If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao Giulio,
settimana scorsa non potevo farci nulla. Nella Palestra della mia ragazza era impossibile fare Stacco. Non sono proprio attrezzati a differenza di Panca e Squat quindi era inevitabile. Comunque ho tagliato una solta volta, fino ad ora.
Squat, non era male oggi anche se dovevo concentrarmi molto e l'ultima ripetizione all'ultima serie ero un pò troppo sulle ginocchia.
Panca, benino nonostante fossi sulla Panca che più odio. Buona spinta e velocità ma facevi fatica a mantenere l'adduzione.
Rematore ok. 60kg ora sono il giusto mentre per il French oggi ho tagliato. Rientro al lavoro spaventoso con mille casini, sono entrato tardi in Palestra ed erano le 20 praticamente.
---------- Post added 29-04-2014 at 20:26:49 ---------- Previous post was 28-04-2014 at 21:31:26 ----------
Oggi ho tentato il WO misto provando a recuperare lo Stacco
Panca, tutto abbastanza bene. Il setting rimane il nodo fondamentale. La spinta c'è anche se non sono veloce quanto vorrei con questo peso.
Stacco, ci ho provato ma il fermo durante la settimana scorsa l'ho pagato.
Avrei dovuto fare:
1x2x117kg
1x2x132kg
4x3x107kg
ma non ce n'era assolutamente. Già alla prima doppia sono arrivato tiratissimo e senza spinta nelle gambe. Ho provato a scalare ma inutilmente. Ho scaricato tutto e sono passato allo Squat
Squat, bene ma inizio a preoccuparmi. E' dalla settimana scorsa che sento (un'altra volta ) una forte sollecitazione al ginocchio sinistro. Non capisco se è un principio di infiammazione dei legamenti o cosa, fatto sta che dopo aver terminato lo Squat avevo una brutta sensazione come se il ginocchio fosse "molliccio" ed ho fatto riposare la gamba, scaricandola totalmente.
Sempre meglio con queste gambe. Le due volte scorse in cui mi si infiammò iniziarono così e lo stop peggiore durò oltre un mese
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Nella panca i gomiti fanno uno strano movimento nella fase di spinta, secondo me il problema non è nei gomiti ma nella posizione delle spalle non sono basse e per basse non intendo verso il sedere, ma verso il pavimento. Quando ti setti le spalle rimangono alte o attraverso il peso del bilanciere riesci ad abbassarle e farle rimanere così anche in spinta?
---------- Post added at 22:43:05 ---------- Previous post was at 22:39:15 ----------
Fai un video,laterale, frontale e dall'alto della panca, e dello squat frontale, dietro e laterale e non se ne parla più, vediamo tutti i difetti così te li togli dalle palle.
Squat, molto duro. Era al limite. Ho sempre avuto bisogno dello spotter dietro che mi desse sicurezza anche se m'ha aiutato, giusto un pelo all'ultima rep dell'ultima serie venuta malissimo tra le altre cose.
Dovevo sempre concentrarmi al massimo perche' la seconda ripetizione era sempre molto dura.
Panca, tutto veloce senza particolari problemi. Non ho potuto fare i video che diceva Jin pero' mi sono ripromesso di farli, al prossimo WO.
Il periodo e' impossibile.
Questa settimana al lavoro ero stracarico. Ritmi assurdi (12h ore consecutive) orari sballati, un WO (il giorno del dorso) tagliato. Anche l'alimentazione ne ha risentito. Di recente ho poca fame e in alcuni casi devo sforzarmi. Ieri ho rimediato anche un fottuto mal di gola.
Purtroppo questa cosa e' capitata proprio alla fine del ciclo e non ci voleva.
In attesa dell'ultima settimana dopo la quale non penso di voler testare i massimali, devo ancora rifletterci sopra, un paio di somme posso tirarle.
Panca, in generale credo di aver ingranato ma devo fare i video di cui parlava Jin per mettere in bolla l'esecuzione.
Squat, sto ancora correggendo questa mia tendenza a caricare troppo sulla gamba piu' forte (la destra) cosa che genera un ovvio fastidioso scompenso da cui penso derivino anche i miei problemi di infiammazione sulla gamba sinistra. Ho ancora lieve dolore sull'esterno quadricipite sinistro quando accoscio e una lieve sensazione di compressione al ginocchio sinistro ma le cose sembra vadano migliorando.
Stacco, il disastro qui e' stato totale. Ho perso completamente confidenza con il carico, l'esecuzione e' scadente, il massimale perso.
C'e' da ricominciare ma con calma. Sto pensando di concentrarmi solo su Panca e Squat al prossimo giro, scalando il peso sullo Stacco e focalizzarmi solo sulla tecnica.
Sara' la terza volta che lo dico. Non so come ma sullo Stacco finisce sempre che sono costretto a ricominciare tutto da capo.
sullo stacco ti avevo avvertito che fai troppi movimenti, dovevi ricominciare a prescindere, sembrano tutte singole ogni volta, e così facendo non lavori per come si deve.
Sì ma al di là di questo Jin il problema credo sia diverso.
Qui ho perduto la confidenza con il carico e il massimale precedente. A parità di tecnica d'esecuzione (giusta o sbaglita che fosse) il decadimento sul carico e sulla capacità di gestirlo, proprio come spinta nelle gambe, non la giustifico solo con una tecnica non corretta.
Dev'essere intervenuto anche dell'altro.
Guarda sono ignorante su certe cose, quindi ti dico quello che hanno detto a me, ma senza aver capito ancora appieno questo concetto, Se stacchi la presa ad ogni ripetizione o apri le mani ad ogni ripetizione togli attivazione a livello neuro-muscolare,se vedi i miei video io rimango sempre con le mani chiuse finché non chiudo tutte le ripetizioni, deve essere proprio un caso che apro le mani.
Non ci starei troppo a pensar su, abbassa il carico, e comincia ad evitare di ri-settarti ogni volta, e non aprire le mani, mantieni la presa prona più che puoi, come incastro mi sembrava buono, forse un pò altino, magari abbassa un pò il sedere, e prima di partire con qualsiasi carico pre-tensiona il bilanciere, cioè se per esempio devi allenarti con 100kg comincia a spingere di gambe in modo da non far salire il bilanciere, per esempio dai una forza di spinta come fossero 90kg in questo modo sentirai il bacino che si incastra meglio,da quel momento spingi più forte e solleva i 100kg, spero di essermi spiegato è un pò complicato da far capire a parole, in realtà è una sciocchezza da far capire nella pratica.
Guarda sono ignorante su certe cose, quindi ti dico quello che hanno detto a me, ma senza aver capito ancora appieno questo concetto, Se stacchi la presa ad ogni ripetizione o apri le mani ad ogni ripetizione togli attivazione a livello neuro-muscolare,se vedi i miei video io rimango sempre con le mani chiuse finché non chiudo tutte le ripetizioni, deve essere proprio un caso che apro le mani.
Non ci starei troppo a pensar su, abbassa il carico, e comincia ad evitare di ri-settarti ogni volta, e non aprire le mani, mantieni la presa prona più che puoi, come incastro mi sembrava buono, forse un pò altino, magari abbassa un pò il sedere, e prima di partire con qualsiasi carico pre-tensiona il bilanciere, cioè se per esempio devi allenarti con 100kg comincia a spingere di gambe in modo da non far salire il bilanciere, per esempio dai una forza di spinta come fossero 90kg in questo modo sentirai il bacino che si incastra meglio,da quel momento spingi più forte e solleva i 100kg, spero di essermi spiegato è un pò complicato da far capire a parole, in realtà è una sciocchezza da far capire nella pratica.
della serie è più facile spostare 100kg in movimento che 100kg fermi?
sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
.... e prima di partire con qualsiasi carico pre-tensiona il bilanciere, cioè se per esempio devi allenarti con 100kg comincia a spingere di gambe in modo da non far salire il bilanciere, per esempio dai una forza di spinta come fossero 90kg in questo modo sentirai il bacino che si incastra meglio,da quel momento spingi più forte e solleva i 100kg, spero di essermi spiegato è un pò complicato da far capire a parole, in realtà è una sciocchezza da far capire nella pratica.
mmmm non sono certo d'aver capito.
In passato capivo di avere una buona confidenza con il carico quando sentivo di tirare in modo potente (anche se lento) nei primi cm lungo le caviglie senza perdere compattezza della schiena. A quel punto arrivare al ginocchio era facile dopodiché la chiusura, una cosa semplice.
Comunque oggi.....
SQUAT 2x1x97kg + 2x2x92kg #180" (in realtà sarebbe dovuto essere un 4x2x92kg!) PANCA 5x5x74kg #120" -> (ultima rip dell'ultima serie fallita ) REMATORE 4x6x60kg #90" FRENCH PRESS 3x8x30kg #60"
L'ultima settimana si apre sotto i migliori auspici. Che periodo di merda davvero, proprio non ce n'è. Inutile enumerare la quantità di cose che mi stanno innervosendo ultimamente specie sul piano lavorativo tutto accompagnato da un periodo di scarso appetito, come dicevo la volta scorsa.
Squat molto duro ma le due singole sebbene non proprio veloci sono venute su. Le 4 serie da 2 a 92kg non erano proprio nelle mie corde.
La prima tutto sommato ok, alla seconda ero sui quad e lentissimo. Per fortuna avevo lo spotter dietro anche se non é intervenuto.
Panca, anche qui non ho capito bene cos'é accaduto. Le serie venivano via senza troppi problemi ma all'ultima (forse ho perso il setting) quasi ci rimanevo sotto.
pre-tensiona il bilanciere, cioè se per esempio devi allenarti con 100kg comincia a spingere di gambe in modo da non far salire il bilanciere, per esempio dai una forza di spinta come fossero 90kg in questo modo sentirai il bacino che si incastra meglio,da quel momento spingi più forte e solleva i 100kg, spero di essermi spiegato è un pò complicato da far capire a parole, in realtà è una sciocchezza da far capire nella pratica.
E' un concetto interessante..l'avevo pensato anche senza averlo mai letto..anche se non l'ho applicato perché non riesco a regolarmi con la forza: o spingo poco o alzo il bilanciere.
Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general. Mark Rippetoe
questo concetto lo usano tutti, e se ci pensi si deve per forza pre-tensionare, non puoi spingere di colpo, altrimenti si rimane inchiodati, tutto sta dopo aver pretensionato con le gambe, spingere più forte ancora con le gambe abbassando il sedere e raddrizzare in contemporanea la schiena con le mani chiuse e saldate con il bilanciere, le mani non servono a nulla sono solo un tramite per collegarti al bilanciere, tutto il lavoro si fa con gambe e schiena.
questo concetto lo usano tutti, e se ci pensi si deve per forza pre-tensionare, non puoi spingere di colpo, altrimenti si rimane inchiodati, tutto sta dopo aver pretensionato con le gambe, spingere più forte ancora con le gambe abbassando il sedere e raddrizzare in contemporanea la schiena con le mani chiuse e saldate con il bilanciere, le mani non servono a nulla sono solo un tramite per collegarti al bilanciere, tutto il lavoro si fa con gambe e schiena.
Una ripetizione la feci così per paura che non ce la facessi e incurvai la schiena in una maniera assurda..ora va meglio perché parto graduale (facendo pretensione anche se non la sfrutto bene..) e accelero con l'avanzare del bilanciere. Anche se questo approccio mi fa partire lento.
Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general. Mark Rippetoe
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta