If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
va be skizzato si sta discutendo amichevolmente no?
il dismorfisomo non è curabile, se preso un tempo può essere curato prima con cinesiterapia se non funziona busto o nei casi gravi chirurgia
il paramorfismo invece è chiamato atteggiamento lordotico (o cifotico) e questo essendo un atteggiamento è curabile prima con la presa di coscienza della gisuta postura, poi con ginnastica posturale...il busto qui non dovrebbe essere previsto, ma ho visto molti fisoterapisti che per andare sul sicuro rovinano l'infanzia di ragazzi facendo indossare il busto 24h su 24
Stacco a 100kg e li sentivo venir su bene. Una domanda ma se tra una esecuzione e l'altra anzichè rimanermene piegato sul bilanciere, torno in posizione eretta per gonfiare nuovamente d'aria il diaframma e indurire il retto dell'addome (cosa che non riesco a fare in modo ottimale se rimango chino) la cosa è giudicata regolare/si può fare/violo qualche regola Universale?
In fondo una volta che hai rimesso il bilanciere a terra, non c'è nulla del tuo corpo che sia in tensione quindi riprendere il fiato e settare l'addome da curvo o in piedi dovrebbe essere la stessa cosa no?
Non c'è problema, settati come meglio ti riesce, basta che rispetti tutti i "crismi".
I 100 kg nello stacco per te sono un peso più che abbordabile, ma è vero che perdi la curvatura lombare.
Potresti descrivere meglio il tuo problema nella zona lombare? Quando senti dolore ecc...
@newman
In relazione alla tua domanda le cose si sono svolte in questo modo. Come ho scritto, per me la tensione addominale che devo esercitare deve essere molto forte.
Questa cosa (retto in isometria spinta, molto spinta!) mi è assolutamente necessaria per non percepire un "ammollamento" (passami il termine inesistente) dell'area lombare. In soldoni, è come se la spina dorsale non percepisse più il vincolo opposto offerto dal cuscinetto d'aria dato dal diaframma riempito, insieme al retto dell'addome quindi mi sembra di "spanzare".
Immagina che ti pieghino oltre misure la tua naturale curva lordotica penso sia normale sentire una tensione lombare che sale.
Non si è mai trattato di un dolore ma di un fastidio assimilabile ad un indurimeno. Quella sensazione che hai quando sei chino per molto tempo per farti un esempio.
@bio33
perdonami bio ma posso assicurarti che la mia schiena la conosco molto bene.
Breve riepilogo, a 18 anni dopo un anno passato in porta nella squadra di calcetto e dopo essermi sistematicamente alzato ogni mattina dopo gli allenamenti con dolori intercostali, vado da un Ortopedico (bravo) che mi dianostica, dopo un RX totale della colonna vertebrale una sindrome cifo-lordotica (quindi sono sia cifotico che lordotico) unita alla gamba destra più corta di 6mm della sinistra. Cosa che nell'allenameno aveva provocato una microfrattura ad una vertebra.
Conseguente stop di qualsiasi attività fisica che non fossero Scacchi o lancio delle freccette, busto correttivo e plantare per compensare.
Dei 6cm complessivi che dovevo ripendermi, ne ho recuperati 3 in un anno.
Per dare un'idea da quell'RX risultava che ci fosse un eccesso nel grado di curvatura della cifosi e della lordosi di +38 gradi. Quindi prendendo come 0 il riferimento di un soggetto normale, io avevo +38 sopra e +38 sotto
Ancora adesso, se mi vedi di profilo per bene, ho il culo che è leggermente "a papera" frutto appunto della lordosi accentuata, ora spingerla ancora di più giocando sull'elasticità della colonna vertebrale nei miei limiti è ok si può fare. Paradossalmente è una cosa poco critica quando Squatto ma se nello Stacco non sto attento a difendere quella curvatura e anzi se il cuscino d'aria non è pieno e il retto contrattissimo (tutte cose che non mi costano alcuna fatica eccessiva) allora sento che il peso mi piega la zona Lombare.
E' una sensazione che onestamente non mi piace.
Non sono DOMS.
Non è fatica dopo un buon allenamento.
E' dolore o qualcosa che inzierà ad essere tale, se assecondato.
---------- Post added at 20:01:51 ---------- Previous post was at 19:56:25 ----------
Oh comunque voglio precisare a tutti, scrivere su un forum non aiuta (Master of Obvious ) per spiegare cose simili e men che mai a far intuire il tono del proprio interlocutore quindi considerate che le cose che sto scrivendo sono sempre orientate ad un chiarimento reciproco e da niubbo non sto cercando di avanza una mia "teoria alternativa".
Quindi se avete in un qualche modo, avvertito un tono scocciato o arrogante vi prego di non badarci perchè non è affatto così e non era mia intenzione.
ah ok, scrivendo che avevi una cifosi lombare avevo capito che la tua lordosi era quasi nulla...
quindi hai un atteggiamento lordotico e cifotico...comuqne anche io soffro di lordosi
ora ti descrivo cosa faccio io...partendo dal set-up iniziale con petto fuori e scapole addotte e basse iperstendo il più possibile i lombari...fatto questo provo a tenere il set-up anche dopo che alzo il peso , arrivato all'incirca al ginocchio sento che la ia lordosi comincia a iperastendersi ancora di più in modo pericoloso, così io comincio a iperstendere meno...alla fine chiudo lo stacco facendo attenzione a ruotare il bacino, formando la fisiologica curvatura lombare
stessa cosa nello squat, nella parte iniziale non iperstendo molto, man a mano che scendo invece sforzo anche perchè inizia la retroversione e posso permettermelo
Panca fermo 1" 6x3@65kg #120" Squat a fasi 2x5@50/55/60/65/70/75kg #120" Lento Avanti 4x6@35kg #90" Trazioni presa prona 10_7_5_5@bw #90"
Al termine del WO 4 fette di pane bianco e 30gr di Whey
Nello Squat mi sono massacrato sono così a pezzi che mi fionderei a letto seduta stante.
Mi scuso per i video che sono pietosi con tutti quei passaggi di gambe nel mezzo, oggi sembrava che quella dannatissima macchina con i cavi fosse l'unica attrezzatura in Palestra per quanto veniva adoperata.
Anche qui, ho infranto la doppia ai 70kg ed è uscita quella ai 75kg!
La prima onestamente abbastanza sporca mentre nella seconda (finale) ho cercato maggiore concentrazione. Ad un certo punto però mi sono dimenticato di curare il movimento dei polsi e me li sono cotti però vabbè era l'ultima serie.
Ho i femorali, tra lo Stacco di tre giorni fa e lo Squat di oggi letteralmente a pezzi.
Nella Panca puntavo al 6x3 con 70kg ma la prima serie che ho fatto con i 70, sebbene l'avessi completata faceva onestamente cagare quindi ho scaricato ed ho conluso con i 65kg.
Sono ansioso di avere i vostri commenti ai video.
Dopo i due big ero morto. Il lento ero quasi a cedimento e anche sulle trazioni dopo le prime 10 salite abbastanza bene, ero morto. Fare le tre successive a 7-5-5 è stato faticoso.
nella panca, guardando l'ultimo video quando ti prepari per l'arco, vedi qunato riesci a inarcare la schiena? ora devi riuscire a tenere quell'inarcatura anche quando ti distendi sulla apnca...
io ti cosniglio prima di provare e riprovare a tenere quell'arco disteso sul letto
appena riesci prova a farlo a terra
dopo prova in pale, la cosa difficile è mantenere l'arco già solo tenendo il peso a braccia tese, figurati per tutto il rom
io ricordo che sono riuscito subito a usare l'arco con i 30kg, i 40kg poco dopo ma i 50kg con molta molta fatica, ma dopo i 50kg tutti gli altri pesi non sono stati per niente impegnativi
per me è stata un asoglia, imaprato l'arco con i 50kg sono riuscito a restare settato con tutti gli altri pesi
Squat 6x3@80kg #120" Panca a fasi fermo al petto 1" 2x5@45/50/55/60/65kg #120" Leg Press 4x8@160kg #60" Trazioni Presa neutra 4x5@bw + 2x3@15kg #90"
Al termine del WO 4 fette di pane bianco e 30gr di Whey.
Squat. Oggi mi sentivo pieno d'energia ed ho voluto osare a infrangere la soglia dei 75kg. In effetti è stato un allenamento altalenante, i primi due colpi sono sempre stati gestibili anche se in alcune serie ero un pò timoroso (stupidamente). Nella terza, specie nelle ultime due serie, sono andato un poco sui quadricipiti. In tutta onestà con una maggiore concentrazione avrei potuto fare di meglio però non so se valga la pena scalare per riportarmi ai 75kg.
Panca. Per fortuna si conferma l'esito del WO precedente quindi con il MAV a fasi concludo una doppia serie a 5 reps con fermo da 1" con 65kg. Anche se l'ultima rep oggi m'è uscita un pò tirata. Ho provato con i 70kg pur sapendo che non sarei andato molto lontano. I primi due colpi buoni ma già al secondo ho rimesso a posto il bilanciere, inutile stafare stupidamente.
Non alzare i pesi nel giorno in cui hai il 6x3: nello squat tieniti sui 70-75 kg. Se vuoi "sfondare" barriere varie fallo quando hai il metodo a fasi.
Il 6x3 è una seduta "medio-leggera" di tecnica, lavoraci, ma non va sporcata. Nel metodo a fasi puoi spingerti un po' oltre perchè prima di arrivare a sfondare la barriera devi comunque fare un certo volume di lavoro con carichi più leggeri in cui le esecuzioni sono per forza pulite. Sfondando nel metodo a fasi, male che vada, mandi a puttane solo una serie, sfondando nel 6x3 rischi di mndarci un allenamento.
I video ora non ce la faccio a guardarli perchè sto studiando per un orale che ho domani.
Al termine del WO 3 fette di pane bianco e 30gr di Whey.
Ho riprovato in questa sessione con i 100kg cercando di avere una maggior cura sulla lordosi. Casino incredibile con le macchine lì intorno a dove staccavo per cui sono riuscito a fare soltanto due video, uno durante la sesta serie ed è venuto anche male per cui ho dovuto farne una settima.
Comunque nessuna difficoltà a portare su quei 100kg. Sensazioni negative ai lombari zero. Oggi riempivo d'aria di brutto e serravo l'addome con verifica quasi maniacale.
Bene sulla panca quei +5kg della volta scorsa si confermano e anche sugli addominali ho aumentato di 2kg.
Sulle spalle hai perfettamente ragione ma rinnovo quanto dissi in passato. Per afferrare quel benedetto bilanciere cosi' in basso mantenendo il culo in alto, devo giocoforza piegarmi in quel modo.
Ho constatato, portandomi dietro un metro da sarta che a conti fatti, il bilanciere non e' proprio ai 22.5cm previsti ma nonostante i rialzi sul pavimento, manca quasi 1 cm.
Ora se ci piazzo sotto due dischi da 2.5kg (per giocarmela con lo spessore) il bilanciere si porta sui 23cm pero' il problema a quel punto diventa poi come ripoggiare esattamente in posizione il medesimo nell'anello interno dei dischi da 2.5kg.
Ho provato a guardarmi intorno ma di soluzioni non ne trovo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta