Ciao Luca, sto approfittando del periodo di stop per leggermi un po' di studi scientifici sull'alimentazione per riprendere nella massima sicurezza possibile per i miei disturbi al colon...per il momento penso di avere sufficiente materiale per quanto riguarda l'intake proteico, il bilancio dell'azoto, l'acidosi e così via...ma sto cercando altro materiale per quanto riguarda carboidrati e insulina, grassi e il rapporto grassi/carbo nella dieta...visto che tu hai letto molto sull'alimentazione, hai qualcosa di valido da suggerirmi? Te lo chiedo per evitare le solite menate pubblicitarie o studi condotti su un campione ridicolo o in modo prevenuto
Il diario di Lucav79
Collapse
X
-
Nello specifico mi interessava sapere l'influenza sugli ormoni del rapporto grassi/carbo...cosa varia e quanto sbilanciandosi a favore dei chos o dei fats...qualcosa di ben fatto sull'insulina (ho già letto parecchio materiale a riguardo ma mi piacerebbe leggerne ancora per capire bene le dinamiche...ad esempio cosa comporta introdurre più o meno carbo raffinati, ecc.) e gli effetti dei grassi sull'acidosi (es. a me l'olio di oliva ne dava un sacco)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggiodovremmo prendere maggiore consapevolezza di cio che mangiamo...non so per dire. in svezia ai bambini fin da piccoli fanno capire l importanza del cibo, deio grassi buoni della frutta secca. la si trovoa ovunque. fanno capire l importanza di una merenda post allenamento. qui che facciamo? nutella colazione da campioni...fiona che da la pingui alla bambina...l altro pollo che fa il provolone col duplo all aeroporto...Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
Istruttore di Calisthenics Base Burningate
Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it
Commenta
-
-
Secondo gli studi sì. Ma empiricamente almeno per me non é così. Probabilmente c'é un legame con la sindrome del colon irritabile, ma la letteratura medica non mi aiuta in questo caso!
Tu al momento come ti regoli con carbo e grassi?
Quando stavo bene avevo fatto qualche esperimento e avevo notato una scarsa tolleranza ai carbo...penso che anche questo sia in qualche modo legato ai problemi al colon
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Albs Visualizza MessaggioNello specifico mi interessava sapere l'influenza sugli ormoni del rapporto grassi/carbo...cosa varia e quanto sbilanciandosi a favore dei chos o dei fats...qualcosa di ben fatto sull'insulina (ho già letto parecchio materiale a riguardo ma mi piacerebbe leggerne ancora per capire bene le dinamiche...ad esempio cosa comporta introdurre più o meno carbo raffinati, ecc.) e gli effetti dei grassi sull'acidosi (es. a me l'olio di oliva ne dava un sacco)
L'acidosi è un altor discorso, l'olio ha un grado di acidità che però puoi prendere basso, secondo me nel tuo caso non era l'acidità ma una sensibilità all'olio di oliva, hai colon irritabile e/o Chron?Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Colon irritabile in teoria. Dico in teoria perché sto facendo degli accertamenti a riguardo. Un mese fa ho cominciato con delle crisi di diarrea e da allora non sto più bene. Adesso le cose sembrano migliorare, ma voglio andarci coi piedi di piombo con la dieta, per questo mi sto documentando per bene.
Per l'olio avevo provato anche quello a bassa acidità, ma mi dava comunque problemi. A suo tempo l'avevo sosituito con quelli di lino e girasole e le cose andavano meglio.
Per quanto riguarda i carbo, ho provato una low carb prima di star male, ma il mio organismo non l'ha tollerata. All'inizio mi sentivo benissimo, anche più carico, ma dopo tre settimane ero pieno di acidità, sempre stanco e con scarse energie.
Commenta
-
-
Guarda Albe non voglio continuare qui, siamo sul diario di Luca, che ci ospita ......ma.....mi segno sul tuo e ne parliamo, se vuoi....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
Commenta