SUPERSALVO : atto secondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • supersalvo
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

ma cos'è sta figata? LO STUDIO DA ORA!
    appena capisco bene tutto stendo una tabella o comunque uno schema settimanale!!

per il resto allenamento di sabato non molto buono (a 80 kg di squat ero cotto ma lo stacco l'ho sentito veramente bene e pure l'istruttore dice che mi vede più portato a staccare rispetto agli altri due fondamentali (d'oh)), ieri sera c'è scappata una birra e un'arancia rubata in disco(??) ma la dieta procede bene!

ho cominciato a leggere e ho un pò perplessità che gli articoli non mi hanno tolto:

1 il lavoro di allungamento e per i delt post lo faccio in un giorno a parte? alla fine sarebbe lavoro di ISO in allungamento di croci, trazioni, pulley e alzate a 90 o sbaglio?

2 negli articoli si parla di salti nelle quintuple di circa il 3 perc. del massimale...ehm, non conoscendo i miei, come faccio? come eseguo gli incrementi di carico ?

3 nella seconda tabella il lavoro "massimale" non riesco proprio ad interpretarlo...

comunque lunedì comincio con la prima tabella come indicato, anche perchè quella parte mi è chiara!
    Last edited by supersalvo; 19-09-2010, 18:58:53.
    DIARIO:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/272051-supersalvo-atto-secondo.html

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da supersalvo Visualizza Messaggio
      ma cos'è sta figata? LO STUDIO DA ORA!
      appena capisco bene tutto stendo una tabella o comunque uno schema settimanale!!

per il resto allenamento di sabato non molto buono (a 80 kg di squat ero cotto ma lo stacco l'ho sentito veramente bene e pure l'istruttore dice che mi vede più portato a staccare rispetto agli altri due fondamentali (d'oh)), ieri sera c'è scappata una birra e un'arancia rubata in disco(??) ma la dieta procede bene!

ho cominciato a leggere e ho un pò perplessità che gli articoli non mi hanno tolto:

1 il lavoro di allungamento e per i delt post lo faccio in un giorno a parte? alla fine sarebbe lavoro di ISO in allungamento di croci, trazioni, pulley e alzate a 90 o sbaglio?

2 negli articoli si parla di salti nelle quintuple di circa il 3 perc. del massimale...ehm, non conoscendo i miei, come faccio? come eseguo gli incrementi di carico ?

3 nella seconda tabella il lavoro "massimale" non riesco proprio ad interpretarlo...

comunque lunedì comincio con la prima tabella come indicato, anche perchè quella parte mi è chiara!

1- Devi fare allungamento solo sui pettorali e sui dorsali, usando solo croci e pullover. Non devi fare questo lavoro pure per gli altri gruppi.

2- Il 3% per sono circa 2kg sulla panca e 4 sullo squat. Cmq non ti stare a fissare sulla percentuale, il concetto è quello di fare un buon volume con il carico che si muove veloce.

3- La seconda tabella non la devi fare, mi sono dimenticato di specificarlo. Sarebbe la continuazione, ma poi si vede cosa fare.

Prima id iniziare questo programma assicurati di essere in forma.

Io inizio oggi. Buon allenamento!
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• supersalvo
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 153
        • 0
        • 0
        • Send PM

ho iniziato anche io oggi!
        ti spiego nel dettaglio come ho fatto...

