie ah cmq la postazione x le trazioni assistite nn ha la sbarra ma una sorta di manubri sospesi quindi neanche potrei farci toccare il petto pur volendolo,in pratica ti obbliga alle trazioni prone (almeno dove vado io)

---------- Post added at 16:04:10 ---------- Previous post was at 15:49:07 ----------

cmq proverò a fare la progressione del coach miletto x le trazioni alla sbarra,magari a casa sei riuscissi a procurarmi una sbarra decente
        Last edited by ruggi; 07-04-2011, 16:52:02.
        il mio diario
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• vittoBB
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 105
          • 4
          • 1
          • Send PM

scheda

Ciao ruggi,
          la scheda che ti avevo postato è per aumentare la massa.. ma io non ho avuto problemi ad aumentare i carichi .. la forza è aumentata ( anche parecchio ) ... io se fossi in te imparerei prima bene a fare gli esercizi fondamentali ( squat, stacco e panca ), non mi concentrerei molto su altro siccome una volta imparato a eseguirli decentemente alla tua età ( e anche alla mia xD ) hai uno stimolo pazzesco.
          p.s. : un amico che pesa 59 kg segue la stessa scheda ( prima ne pesava 47 )

se ti interessano ti posso postare i miei carichi attuali ( sbarra compresa ):
          squat : 70 kg
          stacco : 60 kg ( ma credo di poter aumentare ancora )
          panca : 40 - 50 kg
          Diario di una merda
          http://www.bodyweb.com/forums/threads/319931-_°Diario°_-(-P.C.I.-)-Di-Un-16-enne...

B.B.: My magnificent obsession

"Can't stop! Won't stop! Why stop?!

Commenta

• ruggi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 373
            • 47
            • 29
            • Palermo
            • Send PM

fai + di me di squat,di panca + o meno la stessa ma stacco nn lo faccio comunque x ora seguo la scheda di Marco pl che mi ha ftt appositamente xkè x la tecnica di squat affondi e panca devo aspettare giugno ke me la verifica lui,xkè x ora crede ke nn abbia la giusta tecnica e preferisco affidarmi a lui visto ke è della mia stessa città
            il mio diario

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

non dice che non è giusta, dice che non è buona...per i pt fitness lo squat è un esercizio per i quadricipiti, quelli un pò più bravi dicono che è per i glutei...questo fa capire i livelli a qui sono, la preparazione atletica è ben diversa, si usano carichi molto più elevati e la tecnica deve essere molto buona altrimenti ci si fa male...
              lo squat è uno degli esercizi più difficili(se non il più difficile) perchè per farlo veramente bene bisogna avere ottimi istruttori e tanta esperienza...di sicuro non si impara in qualche mese
              eseguire la panca...arco, adduzione scapolare, spalle basse,sedere poggiato,piedi che spingono,dorso rigido,bilanciere sullo sterno, sono cose che fai già?...secondo me ti distendi nella panca e sali e scendi il bilanciere(cosa che per i pt fitness va benissimo)
              infatti quando per la prima volta ti vedranno eseguire l'arco si metteranno le mani nei capelli...vedrai

---------- Post added at 19:12:29 ---------- Previous post was at 18:59:50 ----------

Originariamente Scritto da vittoBB Visualizza Messaggio
              Ciao ruggi,
              la scheda che ti avevo postato è per aumentare la massa.. ma io non ho avuto problemi ad aumentare i carichi .. la forza è aumentata ( anche parecchio ) ... io se fossi in te imparerei prima bene a fare gli esercizi fondamentali ( squat, stacco e panca ), non mi concentrerei molto su altro siccome una volta imparato a eseguirli decentemente alla tua età ( e anche alla mia xD ) hai uno stimolo pazzesco.

non hai creato una super scheda che ti fa crescere bene sia in massa che in forza...massa e forza per il neofita non esistono, il corpo cresce più o meno in entrambi i campi, questo già farebbe capire il perchè una scheda di massa non vada bene per i principianti...per di più questa è una scheda AVANZATA e per di più settata male...praticamente l'unica cosa buona che hai fatto è stata scriverla in questo forum per farti capire di quanto ti sei allenato sotto le tue possibilità

lo stacco è l'esercizio in cui si può sollevare circa 15kg in più dello squat
              lo squat a 70kg e panca a 50kg inlinea di massima è un buon rapporto
              ma sono carichi da barbie

il peso detto così alla ca**o di cane senza bf e altezza te lo potevi risparmiare...
              il tuo amico poteva essere alto 1.60 e pesante 47kg (quindi molto sottoalimentato) con la palestra e il pt che lo incitava a mangiare si è "sbloccato" e quindi ha messo 10kg ma non di massa magra(almeno la stragrande maggioranza)

le trazioni per te è un esercizio troppo da femminuccie perchè non si usano carichi?
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 373
                • 47
                • 29
                • Palermo
                • Send PM

ho capito xfettamente bio33,grazie mille cmq x quello ke vale nello squat mi lavorano molto di + i glutei che non i quadricipiti e anche i femorali li sento, invece la panca spingo coi piedi e porto il bilanciere ai capezzoli facendo lentamente la fase discendente ed esplosiva quella di spinta,nn faccio xò l'arco,detto questo la tua spiegazione mi ha molto convinto quindi penso proprio che continuerò così,cmq filmerò lo stesso esecuzioni di panca e squat giusto x vedere se fanno così schifo(come è probabile)ultima domanda vorrei sapere nei casi in cui x i compiti nn potrò andare in palestra 3 volte a settimana o in alcuni casi in due giorni consecutivi dovrei fare qualcosa??
                il mio diario

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

o vai 2 giorni a settimana quando più ti viene comodo...o ci vai 3 giorni facendo lun-mart-ven per esempio, non è il massimo ma se ti riposi bene e mangi bene non ci dovrebbero essere grosse conseguenze...anche io vado a scuola e per lo studio avvolte vado 2 giorni a sett(come questa) o 3 volte come l'esempio di sopra...ma cerca sempre di andare nei giorni consigliati(lun-mer-ven)
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 373
                    • 47
                    • 29
                    • Palermo
                    • Send PM

ok tenterò grazie mille,tu e marco siete le mie colonne portanti XD

---------- Post added at 21:52:08 ---------- Previous post was at 21:40:23 ----------

purtroppo x il sonno dormo poco a causa dello studio,cerco sempre cmq di arrivare alle 6 ore,invece sn un pò dubbioso sulla dieta xkè vedo ke sto mettendo panzetta ma voglio x giugno tornare alla definizione della foto ke vedi in avatar,possibilmente con + muscoli.
                    il mio diario

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                      marco forse do l'impressione di controbattere, ma non è così...voglio solo capire
                      comunque non capisco perchè le trazioni assistite dovrebbero essere con movimento uguale per tutti...poggi solo i piedi o le ginocchia ma il petto lo puoi buttare in fuori quanto vuoi ed eseguire la giusta traettoria per far in modo di sentire bene il dorso...l'unica pecca è che i piedi rimangono fermi
                      mentre nella lat, almeno nelle mie esperienze è un macchinario in cui si spinge praticamente solo di bicipiti, almeno per le tirate in avanti...quelle dietro alla nuca non riesco a sentire il dorso lavorare per bene e non ne vedo l'utilità ai miei livelli...

ma per ruggi consiglio di seguire a marco...può darsi che io mi sbagli, per marco è un pò più difficile..

Una cosa è seguire una persona dal vivo, una cosa è farlo via internet. Seguendo una persona dal vivo si possono correggere gli errori in tempo reale e trovare esecuzioni i schemi di allenamento adatti alle condizioni momentanee dell'atleta.
                      Seguire una persona via intenernet e poco più di una lista di cose da fare, quindi devo intuire le limitazioni della persona che ho di fronte e suggerire una soluzione che aggiri il problema. Quindi dal vivo è possibile risolvere il problema, via internet lo si può solo aggirare e sperare che in futuro sia più facile risolverlo.

Quindi lo schema di allenamento che ho suggerito è compresso tra quello che andrebbe fatto e quello che ruggi può fare, mantenendo una buona qualità dell'allenamento.

Nelle trazioni assisitite hai un vincolo in più, perchè sono fermi sia i piedi che le mani, mentre nelle trazioni alla lat i piedi sono bloccati ma le mani sono libere. Quindi il numero di vincoli delle trazioni libere e di quelle alla lat machine è lo stesso, mentre le trazioni assistite hanno un vincolo in più, cosa che rende lo schema motorio ancora più differente.

Commenta

• ruggi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 373
                        • 47
                        • 29
                        • Palermo
                        • Send PM

ok comprendo ovviamente le tue difficoltà a seguirmi via internet,cmq pensavo visto ke molti ex.sono coi manubri di filmarmi a casa con quelli da 5kg tnt x verificare le esecuzioni,cmq cercherò di venire nella tua palestra quando posso intanto x parlare,poi a giugno mi iscrivo così mi guidi direttamente,ma la palestra chiude poi ad agosto??

---------- Post added at 22:35:37 ---------- Previous post was at 22:33:49 ----------

e x il discorso che facevo prima sulle sedute settimanali??cmq io ci verrei anche adesso, il problema è di tipo logistico,io sto di fronte a villa trabia se sai dov'è,ad arrivare già ci metterei mezz'ora,insomma credo ke se ne andrebbero due ore e potrei lavorare in palestra solo un'ora,questa palestra ha come unico vantaggio di essere vicinissimo a casa e purtroppo io ho i minuti contati,cmq sicuramente mi iscrivo a giugno poi vedo x questi due mesi
                        Last edited by ruggi; 07-04-2011, 23:38:50.
                        il mio diario

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

vorrei capire pure io cmq Marco ti volevo comunque dire giusto x informarti che sono stato un mese alla fides x cominciare, all'inizio x 3 settimane ho seguito la seguente scheda sotto la guida attenta del pt,eccola:
                          10 minuti di cardio
                          reverse crunch su panca inclinata
                          crunch alla macchina 20kg
                          iperextension
                          squat con manubri 20kg
                          leg curl 15 kg
                          piana 20kg
                          lat inversa 30kg
                          lento avanti con manubri 4kg
                          poi mi ha cambiato scheda xkè questa era diciamo di adattamento e mi ha fatto questa che però io ho seguito solo x una settimana dato che poi ho cambiato palestra perchè mi è scaduta l'offerta alla fides e dopo aver cambiato palestra ho cambiato scheda adottando quella di leviatano,ecco comunque la scheda:
                          A (gambe-petto-bicipiti)
                          squat 20 kg
                          1/2 stacchi 20 kg
                          panca piana 27,5kg
                          pullover 10kg
                          manubri in coppia 7 kg
                          avambracci microsalite
                          addominali anca rocky 3x6---parallele 3x12
                          B(dorsali-deltoidi-tricipiti)
                          lat inversa
                          pulley
                          shoulder press
                          alzate 90°
                          french press
                          addominali 4x12 panca corta +4x20 swiss ball
                          lombari 3x20
                          ecco così ti fai un'idea completa di quello ke ho fatto fino ad ora,la tecnica di 1/2 stacchi,squat e panca me l'hanno sempre controllata attentamente e andava bene. giusto x dirtelo (ps. premesso che seguirò la tua scheda, se non posso andare in palestra 3 volte a settimana a causa dei compiti come posso ovviare a questo? e poi giusto x avere un tuo parere sulla preparazione del pt della fides,che ne pensi di questa scheda giusto x saperlo da uno competente come te,grazie ah cmq la postazione x le trazioni assistite nn ha la sbarra ma una sorta di manubri sospesi quindi neanche potrei farci toccare il petto pur volendolo,in pratica ti obbliga alle trazioni prone (almeno dove vado io)

---------- Post added at 16:04:10 ---------- Previous post was at 15:49:07 ----------

cmq proverò a fare la progressione del coach miletto x le trazioni alla sbarra,magari a casa sei riuscissi a procurarmi una sbarra decente

Non fare trazioni alla sbarra, ancora non sei pronto, non hai la forza minima per riuscirci.

