If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
cercherò di spiegartelo in due parole, sintomi come stanchezza, irritabilità ed eventualmente irregolarità nel sonno, sono chiari segnali di una sbagliata alimentazione, e di conseguenza ad un non corretto processo di creazione delle molecole che rientrano nei processi metabolici degli zuccheri. La situazione non univoca, e la dipendenza è per entrambi i fattori.
Una dieta con picchi iperglicemici, diciamo da 300-350 mg/dl, produce dei carichi di glucosio che in alcuni casi possono rilverarsi dannosi.Fino ad arrivare a carcinomi pancreatici (si scrive così ).
Ti invito a leggere qualcosa sulla Zona, diete di questo tipo producono "crescita" in quanto ipercaloriche, ma di fatto, non dovresti ingrassare. Se ingrassi non va bene. Mi spiace ma gli anni 80 sono finiti da un pezzo. Il chilo di riso funziona solo sotto terapie particolari.
Sarebbe stupido allenarsi, sacrificarsi per poi scoprire di aver fatto dei danni al proprio corpo.
Il discorso è molto più lungo e non sono di certo la persona più adatta ad affrontarlo. Ma noto parecchia ignoranza che invece di progreddire nella scienza alimentare, si regredisce.
Guarda andro, sei giovane, ti alleni, non hai niente di cui preoccuparti. E te lo dice uno che prima di capire certe cose ha dovuto patire insonnia per anni.
Capisco e ti ringrazio per la spiegazione,molto,molto esaustivo .
Che tipo di dieta mi consigli allora Gold?Se non hai da fare me ne butteresti giu un esempio con qualche grammatura?grazie...
Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Non intendo ottimizzare, intendo rivoluzionare e farvi crescere.
Se mi permetto, non conoscete ancora al pieno il potere del cibo sull'organismo.
Tenete sempre presente CHE NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. Niente di più giusto dei passi dei Di Pasquale dove ci rimanda al metabolismo dei nostri avi, è verissimo, l'ho testato su di me e su numerossimi allievi.
La dieta socialmente perfetta è La Zona, difficilissima però da seguire, quella anabolica per eccellenza è la metabolica.
Vi invito ad approfondire l'argomento seriamente.
allora premetto che andrea mi ha chiesto info sulla dieta e io lo aiuto sempre molto ben volentieri
partiamo dicendo che si è allenato per un bel po di mesi in deficit calorico e quindi la difficolta a salire di peso è stata quella,la dieta è giusto che non è buona(e non l'ho fatta io perche non farei mai una dieta con tutti quei cho a meno che il dispendio energetico non è elevatissimo)infatti il mio parere personale è quello di portarla tendente a una zona.....ora partire dal livello di macronutrienti in cui e lui e passare a una zona ci vuole tempo non puoi convertire subito tutti qui cho in fats infatti da qualche settimana gli ho consigliato di abassare i cho in favore dei fats e vedere come va con il peso.
la metabolica(che ho usato fino a qualche mese fa) per opinione personale è un ottima dieta ma non la vedo adatta al suo caso........è difficile mettere massa con la metabolica per chi ha iniziato da poco
allora premetto che andrea mi ha chiesto info sulla dieta e io lo aiuto sempre molto ben volentieri
partiamo dicendo che si è allenato per un bel po di mesi in deficit calorico e quindi la difficolta a salire di peso è stata quella,la dieta è giusto che non è buona(e non l'ho fatta io perche non farei mai una dieta con tutti quei cho a meno che il dispendio energetico non è elevatissimo)infatti il mio parere personale è quello di portarla tendente a una zona.....ora partire dal livello di macronutrienti in cui e lui e passare a una zona ci vuole tempo non puoi convertire subito tutti qui cho in fats infatti da qualche settimana gli ho consigliato di abassare i cho in favore dei fats e vedere come va con il peso.
la metabolica(che ho usato fino a qualche mese fa) per opinione personale è un ottima dieta ma non la vedo adatta al suo caso........è difficile mettere massa con la metabolica per chi ha iniziato da poco
Grazie Marco del tuo auto vedo che tutti e 2 mi consigliate una dieta a zona,mi vado a informare
Sicuramente la Zona è l'approcio migliore, ma ci vuole molta dedizione, è impegnativo come regime, ma ti fa star bene nella totalità.
Sinceramente come possa funzionare la metabolica su di un neofita non ne ho idea. I soggetti allenati erano tutti avanzati. Qua alzo le mani.
Comunque ci sono delle regole comuni tra La Zona e La Dieta Metabolica, ovvero i grassi fanno bene ed i carboidrati sono veleno.
p.s. lascia perdere la zona mediterranea e cose del tipo che in zona puoi mangiare tutto, non è vero, quello è il lato commerciale. I carbo ad alto ig sono veleno sempre, (post wo escluso ).
Sicuramente la Zona è l'approcio migliore, ma ci vuole molta dedizione, è impegnativo come regime, ma ti fa star bene nella totalità.
Sinceramente come possa funzionare la metabolica su di un neofita non ne ho idea. I soggetti allenati erano tutti avanzati. Qua alzo le mani.
Comunque ci sono delle regole comuni tra La Zona e La Dieta Metabolica, ovvero i grassi fanno bene ed i carboidrati sono veleno.
p.s. lascia perdere la zona mediterranea e cose del tipo che in zona puoi mangiare tutto, non è vero, quello è il lato commerciale. I carbo ad alto ig sono veleno sempre, (post wo escluso ).
Io sono uno che quando ha il suo compito da eseguire,lo fa senza discutere,mi sono abituato a mangiare 3000 kcal al giorno dopo un anno che mangiavo si e no 1500kcal..piu o meno marco mi ha spiegato come funziona la dieta a zona e posso farcela,li scaricherò piano piano ed equlibrerò la dieta .
scusate magari sbaglio però nella zona le proteine vengono calcolate nel sito adatto dove si trova anche il compilatore, ora x il tuo caso ke pesi 70 chili e come attività fai solo palestra il tuo fabbisogno proteico di aggira intorno ai 105 grammi, ossia 15 blocchi, dunque dovresti avere 105 grammi di proteine,45 grammi di grassi e 135 grammi di carboidrati dal momento che un blocchetto vale 7 gr di pro,9 di cho e 3 di fat, dunque in totale sono 1385 calorie o ho capito male io? anche io vorrei adottare la zona ma sinceramente se i calcoli sono giusti ( e così dicano le indicazioni sulla maggior parte dei siti) questa dieta nn raggiungerebbe neanche lontanamente il mio metabolismo basale !poi credo sia giusto abbassare i cho però è pur vero ke si tratta di un neofita,voi come detto siete esperti e avete superato la fase di sviluppo, a quest'età nn calerei drasticamente certi nutrienti(il cervello per lavorare ha bisogno di almeno 120 gr di cho)cmq io a 16 anni nn farei una metabolica ma x quanto riguarda la zona in massa se ho ben capito bisogna mantenere la proporzione ottenendo il surplus calorico attraverso l'aumento dei grassi? nel caso di andro dovrebbe assumere x una massa in zona 140 gr di pro(20 blocchi 2 gr x chilo,180 gr di cho e 160 gr di fat)giusto? si può essere comunque tirati anche mangiando carboidrati,proteine e grassi, dipende anche e soprattutto dall'attività che fai (esperienza personale)
Metti la fonte dell'articolo ed evindezialo in modo adeguato che si capisca; ho già detto la mia su quel sito che sparge un mucchio di falsità per farsi pubblicità.
Tanto per iniziare, è vero che il cervello ha bisogno di zuccheri, ma c'è un processo nel corpo che si chiama gluconeogenesi, anche il webmaster di quel forum invece di vantarsi dovrebbe studiare un po'.
Penso sappiate che ci sono aminoacidi essenziali, grassi essenziali ma non carboidrati/zuccheri essenziali, proprio perchè il corpo sa produrli al suo interno.
Limitato apporto di fibre? Ma se Di Pasquale consiglia di divorare quantità enormi di verdure, non sono fibre per caso?
Insomma, diffama Di Pasquale per farsi bello, togliete quel sito dai preferiti, non merita nemmeno di essere considerato, è un ciarlatano. E soprattutto non ha mai letto i libri di Di Pasquale.
Ragazzi, leggete il libro e giudicate voi, con testa ed esperienza. I ciarlatani vogliono solo vendervi il loro servizio. Io stesso sono pt, se volete vi prendo per il c**o io e facciamo prima.
ho tolto l'articolo x evitare incaxxature di sorta
---------- Post added at 16:51:36 ---------- Previous post was at 16:48:46 ----------
se leggi si dice che pasquale dice di limitare l'apporto di frutta e verdura in quanto anch'esse fonti di carboidrati
---------- Post added at 16:53:35 ---------- Previous post was at 16:51:36 ----------
cmq come mai allora la dieta tipo prende la maggior parte delle energie dai carboidrati? tutti dovremmo x stare meglio adottare la metabolica allora...non ho intenti polemici comunque, manteniamo i toni nel contesto di un semplice confronto costruttivo,anzi visto ke ho visto ke lei jha molta esperienza mi consiglierebbe la metabolica alla mia età o andrebbe bene una zona ?nel caso di intensa attività aerobica (2-3 ore al giorno)oltre alla palestra, la metabolica e/o zona andrebbe anche bene?
mica me la sono presa con te, è solo il mio stile, facci l'abitudine
nel caso ci sono verdure e verdure.
Lo scopo della dieta metabolica è quello di fare in modo che l'organismo tragga energia dai grassi, così come ha detta di diversi studi (libri di Di Pasquale per le citazioni) è la dieta originaria, ovvero primitiva. E che quindi la situazione ideale per il nostro corpo. La dieta quindi che seguivano i cavernicoli per intenderci.
Però non vuole nel suo programma perdere l'effetto dell'insulina, che comunque è uno degli ormoni anabolici più potente dell'organismo. E quindi ti fa programmare delle ricariche cicliche.
Guarda, chiunque ho visto seguirla si è ritrovato, più forte, più magro, più pesante, più bello, più sveglio, più tutto.
Io personalmente, sebbene più volte l'ho fatta seguire non l'avevo mai testata personalmente per vari motivi personali.
Ora è diventata il mio cavallo di battaglia, non sono mai stato meglio ed il mio rammarico è quello di non averla intrapresa prima.
Chi ne parla male, il più delle volte, è della sponda del doping o dei dotati geneticamente.
Il riferimento alla dieta originaria ci sta, come ci sta anche che negli anni siamo cambiati, quindi seguirla si, ma con il giusto monitoraggio medico.
Sicuramente è meglio delle diete fai da te iperglicemiche, che fanno male all'inverosimile.
Un'altra cosa, Di Pasquale spiegò in un intervista che la soppressione dei carboidrati serve perchè il corpo ha dimenticato come ossidare i grassi. Alcuni riescono ancora, e si chiamano super dotati, crescono e vincono le gare.
GLi altri devono prendere in giro il corpo, che per sua natura si dirige sempre sulla fonte energetica più semplice da utilizzare come combustibile, anche se nel lasso di tempo della ricarica si continua ad ossidare grassi.
grazie molto chiaro,di fatti all'inizio quando volevo rimanere secco anke io limitavo al minimo i carboidrati mangiando solo frutta e verdura x assumerli,solo ke avendo 16 anni e nell'ottica di intense attività aerobiche unite ai pesi lei consiglierebbe la metabolica o va bene una zona con carboidrati nn al di sopra comunque dei 200-250 gr?infatti se si fa molta aerobica è inevitabile ke i carboidrati vadano subito bruciati e dal momento che inevitabilmente si è in deficit calorico si usano i grassi come fonte (a meno che non si mangino circa 3500 calorie),si pensi ad esempio a phelps o a sportivi di questo genere, certo per il bodybuilder la metabolica è probabilmente la soluzione migliore, x le persone normali le diete poi possono essere varie e ugualmente efficaci, infine le volevo dire che ovviamente bisogna evitare i picchi glicemici, non per nulla io pur essendo in massa come carboidrati prendo prevalentemente cereali integrali,frutta e verdura, e se il pane è bianco sempre insieme a grassi e proteine x abbassarne l'ig. questa regola dovrebbe essere seguita anche nella massa, concordo pienamente.
grazie molto chiaro,di fatti all'inizio quando volevo rimanere secco anke io limitavo al minimo i carboidrati mangiando solo frutta e verdura x assumerli,solo ke avendo 16 anni e nell'ottica di intense attività aerobiche unite ai pesi lei consiglierebbe la metabolica o va bene una zona con carboidrati nn al di sopra comunque dei 200-250 gr?
a beh...16 anni sei giovane per farti paranoie, mangia e diventa grosso, come non ha importanza.
Comunque non mi dare del lei, siamo tutti amici sul forum. Poi mi fa sembrare più vecchio.
Con l'età che hai ti verrà detto più volte mangia e non ti preoccupare, ma non per sminuirti, ma per il semplice fatto che dieta ed allenamento sono comunque fonte di stress, alla tua giovane età dovresti fregartene.
Poi per carità, sei libero di fare come credi. Seguo anche minnorenni, ma qua sul forum si danno consigli e si ha a che fare con minnorenni la verità c'è solo in uno studio medico e noi diciamo solo un pacco di cagate, non sò se ho reso l'idea.
Questo è un luogo di fissati, io alla tua età avevo una sola fissazione.
Mangia in serenità, quello che vuoi. Se ti vedi ciccio corri, se ti vedi piccolo spingi, ecco il mio consiglio
a beh...16 anni sei giovane per farti paranoie, mangia e diventa grosso, come non ha importanza.
Comunque non mi dare del lei, siamo tutti amici sul forum. Poi mi fa sembrare più vecchio.
Con l'età che hai ti verrà detto più volte mangia e non ti preoccupare, ma non per sminuirti, ma per il semplice fatto che dieta ed allenamento sono comunque fonte di stress, alla tua giovane età dovresti fregartene.
Poi per carità, sei libero di fare come credi. Seguo anche minnorenni, ma qua sul forum si danno consigli e si ha a che fare con minnorenni la verità c'è solo in uno studio medico e noi diciamo solo un pacco di cagate, non sò se ho reso l'idea.
Questo è un luogo di fissati, io alla tua età avevo una sola fissazione.
Mangia in serenità, quello che vuoi. Se ti vedi ciccio corri, se ti vedi piccolo spingi, ecco il mio consiglio
io sn quello nella foto d'estate cmq mi farebbe piacere se poteste seguirmi sul mio diario se vi fa piacere, no cmq mangio pulito ormai da molto e purtroppo essendo ex ciccio vorrei evitare di ingrassare di nuovo visto ke purtroppo nn riesco a mangiare skifezze e rimanere magro come i miei coetanei...detto questo scusa andro x l'OT
---------- Post added at 17:49:56 ---------- Previous post was at 17:46:10 ----------
in effetti sn già molto stressato di mio XD,magari coi vostri saggi consigli starei + tranquillo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta