Diario del Monatto.....Da obeso a secco......Da secco a grosso!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il_Monatto
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 482
    • 47
    • 19
    • Sicilia
    • Send PM

grazie spot...cmq mi chiamo gabriele......tu vincenzo se non sbaglio....

allora da dove comincio...ah si l'alimentazione...quello che dici tu e giustissimo e cmq io sono sempre stato un tipo sportivo...ho fatto tennis a livello semi agonistico fino all'anno scorso...ma sono sempre stato in sovrappeso...sicuramente per via delle cattive abitudini alimentari della mia famiglia e dal fatto di essere un irrimediabile goloso....( e cmq le wasa ti giuro che mi piacciono...poi con la marmellata sono stupende... )

poi per l'allenamento....mi sembra che la scheda che sto seguendo adesso è comunque un'ottima scheda consigliata da manx....e poi mi potresti spiegare cosa significa iperplasia? sono molto interessato all'argomento....

e cmq l'olio mia madre lo usa nelle preparazioni...e lo mette a crudo sui cibi...quindi penso ke lo assumo ugualmente....
    .....mai una gioia......

Commenta

• spot86
      Vincenzo Tortora
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

ok i chiarimenti sull'Alimentazione
      se le Wasa ti piacciono continua pure

iperplasia = aumento del volume muscolare tramite aumento del NUMERO delle celllule
      ipertrofia = aumento del volume muscolare traimite aumendo del VOLUME delle cellule

l'ipertrofia è semplice aumento di materiale non contrattile
      se tu ipertrofizzi, x farla breve, non diventi più forte...quel che aumenta è solo il citoplasma cellulare x contenere più mitocondri, più riserve di glicogeno, e gli spazi extracellulari x consentire un maggior afflusso di sostanza nutritizie portate dal sangue
      in poco tempo, smesso l'allenamento, questo volume si mantiene poco

se tu ierplasizzi aumenti il numero delle cellule muscolari
      i muscoli saranno più tonici, più forti
      e questa massa si mantiene più a lungo

devi capire che la crescita non è collegata principalmente allo stress allenante su un solo muscolo
      se ti metti a fare solo curl per i bicipiti stai sicuro che oltre che un lieve ipertrofismo - appunto - non avrai

quel che conta è lo stress sistemico, il carico sul corpo, il sistema ormonale che risponde x fare diventare più forte e grosso tutto il corpo x sopportare quello stress...

importanti in questo discorso gli studi fatti per studiare gli effetti del testosterone sull'organismo

2 gruppi: 'esercizio' e 'non esercizio'
      sottogruppi: 'esercizio placebo' ed 'esercizio T' (T = testosterone), non esercizio placebo e non esercizio T

non solo gli 'esercizio T' hanno avuto miglioramenti maggiori sia in forza che in massa di 'esercizio placebo' e i 'non esercizio T' abbiano avuto miglioramenti maggiori di 'non esercizio' (che non ne hanno avuti affatto),

MAAAAAAAAAAAA

ADDIRITTURA

'non esercizio T' hanno avuto miglioramenti maggiori anche rispetto a 'esercizio placebo'!!!!!

il che significa che se riusciamo a tenere alto il nostro T endogeno siamo a cavallo!!
      e il modo per farlo è muovere tanto peso, x poche ripetizioni, con recuperi ampi...(allenamento BASE con grossi es. multiarticolari)

E POI 'fare pumping'...
      ma se non si ha la base, pompare il muscolo non ha tantissimo senso secondo me

so già che molti mi daranno contro dicendo che 'ragiono da PL'...e va be'...(loro ragionano 'da BB')
      io penso semplicemente di ragionare 'scientificamente' anche xké non ne ho ancora vista di gente natural grossa che si ammazza sempre e solo di pumping...
      ma non solleviamo polemiche
      Last edited by spot86; 18-11-2010, 00:09:26.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Il_Monatto
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 482
        • 47
        • 19
        • Sicilia
        • Send PM

ok...diciamo che ho capito tutto quello che hai spiegato....(complimenti per la brillantezza nell'esposizione)...
        quindi in fin dei conti tu mi consigli di passare ad una scheda da PL lasciando perdere quella che sto seguendo adesso? se è cosi....me ne consiglieresti qualcuna oppure se mi puoi linkare qualcosa su cui io andrei a stilare un programmino e poi al massimo la si corregge insieme?
        so che forse chiedo troppo....ke è sono un tipo molto metodico e mi piace fare le cose per bene...e vedo che tu sei un po' come me....
        .....mai una gioia......

