...non capisci proprio niente ruggi....
diario 16enne neofita
Collapse
X
-
spiegami visto che tu invece hai capito tutto,poi sono curioso di sapere i tuoi dati(anzianità di allenamento,peso,altezza, bf,carichi etc.)Last edited by ruggi; 26-08-2011, 00:50:53.il mio diario
http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita
Commenta
-
-
ragazzi chi mi linka la foto di marco per piacere che non la trovo
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggioin allenamento,cè il suo 3d,approccio alla mulifrequenza,ultima pagina o penultima e la trovi...
Originariamente Scritto da oleh butkoIo ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggioragazzi voi non capite che in questo sport non esistono verità assolute....ognuno si allena come meglio vuole,e porta a casa il risultato,alla fine è quello che conta,quando posti una foto e mostri la tua condizione,di come ti alleni e come mangi,non interessa a nessuno,si giudica la foto e basta....bio 33,tu giudichi la monofrequenza una cagata?...quindi 3/4 del forum sarebbe sottoallenato?...qui non si parla di forza e robe varie,qui si parla di far crescere il muscolo...e il muscolo cresce quando viene distrutto in un allenamento,e quando successivamente introdotta una giusta quantità di proteine nel corpo,grazie a meccanismi di adattamento è indotto a supercompensare,a riparare il danno,a diventare più grosso di prima...questo genera la crescita...
Come allenarsi dipende principalmente dal tempo che hai a disposizione e dalla tua esperienza. Il resto lo adatti.
Sebbene io ritenga che la classica split su 3 giorni sia poco efficiente, per un principiante che non viene seguito va benissimo, perchè è il giusto compromesso tra quello che si dovrebbe fare e la propria capacità di intepretare l'allenamento recependo i segnali del proprio corpo.
Ruggi si è allenato nella mia palestra questa estate, veniva tutti i giorni, e tutti i giorni faceva panca, squat e trazioni. Se non ci fosse stato qualcuno che gli diceva quando smettere con le serie e che carico usare, non avrebbe mai potuto allenarsi in questo modo perchè avrebbe fatto il botto alla seconda settimana. In altre parole meno cose sa un'alteta più è semplice il modo in cui si deve allenare quando non c'è l'allenatore che compensa la sua mancanza di esperienza.
In sintesi è vero che si deve trovare il modo giusto di allenarsi valido per se stessi, ma sono l'esperienza e il tempo a disposizione che fanno da discriminanti per scegliere un metodo, non i feedback che il metodo porta perchè possono essere intepretati male proprio per mancanza di esperienza.
Cosa generi ipertrofia non lo sa nemmeno il buon Zats. quindi mi pare riduttivo limitare il tutto a distruggere il muscolo e farlo crescere più forte di prima con l'adeguato riposo. Se così fosse i pesisiti che fanno full body ogni giorno anche 5 o 6 ore, invece di diventare più grossi sarebbero più secchi di quando hanno iniziato.
Riguardo al concetto di sottoallento. Chiunque si alleni in modo amatoriale è sottoallenato rispetto alle reali capacità del suo corpo. 4-6 ore di allenamento a settimana non sono niente rispetto al carico di lavoro che affrontano giornalmente operai e scaricatori. Questo vale per tutti quelli che hanno lavoro e studio come attività principali.
Alla fine poi si cresce lo stesso perchè poco stimolo è meglio di zero stimolo, quindi anche se più lentamente di come sarebbe possibile i risultati arrivano cmq.
---------- Post added at 16:55:04 ---------- Previous post was at 16:38:43 ----------
Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza MessaggioMa che intendete quando parlate di schema motorio? e che rapporto ha con il sistema nervoso? cmq ruggi mi devi spiegare a parole tue come funziona sta cavolo di multi frequenza
forza e coraggio! hp1 e hp sta per? scusate ma mi sfugge ora..
Ma Marco quanto pesa scusate?
Ogni gesto ha uno schema motorio. Per esempio più diventi bravo a scrivere con la testiera del pc meno hai bisogno di guardala perchè possiedi uno schema motorio per ogni parola che digiti. Prova a usare una tastiera più grande o più piccola del solito (con i tasti più vicini o più lontani), oppure prova a scrivere parole in un altra lingua e noterai che il tempo medio necessario per scrivere lo stesso numero di lettere aumenta, perchè lo schema motorio che hai nella memoria non è adattato alla nuova situazione.
In questo caso lo schema motorio consiste nel sapere di quanto si devono spostare le dita e con quale sequenza per scrivere una determinata parola. Se la tastiera ha dimensioni diverse il "quanto si devono spostare le dita" cambia e magari invece di scrivere una B scrivi una N. Se invece devi scrivere una parola straniera, ti viene a mancare la sequenza con cui devi premere le lettere, sebbene tu sappia esattamente dove sono.
Oppure molto più semplicemente prova ad allacciarti le scarpe scambiando le azioni della mano destra con quelle della mano sinistra, praticamente devi imparare da 0.
Per quanto rigurda i movimenti con i pesi lo schema motorio riguarda:
- quali muscoli reclutare
- quando reclutarli
- quali fibre reclutare (dei muscoli reclutati)
- quando reclutarle
- come reclutarle (frequenza di scarica)
- le sensazioni che l'esercizio dovrebbe produrre
Per esempio la profondità delle squat è "scritta" nello schema motorio, infatti sei capace di capire da solo se sei alto o basso quando usi carichi gestibili. Se sei molto bravo ci puoi riuscire pure con carichi molto pesanti e massimali.
---------- Post added at 17:08:10 ---------- Previous post was at 16:55:04 ----------
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggioruggi non credere che se ti alleni come marco avrai gli stessi risultati...
magari marco cresce di più con 3 volte panca e tu con 4 a settimana,
oppure marco ha dei bicipiti enormi con 2volte curl ma a te bastano le trazioni
questo è un piccolo esempio per farti capire che non devi seguire per filo e per segno come si allena marco, guardalo, ammiralo se vuoi, prendi nota, ma segui la tua strada...ora è un pò troppo presto che tu "segua la tua strada" ma è per farti capire...
Il problema è la maturità dell'atleta. Un medodo funziona se va bene per l'esperienza e le possibilità che ha l'atleta in quel momento. Per esempio ho provato il bulgaro (massimali e serie di ritorno ad ogni wo) e non ha funzionato, su di me. Perchè? Perchè non ho capito il metodo è ho cercato di adattarlo a me stesso, invece di vedere se ero io adatto al metodo. Il primo errore che ho fatto era quella quello di non essere tecnico. Cioè istintivamente cercavo di caricare di più, invece che di alzare sempre meglio gli stessi carichi. Differenza enorme quando devi fare il massimale e pur di alzare il peso accorci il fermo e alzi culo, cioè usi uno schema motorio diverso da quello delle altre alzate.
Il secondo errore che ho fatto l'ho capito leggendo un post di Ado. Cioè il bulgaro funziona solo se fai massimali ogni giorno (perchè altrimenti il volume complessivo è troppo basso per generare gli adattamenti), io li facevo 3 volte a settimana, perchè mi potevo allenare 3 volte a settimana.
Quindi un po' per curiosità un po per presunzione ho toppato 4 o 5 settimane di preparazione e sono rimasto sugli stessi carichi peggiorando pure la tecnica.
---------- Post added at 17:12:28 ---------- Previous post was at 17:08:10 ----------
Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggioguarda che la dieta calcolata al millimetro e le paranoie mentali te le fai tu,mica io...poi te lo ripeto un ultima volta:il bodybulding non è formule,non è calcoli...il bodybulding è sperimentare,sperimentare su se stessi vari sistemi e metodi allenanti e vedere quali si adattano meglio allo scopo....poi ti dico un'altra cosa,abbiamo la stessa età..IO mi sono sempre allenato 15 minuti prima dell'allenamento di rugby perchè i mie genitori non mi facevano andare in palestra,allora io mi allenavo mentre gli altri stavano a cambiarsi in spoiatoio,e altro che sege mentali sulla tecnica,sul ripetere l'esercizio 200.00000 volte,sistemavo la split della scheda,e l'allenamento variava ogni volta,ovviamente ripeto tutto in 15 massimo 20 minuti...se andava bene anche 30 a volte....tempi di recupero azzerati e ogni serie portata allo sfinimento....e i risultati li ho avuti,ci sono varie mie foto in lo famo strano....sei qui che cerchi la formuletta magica per crescere quando nemmeno sai cosa vuol dire sputare sangue sotto i pesi....
Cioè più diventi bravo più devi essere preciso in quello che fai.
---------- Post added at 17:17:34 ---------- Previous post was at 17:12:28 ----------
Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggiotroppo facile avere la pappa pronta ruggi...piacerebbe anche a me avere l'amicone simpatico che mi fa la scheda,seguire la scheda e crescere...ma sarebbe troppo facile,in primis mi chiederei il perchè di quel lavoro,e il perchè di quella scheda,io sono uno che ama farsi domande su quello che faccio....se non hai tempo per dedicarti al bodybuiding,se non hai tempo per sperimentare,anche con un filo di pazzia,diete e allenamenti differenti allora caro mio non stai facendo bodybulding...credo sia questa la sottile(o no?) linea che separa chi fa bodybulding dai normali utenti di una palestra...
---------- Post added at 23:18:22 ---------- Previous post was at 23:13:21 ----------
dopo l'ultima risposta data,posso confermare il fatto che secondo me tu hai qualche problema,evidentemente sei un tipo insicuro...vabbè ciao ruggi,mi divertirò a leggere questo diario..
Cmq Ruggi, mi tempesta di domande ogni volta che si allena e si documenta moltissimo. Prova ne è questo diario. Quindi probabilmente il tuo giudizio è stato un po' avventanto.
---------- Post added at 17:34:05 ---------- Previous post was at 17:17:34 ----------
Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggioma io nn voglio fare BBing ancche xkè il vero Bbing contempla uso di aiuti e qui mi fermo e basta nn ci sn santi,tutto il resto è fitness cioè persone che si allenano 3 ore a settimana quando c'è chi come ho SPERIMENTATO io e come fanno atleti 3 ore le fa OGNI giorno,io non faccio schede pre confezionate ed è proprio x questo che mi alleno con Marco, perchè mi faccio domande e perchè lui mi risponde in modo esaustivo e scientifico e con risultati alla mano e perchè invece lui fa diversamente da tutti gli altri compreso tu che ti alleni come il 90% della gente in palestra,chi è allora controcorrente????io mi alleno diversamente da quasi tutti quelli che stanno sul forum tant'è che nella palestra dove mi alleno ci si deve nascondere perchè in Italia nn c'è cultura dello sport e i risultati si vedono e dato che ho ricevuto le risposte ai miei dubbi e ai miei quesiti continuerò così e amen,poi tu puoi pensare tutto quello che vuoi ma io facccio esattamente tutto l'opposto di quello che pensi tu,hai idea di che cosa siano snatch e clean e jet??? dopo averli fatti lo squat ti sembrerà una passeggiata e tutto il resto nn è minimamente paragonabile x stress e sforzo PSICOFISICO,è evidente che se cominci a fare allenamento in palestra partendo da 0 otterrai dei risultati,sta poi vedere come migliorare i risultati quando si raggiunge un alto livello nn quando si parte da zero che qualunque cazzata ti fa migliorare,tu ripeto nn sei nessuno x giudicarmi,potrò essere insicuro ma almeno nn vengo bocciato a scuola e nella vita mi si potranno aprire dele strade...poi basta con queste cose,vedi come è diverso il nostro approccio con gli altri??tu mi giudichi pensando di essere superiore a me io quando hai postato quel tread sui tuoi problemi scolastici ho pensato ad aiutarti con umiltà,da qui di vede come sono le persone
Mi prendo il cartellino, ma chiarisco una cosa prima andare fuori strada.
Il doping c'è in tutti gli sport fatti a livello professionistico, in alcuni meno in altri più.
Può esistere professionismo senza doping? Putroppo no, perchè nel momento in cui qualcuno si dopa, io per essere competivo devo rinuninciare alla mia libertà di non doparmi e di non rovinarmi la salute.
Ruggi non pensare che chi faccia BBing faccia automaticamente uso di sostanze dopanti, il BBing natural con ottimi atleti esiste ma chiaramente i fisici non possono essere impressivi come quelli di un Mr.O. L'importate è avere chiato dove si vuole arrivare e quali siano i mezzi necessari per farlo.
Riguardo alla parte in grassetto. Nemmeno tu hai mai fatto OLs, hai scritto ciò solo perchè l'ho detto io. Senza dubbio è vero quello che hai detto, però non dovresti parlare di cose di cui non hai esperienza.
---------- Post added at 17:43:57 ---------- Previous post was at 17:34:05 ----------
Vi invito anche a leggere questi due articoli che propongono un punto di vista più ampio sul problema forza-massa.
Broz (allenatore di Pat Mendez) che usa il metodo bulgaro sui atleti, molto candidamente sostiene:
Reps for size, load for strenght. Cioè serie da alte rip per la massa, carichi elevati per la forza.
E' chiaro che sia una semplificazione, ma rende bene il concetto di quanto le metodiche di allenamenti debbano essere diverse quando gli obbiettivi sono diversi.
Poi i principianti si allenanto tutti allo stesso modo, o quasi, perchè hanno in comune una cosa: non sanno fare gli esercizi, quindi la priorità è impararli.
Allenarsi da BBer o da pesista se non si sanno fare gli esercizi è come come provare gli schemi di calcio senza sapere passare o tirare il pallone, cioè è poco producente perchè troppo in anticipo sui tempi.
Commenta
-
-
GRAZIE Marco ,si inutile scaldarsi cmq ottima spiegazione così sullo schema motorio nn ti rompo +,ci vediamo a settembreil mio diario
Commenta
-
-
Commenta
-
-
di fare snatch ,no xkè nell'articolo che tu avevi segnalato su raw training fedex diceva che strappo e slancio hanno grande transfert sugli altri sport tipo il nuoto a livello di preparazione atletica perchè insegnano ad essere esplosivi e veloci,proprio quell'aspetto che a me manca dannatamente in ogni sport che faccio (nel tennis ad esempio mi manca la velocità negli scatti come pure nel nuoto e nella corsa e anche negli esercizi come le trazioni,la panca e lo squat)sai che principalmente faccio l'allenamento in palestra xò quello proposto da fedex nell'articolo (4 allenamenti a settimana,nn so cmq se riuscirei in inverno,ne parleremo in base anche a dove ti alleni il sabato,sì in estate)oltre ad avere ripercussioni positive negli altri sport(e mi servirebbe xkè nel week end conto di nuotare o andare a correre anche con sprint) come preparazione anche fine a se stesso è inequiparabile,il fatto è come tu sai e ne abbiamo discusso che ci vuole tempo x imparare ed è necessaria una presenza esterna (allenatore competente)prima di prendere coscienza del movimento,ti chiedo di farlo ora xkè fed ex diceva che è meglio cominciare subito e paradossalmente è meglio avere la minima confidenza coi pesi perchè è qualcosa di completamente diverso,detto questo ne discuteremo poi a settembre,goditi quest'ultimo giorno di vacanza e nn ti scervellare appresso a meLast edited by ruggi; 27-08-2011, 17:17:19.il mio diario
Commenta
-
-
-
marco vorrei sapere in che palestre alleni e in che orari...il fidanzato di mia cugina vorrebbe essere seguito da te
ti prego non fargli fare quelle schedette da multipower, ma allenarlo come stai facendo con ruggi fammi sapere
---------- Post added at 17:46:29 ---------- Previous post was at 16:22:14 ----------
Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggiodi fare snatch ,no xkè nell'articolo che tu avevi segnalato su raw training fedex diceva che strappo e slancio hanno grande transfert sugli altri sport tipo il nuoto a livello di preparazione atletica perchè insegnano ad essere esplosivi e veloci,proprio quell'aspetto che a me manca dannatamente in ogni sport che faccio (nel tennis ad esempio mi manca la velocità negli scatti come pure nel nuoto e nella corsa e anche negli esercizi come le trazioni,la panca e lo squat)sai che principalmente faccio l'allenamento in palestra xò quello proposto da fedex nell'articolo (4 allenamenti a settimana,nn so cmq se riuscirei in inverno,ne parleremo in base anche a dove ti alleni il sabato,sì in estate)oltre ad avere ripercussioni positive negli altri sport(e mi servirebbe xkè nel week end conto di nuotare o andare a correre anche con sprint) come preparazione anche fine a se stesso è inequiparabile,il fatto è come tu sai e ne abbiamo discusso che ci vuole tempo x imparare ed è necessaria una presenza esterna (allenatore competente)prima di prendere coscienza del movimento,ti chiedo di farlo ora xkè fed ex diceva che è meglio cominciare subito e paradossalmente è meglio avere la minima confidenza coi pesi perchè è qualcosa di completamente diverso,detto questo ne discuteremo poi a settembre,goditi quest'ultimo giorno di vacanza e nn ti scervellare appresso a me
Commenta
-
-
ha transfert su tutto alcuni esercizi anzi sono frazioni di questo,di fatti gli alzatori olimpici pur nn avendo mai fatto le alzate da pl se passano a questo riescono benissimo senza alcuna difficoltà con carichi molto elevati,purtroppo nn vale il contrario,tuttavia nn è un movimento che puoi imparare da solo,è assolutamente fondamentale avere un allenatore competente che ti segua dall'esterno,c'era un link a tal proposito molto ma molto interessante dove si diceva tra l'altro che meno contatto si ha coi pesi e con gli esercizi da palestra meglio è se si vuole dominciare a fare snatch e clean and jerk,poichè è tutta un'altra cosa dato che nn devi avere il controllo del peso,lo devi "lanciare" in aria con potenza esplosiva per questo aumenta la velocità e l'esplosività,aspetti fondamentali in molti sport (nuoto,atletica,etc.)Last edited by ruggi; 27-08-2011, 21:18:39.il mio diario
Commenta
-
-
dubito che chi fa SOLO alzate olimpiche sia bravo a fare panca...dovrà imparare anche lui con i carichi bassi
e comuqnue non credo propio che chi fa le alzate non si alleni con i nostri cari fondamentali...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggioha transfert su tutto alcuni esercizi anzi sono frazioni di questo,di fatti gli alzatori olimpici pur nn avendo mai fatto le alzate da pl se passano a questo riescono benissimo senza alcuna difficoltà con carichi molto elevati,purtroppo nn vale il contrario,tuttavia nn è un movimento che puoi imparare da solo,è assolutamente fondamentale avere un allenatore competente che ti segua dall'esterno,c'era un link a tal proposito molto ma molto interessante dove si diceva tra l'altro che meno contatto si ha coi pesi e con gli esercizi da palestra meglio è se si vuole dominciare a fare snatch e clean and jerk,poichè è tutta un'altra cosa dato che nn devi avere il controllo del peso,lo devi "lanciare" in aria con potenza esplosiva per questo aumenta la velocità e l'esplosività,aspetti fondamentali in molti sport (nuoto,atletica,etc.)
Senza dubbio le OLs hanno trasfert su tutti i movimenti di potenza, ma non è detti che siano sempre la via più breve o più efficiente per la preparazione atletica.
---------- Post added at 01:59:44 ---------- Previous post was at 01:55:38 ----------
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggiomarco vorrei sapere in che palestre alleni e in che orari...il fidanzato di mia cugina vorrebbe essere seguito da te
ti prego non fargli fare quelle schedette da multipower, ma allenarlo come stai facendo con ruggi fammi sapere
---------- Post added at 17:46:29 ---------- Previous post was at 16:22:14 ----------
hanno transfert pure sulla panca??? in futuro avevo pensato al clean and jerk o se non c'è spazio il power clean...dato che hanno grande transfer su squat e stacchi mi stavo chiedendo da un pò se c'entra anche la panca, e le trazioni,il lento...insomma i fondamentali...
Commenta
-
Commenta