x mantenermi a casa cosa mi consigliate??ho solo 2 manubri da 5 kg e uno da 3sarebbe solo x una settimana lo stop,dato che questo fine settimana vd a correre e faccio le trazioni alla pista,la prossima settimana vd due volte in palestra e 1 a correre mentre prima dell'1 giugno faccio una settimana di pausa causa studio
diario 16enne neofita
Collapse
X
-
-
secondo me faresti meglio a mangiare bene i giorni on e i gironi off mangiare pochi carbo...che poi considerando il fatto che faimolta attività aerobica(sempre se sai cos'è) i carbo non sono poi così pochi
Commenta
-
-
in che senso se sai cos'è???io di carbo ne prendo massimo massimo 100 x ora e 200 solo in estate,x attività aerobica intendo cardio in fascia,nuoto,tennis,ping pong,basket...il mio diario
http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita
Commenta
-
-
bhè aerobica è qunado si fa attività con un numero di battiti cardiaci relativamente basso,
fare basket, calcio,nuoto,tennis non credo sia aerobica, ma anaerobica...quindi prenderai energie dai carbo(i calciatori per esempio mangiano tonnelate di pasta bianca, perchè è da li che prendono la stragrande maggioranza dell'energia di cui hanno bisogno per giocare)
l'attività aerobica è al livello di una marcia veloce(come quelle alle olimpiadi) e si prende energie dai grassi(per questo chi pratica questa disciplina non ha un filo di grasso)
se mi dici gli anni ti posso dire su che fascia di battiti cardiaci dovresti stare per un allenamento aerobico, se li superi sei in allenamento anaerobico
Commenta
-
-
no ale sono tutte aerobiche perchè le fai sempre in condizione di presenza di ossigeno altrimenti non si potrebbero fare x durate prolungate ma solo x 10-12 minuti dopo di che si raggiunge la soglia anaerobica e l'acido lattico ti costringerebbe a fermarti,x arrivarci dovrei correre al 90 % della mia fc o nuotare pure al 90% e non è il mio caso perchè io pratico tali attività x almeno 1 ora cmq la mia fc in fascia è dai 130 ai 150 battiti circail mio diario
Commenta
-
-
prova a correre al massimo per più di 5 minuti...e vediamo se l'acido lattico ti farà fermare prima
te l'ho già detto, il calcio, il basket, il nuoto sono sport anaerobici...ma dipende come tu li fai, se giocando a calcio corri lentamente o nuoti senza sforzare troppo è ovvio che il lavoro non è anaerobico...(ma dubito che tu non corra mai, non so forse sono io che corro sempre)
ma negli allenamenti di calcio si vede sempre allenarsi sulla resistenza della corsa ecc... e questo è un lavoro anaerobico
stessa cosa se si prova a fare il tempo in una gara di nuoto...
tutto dipende dai battiti cardiaci che dipendono da te
---------- Post added at 20:54:18 ---------- Previous post was at 20:42:26 ----------
comunque, in entrambi i casi dovresti mantenerti con i giusti carbo
se il lavoro è aerobico parte via il grasso, ma senza riserve grasso non vai mica lontano, quindi ci vogliono i giusti carbo(che diventano zuccheri e poi riserve di grasso)
se il lavoro è anaerobico(come credo) i carbo dovrebbero essere molti di più ,altrimenti le riserve di carbo finiscono e avrai cali di zuccheri e prestazioni poco buone(energia finisce) ma tranquillo che non ingrassi, ma non dimagrisci
e comunque non sei una macchina, quindi non è detto che stai sempre ad un certo numero di battiti, anche se fai un certo lavoro, un certo consumo di carbo e un certo consumo di grasso c'è in entrambi i casi
Commenta
-
-
ovviamente...ma se leggi questo articolo capirai che ho ragione io(cmq x la dieta hai ragione te x questo alzerò i carbo,e intendo combinare i due tipi di attività qui scritti:
Aerobico o anaerobico?
Hai deciso di praticare uno sport e vuoi sapere qual è quello più adatto a te? Fai già dello sport ma vuoi capire se hai intrapreso la strada giusta? Hai bisogno di dimagrire o di rafforzare i muscoli ma non sai da cosa iniziare? Comincia cercando di distinguere gli sport aerobici da quelli anaerobici. Questo potrebbe aiutarti a scegliere la tua strada.
Per contrarsi e compiere i movimenti, i muscoli hanno bisogno di energia che è fornita dal metabolismo degli zuccheri e, in misura minore, da grassi e proteine. Durante lo sforzo fisico prolungato il corpo utilizza il metabolismo aerobico, mentre in quello intenso e breve, quello anaerobico. Gli sport anaerobici, che richiedono sforzi brevi ma molto intensi, sono adatti agli under 30. Dopo, è preferibile puntare sulle attività aerobiche che si possono modulare a seconda della preparazione fisica e dell'età.
Sport aerobici
Le attività aerobiche richiedono uno sforzo non troppo elevato. Possono durare nel tempo e durante l'esecuzione si riesce a respirare normalmente e il cuore batte sempre alla stessa frequenza. Appartengono a questa categoria la marcia, la corsa di resistenza, lo sci di fondo, il calcio, il tennis, il nuoto prolungato, la bicicletta su percorso pianeggiante, la ciclette, il ciclismo, ecc.. Per produrre l'energia necessaria alla contrazione muscolare il corpo utilizza ossigeno, cioè il metabolismo aerobico. Per i primi 15 minuti l'organismo attinge alle riserve di zuccheri, dopo di che va ad utilizzare i lipidi depositati. Gli sport aerobici sono l'esercizio ideale per bruciare il grasso accumulato e snellire il fisico. Quando viene superata la soglia aerobica, comincia ad accumularsi nei muscoli l'acido lattico facendo scattare il metabolismo anaerobico. Si può quindi definire un esercizio "aerobico" quando l'allenamento è al di sotto del punto in cui inizia la produzione di acido lattico, punto che viene chiamato soglia aerobica. Negli sport di resistenza il principale combustibile è rappresentato dai grassi, sempre presenti in grande quantità nell’organismo, al contrario degli zuccheri, presenti nei muscoli e nel fegato. La carenza di zuccheri si manifesta con il quadro dell'ipoglicemia, che presenta come sintomi estremo affaticamento, nausea, obnubilamento, cefalea. Per questo motivo, è importante reintegrare continuamente le scorte di zuccheri. L'apporto di macronutrienti per questo genere di sportivi dovrebbe essere suddiviso in: 60% carboidrati, 25% grassi, 15% proteine. Via libera, quindi, a pasta, riso, patate, pane, muesli, verdura, frutta fresca e secca. Importante è anche prevenire la disidratazione e la perdita di sali dovuta alla sudorazione, bevendo spesso, a piccoli sorsi.
Sport anaerobici
Quando l'attività implica sforzi intensi ma di breve durata (corsa veloce, salti, sollevamento pesi, canottaggio, squash, salto in lungo, 100 e 200 metri, ecc), l'organismo ha bisogno di una maggior quantità di energia e di ossigeno. Nell'allenamento anaerobico i muscoli prima bruciano il glucosio, poi utilizzano i grassi, ma quando l'ossigeno non basta più, si attinge alle riserve di zuccheri di fegato, reni e muscoli. L'energia però si esaurisce rapidamente e lo sforzo fa aumentare la concentrazione di acido lattico nei muscoli che provoca un veloce affaticamento muscolare. Allenamento adatto alle persone con fibre muscolari veloci e per il rafforzamento di ossa, tendini e muscoli. L'allenamento di questo tipo induce ipertrofia muscolare ed è quindi necessario fornire all'organismo un apporto proteico adeguato (1g di proteine per kg di peso) attraverso l’assunzione di carne, formaggio, latte, cereali, e alcuni legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci). Una corretta proporzione di macronutrienti può essere così suddivisa: 55% carboidrati, 20% proteine, 25% grassi.
