If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho visto cavallo furioso è pazzesco e anche gagan l'ho seguito un po. Però ruggi non bisogna sempre confrontarsi con gli altri. Noi siamo cosi, ognuno è diverso. Magari tu oggi hai meno tempo e domani ne avrai di piu per recuperare! Non disperare però!
Magari inizia cosi, anche se non potrai allenarti tante volte.. poi si vedrà
si ma ci sarà un motivo per cui si consiglia la full body nei primi 6 mesi,capisco il fatto della split ma essa è trp poco allenante perchè nn si ripetono mai i fondamentali, si allena un solo gruppo muscolare a settimana e senza carichi alti in pratica è come nn aver fatto nulla, e si stalla facilmente...tra l'altro io sono sempre stato in ipocalorica anche quando mangiavo di+ e nn starò mai in iper xkè ingrasso subito quindi nn si può sapere se in realtà il mio fisico ci guadagnerebbe o meno,io direi di fare così,x questi due mesi di definizione che farò continuo con l'allenamento in multifrequenza (straquotato da sly83 nn so se lo conoscete)con i 3 fondamentali e vi chiedo di dirmi con quali esercizi integrare come complementari,se mono o multiarticolari.Se nn ci dovessero essere i risultati che mi auspico si cambia e lo farò presente a marco,tuttavia mi sn allenato trp poco con lui per poter trarre conclusioni. Io vi consiglio di leggere questo articolo di marco sulla multi http://www.bodyweb.com/threads/13145...a-°§§,così capirete xkè mi ostino a sostenerla. Infatti marco dice che quando si arriva a determinati carichi per la forza base si può cominciare un lavoro specifico per ipertrofia,prima nn ha senso,inoltre ricordo che è facile arrivare da 0 a 3 come per la maggior parte dei neofiti che iniziano ad allenarsi anche a ***** funziona ma poi arriva il difficile e quindi meglio iniziare bene poichè chi ben comincia è già a metà dell'opera...poi gian circa i tuoi dubbi sulla multi marco aveva risposto anche sul mio diario vedi se riesci a riguardarti quello che ha scritto,buona lettura dell'articolo,aspetto i vostri commenti
si ho capito ruggi, dunque io purtroppo mi rendo conto che marco è un pl, e in quanto tale penso si alleni in maniera totalmente differente da un bb. Quindi penso che ci saranno sempre incomprensioni perche noi sosteniamo una cosa e magari lui per i suoi allenamenti un altra. Ti faccio un esempio.. ho sentito che bio ha detto ceh lui in pale si allena dalle due alle tre ore.. io non ce la farei proprio.. io preferisco 45 minuti con intensità sparata... al massimo 60 minuti di wo.. dopo di che inizio ad avere fame..
questo per dirti che per me alcuni tipi di allenamenti potrebbero andare bene e te li consiglierei, però magari per altri no.. Dovrai scegliere tu, come vedo che stai facendo cmq
ruggi in mono perderebbe tanto
5x5di panca e squat con un carico di 50kg per panca e 40kg di squat(almeno mi sembra)...con 3sedute settimanali fanno 30x30 e 3750kg di panca e 3000kg di squat
in una mono eseguirà 4x8 di panca e squat una volta a settimana? in questo caso sempre tenendo i 50kg e 40kg(anche s enon credo sia possibile) fanno 1600kg di panca e 1280kg a settimana in 4x8
come vedete l'impatto sul snc è molto diverso
si ho capito ruggi, dunque io purtroppo mi rendo conto che marco è un pl, e in quanto tale penso si alleni in maniera totalmente differente da un bb. Quindi penso che ci saranno sempre incomprensioni perche noi sosteniamo una cosa e magari lui per i suoi allenamenti un altra. Ti faccio un esempio.. ho sentito che bio ha detto ceh lui in pale si allena dalle due alle tre ore.. io non ce la farei proprio.. io preferisco 45 minuti con intensità sparata... al massimo 60 minuti di wo.. dopo di che inizio ad avere fame..
