il mio diario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

perchè ho una leggera soliosi e una iperlordosi...con o senza cintura non cambia neitne in termini di carico, la uso solo per sentirmi più a sicuro, niente di chè...e comuqnue dovrebbe essere usata nel caso si utilizassero carichi impegnativi, quindi massimali,ecc...
    serve quindi solo a migliorare la manovra di valsava,non so se la conosci, per scaricare meglio la colonna dai carichi

c'è un articolo di irton paolo a riguardo
    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Jin81
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1016
      • 50
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
      esattamente, ho seguito per un breve periodo il max7550, poi ilmav5 e infine il vo_bo...ottimo ciclo, almeno per me...

dopo i massimali ho fatto uan specie di scarico di una settimana con il max7550(che oggi è appena finita) per cominciare al meglio con la nuova scheda lunedì
      quindi non hai seguito il max7550 per 12 settimane come scritto
      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• Vegeta85
        Bodyweb Advanced

• Nov 2011
        • 96
        • 3
        • 1
        • Roma
        • Send PM

Ho capito... era solo una curiosità, calcola cmq che una scoliosi lieve ce l'hanno praticamente tutti, il corpo di per se non è simmetrico...quando ti è stata diagnosticata? sotto carico (ad esempio nello squat) le varie asimmetrie della colonna vengono amplificate, ad esempio puoi notare una rotazione laterale del bacino, una flessione laterale del busto, ecc...
        Cmq se ti da più sicurezza fai bene ad utilizzarla...

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

quando ho iniziato il ciclo di ado guzza prima del mav5 ho seguito il max7550 per qualche settimana...avevo inoltre bisogno di più volume così ho cambiato un pò il metodo in max-75-50-30-30...

e comqune 12 settimane è TUTTO il ciclo max7550+mav5+vo_bo...

vegeta certo lo so, il problema è che ho uan scoliosi non grave, anzi non la sento nemmeno, ma sotto carichi a volte capita di sentire fastidio, magari qunado non riesco a eseguire a dovere la manovra di valsava, così vado di cintura...
          mi è stata diagnosticata qunado avevo più o meno 15-16 anni...le cause della scoliosi non si sanno, ma forse è nata da uan cattiva postura a causa di uan spalla più bassa dell'altra, e questo mi compromette anche l'incastro nello squat, il lento e la panca in primis, ma è questione di buona volontà e tutti i disagi si superano in un modo o nell'altro
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
            Bodyweb Advanced

• Nov 2011
            • 96
            • 3
            • 1
            • Roma
            • Send PM

La scoliosi idiopatica è una patologia di cui non se ne conoscono le cause, si dice sia di natura genetica e a volte è già presente nel feto...quindi una cattiva postura non può portare a scoliosi( in quel caso si parla di scoliosi acquisita che può essere dovuta ad esempio a traumi, processi infiammatori, degenerativi,ecc...). Scusa se ti faccio 2 palle con ste cose ma l'ortopedia mi piace
            Come hai intenzione di continuare l'allenamento? ciclo ti fai ora??

Commenta

• bio33
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 1246
              • 95
              • 20
              • trapani, sicilia
              • Send PM

non lo so, mi affido a luca(newman)

---------- Post added at 23:18:54 ---------- Previous post was at 23:01:58 ----------

Originariamente Scritto da Vegeta85 Visualizza Messaggio
              La scoliosi idiopatica è una patologia di cui non se ne conoscono le cause, si dice sia di natura genetica e a volte è già presente nel feto...quindi una cattiva postura non può portare a scoliosi( in quel caso si parla di scoliosi acquisita che può essere dovuta ad esempio a traumi, processi infiammatori, degenerativi,ecc...). Scusa se ti faccio 2 palle con ste cose ma l'ortopedia mi piace
              Come hai intenzione di continuare l'allenamento? ciclo ti fai ora??
              quindi dici che il fatto di uan postura sbalgiata non può portare a una sbagliata crescita delle ossa delle spalle e conseguente scoliosi alla colonna? non mi è chiaro
              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
                Bodyweb Advanced

• Nov 2011
                • 96
                • 3
                • 1
                • Roma
                • Send PM

Non è possibile, una postura scorretta non viene mantenuta 24 su 24...il 90% delle scoliosi è idiopatica (ossia di origine sconosciuta, probabilmente genetica), il resto è scoliosi acquisita ossia secondaria a traumi o comunque a malattie gravi tipo osteoporosi o rachitismo. Poi bisogna vedere quanto la tua sia una scoliosi strutturata e quanto un atteggiamento scoliotico (che è un'altra cosa), per saperlo ci vorrebbe una visita ortopedica...

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

per esempio il fatto di portare lo zaino pesante sulla spalla, non comporta una modifica della giusta crescita?
                  o il fatto di stare seduto storto mentre gioco alla playstation, non sono cose ch efaccio 24su 24 ma sicuramente tutti i giorni
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
                    Bodyweb Advanced

• Nov 2011
                    • 96
                    • 3
                    • 1
                    • Roma
                    • Send PM

L'assumere posture scorrette può portare ad atteggiamento scoliotico (che viene detta infatti scoliosi posturale) ma non a scoliosi...sono 2 cose diverse..La scoliosi è una cosa genetica, cioè sta scritto nel tuo DNA se devi averla o no: la scoliosi è una deformazione strutturale permanente della colonna vertebrale (c'è proprio una deformazione ossea). L'atteggiamento scoliotico (o scoliosi posturale) è dovuta ad atteggiamento posturale scorretto del soggetto: in questo caso non si ha deformazione strutturalepermanente della colonna ma la curvatura scorretta è dovuta solo all'azione dei muscoli che la tirano da una parte o dall'altra (in peratica vi è retrazione dei muscoli paravertebrali). Un'altra differenza importante è che l'att. scoliotico è correggibile con trattamento, la scoliosi vera e propria non è correggibile.

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

dato che prima non avevo la scoliosi, in teoria io potrei correggerla con del trattamento...di che tipo?
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
                        Bodyweb Advanced

• Nov 2011
                        • 96
                        • 3
                        • 1
                        • Roma
                        • Send PM

Il trattamento per gli atteggiamenti scoliotici è fisioterapico...di solito si fa rieducazione posturale..ma prima devi farti una visita dall'ortopedico per vedere che cos'hai...cmq la scoliosi può esordire anche in adolescenza...a te l'hanno diagnosticata a 15 anni ma può darsi che ce l'hai da quando eri piccolo e non lo sapevi...per toglieri il dubbio ti consiglio di farti visitare.
                        Ma quando stai in piedi davanti a uno specchio ti accorgi di avere una spalla più bassa o un asimmetria dei triangoli della taglia( sono quelle concavità che stanno da entrambi i lati della vita, non so se hai capito..)?

Commenta

• bio33
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1246
                          • 95
                          • 20
                          • trapani, sicilia
                          • Send PM

sisi, è abbastanza evidente...è propio la clavicola che invece di avere la forma a "S" è propio dritta come una "I", per questo non credo si possa far molto...
                          sia per la scoliosi che per la spalla sono abbastanza sicuro che mi sono presentati man a mano con la crescita, da piccolo andavo a fare visite di controllo spesso dal dottore di famiglia, tra l'altro il più bravo di trapani(cumtut lo saprà)

anzi a dir la verità ho anche le ginocchia vare,molto vare... non credo ci sia bisogno di spigarti neinte dato che ne saprai più di me, ma sono sicuro che avevo le gambe drittissime fino ai 10 anni...

per me, per qualche causa,in quel periodo sono cominciate questi problemi
                          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
                            Bodyweb Advanced

• Nov 2011
                            • 96
                            • 3
                            • 1
                            • Roma
                            • Send PM

Il varismo delle ginocchia lo avevo notato nei video...nei maschi il varismo delle ginocchia è molto comune, le femmine tendono più al valgismo (gambe a x). Spesso questo tipo di problemi sono collegati al piede..il varismo è spesso associato a piede cavo. In pratica una deformazione primaria di qualche parte dello scheletro da origine ad una serie di compensi lungo tutto lo scheletro: piedi, ginocchia, bacino, colonna vertebrale, cingolo scapolare e cranio sono elementi collegati in catena, uno squilibrio di un solo elemento di questa catena porta a modificazioni (compensi) di tutti gli elementi della catena..A questo punto bisogna capire qual'è la deformazione primaria che ha portato a tutti gli squilibri della catena...ad esempio se è un problema che parte dalla colonna o dai piedi.
                            Cmq, come ti ho detto prima, la scoliosi idiopatica può esordire anche in età adolescenziale e le sue cause sono ignote...gran parte della popolazione ne è affetta, sono molto rare le persone perfettamente dritte. Poi bisognerebbe vedere la tua a che livello è..
                            Hai mai avuto lombalgie o cervicalgie?

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

no niente di tutto questo, è leggera la scoliosi...ma la clavicola molto storta a mio parare
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Vegeta85
                                Bodyweb Advanced

• Nov 2011
                                • 96
                                • 3
                                • 1
                                • Roma
                                • Send PM

Hai tutte e 2 le clavicole storte?sono simmetriche tra loro o asimmetriche?Ti vedi anche una spalla più bassa dell'altra?

Commenta

Working...
                                X