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

no fermi tutti! è questo il problema...io non dico di fare una scheda 'da PL'
          ANZIII

semplicemente mettere le basi
          anche uno che vuole fare PL deve mettere le basi
          ed i 'prgrammi' per iniziare sono pressocché simili...ma semplicemente 'per caso': al PL una scheda base serve per costruire massa funzionale alle alzate ed imparare la tecnica; al BB serve per costruire massa che POI volumizzerà oltreché forza che gli servirà xké spostare carichi più grossi determina maggiori stimoli, tra gli altri, ipertrofici...

che poi le 'schede' corrispondano, ripeto, è un 'caso'.
          --

Commenta

• Il_Monatto
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 482
            • 47
            • 19
            • Sicilia
            • Send PM

ah quindi tu mi consigli di tenere il mio programma ancora un po finche non alzerò dei pesi decenti e poi decidere il da farsi? non ho capito bene la tua opinione su questo punto....saro ciucco io ma non mi è chiara la cosa....
            .....mai una gioia......

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

allora sono combattuto tra due fronti

1- fare subito qualcosa di diverso
              2- finire cmq quello che stai facendo e poi cambiare (xké cmq le cose vanno provate, anche x vedere in che modo ti diverti di più...alla fine l'allenamento non deve essere una rottura di coglioni)

e visto che sei giovane e hai strada da fare direi di scegliere il 2...
              --

Commenta

• Il_Monatto
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2009
                • 482
                • 47
                • 19
                • Sicilia
                • Send PM

allora diciamo che la routine che sto seguendo adesso è da 3 settimane che la uso...quindi in totale sarò sulle 13-14 sedute....ed effettivamente sono uno che si stanca presto...diciamo che amo le novità...

la teniamo ancora per 2 weeks tentanto di aumentare l'intake calorico e poi caso mai cambiamo? considera che da domani ricomincio tennis....cioe ricomincio a vivere...:'(
                .....mai una gioia......

Commenta

• paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Monatto Visualizza Messaggio
                  no no lascia stare sampei...amico mio....essere 55 kg....e svegliarsi la mattina di natale per correre a stomaco vuoto perche sai che nel corso della giornata non puoi tirarti indietro per mangiare non è consapevolezza...è malattia...non fare mai i miei errori che sei pure piu piccolo...
                  Mi ricorda qualcosa....pensa che alle feste di natale dimagrivo ancora più degli altri giorni!!

---------- Post added at 08:15:33 ---------- Previous post was at 08:11:53 ----------

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  ok i chiarimenti sull'Alimentazione
                  se le Wasa ti piacciono continua pure

iperplasia = aumento del volume muscolare tramite aumento del NUMERO delle celllule
                  ipertrofia = aumento del volume muscolare traimite aumendo del VOLUME delle cellule

l'ipertrofia è semplice aumento di materiale non contrattile
                  se tu ipertrofizzi, x farla breve, non diventi più forte...quel che aumenta è solo il citoplasma cellulare x contenere più mitocondri, più riserve di glicogeno, e gli spazi extracellulari x consentire un maggior afflusso di sostanza nutritizie portate dal sangue
                  in poco tempo, smesso l'allenamento, questo volume si mantiene poco

se tu ierplasizzi aumenti il numero delle cellule muscolari
                  i muscoli saranno più tonici, più forti
                  e questa massa si mantiene più a lungo

devi capire che la crescita non è collegata principalmente allo stress allenante su un solo muscolo
                  se ti metti a fare solo curl per i bicipiti stai sicuro che oltre che un lieve ipertrofismo - appunto - non avrai

quel che conta è lo stress sistemico, il carico sul corpo, il sistema ormonale che risponde x fare diventare più forte e grosso tutto il corpo x sopportare quello stress...

importanti in questo discorso gli studi fatti per studiare gli effetti del testosterone sull'organismo

2 gruppi: 'esercizio' e 'non esercizio'
                  sottogruppi: 'esercizio placebo' ed 'esercizio T' (T = testosterone), non esercizio placebo e non esercizio T

non solo gli 'esercizio T' hanno avuto miglioramenti maggiori sia in forza che in massa di 'esercizio placebo' e i 'non esercizio T' abbiano avuto miglioramenti maggiori di 'non esercizio' (che non ne hanno avuti affatto),

MAAAAAAAAAAAA

ADDIRITTURA

'non esercizio T' hanno avuto miglioramenti maggiori anche rispetto a 'esercizio placebo'!!!!!

il che significa che se riusciamo a tenere alto il nostro T endogeno siamo a cavallo!!
                  e il modo per farlo è muovere tanto peso, x poche ripetizioni, con recuperi ampi...(allenamento BASE con grossi es. multiarticolari)

E POI 'fare pumping'...
                  ma se non si ha la base, pompare il muscolo non ha tantissimo senso secondo me

so già che molti mi daranno contro dicendo che 'ragiono da PL'...e va be'...(loro ragionano 'da BB')
                  io penso semplicemente di ragionare 'scientificamente' anche xké non ne ho ancora vista di gente natural grossa che si ammazza sempre e solo di pumping...
                  ma non solleviamo polemiche
                  Grandissimo!!
                  ti andrebbe di passare una corsa a guardare la mia ultima scheda...
                  grazie in anticipo

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

io attualmente dimagrisco nelle feste Natalizie xké secondo nella mia città ed ormai mangio troppo di più di quanto mia mamma può concepire
                    --

Commenta

• Il_Monatto
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2009
                      • 482
                      • 47
                      • 19
                      • Sicilia
                      • Send PM

ma vincenzo sei di pisa o di isernia?

