Il diario di Lucav79

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albs
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 234
    • 11
    • 27
    • Treviso/Padova
    • Send PM

Ciao Luca, sto approfittando del periodo di stop per leggermi un po' di studi scientifici sull'alimentazione per riprendere nella massima sicurezza possibile per i miei disturbi al colon...per il momento penso di avere sufficiente materiale per quanto riguarda l'intake proteico, il bilancio dell'azoto, l'acidosi e così via...ma sto cercando altro materiale per quanto riguarda carboidrati e insulina, grassi e il rapporto grassi/carbo nella dieta...visto che tu hai letto molto sull'alimentazione, hai qualcosa di valido da suggerirmi? Te lo chiedo per evitare le solite menate pubblicitarie o studi condotti su un campione ridicolo o in modo prevenuto

Commenta

• lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

ciao albi...seun po generico se mi dici cosi...che ti interessa nello specifivco?

Commenta

• Albs
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 234
        • 11
        • 27
        • Treviso/Padova
        • Send PM

Nello specifico mi interessava sapere l'influenza sugli ormoni del rapporto grassi/carbo...cosa varia e quanto sbilanciandosi a favore dei chos o dei fats...qualcosa di ben fatto sull'insulina (ho già letto parecchio materiale a riguardo ma mi piacerebbe leggerne ancora per capire bene le dinamiche...ad esempio cosa comporta introdurre più o meno carbo raffinati, ecc.) e gli effetti dei grassi sull'acidosi (es. a me l'olio di oliva ne dava un sacco)

Commenta

• Andro92
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 1420
          • 103
          • 49
          • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
          dovremmo prendere maggiore consapevolezza di cio che mangiamo...non so per dire. in svezia ai bambini fin da piccoli fanno capire l importanza del cibo, deio grassi buoni della frutta secca. la si trovoa ovunque. fanno capire l importanza di una merenda post allenamento. qui che facciamo? nutella colazione da campioni...fiona che da la pingui alla bambina...l altro pollo che fa il provolone col duplo all aeroporto...
          Bha l'italia è quella che è purtroppo!
          Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
          Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
          Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

su pubmed avevo trovato un pezzo interessante che cita anche ciatni sulla dieta con carbo e grassi elevati e poche fibre per max il testo. x acidos e grassi mi cogli in castagna. non capisco. credevo fossere praticamente inerti

Commenta

• Albs
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 234
              • 11
              • 27
              • Treviso/Padova
              • Send PM

Secondo gli studi sì. Ma empiricamente almeno per me non é così. Probabilmente c'é un legame con la sindrome del colon irritabile, ma la letteratura medica non mi aiuta in questo caso!
              Tu al momento come ti regoli con carbo e grassi?
              Quando stavo bene avevo fatto qualche esperimento e avevo notato una scarsa tolleranza ai carbo...penso che anche questo sia in qualche modo legato ai problemi al colon

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da Albs Visualizza Messaggio
                Nello specifico mi interessava sapere l'influenza sugli ormoni del rapporto grassi/carbo...cosa varia e quanto sbilanciandosi a favore dei chos o dei fats...qualcosa di ben fatto sull'insulina (ho già letto parecchio materiale a riguardo ma mi piacerebbe leggerne ancora per capire bene le dinamiche...ad esempio cosa comporta introdurre più o meno carbo raffinati, ecc.) e gli effetti dei grassi sull'acidosi (es. a me l'olio di oliva ne dava un sacco)
                Ti rispondo io Albs, dicendoti che non è semplice, le regolazioni ormonali sono davvero complesse, entrano in gioco troppi fattori, l'insulina sarebbe in generale tenerla a bada, giocando al rialzo solo in particolari situazioni (tipo postwo) o permettersela per piacere, ma neanche deprimerla (perciò non è facile far massa in lowcarb e verylowcarb), in quanto è necessaria per attivare la sintesi proteica.

L'acidosi è un altor discorso, l'olio ha un grado di acidità che però puoi prendere basso, secondo me nel tuo caso non era l'acidità ma una sensibilità all'olio di oliva, hai colon irritabile e/o Chron?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

grazie bros. tanto di cappello.
                  appunto per l olio di oliva nn mi pare rilasci ceneri acide...

Commenta

• Albs
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 234
                    • 11
                    • 27
                    • Treviso/Padova
                    • Send PM

Colon irritabile in teoria. Dico in teoria perché sto facendo degli accertamenti a riguardo. Un mese fa ho cominciato con delle crisi di diarrea e da allora non sto più bene. Adesso le cose sembrano migliorare, ma voglio andarci coi piedi di piombo con la dieta, per questo mi sto documentando per bene.

Per l'olio avevo provato anche quello a bassa acidità, ma mi dava comunque problemi. A suo tempo l'avevo sosituito con quelli di lino e girasole e le cose andavano meglio.

Per quanto riguarda i carbo, ho provato una low carb prima di star male, ma il mio organismo non l'ha tollerata. All'inizio mi sentivo benissimo, anche più carico, ma dopo tre settimane ero pieno di acidità, sempre stanco e con scarse energie.

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Guarda Albe non voglio continuare qui, siamo sul diario di Luca, che ci ospita ......ma.....mi segno sul tuo e ne parliamo, se vuoi....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Albs
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 234
                        • 11
                        • 27
                        • Treviso/Padova
                        • Send PM

Volentieri Bros. Al momento é fermo per le mie attuali condizioni, ma segnati pure

Luca ti chiedo scusa per aver aperto questa parentesi nel tuo diario!

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

ma figurati albi anzi....grazie per la piacevole parentesi scientifica.
                          vi mando poi la fattura per aver usufruito cosi del mio spazio eh.

Commenta

• Albs
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 234
                            • 11
                            • 27
                            • Treviso/Padova
                            • Send PM

Eheheh ti pagherò in bottiglie di prosecco

Commenta

• lucav79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 2358
                              • 127
                              • 32
                              • Send PM

ahah non riddere. non so quanti anni sono che non bevo e nn faccio un brindisi...mi manderai un pacchetto di pasta di kamut mai provata

Commenta

• Albs
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 234
                                • 11
                                • 27
                                • Treviso/Padova
                                • Send PM

Guarda dipende tanto dalla marca. Alcune sono fatte malissimo, hanno un saporaccio, cuociono male (parte cruda parte sfatta)...ma se becchi la marca giusta la differenza rispetto alla pasta di grano é minima!

Commenta

Working...
                                X