SQUAT:
        -riscaldamento due min alla ciclette
        -serie da tre con 30 kg per trovare la tecnica e scendere bene
        -serie da 5 a salire fatte con 44-50-54-60-64-70-74-80 kg (sono stato ipercritico e qui la velocità era calata sul serio)
        -3x3 con 80 kg
        -singole a salire pulite fatte con 84-88kg (mi son fermato perchè il movimento nella singola a 88 kg non era superfluido)

PANCA
        -riscaldamento come nella vecchia routine fino a 40 kg (iso)
        -serie da 5 a salire fatte con 40-44-48-50-54 kg (il movimento non era più fluido)
        -3x3 con 54 kg

STACCO
        4x6 con iso di 2'' alla fine fatte con 70-74-74-74 kg

TRAZIONI
        ne ho fatte 4 serie tirate al massimo con 7-5-5-4 rip (a fine wo sono devastanti!)

il tutto è durato circa un'ora e venti o poco meno

per gli incrementi ho un piccolo problema logistico...nella mia palestra i dischi sono al minimo da 2 kg e poi ci sono da 5 kg (e non ho cavigliere da 1 kg per arrangiarmi)...come lo vedi lo schema che ho usato per panca e squat??

comunque alla fine dell'allenamento non avevo un muscolo che non avesse lavorato!
        leggendo gli articoli sto anche cambiando approccio nella valutazione delle alzate... se prima valutavo solo l'escursione del movimento, oggi ho fatto attenzione maniacale alla velocità fluida e alla presenza di eventuali "punti morti"...anche per questo ho fatto un leggero passo indietro!
        DIARIO:http://www.bodyweb.com/forums/blogs-e-diari/272051-supersalvo-atto-secondo.html

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Molto bene.

Lo stacco doveva essere rumeno, cioè con articolazione del ginocchio bloccata ma non completamente estesa e glutei che vanno indietro mentre scendi. Il bilanciere rimane sempre attacato al corpo.

YouTube - Romanian Deadlift Demonstration

Non è necessario toccare il pavimento, scendi fin quando senti che la schiena rimane dura.

Con questo tipo di allenamenti bisogna mangiare molto.

Commenta

• supersalvo
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 153
            • 0
            • 0
            • Send PM

io scendo al massimo di una decina di centimetri sotto al ginocchio ma la curva della schiena e la discesa è identica.
            nell'allenamento di domani con le triple e le singole lo stacco ha la stessa tecnica?
            sulla questione alimentare valuto...se pure questa settimana il peso è in stallo sui 72 kg vedo di alzare qualche caloria...nel caso che mi consigli, qualche carbo in più i giorni on?

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

io scendo al massimo di una decina di centimetri sotto al ginocchio ma la curva della schiena e la discesa è identica.
              nell'allenamento di domani con le triple e le singole lo stacco ha la stessa tecnica?
              sulla questione alimentare valuto...se pure questa settimana il peso è in stallo sui 72 kg vedo di alzare qualche caloria...nel caso che mi consigli, qualche carbo in più i giorni on?
              Se devi fare sempre il MAV, ma non devi eseguire lo stacco rumeno ma quello regular (deadlifit o stacco da terra). Ti invito a fare una ricerca su questo esercizio su questo sito:
              Dangerous Fitness |

Questo è lo stacco regular:
              YouTube - koklyaevmisha's Channel

Si qualche carbo in più magari la mattina.

Commenta

• supersalvo
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 153
                • 0
                • 0
                • Send PM

allora, fatto il secondo allenamento ieri con lo stacco regular (praticamente la prima parte del movimento di discesa è uguale al rumeno poi però c'è il lavoro di ginocchia per scendere in basso col bil mantenendo la schiena e la parte posteriore delle gambe in tensione (parte del movimento che dovrò migliorare nelle triple)
                comunque ieri mi sono allenato così:

STACCO
                triple a salire con 50-60-70(pause molto brevi per riscaldarmi)...poi con 74-80-84-90-94
                poi ho fatto 5 singole con 100 kg perchè mi sentivo sicuro

PANCA MANUBRI FERMO IN BASSO
                4x6 con 14 kg a manubrio

CROCI IN ISO DI 20''
                3 serie con manubri da 3 kg

PULLEY
                4x8 con 50 kg

PULL OVER IN ISO 20''
                3 serie con 8 kg di manubrio

BRACCIA
                4 serie da 10-8 rip di bic.-tric ai cavi in superserie

ADDOME
                4x20 crunch con torsione su panca inclinata

DELTOIDI..
                ehm...ero cotto...

il tutto è durato un'ora e mezza buona
                per la dieta...continuo così aumentando di 200-300 cal. da carbo la mattina dei giorni ON (ps, ieri sera c'è scappata la birrozza in serata...)

come la vedi?

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Molto bene. Continua così. Salta l'addome ma non saltare le alzate a 90°, volendo puoi fare due set di addome e due set di alzate a 90, è sufficiente.

La birrozza ci sta sempre.

Commenta

• supersalvo
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 153
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Oggi nel ciclo avrei l'OH press...ma in alcuni video lo fa vedere come un military press (col bilancere da terra) in altri usano il rack...
                    e poi quello coi manubri in piedi o seduto?
                    pensavo di fare le triple coi manubri seduto e le serie col bilanc. come un military partendo da terra...può andare?
                    intanto ho aumentato i carbo a colazione ma stranamente in questa setimana ho fame...mah, mistero

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Oggi nel ciclo avrei l'OH press...ma in alcuni video lo fa vedere come un military press (col bilancere da terra) in altri usano il rack...
                      e poi quello coi manubri in piedi o seduto?
                      pensavo di fare le triple coi manubri seduto e le serie col bilanc. come un military partendo da terra...può andare?
                      intanto ho aumentato i carbo a colazione ma stranamente in questa setimana ho fame...mah, mistero

OH Press è una generica spinta verso l'alto eseguita in piedi.

Con manubrio io lo faccio un braccio per volta.

Commenta

• supersalvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 153
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ops non lo sapevo e quello coi manubri l'ho fatto seduto...vabbè la prossima volta faccio come te!
                        ora aggiorno un pò:
                        allenamenti
                        1venerdì
                        PANCA
                        -riscaldamento
                        -serie da 5 a salire 40-44-48-50-54 kg
                        -3x3 con 54 kg (brutti)
                        -singole 58-60 kg
                        SQUAT
                        -riscaldamento
                        -serie da 5 a salire 40-44-50-54-60-64-70-74-80-84 kg
                        -3x3 con 84 kg
                        OH PRESS
                        -triple a salire manubri seduto con manubrio da 8-10-12-14-16-18 kg
                        -serie da 6 con bilanc. in piedi (parto da terra) con 10-14-20-24 kg
                        TRAZ PRONE
                        - 4 serie da 7-5-5-5 rip

2 sabato
                        allora, ho fatto una cosa leggera di allungamento strutturata così
                        -ISO CROCI (man 3 kg) IN SS CON L'ISO PULL OVER (man 8 kg) 3 serie
                        -crunch torsione su inclinata( 4x20) in ss con alzate a 90 (4x8 con 6 kg senza fermi o isometriche in contrazione)
                        -2 serie di ISO da 30'' di alzate a 90 molto leggere (man da 3 kg)
                        -ho fatto un pò di lavoro per le braccia in ss (non pesante)

DIETA
                        allora venerdì sera mi sono mangiato il mondo mentre ero a cena fuori e sabato, anche se mi sono allenato non avevo molta fame...ho limitato i carbo rispetto ai giorni ON
                        oggi giorno off faccio così
                        colazione
                        -5 fette bisc integrali con 5 cucchiaini di marmellata
                        -250 ml di latte ps
                        -30 gr whey
                        spuntino
                        -1 pera
                        -15 mandorle pelate
                        -30 gr whey
                        pranzo
                        -500 gr barbabietole lesse
                        -2 cucchiai di olio evo
                        -150 gr carne bianca
                        spuntino
                        -100 gr prosciutto cotto magro
                        -una quindicina di mandorle
                        -1 frutto random
                        cena
                        -150 gr pollo alla piastra
                        -insalata verde
                        -2 cucchiai di olio evo

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Stai veramente basso di carbo, come mai questa scelta?