---------- Post added at 10:04:39 ---------- Previous post was at 10:01:55 ----------

cmq colazione andata stamane...ancora non ho apportato le tue modifiche vince...(da fastidio se scrivo cosi?)....solo perche stasera si prospetta mangiata a casa della zia della mia ragazza...e siccome è forse l'unica che mi vuole veramente bene...non voglio fare dispetto alla sua cucina...

COLAZZA
                      4 wasa integrali
                      tazza di the
                      2 uova

la mamma è andata al mercato stamane...chissà cosa porterà..ihihhh...pauuuuurraaaaa...

---------- Post added at 14:03:48 ---------- Previous post was at 10:04:39 ----------

aggiorno pranzo...

PRANZO
                      200 gr lenticchie in brodo
                      100 gr verza
                      200 gr broccoletti verdi
                      100 gr carote
                      100 gr pomodori
                      100 gr prugne
                      50 gr pane
                      50 gr fesa di tacchino

scritto cosi sembra che ho mangiato il mondo....auahua....cmq visto che alle 15.00 ritorna il mio rapporto amore-odio con la racchetta...devo considerarlo pasto wo? e quando torno devo fare il post wo? oppure mi faccio il mio solito spuntino?
                      .....mai una gioia......

Commenta

• paolino87
                        NoPainNoGain
                        • Nov 2008
                        • 4989
                        • 269
                        • 263
                        • Como
                        • Send PM

ma vincenzo sei di pisa o di isernia?

---------- Post added at 10:04:39 ---------- Previous post was at 10:01:55 ----------

cmq colazione andata stamane...ancora non ho apportato le tue modifiche vince...(da fastidio se scrivo cosi?)....solo perche stasera si prospetta mangiata a casa della zia della mia ragazza...e siccome è forse l'unica che mi vuole veramente bene...non voglio fare dispetto alla sua cucina...

COLAZZA
                        4 wasa integrali
                        tazza di the
                        2 uova

la mamma è andata al mercato stamane...chissà cosa porterà..ihihhh...pauuuuurraaaaa...

---------- Post added at 14:03:48 ---------- Previous post was at 10:04:39 ----------

aggiorno pranzo...

PRANZO
                        200 gr lenticchie in brodo
                        100 gr verza
                        200 gr broccoletti verdi
                        100 gr carote
                        100 gr pomodori
                        100 gr prugne
                        50 gr pane
                        50 gr fesa di tacchino

scritto cosi sembra che ho mangiato il mondo....auahua....cmq visto che alle 15.00 ritorna il mio rapporto amore-odio con la racchetta...devo considerarlo pasto wo? e quando torno devo fare il post wo? oppure mi faccio il mio solito spuntino?
                        Ah giochi a tennis?
                        È sufficente uno spuntino...

Commenta

• Il_Monatto
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2009
                          • 482
                          • 47
                          • 19
                          • Sicilia
                          • Send PM

si paolo in passato...sono stato anche un semi agonista....non so se conosci le classifiche nazionali ma sono stato 4.1....poi da li ho smesso per un anno...e adesso si riprende...sono veramente felice
                          .....mai una gioia......

Commenta

• paolino87
                            NoPainNoGain
                            • Nov 2008
                            • 4989
                            • 269
                            • 263
                            • Como
                            • Send PM

si paolo in passato...sono stato anche un semi agonista....non so se conosci le classifiche nazionali ma sono stato 4.1....poi da li ho smesso per un anno...e adesso si riprende...sono veramente felice
                            Benissimo bravo!
                            Pensavo che la tua priorità fosse la massa in palestra; quindi l'obiettivo è diverso

Commenta

• Il_Monatto
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2009
                              • 482
                              • 47
                              • 19
                              • Sicilia
                              • Send PM

diciamo che il mio obiettivo in palestra non è la massa pura....ma è il riprendermi fisicamente....per poter stare bene con me stesso
                              se poi c'è massa che ben venga
                              .....mai una gioia......

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

non dà fastidio!! ahahah ma che dici
                                quel che ho scritto sono linee guida, ovvio che poi ci si gestisce...anzi è bene sia così, mica bisogna mangiare ogni giorno con lo stampino!

cmq x il tennis puoi fare uno spuntino in più come dice paolino o cmq mangiare di più durante la giornata

...io sono di Isernia ma sono a Pisa la maggior parte del tempo x studio...
                                --

Commenta

Working...
                                X