il mio diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

nel modo di addurre le scapole sento già stringersi tra di loro le due punte inferiori...
    ma se mentre cerco di portare il petto all'infuori, la pressione tra le due punte diventa maggiore...spero che ora mi sia spiegato meglio

---------- Post added at 00:22:57 ---------- Previous post was at 00:20:13 ----------

ah e poi ho problemi nell'impugnare il bilanciere nello squat, sento il peso oltre che poggiarsi nell'incastro della schiena, anche nei polsi...
    le mani devono rimanere leggermente inclinate o completamente piegate?
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 396
      • 39
      • 10
      • Send PM

Ok, sentire la pressione penso sia normale, ma ti fa male o ti dà fastidio?

Nello squatse tieni il bilancere indietro è normale che i polsi si pieghino un po'...ci vuole un po' per avere la giusta flessibilità...cmq il bilancere tienilo dove ti è comodo, anche per i polsi.

P.S: auguri anche a te.
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
      I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

per la panca non sento dolore, solo una pressione strana, bhè forse è per le prime volte...

per lo squat il problema è che sento il peso aggravare sulle mani, infatti alla fine di ogni serie sento che i polsi sono stati stressati...se provo a spingere il bilanciere contro la mia schiena(come se lo volessi piegare) ogni volta che risalgo si sposta in alto, finendo per tenerlo con solo 3 dita, ma forse è solo questioni di buttare il petto infuori...che poi non ho capito come faccio a buttarlo infuori, se lo faccio la schiena si incurva e il peso aggrava sulla colonna in modo sbagliato!
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
          Registered User
          • Sep 2010
          • 1575
          • 190
          • 644
          • Send PM

Strano, io nello squat uso i polsi solo per mantenere il peso in equilibrio...magari tu appoggi male il bilanciere e sforzi troppo i polsi premendolo contro la schiena. Cerca di incastrarlo nei trapezi e vedrai come tiene da solo (o quasi ).

Commenta

• bio33
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1246
            • 95
            • 20
            • trapani, sicilia
            • Send PM

no, se lo premo forte(come dovrebbe essere fatto per inriggidire i dorsali) contro la schiena il peso non aggrava sui polsi ma tende ad alzarsi...se invece non premo il bilanciere comincia a scendere e i polsi si piegano
            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
              Registered User
              • Sep 2010
              • 1575
              • 190
              • 644
              • Send PM

allora probabilmente è un problema di "mancanza di appoggio" , cioè non hai dei trapezi abbastanza spessi da poterci appoggiare il bilanciere.

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

secondo me invece è un problema di buttare fuori il petto...così scendendo con il corpo, il petto non è dritto e il bilanciere sale o scende a seconda se spingo o meno
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 396
                  • 39
                  • 10
                  • Send PM

Non vedo come spingendo il petto in fuori il peso possa gravare in modo sbagliato sulla colonna.

Petto in fuori --> schiena iperestesa --> manovra di Valsalva per avere stabilità, compattezza e compensare le forze di taglio sulle vertebre lombari.

Se ti fanno male i polsi (flessibilità a parte) è o perchè non tieni il petto in fuori (e di conseguenza hai le spalle e le braccia troppo avanti), o perchè tieni il bilancere troppo in basso e dietro.

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

non credo di tenerlo troppo basso...probabile il petto
                    vedrò come fare...

---------- Post added 26-04-2011 at 13:08:35 ---------- Previous post was 25-04-2011 at 14:46:37 ----------

raga mi sento carichissimo, anche se ho mangiato un pò male: pasta con gaberi e insalata...alle 4-4:30 devo spaccare tutto...speriamo bene

---------- Post added at 19:41:26 ---------- Previous post was at 13:08:35 ----------

sono uscito carico da casa, ma in pale non è stato niente di inconsueto..
                    3min step -___-
                    -panca mass 8@20\6@30\5@40\3@50\2@60\2@65\2@70 6x2@66kg la cosa strana è che la prima rip era perfetta, esplosiva e lenta negativa, ma la seconda rip cambiava di moltissimo...infatti la prima rip a 70 perfetta e la seconda l'ho chiusa a pelo, mi sono quasi fermato prima della chiusura...
                    -squat tecn tutto ok 7x5@67kg cercando di tenere il petto all'infuori e mi sa che ci sono riuscito, tranne per la parte lombale che va per i ca**i suoi(sotto il video)
                    -trazioni 2x 1#10"-2#15"-3#30"-4#50-5 mamma mia che faticose che sono!!!
                    -alzate lat 4x10 a 8kg chiuse tutte bene, ma all'ultima rip sentivo bruciare il trapezio, cavolo non lo sopporto propio sto esercizio
                    -french press 3x8 22kg chiuso piutosto bene...alle ultime due rip a volte chiudevo prima con un gomito, ma l'esercizio non l'ho ancora assimilato bene,speriamo bene la prossima volta

credo di buttare il petto fuori bene, addurre e tenere basse le scapole anche, restare ipersteso con la schiena pure tranne la parte lombare che alla fine quando"accoscio" va per i fatti suoi, e troppo!!!
                    vedo inoltre che sono troppo proiettato in avanti, ma il nuovo settaggio mi è venuto particolarmente difficile da reggere, le ginocchia le buttavo fuori ma o mi concentravo sulle ginocchia o sulla nuova posizione da mantenere
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                      Registered User
                      • Sep 2010
                      • 1575
                      • 190
                      • 644
                      • Send PM

il video quale serie inquadra ? Prendi con le pinze quanto sto per dire, perchè potrebbe essere sbagliato, ma secondo me hai una sproporzione di forza tra spinta di gambe e stabilizzazione del core. Nel senso che riesci bene ad andare in accosciata e risalire spingendo di gambe, ma hai problemi di postura a causa della debolezza dei lombari/addominali che non riescono a stabilizzare il carico e a farti tenere una postura corretta

Commenta

• bio33
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 1246
                        • 95
                        • 20
                        • trapani, sicilia
                        • Send PM

di addominali spingo e forte...di sicuro non ho i lombari forti, mai allenati in modo diverso da ora

---------- Post added at 20:21:12 ---------- Previous post was at 20:04:57 ----------

è l'ultima serie...la peggiore che mi è uscita
                        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• ekans
                          Registered User
                          • Sep 2010
                          • 1575
                          • 190
                          • 644
                          • Send PM

sempre secondo il mio modesto parere sei buttato troppo in avanti, non so ma guardando i video del tuo squat noto che il peso ti opprime e non riesci a gestirlo bene, quasi come se stessi per essere sopraffatto dal bilanciere. Potresti fare una cosa, caricare i video delle serie più leggere (anche di avvicinamento) e vedere se anche queste presentano lo stesso difetto tecnico, ovviamente anche in quel caso concentrati sul buttare il petto in fuori e tenere una postura regolare. Comunque credo tu abbia grossomodo imparato come si esegue uno squat e cosa fare per correggerti, il problema -probabilmente- è che il peso un pò eccessivo non ti consente di apportare le dovute correzioni alla tecnica.

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

però ripensandoci è un pò strana la panca
                            le 3reps le avevo chiuse con 70kg e mi sono allenato con un 5x3 a 67kg
                            oggi 2reps chiuse sempre con 70kg e il 6x2 con 67kg...la pausa è stata troppo lunga forse, ma sicuramente oggi le reps le ho chiuse molto meglio dell'altra volte(direte grazie al ca**o era 3 reps prima ora 2)

---------- Post added at 20:30:52 ---------- Previous post was at 20:27:01 ----------

il peso lo sentivo leggero...sono abiutato a carichi più alti di questo, mi veniva un pò complicato tenere a mente la nuova postura e buttare le ginocchia in fuori, non so però come fare per non muovere il sedere in questo modo, vedremo cosa succederà domani con le serie mass a 2rip e nel successivo 6x2...spero di non buttarmi avanti in questo modo, credo di aver capito
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• newman
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 396
                              • 39
                              • 10
                              • Send PM

Quella retroversione del bacino non fa male, lo facevo anch'io fino a qualche mese fa...un po' alla volta imparerai a evitarla. Come impostazione non è male, ma ci sono tantissimi dettagli da correggere: ci vuole tempo e non puoi pretendere di correggerli tutti insieme (se che sono, stronzo io? che sono mesi che cerco di migliorare il mio squat, ma c'è ancora qualcosa che non va?).
                              Per adesso concentrati sulle cose che Leviatano ti ha ripetuto diverse volte.

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

ahahahahahahah...
                                certo lo squat è uno dei più difficili dato che devi tenere a mente 30 cose difficili ed eseguirle tutte in mezzo secondo...
                                se oggi vado in pale mi concentro molto di più sulle ginocchia, come qualche giorno fa (esito positivo), speriamo bene anche questa volta

---------- Post added at 12:55:48 ---------- Previous post was at 12:47:36 ----------

ogi ho i doms d'appertutto! trapezio,tricipiti,pettorali,dorso,glutei e un pò sui bicipiti femorali...4 giorni di riposo possono mai essere così catrastrofiche per me???

---------- Post added at 22:16:07 ---------- Previous post was at 12:55:48 ----------

oggi bel wo..purtroppo alle 6:30 sono arrivato in pale e come sempre alle 8 devo essere a casa sono riuscito a fare squat,panca e rematore, questa è la seconda volta consecutiva che non faccio bicipiti e crunch...più che altro mi "proccupano" i crunch, se non li alleno ho paura che man a mano la manovra di valsava venga meno via via che i carichi aumentano

cyclette 3min
                                -squat mass 8@20\6@30\5@40\5@50\4@60\3@65\2@70\2@75\2@80\2@85kg chiusi abbastanza bene, ginochia fuori petto pure
                                6x2@80kg anche questi chiusi bene, anzi le ultime serie mi venivano meglio!
                                -panca tecn 8@20\6@30\5@40\5@45\4@50\4@55\ 7x5@57kg anche queste chiuse bene, e anche qui man a mano che le serie aumentavano più io sentivo di spingere bene
                                per cercare di addurre meglio le scapole e spingere il petto fuori ho seguito un suggerimento di enrico pl...ovvero mentre spingo il bilanciere in alto(ma senza alzarlo) devo spingere anche all'esterno, cavolo funziona veramente, ma devo dire che la postura della schiena e quella scapolare non è cambiata da come faccio solitamente...allora ho provato a spingere all'esterno anche mentre eseguivo l'esercizio, e forse ilpetto saliva, ma devo farmi un video per esserne certo
                                -rematore 5x10 #90" 22kg mai fatto un esercizio più pesante, sopratutto per quanto riguarda il sinistro...che poi queli maledetti manubri sono molto più spessi del solito, questo costringe ad avere grande forza nella presa e quindi negli avanbracci, cosa che io a quanto pare non ho per niente nel sinistro, finita l'ultima serie mi sono accorto che il manubrio lo tenevo ormai con 2 dita

non so cosa mi è successo ma c'è stato un calo per quanto riguarda panca,trazioni e rematore

---------- Post added at 22:32:17 ---------- Previous post was at 22:16:07 ----------

ah alla fine dello squat ho notato che avevo dei dolorini sulle spalle...mi sono guardato allo specchio e c'erano 2 macchioline rosse una per lato(una è visibile nella spalla destra destra qui )
                                quindi mi è sorto il dubbio se posiziono il bilanciere troppo basso...anche se è la prima volta che mi capita

ho fatto questa foto per chiedere indicazioni su dove va posizionato il bilanciere...da quello che ho capito se non va bene come ho sempre fatto dovrei metterlo più o meno nel trapezio alla stessa o quasi altezza di dove spuntano le clavicole
                                dalla stessa foto potete notare coem le spalle sono di diversa altezza e come tutta la muscolatura della schiena è storta!!!
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X