questo per dirti che per me alcuni tipi di allenamenti potrebbero andare bene e te li consiglierei, però magari per altri no.. Dovrai scegliere tu, come vedo che stai facendo cmq
xfetto infatti vedo come va sul lungo termine(almeno 2 mesi) e poi valuteremo insieme. Marco cmq nn si allena sempre da pl,si allena x divertirsi e x farlo usa gli esercizi e i modi migliori,di fatti fa le alzate olimpiche che sono il meglio del meglio (hanno transfert su qualunque disciplina sportiva),ti posto un articolo a proposito http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...rte-prima/,poi ce n'è un altro più breve e divertente ma lo devo trovare (vi consiglio di leggere questo sito dove ci sono articoli dei migliori preparatori atletici del mondo,ecco perchè mi fido di quello che dicono loro
ruggi io inserirei distensioni manubri, leg curl e rematore
ogni giornata fai panca,squat e trazioni giusto? allora ogni giorno inserisci un complementare per un gruppo che vuoi...
puoi fare lunedì petto e quindi inserisci le distensioni manubri, merc gmabe e quidni un leg curl e ven dorso e quindi rematore
quindi ogni settimana inserisci un compelmentare per 1 solo gruppo in una sola seduta...non puoi fare per 2 sedute distensioni manubri e una rematore...
se per caso tu non puoi andare in pale e quindi devi saltare un allenamento non fa niente, quei complementari ti cambieranno poco e enite
ma devo dirti che secondo me invece di voler aumentare il volume con dei complementari avrei aumentato volume sui fondamentali...molto più "funzionale"
---------- Post added at 14:19:15 ---------- Previous post was at 14:16:19 ----------
ruggi manco a me piacciono i corpi dei bb odierni...non hanno proporzioni giuste, arnold, franke zane, franco columbu, questi a me piacciono...
---------- Post added at 14:21:01 ---------- Previous post was at 14:19:15 ----------
ah, ho diemnticato di dirti che inserirei il leg curl perchè tu devi imparare a usare i bicipiti femorali nello squat, e se non li senti ti viene più difficile...a me ha aiutato moltissimo
per capirci ex. come il push down, macchine o roba di isolamento tipo il leg curl a detta di marco e di molta gente + autorevole di lui semplicemente fanno schifo,cioè nn sono efficaci come nn lo è lo squat al multi rispetto a quello libero,come nn lo sono le trazioni assistite rispetto alle libere e così via, i monoarticolari o la monofrequenza nn stressano il snc e l'organismo in generale come gli ex. multiarticolari che richiamano moltissimi gruppi muscolari e quindi nn hanno impatto sul sistema endocrino(ormonale) e nn stimolano la crescita,a tal proposito vi posto un articolo (alla faccia di chi dice che nn leggo e nn mi documento)http://smartlifting.org/2011/07/19/a...ormoni-a-gogo/ e questo è riguardo l'infondatezza dell'hiit http://smartlifting.org/2011/07/21/d...to-dicendo/,vi consiglio anche questo sito,questo riguardo alla sostanziale inutilità dei monoarticolari per chi è agli inizi http://www.my-personaltrainer.it/all...amentali2.html,
ogni giornata fai panca,squat e trazioni giusto? allora ogni giorno inserisci un complementare per un gruppo che vuoi...
puoi fare lunedì petto e quindi inserisci le distensioni manubri, merc gmabe e quidni un leg curl e ven dorso e quindi rematore
quindi ogni settimana inserisci un compelmentare per 1 solo gruppo in una sola seduta...non puoi fare per 2 sedute distensioni manubri e una rematore...
se per caso tu non puoi andare in pale e quindi devi saltare un allenamento non fa niente, quei complementari ti cambieranno poco e enite
ma devo dirti che secondo me invece di voler aumentare il volume con dei complementari avrei aumentato volume sui fondamentali...molto più "funzionale"
---------- Post added at 14:19:15 ---------- Previous post was at 14:16:19 ----------
ruggi manco a me piacciono i corpi dei bb odierni...non hanno proporzioni giuste, arnold, franke zane, franco columbu, questi a me piacciono...
