Blog di Aress85 ovvero in niubbo ... ci provo anch'io :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aress85
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 38
    • 3
    • 0
    • Mantova
    • Send PM

Ciao Strange,
    scusa ho buttato li un mucchio di idee nemmeno tanto legate, ora provo a darti qualche info in più:
    allora gioco 2 ore di partita tutti i sabati, il campo è decisamente duro perchè o sono palestra o spesso cemento con su un pò di sintetico (strato molto sottile cmq). In genere il riscaldamento lo faccio sempre pre-partita e se riesco 1 pò di stretching alla fine. Mi chiedevo quindi se continuando con anche l'allenamento con i pesi non rischiassi di andare oltre visto che spesso accuso dei dolorini ... anche se forse sono più dovuti al calcetto stesso che non ai pesi! Per questo mi era nata l'idea di un allenamento magari meno pesante e con qualche ritorno per il calcio, xò è solo un idea non ho idea se abbia senso come ragionamento XD

Detto questo ieri parte alta:
    - Piana
    - Trax
    - Lento
    - Hammer Curl

Oggi zampe

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
    Ciao Aress. Perdonami mi sono assentato per un pò.

Dunque, in ottica preparazione atletica tu dici. Ora io non ho competenze tali per gestire una cosa del genere. Ciò che ti posso dire è di cercare di non raggiungere mai il cedimento. Ci concentriamo sullo squat, e si fa tecnica su questo esercizio. Però il fatto che hai ancora dolori bisognerebbe vedere a cosa è imputabile, cioè se una questione muscolare o articolare-ossea. Dove giochi a calcetto? campo duro? Per quanto tempo? Fai riscaldamento prima di iniziare la partita?

---------- Post added at 20:18:01 ---------- Previous post was at 18:05:53 ----------

Cmq aggiorno con allenamento di oggi zampe:
    - Squat
    - Leg curl
    - Leg Ext
    - Calfs
    Pian pianino diventerò grosso anch'io XD
    Il mio diario di allenamento

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ciao Aress

Il fatto che tu senta le ripercussioni della partita e non dell'allenamento delle gambe mi fa sospettare che il problema non sia da ricercare in ciò che fai in palestra. E' come se tu facessi 10 serie da 10 ripetizioni di panca piana il lunedì...il venerdì ti fai prendere a colpi di bilanciere all'altezza del petto. Il lunedì torni in palestra e accusi il dolore. Ecco, il problema non è di ridurre quello che fai il lunedì, ma smettere di prendere "bilancierate".

Non so se ho reso 'idea. Ovviamente il calcetto non è paragonabile ai colpi di bilanciere Però ti devi riscaldare di più, o magari prenderti un altro giorno a settimana in cui corri un pò sullo stesso campo in cui giocherai il sabato, magari facendo scatti, allunghi etc etc...insomma io non ho titoli per poter preparare oltre alla palestra, quindi non saprei cosa dirti. Seguendo il buon senso potresti scalare gli allenamenti in palestra a 2. E 2 volte corri sul terreno di gioco. Così una certa dose di abitudine dovresti farcela. Anche perché seppure sei giovane, improvvisarsi giocatori di calcetto è sconsigliabile, perché ci sono cambi di direzioni immediati, scatti, allunghi, fermate brusche (molto più che nel calcio). Quindi potrebbe essere buona norma fare un allenamento in cui anche da solo vai lì corri, giri, zompi e fai le capriole (lo prendi come giornata cardio).
      Attento anche alle calzature che indossi, io non ci capisco ma so che alcune sono meglio di altre, informati.

Nel qual caso accettassi dobbiamo rivedere però la scheda. Se ti alleni solo 2 volte non possiamo assolutamente splittare. Bisogna fare tutto il corpo ambo le volte. Se invece hai il campo molto vicino a casa, possiamo inserire il cardio come post-workout (con un certo senno)

Se persiste nonostante tutti i tentativi, dottore!!
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Aress85
        Bodyweb Member
        • Jul 2010
        • 38
        • 3
        • 0
        • Mantova
        • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
        Ciao Aress Il fatto che tu senta le ripercussioni della partita e non dell'allenamento delle gambe mi fa sospettare che il problema non sia da ricercare in ciò che fai in palestra. E' come se tu facessi 10 serie da 10 ripetizioni di panca piana il lunedì...il venerdì ti fai prendere a colpi di bilanciere all'altezza del petto. Il lunedì torni in palestra e accusi il dolore. Ecco, il problema non è di ridurre quello che fai il lunedì, ma smettere di prendere "bilancierate". Non so se ho reso 'idea. Ovviamente il calcetto non è paragonabile ai colpi di bilanciere Però ti devi riscaldare di più, o magari prenderti un altro giorno a settimana in cui corri un pò sullo stesso campo in cui giocherai il sabato, magari facendo scatti, allunghi etc etc...insomma io non ho titoli per poter preparare oltre alla palestra, quindi non saprei cosa dirti. Seguendo il buon senso potresti scalare gli allenamenti in palestra a 2. E 2 volte corri sul terreno di gioco. Così una certa dose di abitudine dovresti farcela. Anche perché seppure sei giovane, improvvisarsi giocatori di calcetto è sconsigliabile, perché ci sono cambi di direzioni immediati, scatti, allunghi, fermate brusche (molto più che nel calcio). Quindi potrebbe essere buona norma fare un allenamento in cui anche da solo vai lì corri, giri, zompi e fai le capriole (lo prendi come giornata cardio). Attento anche alle calzature che indossi, io non ci capisco ma so che alcune sono meglio di altre, informati. Nel qual caso accettassi dobbiamo rivedere però la scheda. Se ti alleni solo 2 volte non possiamo assolutamente splittare. Bisogna fare tutto il corpo ambo le volte. Se invece hai il campo molto vicino a casa, possiamo inserire il cardio come post-workout (con un certo senno) Se persiste nonostante tutti i tentativi, dottore!!
        Ciao Strange,
        scusa se rispondo 1 pò tardi ma sono stato 1 pò incasinato. Intanto gli allenamenti di questi giorni.

Venerdi : alta parte B
        - Piana Stretta
        - Curl Bilanciere
        - Alzate Laterali
        - Lat Machine

Ieri: alta parte A:
        - Piana
        - Trazioni
        - Lento
        - Cavi alti

Comunque ho capito il tuo discorso, credo anch'io che i dolorini siano di origine calcetto, da settimana prossima probabilemte smettiamo col campo all'aperto e torniamo a giocare in palestra, diamoci un mesetto circa per valutare le cose. Intanto proseguirei con i 3 allenamenti e vediamo come va, se è stato solo un momento o se il tutto è troppo Cmq ho ancora i video da postarti, li ho sulla macchina fotografica. Te li posto direttamente qua nel diario?
        Ciao e grazie

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Sì sì, posta qui...anche perché io purtroppo (devi però riconoscere che iniziai a chiederteli parecchio tempo fa ) ho dovuto smettere con squat e stacchi...e ciò mi ha portato a "perdere l'occhio" per questi movimenti. Così, nel caso non riuscissi a darti suggerimenti validi chiamiamo qualche utente un pò più esperto
          sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Aress85
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 38
            • 3
            • 0
            • Mantova
            • Send PM

Ciao Strange scusa stò aggiornando poco ma in questi giorni sono incasinatissimo... cmq non ho smesso di allenarmi!
            Allanamenti che non ho postato :
            Gambe e Upper di 2 settimane fa
            Gambe e Upper A e B di settimana scorsa
            Domani mi alleno e cerco di postare regolare, sono 1 pò tanto incasinato XD

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Bene bene...i dolori come vanno?
              sigpic

Commenta

• Aress85
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 38
                • 3
                • 0
                • Mantova
                • Send PM

Ciao Strange, intanto inizio con i post con cui non sono stato regolare, ma con gli allenamenti si ! XD
                Settimana scorsa:
                - Lunedi Upper A
                - Martedi gambe
                - Giovedi Upper B
                I dolori vanno molto meglio, visto il maltempo abbiamo cambiato campo, siamo passati ad una palestra al chiuso e nelle ultime due settimane a parte la fatica muscolare nel post partita non ho avvertito dolori a caviglia o ginocchio che era quello che mi spaventava, forse era il campo di prima che era più "pesante" (termine tutt'altro che tecnico ma rende l'idea)
                Mi daresti una mano con una scheda nuova, ormai sono un paio di mesi che faccio la stessa vorrei provare qualche variazione for fun Se riuscissimo a restare su qualcosa di abbastanza veloce a sessione sarebbe il top xkè ho veramente poco tempo in questi giorni

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Certo. Sempre che fino a che non mi posti video io mi rifiuto di spingere troppo in senso PL...e ti troverai sempre più esercizi in ottica lattacida pura (medio-alte rip)

Che ne dici di:
                  A)
                  Cardio 5-10min
                  riscaldamento articolare e muscolare
                  Panca piana 6x6 carico fisso (cioè quando tutte le tue belle 36 rip sono uscite con X carico, aumenti un pò...è ovvio che se di 36 te ne escono 15, stai usando un carico troppo elevato, scala! Se te ne escono 33-34 allora pazienta un pò fino a che non ne fai 36)
                  Trazioni supine Max_75_50_50 x 2 giri totali
                  Hammer Curl SS Piegamenti (flessioni) a presa stretta 2 giri a cedimento
                  addome se vuoi

B)
                  Cardio 5-10min
                  Squat 6x5 sali-scendi (inizi con un peso, se riesci a fare la serie senza sbandare/strattonare etc etc aumenti di un pò (3-4 chili) e riprovi...se la serie è difficile scali...NON rimanere fermo col carico tra una serie e l'altra)
                  Affondi con manubri serie da 8 rip (no cedimento) SS Burpees max <---4 giri
                  Calf con manubrio 3-4serie 10-12 rip
                  Camminata sulle punte 5 minuti

