Mattz's diary!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mattz
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2009
    • 207
    • 3
    • 3
    • Send PM

Mattz's diary!

Dopo aver "lurkato" per mesi i diari di questa sezione, mi sono deciso ad aprirne uno, anche per comodità personale. E' molto comodo (e divertente xD) vedere quello che si pensava di un'allenamento e confrontarsi col passato.

Eccomi qui dunque: 1 anno e mezzo di anzianità d'allenamento, ma solo uno seguendo effettivamente dei programmi "non-solo-macchine". Mi riterrò soddisfatto quando arriverò a gennaio, concludendo il primo anno fatto con schede degne di questo nome.
    Sono dannatamente secco: 183cm x 70-71 Kg. Partivo da 64 e ho avuto le mie belle soddisfazioni. L'obiettivo sono almeno i 75Kg puliti. So di non correre il rischio di "ingrossarmi" troppo, ma arrivare ad un fisico snello è comunque il mio obiettivo primario

Bando alle ciance: la scheda che seguirò nelle prossime 6 settimane è questa:

Giorno A:

Squat 5x5 3'
    Panca Piana 5x5 3'
    Rematore bilancere 4x6 2'
    Spinte su inclinata con manubri 3x8 90''
    Hammer Curl 3-4x6-8 60 ''

giorno B:

Stacco 6x4 3'
    Trazioni 5x5 2'
    Lento avanti 4x6 2'
    Pulley 3x8 90''
    Panca stretta o french press 3-4x6-8 60 ''

5x5 @75% 1rm (all'inizio)

Come suggeritami in questo forum, la progressione nei 5x5 sarà lineare, tentando di aumentare il peso di 2Kg circa ogni 2 allenamenti e scaricando di 2 ogni 4 allenamenti, fino ad arrivare allo stallo e procedere quindi con la ladder, salvo poi ricominciare.

Appena possibile riporterò i massimali .. per ora conosco solo i miseri 56 Kg di panca. proprio per questo prediligo un'allenamento semplice : per ora aumenterei in ogni caso i massimali e non c'è bisogno di ricorrere a schemi complessi.

Mi piacerebbe arrivare intorno ai 70Kg per fine anno, sarebbe bello perchè a gennaio avevo problemi a caricare 20Kg

Inizio scheda domani (27-10-2010)..aggiornerò ad ogni allenamento e sono sempre bene accette le critiche o i messaggi in genere

edit: ritrovato il figlio coi massimali
    56 panca
    64 squat multipower (non c'è il rack...)
    64 stacco
    Last edited by Mattz; 27-09-2010, 19:25:58.
  • Harvest
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 842
    • 96
    • 147
    • Roma
    • Send PM

Heilà, mi segno Matt, in bocca al lupo!
    "Повторение мать учения"

sigpic
    -Diario-

Commenta

• Mattz
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2009
      • 207
      • 3
      • 3
      • Send PM

Primo allenamento con la nuova scheda, leggermente modificato per capire qual è il massimale dello stacco.

stacco presa regolare 3x4 48Kg (dopo aver provato il massimale per questo ho fatto meno serie). Mi cedono come al solito prima i lombari e tendo ad inarcare, quindi non oso caricare di più.

trazioni prone 5x5 -12Kg (ho usato il contrappeso..ma forse non serve). Troppo leggere, la prossima volta vado di -7kg e a brevissimo il 5x5 sarà libero.

lento avanti 4x6 28Kg, buono. Non sono andato a cedimento come ero abituato e la tecnica è rimasta buona.

Pulley 3x8 35 Kg ottimo.

Push down con corda 3x8 17.5/17.5/15.5 proverò a fare un 3x10 coi 15.5 .

durata allenamento 75'
      voto 6

Mi piacciono gli esercizi, ma (volontariamente) l'ho fatto leggero per iniziare. Quindi non ho avuto chissà che soddisfazione a fare i vari esercizi. Sabato quando toccherà di nuovo a questo allenamento, conto di caricare un po' di più di stacco e a fare il 6x4 completo, oltre che ad abbassare al minimo il contrappeso delle trazioni.
      Alla fine di questi 2 mesi punterei a non usare mai più il contrappeso (e sarebbe una bella conquista )

Commenta

• Mattz
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 207
        • 3
        • 3
        • Send PM

Interessanti i doms che sento sul dorso . Immagino che il merito sia delle trazioni fatte superlente per via del carico fin troppo basso.
        Proverò comunque col -7kg, ma vedrò di mantenere un'esecuzione "lenta"

Commenta

• marco83
          Bodyweb Senior
          • May 2006
          • 1183
          • 173
          • 403
          • Roma
          • Send PM

se permetti mi segno mattz
          quanti anni hai?

Commenta

• Mattz
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2009
            • 207
            • 3
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
            se permetti mi segno mattz
            quanti anni hai?
            benvenuto! 20...ne faccio 21 a dicembre

Commenta

• CUCCIOL8
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2010
              • 96
              • 1
              • 0
              • Send PM

anche io ti seguirò

Commenta

• Mattz
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2009
                • 207
                • 3
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da CUCCIOL8 Visualizza Messaggio
                anche io ti seguirò
                grazie

Commenta

• Mattz
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2009
                  • 207
                  • 3
                  • 3
                  • Send PM

oggi primo giorno di allenamento A:

squat 5x5 (multipower): 40Kg (+bilancere ignoto) Nulla di che, ma tendo sempre a traballare con le ginocchia prima di spingere.

panca piana 5x5 43 Kg abbastanza leggera, ma fatta bene e in sicurezza. Ancora un'allenamento e incremento.

rematore con bilancere 4x6 48 Kg mica male! Ho cominciato a sentire la fatica ai lombari, ma la posizione è stata impeccabile dall'inizio alla fine.

spinte con manubri su panca inclinata 30° 3x8 12+12 cominciavo ad essere stanco, ma ho fatto lavorare per bene il petto, magari alternerò l'inclinata con la declinata.

hammer curl 3x8+8 10 + 10 Kg fatto molto velocemente perchè ero fuori tempo massimo. Nell'ultima ripetizione del braccio sinistro ho ceduto, ma già sapevo di questa leggera differenza di forza.

durata 90' e voto 8
                  Wo ancora leggero nei fondamentali, dove ho caricato il 75% di 1rm, ma "pesante" nel rematore.
                  Da venerdì comincerò a sentire la multifrequenza e probabilmente sarò molto più stanco di ora. Per ora sono contento della scheda.

Commenta

• Harvest
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2010
                    • 842
                    • 96
                    • 147
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Mattz Visualizza Messaggio
                    oggi primo giorno di allenamento A:

squat 5x5 (multipower): 40Kg (+bilancere ignoto) Nulla di che, ma tendo sempre a traballare con le ginocchia prima di spingere.

panca piana 5x5 43 Kg abbastanza leggera, ma fatta bene e in sicurezza. Ancora un'allenamento e incremento.

rematore con bilancere 4x6 48 Kg mica male! Ho cominciato a sentire la fatica ai lombari, ma la posizione è stata impeccabile dall'inizio alla fine.

spinte con manubri su panca inclinata 30° 3x8 12+12 cominciavo ad essere stanco, ma ho fatto lavorare per bene il petto, magari alternerò l'inclinata con la declinata.

hammer curl 3x8+8 10 + 10 Kg fatto molto velocemente perchè ero fuori tempo massimo. Nell'ultima ripetizione del braccio sinistro ho ceduto, ma già sapevo di questa leggera differenza di forza.

durata 90' e voto 8
                    Wo ancora leggero nei fondamentali, dove ho caricato il 75% di 1rm, ma "pesante" nel rematore.
                    Da venerdì comincerò a sentire la multifrequenza e probabilmente sarò molto più stanco di ora. Per ora sono contento della scheda.
                    Buono
                    Ma un rack o degli appoggi per farlo libero lo squat non ci sono da te?
                    "Повторение мать учения"

sigpic
                    -Diario-

Commenta

• Mattz
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2009
                      • 207
                      • 3
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                      Buono
                      Ma un rack o degli appoggi per farlo libero lo squat non ci sono da te?
                      non c'è nulla per farlo in sicurezza..fa tristezza vedere che il 90% della gente in palestra non allena bene le gambe.

Commenta

• Mattz
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2009
                        • 207
                        • 3
                        • 3
                        • Send PM

primo giorno di effettiva multifrequenza...di nuovo allenamento B

stacco 5x3 53Kg devo riscaldarmi meglio quando faccio la seduta "pesante" perchè le pime 2-3 serie non sono state impeccabili: tendevo ad inarcare troppo.

trazioni 5x5 -7Kg diminuito l'aiuto di 5kg e fatte comunque piuttosto bene.. magari mi faccio ancora una seduta così e passo poi al -2 o -5 anche se non so quanto sia d'aiuto visto che salgo più volocemente io del supporto.

lento avanti 4x6 28Kg stavolta è stato difficile perchè avevo tirato per bene con stacchi e trazioni, però l'ho chiuso.

pulley 3x8 25Kg abbassato di 5kg perchè ero già molto affaticato

push down con corda 3x10 15Kg efficace..non sarà tanto ma di mio sono una pippa coi tricipiti (specialmente ) e a fine allenamento è tutto il possibile

voto 8.5 ...maledetto stacco, devo trovare una buona posizione dei piedi per essere sempre sicuro. Mi rileggerò gli articoli e vedrò qualche video

edit: beh dai, fine prima settimana. Almeno altre 5 ...non sarà facile ma voglio incrementare i carichi il più possibile

Commenta

• marco83
                          Bodyweb Senior
                          • May 2006
                          • 1183
                          • 173
                          • 403
                          • Roma
                          • Send PM

qualche appunto:
                          - buono il lento, io preferisco il military, soprattutto per questo periodo che cerchi di incrementare i carichi, in piedi ovviamente.

-per lo stacco fai tutte le serie con quel peso oppure usi una progressione aumentando di serie in serie?

-lo squat al multi non si può vedere...

Commenta

• Mattz
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2009
                            • 207
                            • 3
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                            qualche appunto:
                            - buono il lento, io preferisco il military, soprattutto per questo periodo che cerchi di incrementare i carichi, in piedi ovviamente.

-per lo stacco fai tutte le serie con quel peso oppure usi una progressione aumentando di serie in serie?

-lo squat al multi non si può vedere...
                            dalla prossima volta provo il military

per lo stacco uso sempre lo stesso peso..e incremento dalla prossima volta

lo squat...eh lo so. Fa schifo pure a me farlo al multi, ma non c'è il rack (assurdo lo so) .. stanno rinnovando l'ambiente e spero che tra un po' lo mettano, ma per ora temo di essere vincolato al multipower

Commenta

• Harvest
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 842
                              • 96
                              • 147
                              • Roma
                              • Send PM

Come ti scaldi per lo stacco? Lo tieni ad una giusta altezza il bil?
                              "Повторение мать учения"

sigpic
                              -Diario-

Commenta

Working...
                              X