---------- Post added at 14:21:01 ---------- Previous post was at 14:19:15 ----------
ah, ho diemnticato di dirti che inserirei il leg curl perchè tu devi imparare a usare i bicipiti femorali nello squat, e se non li senti ti viene più difficile...a me ha aiutato moltissimo
per il leg curl chiederò a marco che ne pensa a tal proposito (sulla sua validità sullo squat)anche marco dice che se voglio aumentare il volume meglio che lo faccio coi fondamentali,gli ho chiesto la stessa cosa e mi ha risposto al tuo stesso modo ,io pensavo però ad una cosa così,dimmi che ne pensi e perchè nn la ritieni valida
SCHEDA A
panca 5x5
squat 5x5
lat machine 8-8-8-6-4(riscaldamento)
trazioni 6x4
lento avanti 3x8
panca manubri 3x8
abs
SCHEDA B
panca 5x5
squat 5x5
lat 8-8-8-6-4(riscaldamento)
trazioni 6x4
panca presa stretta 3x8/dip 6x4
rematore 3x8
abs
---------- Post added at 15:37:53 ---------- Previous post was at 15:34:42 ----------
si ruggi, ma tu hai chiesto di mettere multiarticolari, anche se tante altre persone dicevano che non era necessario...
vuoi dire mono,xkè i multi servono, i mono me li suggeriva marco per nn aggiungere altro stress sistemico,credo che x lui io nn abbia bisogno di + volume,mi sa che ha ragione,forse è il caso che continui coi complementari su braccia e spalle e basta o aggiungo il rematore e le distensioni?
---------- Post added at 15:41:08 ---------- Previous post was at 15:37:53 ----------
altrimenti io vedrei bene una bella full body che ho visto in un post,giudicata pesante ma buona da DORIAN
panca
squat
trazioni
lento avanti
panca presa stretta(facoltativa)
abs
---------- Post added at 15:53:39 ---------- Previous post was at 15:41:08 ----------
spero che lucav79 legga il mio intervento sulla genetica visto che dp nn mi ha + risposto...
SCHEDA A
panca 5x5
squat 5x5
lat machine 8-8-8-6-4(riscaldamento) riscaldati meno, io faccio 2 serie a 30kg e 45-50x4 più o meno, lo devi sentire tu...
trazioni 6x4
lento avanti 3x8 ancora è presto
panca manubri 3x8 troppo lavoro sul petto, la panca basta e avanza...considera pure che le trazioni fano lavorare il petto
abs non ogni seduta al massimo 2 sedute a settimana(considera che gli addominali lavorano sempre, anche in panca,squat e trazioni)
SCHEDA B
panca 5x5
squat 5x5
lat 8-8-8-6-4(riscaldamento)
trazioni 6x4
panca presa stretta 3x8/dip 6x4 dip ancora è presto, panca stretta forse porti troppo lavoro al petto, meglio pushdown se propio vuoi allenarei i tricipiti
rematore 3x8 mettilo nell'allenamento A
abs niente abs, coem detto sopra alterna
---------- Post added at 15:37:53 ---------- Previous post was at 15:34:42 ----------
vuoi dire mono,xkè i multi servono, i mono me li suggeriva marco per nn aggiungere altro stress sistemico,credo che x lui io nn abbia bisogno di + volume,mi sa che ha ragione,forse è il caso che continui coi complementari su braccia e spalle e basta o aggiungo il rematore e le distensioni? no intendo multiarticoalri(distensioni manubri, leg press), ma io faccio una distenisone con i fondamentali
---------- Post added at 15:41:08 ---------- Previous post was at 15:37:53 ----------
altrimenti io vedrei bene una bella full body che ho visto in un post,giudicata pesante ma buona da DORIAN
panca
squat
trazioni
lento avanti
panca presa stretta(facoltativa)
abs
nonci vedo poi così tanta differenza tra la full qui sopra e la tua scheda
ti riquoto,tu quindi SE NN HO FRAINTESO proponi
panca5x5
squat5x5
lat 4x8(fino a 70 kg circa)
trazioni 6x4
panca manubri il lunedi/leg curl il mercoledì/rematore il venerdì
alzate laterali 3x12/estensioni dietro nuca 3x12/curl bicipiti 3x12
