If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
la pastorizzazione è un processo che porta gli albumi a 70 gradi...au revouir avidina se poi lo trovo scritto pure sul brick vado sicuro al 100% tra l'altro so anche di altri utenti che li consumano crudi
Comunque l'ho fatto solo per comodità, visto che non avevo organizzato niente per mangiare
E l'ovomucina con la pastorizzazione come si comporta?
Aggiungo: la denaturazione delle proteine avviene al di sopra dei 60°.
l'ovomucina non so neanche cosa sia...la pastorizzazione non denatura le proteine perchè è un processo ad hoc, studiato proprio per non alterare le caratteristiche dei prodotti...vengono portati a temperatura per un intervallo molto breve ed immediatamente raffreddati, quindi sotto questo aspetto possiamo stare tranquilli
1) la pastorizzazione, come ha ben detto francesco, è tale da non comportare modifiche nella struttura molecolare delle proteine = denaturazione.... se così non fosse, l'albume cambierebbe colore, ossia si avrebbe l'evidenza macroscopica della modifica della disposizione atomica ( per intenderci, l'albume denaturato diventa bianco, come quando lo si cuoce )
2) cosa credete che avvenga nel vostro stomaco? la denaturazione è un processo fondamentale nel metabolismo proteico, per cui non è che denaturazione= male...
Allora la pastorizzazione non avviene a 70°
Comunque leggo in giro pareri discordanti quindi lo cuocio.
La faccio in forma liquida, viene buono come le whey.
pareri discordanti li troverai sempre e comunque...
ci sono poi diversi livelli di pastorizzazione ( alta e bassa ) in cui cambia leggermente la T°
In che senso "la faccio in forma liquida"?
Io so che la pastorizzazione cambia e può avvenire dai 60° ai 85°. Quella necessaria per evitare l'avidina si leghi con la biotina è sui 65° se non erro
Quindi se l'albume di fra è stato pastorizzato a 70° non ci dovrebbero essere problemi.
pareri discordanti li troverai sempre e comunque...
ci sono poi diversi livelli di pastorizzazione ( alta e bassa ) in cui cambia leggermente la T° In che senso "la faccio in forma liquida"?
Faccio bollire l'acqua e ci verso l'albume, lo giro per un minuto fin quando non diventa bianco, aggiungo il latte + gli ingredienti che preferisco (cacao-brurro DA-banana-vaniglia) magari 3-4 gocce di tic e me lo bevo
Provalo viene buonissimo, poi in forma liquida ci metti 2 secondi a mangiartelo, il frittatone bianco è una tortura!
Ah mi raccomando non annusarlo quando lo bevi che sennò sbocchi
Adoro le uova e le mangerei sempre. L'albume mi piace sempre ma mai in forma "dolce". lo preferisco naturale o tendente al salato.
Ho solo notato diverse marche e diversi sapori. QUello dell'esselunga mi stomaca mentre la marca AiA (che trovo all'Auchan) mi piace tantissimo.
consumo medio: 2 brick per 2L di albumi alla settimana.
Lo cuocio, sia in forma frittata che in forma microonde ((1 minutino senza che necessariamente si rapprenda tutto)).
una giratina e si cuoce un po' anche la restante parte liquida rimasta.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta