PREMESSA:
"Solo le persone superficiali non giudicano dalle apparenze."
[cit.Oscar Wilde]
[cit.Oscar Wilde]
In tutti gli ambiti della vita, complessi o semplici, scopriamo le cose almeno una volta . L'appellativo (iniziato, neofita, nabbo etc) che trasuda sulle nostre teste è per alcuni inaccetabile, tanto che si cerca di forzare le tappe per passare al livello "superiore", mascherando il proprio essere con finte apparenze.
Per poter maturare e eliminare definitivamente questo "titolo" bisogna, in primo luogo, accettare la propria condizione. Nessuno nasce imparato. Altrimenti che senso avrebbe studiare o informarsi? Le varie sfaccettature degli argomenti si acquisiscono con l'esperienza sul campo, gli errori e le soddisfazioni. Tutti ci siamo passati, almeno una volta, e nessuno è mai morto.
Per poter maturare e eliminare definitivamente questo "titolo" bisogna, in primo luogo, accettare la propria condizione. Nessuno nasce imparato. Altrimenti che senso avrebbe studiare o informarsi? Le varie sfaccettature degli argomenti si acquisiscono con l'esperienza sul campo, gli errori e le soddisfazioni. Tutti ci siamo passati, almeno una volta, e nessuno è mai morto.
RISPOLVERARE I FONDAMENTALI:
"Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà."
[cit. Niccolò Macchiavelli]
[cit. Niccolò Macchiavelli]
Ammetto che da quando abbandonai la palestra per dedicarmi alla boxe, ebbi miglioramenti notevoli a livello di fisico: passai da 80 a 70 nel giro di un anno. Tanto sudore, e tanta fatica.
In precedenza la palestra accompagnata da un alimentazione scorretta mi aveva appunto fatto arrivare alla soglia di 80 chili: grasso e muscoli.
Tabelle anonime in un mare di pesisti. Ma sinceramente non ci avevo mai fatto caso. Troppa fiducia nel Personal Trainer.
Ritornato in POMPA MAGNA 2 mesi fa, decisi di (ri)provare: prima con allenamenti dettati dal PT (inutili), poi perseguendo l'heavy duty (inutile se non si ha una base consolidata).
Spulciando i 3d, leggendo e "studiando" accuratamente ogni singola virgola, ho capito di essere ignorante, di aver sbagliato completamente l'approccio all'allenamento.
Leggendo i 3d di Leviatano mi sono ritrovato nella condizione di neofita. La quantità è inutile se non c'è alla base una forte comprensione e studio dei fatti.
Ammettere di essere neofita provoca rabbia, ma insinua tanta voglia di crescere e migliorarsi.
In precedenza la palestra accompagnata da un alimentazione scorretta mi aveva appunto fatto arrivare alla soglia di 80 chili: grasso e muscoli.
Tabelle anonime in un mare di pesisti. Ma sinceramente non ci avevo mai fatto caso. Troppa fiducia nel Personal Trainer.
Ritornato in POMPA MAGNA 2 mesi fa, decisi di (ri)provare: prima con allenamenti dettati dal PT (inutili), poi perseguendo l'heavy duty (inutile se non si ha una base consolidata).
Spulciando i 3d, leggendo e "studiando" accuratamente ogni singola virgola, ho capito di essere ignorante, di aver sbagliato completamente l'approccio all'allenamento.
Leggendo i 3d di Leviatano mi sono ritrovato nella condizione di neofita. La quantità è inutile se non c'è alla base una forte comprensione e studio dei fatti.
Ammettere di essere neofita provoca rabbia, ma insinua tanta voglia di crescere e migliorarsi.
Altezza: 1.74
Peso: 70 Kg
Sport precedenti: Nuoto (ha giovato allo sviluppo della schiena), Calcio, Boxe.
Peso: 70 Kg
Sport precedenti: Nuoto (ha giovato allo sviluppo della schiena), Calcio, Boxe.
Il principale obbiettivo è il miglioramento, a livello di crescita muscolare e forza.
ALIMENTAZIONE:
GIORNATA SENZA WORKOUT
Colazione:
Latte Parzialmente Scremato (250 ml) con (40 grammi) di Cereali.
20 Grammi Proteine al Siero di Latte.
20 Grammi Proteine al Siero di Latte.
Spuntino:
Fesa di tacchino (50 Grammi).
Frutta Secca (20 Grammi).
Frutto (Mela, Kiwi, Pera).
Frutto (Mela, Kiwi, Pera).
Pranzo:
Piatto di Pasta (100 Grammi).
Affettati (75 Grammi).
Verdure a volonta con un cucchiaio d'olio.
Frutto.
Affettati (75 Grammi).
Verdure a volonta con un cucchiaio d'olio.
Frutto.
Spuntino:
Tonno (50 Grammi)/ (Grana 40 Grammi).
2 Fette di Pane Integrale (50 Grammi).
2 Fette di Pane Integrale (50 Grammi).
Cena:
Piatto di Carne/Pesce (100 Grammi).
Verdure a volontà con cucchiaio d'olio.
Frutto.
Verdure a volontà con cucchiaio d'olio.
Frutto.
Pre Nanna:
Tazza di Latte di soia (250 ml).
Frutta Secca (10 Grammi)
Frutta Secca (10 Grammi)
GIORNATA CON WORKOUT
Colazione:
Tazza di latte parzialmente scremato (250 ml) con 40 grammi di cereali.
3/4 fette biscottate con marmellata.
Proteine al siero di latte (20 Grammi).
Spremuta/Frullato.
3/4 fette biscottate con marmellata.
Proteine al siero di latte (20 Grammi).
Spremuta/Frullato.
Spuntino:
2 fette di pane integrale (50 Grammi) con 50 grammi di Fesa di Tacchino/Bresaola.
Pranzo:
Piatto di Pasta (100 Grammi).
Secondo di Carne (100 Grammi)/Affettati (75 Grammi)
Porzione di legumi (50 Grammi).
Secondo di Carne (100 Grammi)/Affettati (75 Grammi)
Porzione di legumi (50 Grammi).
Spuntino:
2 Fette di pane integrale (50 Grammi) con 50 grammi di affettato magro o (40 Grammi) di Grana (sempre accompagnato dal pane).
Cena:
Piatto di Carne/Pesce (100 Grammi) o Tonno (100/200 Grammi)
Porzione di Legumi (50 Grammi).
Frutto.
Porzione di Legumi (50 Grammi).
Frutto.
Pre Nanna:
Tazza con latte di soia (250 ml).
Frutta Secca (10 Grammi).
Pre Work-out:
Frutto.
Affettato (50 Grammi).