un pò come facevo questo inverno e mi ci son trovato bene solo che facevo il rematore ogni seduta,la panca manubri al posto della panca,gli affondi al posto dello squat e la lat al posto delle trazioni,poi 2 complementari in 3x12,solo che a me sembra(va) poco,cmq potrei solo aggiungere il rematore,dimmi tu
---------- Post added at 16:05:25 ---------- Previous post was at 15:59:37 ----------
ricapitolando
A
squat
panca
lat
trazioni
rematore
B
squat
panca
lat
trazioni
estensioni dietro nuca
ora i miei dubbi sono (le spalle in che ex. lavorano??i bicipiti direttamente dove??(c'è cmq il rematore e mi sta bene nn isolarli)un multi x i tricipiti (dip dici che è presto io riesco a farne 4,come le trazioni,la panca presa stretta enfatizza trp i pettorali)e/o le spalle che nn sia difficile come il lento??(io cmq farei quello coi manubri che è alla mia portata e magari anche seduto se nn voglio rischiar la schiena),a te
ripeto quella lat di la non va bene...esegui le rip giuste con pesi alti, quando ti senti pronto inizi con le trazioni
io paccio 6x30-50x4-60x2 e vado a fare trazioni...a volte ci metto 3-4rip di curl per scaldare un pò i bicipiti e 3 rip di trazioni, dopo sono pronto pe rle traizoni...mettere un 4x8 fino a 70kg mi sembra veramente troppo
è più o meno come hai schematizzato tu...ma ripeto toglierei la panca manubri e anche il curl bicipiti mentre aumenterei il volume dei fondamentali CHE è L'UNICA COSA CHE TI SERVE VERAMENTE
ruggi. piccola nota: io non dico di fare le cose alla cazzum. dico che per la tua eta e anzianita di allenamento non dovresti farti tutte ste paturnie. non dovresti nemmeno avere una dieta quasi...invece ti metti a fare dei regimi veramente TIRATI. col rischio, non essenso esperto , di fotterti.
sulla mia foto hai ragione. possibili spiegazioni. addome meno ipertrofico, maggiore cortisolo e ritenzione.
vabbè dici lo stesso di marco ,di lat faccio su consiglio di marco 25 8-38 8-52 8-65 6-72 4 ma forse mi dovrei limitare a 8 con 38,6 con 52 e 4 con 65 che è meglio,invece del curl come riscaldamento chiederò a marco ma credo la lat basti,marco mi ha detto di fare 5x5 poi domani vediamo di nuovo
A
squat
panca
lat
trazioni
rematore
B
squat
panca
lat
trazioni
estensioni dietro nuca
ora i miei dubbi sono (le spalle in che ex. lavorano??in trazioni,panca, e anche squat i bicipiti direttamente dove??(c'è cmq il rematore e mi sta bene nn isolarli)oltre alle trazioni e lat c'è il rematore, l'hai detto tu
un multi x i tricipiti panca e trazioni
(dip dici che è presto io riesco a farne 4,come le trazioni,la panca presa stretta enfatizza trp i pettorali) no dico che è meglio non forzare troppo i pettorali dato che direi di aumentare le serie di panca
e/o le spalle che nn sia difficile come il lento??(io cmq farei quello coi manubri che è alla mia portata e magari anche seduto se nn voglio rischiar la schiena),a te il lento seduto o all'imiedi non fanno male alla schiena se eseguiti bene, e marco sa come eseguirli, almassimo eseguire delel alzate lat, dato che il deltoide è ben allenato con panca,trazioni e squat
ruggi inutile che ti fai tutte ste pippe, ti serve solo fare più volume su panca, squat e trazioni...al massimo aggiungerei alzate lat
---------- Post added at 15:20:28 ---------- Previous post was at 15:16:25 ----------
aggiuungo il curl solo se mi riscaldo con rematore o pulley, perchè i bicipiti non li sento lavorare bene, volevo farti solo un esempio che devi essere tu a vedere quando ti senti caldo o no
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta