diario 16enne neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ruggi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 373
    • 47
    • 29
    • Palermo
    • Send PM

eh com'è vero,io sn sempre in attesa di notizie da marco x sapere la nuova scheda se serve,fra poco scadono gli ingressi alla palestra,non so proprio che fare,dove trovo una palestra con libertà d'azione,vicino casa e magari con mezzi decenti??(rack,manubri fino a 40 kg ecc.)marco pensavo di iscrivermi alla urban e venire negli orari in cui ci sei tu e solo tu così nn ci sono problemi x l'allenamento

---------- Post added at 14:39:41 ---------- Previous post was at 13:31:46 ----------

mi sto muovendo cmq verso il wing tsun

---------- Post added at 14:40:15 ---------- Previous post was at 14:39:41 ----------

visto che vicino casa mia allena il responsabile di tutta la sicilia

---------- Post added at 15:00:40 ---------- Previous post was at 14:40:15 ----------

credo di aver trovato il mio obiettivo,mi sa che comincerò un arte marziale facendo se necessario un programma di forza in palestra funzionale all'arte marziale stessa o se nn riesco a farla in estate perchè chiudono i corsi in estate l'allenamento sarebbe funzionale al nuoto x ora e poi dal prossimo settembre all'arte marziale, spero che Marco possa leggere così decidiamo il da farsi

---------- Post added at 15:07:30 ---------- Previous post was at 15:00:40 ----------

ho letto un interessante post dove si dice che x allenare la forza in modo funzionale al fighting sn fondamentali stacco,panca e squat,esattamente quello che diceva Marco ed è questo che voglio fare,ho deciso,la massa poi si dice nello stesso post che in un neofita è complementare alla forza e a me cmq nn interessa +,ecco il thread x chi volesse leggerlo:http://www.bodyweb.com/threads/205389-FAQ-Pesi-SdC-AM

---------- Post added at 15:08:58 ---------- Previous post was at 15:07:30 ----------

mi orienterei sulla 2 split visto che cmq x ora posso allenarmi solo 2 volte massimo 3 e anche x approcciarmi all'allenamento
    il mio diario
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

il corpo di un neofita non distingue un allenamento da massa da uno di forza...il neofita cresce in entrambi
      è preferibile per i primi mesi di fare una full body così da fare abituare il corpo alla pale utilizzando allenamenti non molto pesanti, e imparare per bene panca, squat e trazioni che dovrebbero essere eseguite a ogni seduta(o più o meno)

per lo stacco c'è tempo, io non lo eseguo ancora e sono a circa 3 mesi di pale(considerando il rodaggio) ma mi è piaciuto dalla prima volta che l'ho visto, ma per la mia schiena la vedo dura spingere forte come avrei voluto

---------- Post added at 13:56:10 ---------- Previous post was at 13:48:56 ----------

intendi questa?
      3 days split: Tirata/Spinta/Gambe:

A:
      Stacchi 5x5
      Rematore con bilanciere 4x6
      Trazioni 3xF (se ne fate più di 15, usate un sovraccarico).

B:
      Panca piana: 5x5
      Lento avanti con bilanciere (in piedi): 4x6
      a scelta Panca stretta/Parallele

C:
      Squat: 5x5
      Front Squat: 3-4x6
      Un esercizio di assistenza a scelta per gambe/core.

a me sembra un pò troppo per chi deve iniziare...e poi il rematore prima delle trazioni, se non sai far ele traizoni già da riposato figuramoci dopo un rematore(che non sembra ma se lo esegui con ghisa è molto pesante)
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 373
        • 47
        • 29
        • Palermo
        • Send PM

no io x ora pensavo alla 2 split e cmq lascio che faccia marco,qeusta è diciamo una linea guida,come saprai nn posso fare squat libero e x ora faccio affondi e panca manubri,la scheda è la solita che vedi nei precedenti allenamenti

---------- Post added at 22:03:44 ---------- Previous post was at 18:31:05 ----------

oggi solito wo come quello di martedì distruttivo anche se ho molte riserve sulla tecnica e il peso nn sale azz...cmq dmn posto tutto, mi sento inutile e anche sulla via sbagliata,devo essere seguito sa qualcuno che sa il fatto suo,tipo Marco

---------- Post added at 22:06:10 ---------- Previous post was at 22:03:44 ----------

dieta rispettata da martedì cn un giorno però di sgarro,ieri precisamente,oggi cmq circa 160 cho,65 fat e 175 pro,decisamente troppe azz
        il mio diario