Il consiglio è di praticare entrambi i tipi di allenamento, alternandoli, o dedicandosi prima ad un'attività anaerobica e subito dopo passare a quella aerobica. Sport che implicano sia un'attività aerobica sia una anaerobica sono per esempio calcio, judo, basket, rugby, hockey su ghiaccio o su prato e pallavolo. Naturalmente, esercizi di stretching prima e dopo l'attività sportiva sono sempre raccomandabili, soprattutto se l'attività anaerobica prevede movimenti improvvisi che potrebbero portare a stiramenti o strappi muscolari, o sforzi fisici molto alti.il mio diario
Commenta
-
-
ma chi l'ha scritta sta cosa mezza vera???
coem puoi leggere all'inizio dice che il calcio è aerobico, poi che è sia aerobico che anaerobico, è che è una super attività fisica???
la distinsione non è così netta, il corpo ha bisogno di un pò di tempo per smaltire grassi o carbo,15 minuti dice...
se tu prendi un conta battiti e stai nella soglia massima dell'attività aerobica, stai tranquillo che è quasi camminare, non stanchi nemmeno (per il poco acido lattico che si crea)...ora non mi dire che giocando a calcio, o basket o nuoto, o tennis non stanchi, dimmi se non hai le gambe o le braccia indolenzite...
epoi è falso fare stretching prima e dopo...poi dipende de che stretching, all'inizio è meglio fare contrazioni e\o stretching EQI...poi alla fine se si vuoel e si ha tempo un pò di allungamenti non fanno male
Commenta
-
-
si ma qualunque attività,anche con i pesi può essere o aerobica o anaerobica,dipende dalla frequenza cardiaca che poi determina il tipo di processo energetico che si andrà ad usare e certamente se il tennis,il nuoto,il calcio li fai spingendo oltre le tue disponibilità di ossigeno diventano anaerobiche come d'altronde è aerobico il nuoto di fondo e anaerobico i 100 stile libero oppure è aerobica la maratona e anaerobica la gara sui 200 metri....il mio diario
Commenta
-
-
appunto dipende come giochi tu...ma chi gioca a calcio,tennis,basket,nuoto senza sentirsi stanco???
se uno sport è aerobico vuol dire che praticamente non stanchi,la corsa aerobica corrispode a una camminata veloce
poi certo ogni individuo può avere battiti accelerati o decellerati rispetto alla media...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggioappunto dipende come giochi tu...ma chi gioca a calcio,tennis,basket,nuoto senza sentirsi stanco???
se uno sport è aerobico vuol dire che praticamente non stanchi,la corsa aerobica corrispode a una camminata veloce
poi certo ogni individuo può avere battiti accelerati o decellerati rispetto alla media...
sia sforzi aerobici sia anaerobici sono sempre sforzi, per tanto stancanti...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Commenta
-
-
ciao ruggi ho visto che sei di palermo...io sono di marsala...hai un bel fisico considerando l'età...continua così..comunque sto scrivendo nel tuo diario perchè so che ti segue marco pl...io avrei bisogno di un po' di aiuto perchè non sono in una bella situazione...in pratica faccio palestra da 1 anno e i primi 6 mesi tutto bene aumento dei carichi, di massa, istruttore bravo..dopo ho cambiato palestra e per colpa di allenamenti troppo pesanti non sono più cresciuto molto e i carichi sono ridicoli: massimale panca 60 kg, curl bilanciere 8 ripetizioni con 25 kg, lat 8 rip con 40 kg...non so fare nemmeno una trazione e nello squat massimale di 70 kg... scusa per lo sfogo
Commenta
-
-
Commenta