La scheda che ti ho dato io, puoi farla sia 2 volte 3 volte. Anzi la settimana in cui vai 2 volte ti serve da scarico.

La scheda ti hanno dato è la classica che danno in palestra che va bene per il fitness, ma non per la preparazione atletica. Tu vuoi ottenere risultati, non vuoi passare il pomeriggio. Quindi devi fare altro.

Dimentica tutto quello che ti hanno deto gli altri sulla tecnica, che va bene solo per il fitness.
                          Lo so che per ora quello che dico è molto misterioso, ma con il tempo capirai. Appena passano le 2 settimane della scheda, tu do qualche articolo da leggere, così ti fai un'idea più chiara del perchè ti alleni in un certo modo.

---------- Post added at 22:43:12 ---------- Previous post was at 22:40:02 ----------

Originariamente Scritto da vittoBB Visualizza Messaggio
                          Ciao ruggi,

Non vorrei essere antipatico, ma dati i carichi così bassi avresti incrementato la forza cmq. 50kg di panca è come fare i piegamenti sulle braccia. Lo squat è sicuramente sopra il parallelo perchè è troppo alto come carico rispetto allo stacco.

---------- Post added at 22:49:03 ---------- Previous post was at 22:43:12 ----------

ok comprendo ovviamente le tue difficoltà a seguirmi via internet,cmq pensavo visto ke molti ex.sono coi manubri di filmarmi a casa con quelli da 5kg tnt x verificare le esecuzioni,cmq cercherò di venire nella tua palestra quando posso intanto x parlare,poi a giugno mi iscrivo così mi guidi direttamente,ma la palestra chiude poi ad agosto??

---------- Post added at 22:35:37 ---------- Previous post was at 22:33:49 ----------

e x il discorso che facevo prima sulle sedute settimanali??cmq io ci verrei anche adesso, il problema è di tipo logistico,io sto di fronte a villa trabia se sai dov'è,ad arrivare già ci metterei mezz'ora,insomma credo ke se ne andrebbero due ore e potrei lavorare in palestra solo un'ora,questa palestra ha come unico vantaggio di essere vicinissimo a casa e purtroppo io ho i minuti contati,cmq sicuramente mi iscrivo a giugno poi vedo x questi due mesi
                          Martedì e giovedì lavoro in una palestra a 15' a piedi dall'orso bianco. Se sei interessato ti fai la settimana di prova e ti seguo direttamente.

Commenta

• ruggi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 373
                            • 47
                            • 29
                            • Palermo
                            • Send PM

a ok ke palestra è??in che via si trova??domani all'orso bianco finisco gli ingressi pagati, io cmq prediligerei come giorni quelli dispari,in quei giorni dove alleni?sempre in via romagna??

---------- Post added at 22:56:34 ---------- Previous post was at 22:55:23 ----------

poi x la dieta mi consigli sempre tu?
                            il mio diario

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

I miei orari sono questi.

LUN MER e VEN 9.00-15.00 18.30-20.30
                              MAR e GIO 13.30-21.30

Fammi sapere quando vieni che devo parlare con il proprietario.

---------- Post added at 22:59:04 ---------- Previous post was at 22:58:08 ----------

Se vieni parliamo anche della dieta.

Commenta

• ruggi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 373
                                • 47
                                • 29
                                • Palermo
                                • Send PM

ok ma la palestra è quella di via romagna giusto?? e dista 15 minuti a piedi dalla orso bianco?
                                il mio diario

Commenta

Working...
                                X