C)
                  Cardio 5-10minuti
                  Panca piana bilanciere 6x6 (carico fisso, come giorno A)
                  Rem. manubrio 5x5-7-9-11-13
                  Lento con manubri tecnica 21. 4 serie.
                  circuito YTWL (pesi LEGGERISSIMI!!)
                  addome se vuoi

Note:
                  1)quando scrivo 5x5-7-9-11-13 significa che la prima serie è da 5 rip, la seconda da 7 etc etc...
                  2)YTWL come il tipo del video ma con un minimo di carico

3)burpees (questo video non l'ho guardato, ho preso il primo che mi è venuto, quindi se qualcosa non ti è chiaro o non spiega bene il tipo chiedi pure)

4)tecnica 21
                  7 ripetizioni sulla porzione più facile (nel lento con manubri in piedi è quella che va da braccio altezza spalle fino alla chiusura in alto), poi 7 nella più difficile (da braccio parallelo spalla a braccio affiancato al tronco) e poi 7 ripetizioni complete.

Non dovrebbero essere troppo lunghi, anche perché puoi modulare i carichi (a parte che nei primi ex dove il carico non va valutato al ribasso (a patto che la tecnica sia buona) per risparmiare il tempo). Se nel lento manubri accorci i recuperi puoi abbassare i carichi e alla fin fine il danno non è eccessivo per capirci.
                  sigpic

Commenta

• Aress85
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2010
                    • 38
                    • 3
                    • 0
                    • Mantova
                    • Send PM

Ciao Strange, intanto i soliti ringraziamente per la scheda
                    Settimana scorsa mi sono allenato solo il lunedi causa influenza :/ Oggi ho cominciato la scheda nuova con il primo pezzo, bella Avevo voglia di variare un pò!
                    Oggi:
                    - Piana 6x6 (posso salire 1 pochino coi carichi penso)
                    - Trax
                    - Hammer SS piegamenti stretti

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Come è andata? Che sensazioni hai avuto?
                      sigpic

Commenta

• Aress85
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2010
                        • 38
                        • 3
                        • 0
                        • Mantova
                        • Send PM

Ieri ho fatto le gambe anche, venerdi mi resta l'altra parte alta!
                        Per ora sensazioni molto buone, le gambe hanno lavorato parecchio e i tempi sono brevi, quindi perfect

Commenta

• Aress85
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2010
                          • 38
                          • 3
                          • 0
                          • Mantova
                          • Send PM

Ciao Strange posto un paio di aggiornamenti:
                          - Venerdi Alta B
                          Piana
                          Rematore
                          Lento
                          Circuito Spalle
                          - Oggi (lunedi)
                          Piana
                          Trazioni
                          Hammer Curl SS Piegamenti Stretti
                          Solo una domanda strange, non ho ben capito cosa intendi con la tecnica del 21 per il lento...

Commenta

• Aress85
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2010
                            • 38
                            • 3
                            • 0
                            • Mantova
                            • Send PM

Update: martedi
                            Squat
                            Affondi SS Burpee
                            Calf
                            Camminata

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Ciao Aress, scusa se non ho risposto alla tua domanda, ma deve essermi sfuggita.

Tecnica 21 è, in generale, costituita da tre momenti (che si eseguono senza pause uno dopo l'altro):
                              -> primo momento: 7 ripetizioni normali dell'esercizio
                              -> secondo momento: 7 ripetizioni con un movimento che interessa solo la parte più "difficile" dell'esercizio
                              -> terzo momento: 7 ripetizioni con un movimento che interessa solo la parte più facile dell'esercizio

(l'altra volta te li avevo dati in un ordine diverso, ma tu segui quello di questo post)

Tradotto, per il lento:
                              -> 7 ripetizioni complete
                              -> 7 ripetizioni con le braccia (omero) che va dal tronco fino al piano parallelo al terreno (quindi "in linea" con la spalla)
                              -> 7 ripetizioni a partire con le braccia parallele al terreno fino alla chiusura in alto (braccia sopra testa)

Vanno eseguite prima le 7 rip complete, dopo le 7 rip "difficili", poi le 7 rip "facili"...questa è una serie. Finite queste 21 ripetizioni ci si riposa.
                              sigpic

Commenta

• Aress85
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2010
                                • 38
                                • 3
                                • 0
                                • Mantova
                                • Send PM

Ciao Strange grazie, credo di aver capito tutto
                                Da settimana scorsa dall'ultimo post un solo allenamento, oggi, perchè ho fatto 3 giorni di vacanza... oggi:
                                - Piana
                                - Trazioni
                                - Hammer Curl SS Piegamenti Stretti

Commenta

Working...
                                X