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

non preoccuparti se i pesi non salgono, vedrai che pain piano quei pesi saliranno...
          a volte può capitare di crescere anche tra una seduta e l'altra, e ti nasce il dubbio se hai sbalgiato a fare i calcoli ieri
          a me il primo e il secondo mese capitava spesso...come se 40kg pesavano 30kg, non so se mi sono spiegato, lò'importate è essere costanti e con tecnica pulita e impeccabile
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 373
            • 47
            • 29
            • Palermo
            • Send PM

è questo è il mio dubbio,nn sn convinto sulla tecnica nè sbaglio i pesi xkè uso i manubri,guarda l'unica soluzione è allenarmi con marco direttamente xkè voglio essere seguito da una persona capace e preparata come lo è lui anche xkè hai visto i miei obiettivi quali sono

---------- Post added at 22:21:32 ---------- Previous post was at 22:19:49 ----------

Marco ti ho aggiunto su msn,x favore leggi i post che ti ho rivolto,grazie e scusa se ti disturbo sempre
            il mio diario

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

mhà...secondo me è solo questione di tempo, se ti alleni bene tecnicamente e segui la scheda non devi preoccuparti
              riposa almeno 8-9 ore e mangia(cosa che già fai bene)
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2010
                • 373
                • 47
                • 29
                • Palermo
                • Send PM

si il riposo purtroppo va a farsi benedire,causa studio nn dormo più di 6 ore

---------- Post added at 22:24:58 ---------- Previous post was at 22:23:45 ----------

si il riposo purtroppo va a farsi benedire,causa studio nn dormo più di 6 ore xò la tecnica nn credo di farla bene e nonostante chieda al pt della palestra se gli ex sn giusti e lui dice sì nn ho quest'impressione,faccio sempre fatica e sn molto insicuro sulla tecnica,ho bisogno di essere seguito attentamente da chi è competente

---------- Post added at 22:26:01 ---------- Previous post was at 22:24:58 ----------

anche xkè nelle palestre dei miei compagni che hanno appena iniziato tutti con schede splittate,mai una full body,bah,come se avessero carichi degni x stressare il muscolo allenandolo solo 1 volta a settimana
                il mio diario

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

vediamo se ti posso aiutare io da qui...
                  su quali esercizi hai dubbi?
                  io come credo la gran parte delle persone che sono qui sul forum hanno imparato da consigli e video

---------- Post added at 20:30:24 ---------- Previous post was at 20:26:49 ----------

è consigliabile fare una full body, così si impara la tecnica bene perchè li esegui a ogni seduta...ma non è detto che bisogna seguire questa strada, io per esempio la prima scheda è stata splittata in 2...il giorno A petto,dorso,spalle mentre B gambe e addome
                  c'è a chi viene meglio così perchè magari si può concentrare meglio sui big del giorno...

---------- Post added at 20:32:19 ---------- Previous post was at 20:30:24 ----------

il riposo è importante...cerca di andare a dormire presto
                  più dormi meglio è, fidati!
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 373
                    • 47
                    • 29
                    • Palermo
                    • Send PM

lo so è che boh,credo di fare tutto male,dagli affondi al rematore,dalla panca manubri agli ex. x tricipiti e x le spalle,giusto xkè faccio na fatica immonda pur senza salire di peso in modo così netto,forse si salva ma forse la lat e manco degli abs sn sicuro,considera che l'insicurezza è una mia caratteristica peculiare,nn ho autostima e ogni volta nn mi filmo xkè nn so se mi è permesso e chi lo potrebbe fare...cioè ad esempio nel rematore manubrio mi guardo allo specchio x verificare di farlo bene e quindi nn guardo avanti ma nn so se alzo bene il braccio,cmq magari sn pippe mentali,xò tipo nel french press sn bloccato a carichi ridicoli

---------- Post added at 22:34:55 ---------- Previous post was at 22:33:20 ----------

ok sicuramente dormo il sabato, x il resto purtroppo mi devo arrangiare,x esempio ora me ne andrò dormire almeno alle 00.30 e poi i sveglierò alle 6

---------- Post added at 22:37:46 ---------- Previous post was at 22:34:55 ----------

sn na cosa inutile xkè perdo tempo durante il giorno e sto tipo in uno stato larvale,e mi riduco alla notte,è un mio problema,ma nn ti voglio assillare con problematiche psicologiche,fatto sta che in estate dormendo 8 ore al giorno e mangiando pulito ma in modo abbondante specialmente carbo anche pasta normale e moltissima frutta mi facevo 3 4 ore di sport ogni giorno con nuoto,corsa ed ex. a corpo libero senza mai stancarmi,mi sentivo da dio

---------- Post added at 22:39:56 ---------- Previous post was at 22:37:46 ----------

ho catabolizzato moltissimo xkè nn mangiavo abbastanza pro ma ora cn le nozioni apprese in campo alimentare in estate sn pronto a raggiungere una super condizione atletica e psicofisica
                    il mio diario

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

io direi di scendere qualche chiletto con i carichi...fatto questo ti devi assicurare di fare la positiva(quindi alzare il peso) in maniera esplosiva, devi mettere più forza possibile(non preoccuparti se con un carico maggiore la velocità di salita diminuisce, è normale, l'importante è che sia un movimento deciso e senza rallentamenti) mentre la negativa devi farla lenta, non deve durare 5secondi, attenzione devi solo rallentare il movimento(hai visto la mia panca,no? ecco la negativa con quella velocità)
                      queste sono 2 cose che devi eseguire in ogni esercizio che fai...propio tutti! dalla panca agli esercizietti come il calf per polpacci

fatto questo hai già delle buone esecuzioni...ora dovresti elencarmi la tua scheda così ti do magari qualche consiglio

tipo nel rematore...il rematore eseguilo con un ginocchio e una mano poggiato su una panca piana...il manubrio tienilo a martello(non so se sono chiaro, cerca curl a martello e capirai) ed esegui il movimento piano, devi capire come devi muoverti
                      il manubrio da sotto la spalla deve spostarsi al bacino seguendo una traettoria ad arco, che però si verticalizza maggiormente man mano che ti avvicini al bacino...se non è chiaro dillo, ma comunque ci sono 10.000 video sul tube
                      fai attenzione nella partenza a tenere la spalla abdotta(praticamente devi fartela trascinare verso il pavimento dal peso del manubrio) e man a mano che fai salire il manubrio devi addurre la scapola all'altra
                      poi cerca sempre di tenere il gomito più vicino possibile al dorso, altrimenti lavoreranno maggiormente i bicipiti, tricipiti e deltoidi
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 373
                        • 47
                        • 29
                        • Palermo
                        • Send PM

allora la scheda la vedi qualche pagina dietro,me l'ha fatta marco pl coi jump set,è tutta descritta un pò di post fa,il modo in cui cerco di fare gli ex. è come nei video che mi ha postato marco,ti dico le pagine dove trovi tuttto
                        il mio diario

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

bravo ruggi, ma devi dormire!!! è importantissimo il riposo...figurati che 6 ore non basterebbero nemmeno a chi fa una vita sedentaria
                          se non puoi dormire la notte, fai un sonno pomeridiano...cavolo dopo 6 ore di sonno avrai bisogno di riposare almeno 2ore

fai come me se un giorno non puoi dormire abbastanza, appena finisci il pranzo, aspetti 10minutini e vai a riposarti, non è importante che dormi, anche stare con gli occhi chiusi senza prendere sonno va bene...e stai fino a quando non è giunto l'orario di andare in pale, o di studiare
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 373
                            • 47
                            • 29
                            • Palermo
                            • Send PM

allora bene o male i carichi li trovi nel post 202 di pagina 14, la scheda descritta da marco a pagina 6 post 90 e i video a pagina 12 post 176 se nn erro

---------- Post added at 22:52:33 ---------- Previous post was at 22:51:43 ----------

si cmq quello ke dici tu x il sonno lo faccio sempre xkè il fisico nn regge ma x 1 ora
                            il mio diario

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

e perchè non vai a dormire alle 11:30 per esempio? 7 ore + un'oretta di sonno pomeridiano dovresti esserci più o meno
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ruggi
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2010
                                • 373
                                • 47
                                • 29
                                • Palermo
                                • Send PM

si ma domani,devo finire di prepararmi x l'italiano che ho compito in classe domani

---------- Post added at 23:03:32 ---------- Previous post was at 22:56:20 ----------

cmq in estate la urban dv allena marco mi viene di strada tornando da mondello quindi ci andrò sicuramente e pure alle 14 e 30,il problema sarà x le 2 settimane di maggio in cui starò fermo visto che finirò gli ingressi,a giugno xò irrimediabilmente mi iscrivo lì x 2 mesi,pensavo di comprarmi dei manubri componibili con 40 chili di ghisa,anche se nn so dove metterla
                                il mio diario

Commenta

Working...
                                X