il mio diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • newman
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 396
    • 39
    • 10
    • Send PM

Aspetta a parlare di predisposizione. I carichi sono ancora bassi rispetto al tuo potenziale. E' cmq vero che l'allenamento a casa ti ha aiutato, comunque le gambe sono molto più forti del petto. Quanto pesi??
    Io credo che chiunque possa arrivare COME MINIMO a fare 1,5 bw panca, 2 bw squat e 2,5 bw stacco dopo pochi anni di allenamento. Se pesi sui 60 chili e fai le cose per bene ci arrivi nel giro di 1 paio d'anni ad esagerare.

---------- Post added at 22:54:26 ---------- Previous post was at 22:49:32 ----------

Ah, dimenticavo...spero che la cosa che ti trattiene dal farti i video non siano i possibili commenti della gente. A quelli devi imparare a non farci caso, o, per lo meno, a fare una selezione di quelli che possono essere utili...che visto il livello degli utenti medi della palestre penso che sia del 2% a dir tanto.
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
    I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

no a me non frega niente della gente, anche perchè ci sono anzianotti che cazzeggiano in tapir cyclette e step nella zona di trazioni-squat e panca...le altre persone sono tutti imbecilli, senza un minimo di tecnica...ho visto addirittura sqaut fatti con le punte dei piedi per cercare di chiudere la rip...
      anzi a ripensarci non avrei nemmeno dove posizionare la fotocamera...forse per la panca
      anzi pure squat ripensandoci, per le trazioni propio niente da fare...

---------- Post added 05-02-2011 at 14:51:06 ---------- Previous post was 04-02-2011 at 23:19:36 ----------

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
      Aspetta a parlare di predisposizione. I carichi sono ancora bassi rispetto al tuo potenziale. E' cmq vero che l'allenamento a casa ti ha aiutato, comunque le gambe sono molto più forti del petto. Quanto pesi??
      Io credo che chiunque possa arrivare COME MINIMO a fare 1,5 bw panca, 2 bw squat e 2,5 bw stacco dopo pochi anni di allenamento. Se pesi sui 60 chili e fai le cose per bene ci arrivi nel giro di 1 paio d'anni ad esagerare
      io l'ho detto perchè avendolo già allenato per bene so come risponde, invece le gambe dopo qualche minch**tella...
      e poi ho le gambe finissime, sarebbero buone solo per mettere muscolatura, anche se l'interno coscia non credo si sviluppi molto
      l'ho scritto nel primo post, peso 62kg per 1.69 e ho 18 anni
      new non ricordo cosa è il bw
      Last edited by bio33; 05-02-2011, 15:59:22.
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 396
        • 39
        • 10
        • Send PM

Bw = peso corporeo. Nel tuo caso, nel giro di 1 paio d'anni al massimo, 125 kg di squat, 90-95 kg di panca e 150 kg di stacco sono risultati fattibilissimi, se fai le cose come si deve.
        Le gambe fini le ho anche io, e sono 182,5 cm per 77 kg.
        Tu essendo non molto alto hai tutti i vantaggi del caso per riuscire a diventare facilmente HP (169 cm per 69 kg) e contando che sei giovanissimo avrai anche un appetito che ti sarà di grande aiuto. Quando avevo 18 anni i miei si disperavano perchè gli svuotavo sempre il frigo.
        Cmq le premesse per avere un fisico massoso (per la tua altezza) e forte le hai tutte, quindi sotto!!

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

si lo so, anche perchè non essendo molto alto metto massa più facilemente...

---------- Post added at 20:08:41 ---------- Previous post was at 16:00:57 ----------

new una domanda,
          non è possibile far sviluppare molto più velocemente i bicipiti a differenza dei tricipiti?
          perchè io ho tricipiti molto sviluppati al confronto dei bicipiti...di tri spingo circa 35kg di spinte in basso 3x8mentre 10kg di curl al bilanciere sono riuscito a fare a malapena 3x10...so che sono dati sparati un pò alla cieca, ma cerco di dare un'idea
          non so non c'è un modo per favorire questi muscoli o la scheda li predispone già?

ah poi mi consigli di fare il curl bilanciere lun come prevede la scheda anche se venerdi li ho allenati più di quello che dovevo, o faccio solo un leggero richiamo?
          Last edited by bio33; 05-02-2011, 21:10:55.
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 396
            • 39
            • 10
            • Send PM

Allora: conta che il tricipite compone per 2/3 il volume del braccio (in un fisico equilibrato)...ed è proprio il tricipite che fa sembrare il braccio più grosso.
            Detto questo: i pushdown e il curl bilancere non sono comparabili: uno è una macchina (cavi e carrucole), l'altro è a pesi liberi. I carichi dei cavi o delle macchine non fanno testo...sarebbe un po' come cercare di comparare 100 kg di pressa e 100 di squat. Scommetti che se fai 3x10 di french press carichi + o - lo stesso del curl bilancere?
            Comunque attieniti alla scheda, che è equilibrata. Devi solo avere pazienza e ricordarti che non sempre di piùè meglio.

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

nono assolutamente io non volgio mettere a confronto esercizi liberi con le macchine, infatti ho scritto che così cerco fors einutilmente di dare un'idea dello squilibrio tra tricipite e bicipite...ok continuo
              io sapevo che il bicipite era i 2/3 del braccio...
              no faccio solo quello che c'è in scheda ne di più ne di meno, anzi spesso mi mantengo a buffer ampio sopratutto in alzate laterali panca trazioni e squat...
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2009
                • 396
                • 39
                • 10
                • Send PM

No, fidati che è il tricipite la parte + grossa.
                Negli esercizi "minori" (i non fondamentali tipo alzate laterali, spinte manubri ecc) puoi spingerti un po' di più, ma non cedere...poi anche se ti viene una rip in meno fa niente.