Commenta

• supersalvo
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 153
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

eh purtroppo soffro di ritenzione di liquidi a livelli assurdi e per questo faccio i giorni on con circa 300-350 gr (li sto aumentando la mattina) e i giorni off a 150gr e l'addome all'inizio ne ha giovato...però non so se a lungo la strategia può essere utile...fatto sta che con questi allenamenti in effetti mangiare di più serve...ma la paura di mettere altro grasso e acqua su fianchi e addome mi urta e non voglio fare come lo scorso anno che ho spanzato d'invero e son dovuto stare a stecchetto da marzo a agosto per togliere 5 kg di schifezza.

in questi giorni sto vendemmiando (e mangiando anche qualche schifezza...ahimè tra caldo e scarichi di uva è tosta!)
                            lunedì mi sono allenato e ho fatto così
                            SQUAT
                            5 a salire 44-50-54-60-64-70-74-80-84
                            3x3 con 84 kg
                            singole 88 kg
                            PANCA
                            5a salire 40-44-48-50-54
                            3x3 ne ho fatta una serie con 54kg e due serie (un pò sporche ahimè) con 58 kg
                            STACCO RUM.
                            4X6 con 80 kg
                            TRAZIONI PRONE
                            8-5-5-5
                            a fine alle namento ero morto

ieri giorno off ma ho vendemmiato e quindi a colazione ho mangiato comunque un bel pò...
                            oggi peso 72,6 kg
                            e non mi pesavo da 2 settimane credo..

Commenta

• supersalvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2009
                              • 153
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

aggiorno con l'allenamento di ieri...purtroppo ho faticato moltissimo a causa della vendemmia (grazie a dio è finita ieri!!!)
                              STACCO
                              3 a salire con 50-60-70-74-80-84-90-94 ma ho faticato un mucchio e non riuscivo a trovare la tecnica...non mi sono piaciute
                              5 singole con 94 kg non ho strafatto per il motivo di sopra...ma ho fatto lo stesso fatica
                              PETTO
                              piana 4x6 con fermo con manubri da 18 kg
                              2 serie di iso croci manubri da 3 kg per 30''
                              DORSO
                              pulley 4x10 con 50 kg
                              2 serie di Pull over iso manubrio da 8 kg per 30''
                              BRACCIA
                              bic manubri-tric cavi in SS 3x10
                              SPALLE-ADDOME
                              2 serie alzate 90 in iso da 20'' con 3 kg di manubrio in ss con 2 serie da 20 di addome ai cavi

Commenta

• supersalvo
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2009
                                • 153
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

aggiorno il diario!
                                venerdì:
                                PANCA
                                5 a salire con 40-44-48-50-52-54
                                3x3 con 58 kg (un pò lento)
                                singole con 60-62 kg

SQUAT
                                5a salire con 44-50-54-60-64-70-74-80-84
                                3x3 con 84 kg

OH PRESS
                                triple con manubrio alternato a salire con 8-10-12-14-16-18 kg
                                serie da 6 con bilancere a salire: non avevo un maledetto bilancere libero...ho dovuto farlo seduto al multipoxer...e son partito senza carico fino a mettere un 30 kg di ghisa in totale.

TRAZIONI
                                ne ho fatta una serie da 4 non pulite di supine( volevo provare)
                                poi ne ho fatte di prone 4 serie da 8-6-5-4 rip

Sabato: rest

DOMENICA:
                                ho fatto 4 serie da 20 per l'addome
                                4 serie da 8 rip di alzate a 9o con manubri da 6 kg
                                3 serie di iso croci-pullover
                                pompaggio braccia ai cavi e alle macchine

DIETA
                                ogni tanto mi alleno il pomeriggio presto allora la cena la faccio diventare come i giorni off e a merenda invece faccio il post wo con 80 gr di pane (o fonte di carbo ad alto ig in pari quantità) e 100 gr di affettati magri (o pro in pari quantità)....può andare?

Commenta

Working...
                                X