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

io, forse per abitudine spingo molto nei curl e nelle spinte in basso, non ci posso far niente se non sento il muscolo quasi sfinito mi sembra di aver sbagliato qualcosa...
                  comunque la prossima volta metterò:
                  10kg al curl dato che dovrò farne 12 di rip mentre con 14kg e 10 rip ero quasi sfinito
                  le spinte manubri con 10kg ero in gran buffer, ma ho le spalle deboli, proverò lo stesso a usare 12-13kg
                  squat aumento il peso fino a circa 30kg(?)
                  leg press 70kg e polapcci 90kg
                  tutti gli esercizi con la tecnica impeccabile però(tranne in squat e panca in cui ci vuole solo abitudine ma il buffer è ampio)
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 396
                    • 39
                    • 10
                    • Send PM

Sentire un muscolo sfinito non significa necessariamente aver fatto gusto. Puoi arrivare coi muscoli sfiniti anche dopo una serie di croci con massimo stretch di 4" in basso, ma non hai dato chissà quale stimolo. I doms non sono sinonimo di aver fatto le cose bene.
                    Per lo squat metti 30 kg e completa la progressione una volta, poi aumenti 5 kg (10 se è stata facile) e la rifai.
                    Fatti filmare da qualcuno, fidati: i migioramenti che puoi avere con qualcuno che ti corregge le tecniche sono altissimi (anche 10 kg ad alzata in 1 mese).

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

aumento di 5-10kg la volta successiva?
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 396
                        • 39
                        • 10
                        • Send PM

No, alla fine della primo giro di progressione:
                        8x3, 6x4, 5x5, 4x6 ---> 30 kg
                        poi fai:
                        8x3, 6x4, 5x5, 4x6 ---> 35 kg (se il primo giro è stato particolarmente facile 40 kg)
                        Che comunque nello squat sono pesi bassissimi. Tienimi aggiornato, che al max vediamo di modificare qualcosa in corsa in base a come senti le singole sessioni.

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

certo...
                          sono bassi, ma se non so fare bene lo squat...
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 396
                            • 39
                            • 10
                            • Send PM

Guarda che non era mica una critica la mia. Intendevo dire: dato che la progressione prevede il carico costante, e dato che peso tuo attuale nello squat è bassissimo (perchè hai iniziato da poco a farlo e non lo sai fare bene), forse non è molto allenante tenere sempre 30 kg per tutti gli allenamenti necessari a completare la progressione la prima volta.
                            Potrebbe benissimo essere che con 30 kg fai 8x3 con un po' di fatica e instabilità, poi magari il 6x4 ti viene più facile perchè nel frattempo hai acquisito + tecnica e stabilità. Siccome l'ordine (crescente) di difficoltà delle sessioni è 8x3, 6x4, 5x5, 4x6, se ti capita di sentire più facile uno schema che dovrebbe essere un pelino + faticoso del precedente vuol dire che stai lavorando con un peso troppo basso. A questo punto potrebbe valere la pena aumentare un paio di kg subito senza aspettare la fine del primo giro.

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

a ora ho capito...
                              però è pur vero che se io parto direttamente con un 8x3 non so mica il peso con cui riuscirò a fare il 4x6...
                              posso andarci ad intuito, ma i cambiamenti potrebbero esserci come no...

---------- Post added at 17:08:56 ---------- Previous post was at 15:16:49 ----------

oggi non ho fatto colazione purtroppo...
                              ho fatto però un piccolo spuntino a metà mattina e a pranzo(1:30) ho mangiato 2 hamburger di pollo+2panini+1 piattone di insalata con 1cucchiaio e mezzo di olio e aceto
                              il pranzo è durato 1h e 1/4 perchè non riuscivo a mangiare più ma a quest'ora ho già un certo languore...

---------- Post added at 22:10:57 ---------- Previous post was at 17:08:56 ----------

propio oggi toccava alle gambe, bhè nn c'è che dire lo squat è fantastico anche se so benissimo di non sapere ancora concentrare bene lo sfrozo su bicipiti tibiali e glutei, dovrò cambiare scarpe con delle al stars vecchio stile...
                              comunque sono riuscito a caricare 32kg(senza contare il bilanciere), potevo fare di più, ma non essendo abituato a tale pressione del bilanciere nella schiena ho preferito fermarmi...ho però fatto un 4x6 per essere sicuro che il carico andava bene

la prossima volta così come nella panca dovrò fare un 8x3 con lo stesso carico di quando ho fatto il 4x6 giusto??
                              Last edited by bio33; 07-02-2011, 18:18:45.
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2009
                                • 396
                                • 39
                                • 10
                                • Send PM

Non ho capito perchè hai fatto 4x6 invece di 8x3. Se è la prima volta che fai quest esercizi (e considerando anche il buffer) col perso dell'8x3 riuscirai sicuramente a fare anche il 4x6. Segui là scheda così com'è, senza cambiare niente. Riporta solo di allenamento in allenamento come hai sentito il peso e le impressioni sulle serie. Fai gli 8x3, poi dopo che avrai fatto i 6x4 potrai capire se è il caso di aumentare o di lasciare così. Non ti preoccupare del resto, che le progressioni sono fatte apposta.

Commenta

Working...
                                X