Originariamente Scritto da Sly83
Visualizza Messaggio
It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza MessaggioVabbè io seguo Boldrin proprio per sentire idee divergenti da quelle che mi sono fatto, lui è un prof universitario io un pirla qualunque, quindi ascolto in silenzio...stasera mi guarderò la sua diretta con altri 3 economisti(appuntamento fisso del mercoledì sera, ieri anticipato per il voto americano)
Intanto un noto preparatore Nedural ha pubblicato un articolo sul suo blog, descrivendo il suo pensiero sui limiti delBB natural...Articolo che leggendolo superficialmente risulterebbe un po' troppo autocelebrativo, contiene alcune verità,mala sparata finale è vero marketing..Mi dispiace anche linkarlo, ma è capace che molti di voi lo hanno letto e si son fatti un idea...
https://www.sustainablebb.com/i-limi...-bodybuilding/http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggiouna specie di edt "inverso", forse pure un pelino più impegnativo snciemente. bello
Quella che “mi” preferisco prevede:
-mettere musica appropriata a palla;
-selezionare un esercizio multiarticolare (no stacchi);
-scegliere un range di ripetizioni-obiettivo;
-iniziare con un carico che presumibilmente concede un intorno di 6/12 reps PULITE;
-proseguire fintanto che non si scende SOTTO le 6 o SOPRA le 12;
-scalare (o aumentare) e andare avanti fino al raggiungimento, per eccesso di rep qualora si iniziasse una serie, del target.
Ogni punto di cui sopra me lo sono impostato secondo precisi criteri, di cui si puo’ parlare, in ogni caso il target lo faccio variare dalle 30 alle 100 ripetizioni.
Nei giorni con target piu’ bassi difficilmente mi avvicino a carichi oltre le 8, nei giorni con target alti a carichi sotto le 8.
La variabile principale saranno di conseguenza le serie: mai stabilite a priori.
Altra variabile e’ il tempo di recupero, piu’ alto quando le serie sono verso le 6/8reps, piu’ basso quando le serie vanno verso le 10/12 reps.
COME CAPIRE SE STIAMO DIVENTANDO PIU’ COMPLIANTI?
Ci segnamo i set e le rep, e al wo successivo vediamo se a parita’ di fattori le serie diminuiscono.
Oppure se a parita’ di set abbiamo impiegato carichi maggiori.
O entrambi.
NB: questo sistema non voglio preveda tecniche di intensita’ applicate alle ripetizioni, ma puo’ prevedere (e mi garba assai) tecniche applicate alle setie, come superset e superset composti.
Di norma mi alleno con pochi esercizi per piani di movimento, a cicli in split.
PS: tutto ‘sto macello perche’ mi alleno quasi sempre a casa e dovevo trovare un sistema economico e ottimale per evitarmi troppi carica/scarica/monta/smonta di macchinari/bilancieri/manubri/esercizi
Non esiste nessuna scienza dietro, ne’ ce la vorrei trovare..dato che mi alleno perche’’ mi piace e non per riempire caselline di sistemi creati da para-luminari pluri-titolati (accademici) under 60kg con marchi registrati a cui sottostare
PS: l’altro sistema che impiego sono i piramidali completi, secondo logiche analoghe; le tecniche di intensita’ applicate alle ripetizioni me le riservo per i periodi in cui mi sento piu’ riposato o (agli antipodi)!pre contest.
PS2: bisogna sputarci sangue al solito...certo se non funzionasse non lo farei piu’ ma mi dispiacerebbe perche’ e’ così comodoLast edited by Sly83; 07-11-2018, 23:03:39.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioLa variabile principale saranno di conseguenza le serie: mai stabilite a pripri.
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioNB: questo sistema non voglio preveda tecniche di intensita’ applicate alle ripetizioni, ma puo’ prevedere (e mi garba assai) tecniche applicate alle setie, come superset e superset composti.
Originariamente Scritto da SergioSei un coglione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggioin base a cosa varia il parametro?
tipo volume > intensità? che poi in realtà sembra un volume intensificato o un'intensità volumicizzata
Eh il parametro varia in base a quante serie ci metto di volta in volta per raggiungere il target di ripetizioni prefissato
Esempio terra terra:
Target 50 reps
primo set: 6 reps
secondo set: 5 reps (scalo peso)
terzo set: 7 repz
quarto set: 6 repz
quinto set: 6 repz
sesto set: 5 repz (scalo peso)
settimo set: 8 repz
ottavo set: 7 repz
Fine. Morto
al workout successivo magari ci metto a parita’ di carico INIZIALE un set in meno ad esempio.
Se invece voglio provare un carico iniziale maggiore magari ci mettero’ un set in piu’.
E’ piu’ semplice farlo che spiegarlo
Sul secondo punto: le ripetizioni le faccio con eccentrica controllata e concentrica moderatamente esplosiva ma controllata COME STANDARD.
Non conto le ripetizioni in cui la fase concentrica risulta troppo rallentata.
Una tecnica di intensita’ applicata ALLA RIPETIZIONE prevede appunto di rendere la ripetizione piu’ ardua (vedi peak contraction, superslow, e simili per intenderci).
Nessuna di queste la impiego in questo contesto.
Una tecnica di intensita’ applicata ALLA SERIE e’ ad esempio un superset, una serie composta, uno stripping...per estensione un rest pause...e queste sì, a volte le metto (superset e serie composte in particolare: superset sono per antagonisti, serie composte per lo stesso gruppo)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioE’ piu’ semplice farlo che spiegarlo
piuttosto, su questo
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggiole ripetizioni le faccio con eccentrica controllata e concentrica moderatamente esplosiva ma controllata COME STANDARD.
Non conto le ripetizioni in cui la fase concentrica risulta troppo rallentata.
Una tecnica di intensita’ applicata ALLA RIPETIZIONE prevede appunto di rendere la ripetizione piu’ ardua (vedi peak contraction, superslow, e simili per intenderci).
Nessuna di queste la impiego in questo contesto.
Una tecnica di intensita’ applicata ALLA SERIE e’ ad esempio un superset, una serie composta, uno stripping...per estensione un rest pause...e queste sì, a volte le metto (superset e serie composte in particolare: superset sono per antagonisti, serie composte per lo stesso gruppo)
Originariamente Scritto da SergioSei un coglione.
Commenta
-
-
Per quanto mi riguarda la ripetizione resta l’unita’ funzionale di ogni Workout, se non si impara a gestirla prima e ad interpretarla poi, le schede (e i programmi) restano pixel (o piu’ romanticamente inchiostro su carta), destituiti di ogni fondamento.
L’esecuzione adatta e’ il primo passo, si rifa’ al contestualizzare sulla propria struttura le piu’ elementari norme di igiene biomeccanica.
Cio’ che differenzia il princiPAnte dall’intermedio sta tutto nell’aver saputo adattare la ripetizione a se’ stesso.
Quel che passa tra un intermedio e un avanzato e’ appunto come la ripetizione viene letteralmente vissuta.
Per quanto mi riguarda so che il workout di chiunque mi risulterebbe produttivo e “sentito”, magari non ottimizzato, ma di certo non sarebbe una perdita di tempo.
Per lo stesso motivo mi viene difficile criticare piu’ di tanto gli allenamenti altrui, a meno di cose clamorose...perche’ anche la piu’ scientifica delle schede in mano a chi non “sa e non sente quel che fa” e’ un non-sense.
Certamente seguire dei minimi criteri logici permette di massimizzare il proprio rendimento (che e’ quello che cerco di fare).
Un neofita avra’ bisogno di tanto tanto volume e tanta tanta frequenza perche’ di ripetizioni “buone” ve ne saranno una minima percentuale, essendo nella fase di chi deve trovare l’esecuzione adatta.
Un avanzato avra’ la possibilita’ di rendere al massimo col minimo volume relativo.
Questo stesso volume minimo relativo, paradossalmente sara’ un volume elevatissimo in senso assoluto.
Nb: “avanzato” non necessariamente coincide con “grosso”: un grosso avra’ tanta carne da colpire, se il grosso sa anche allnarsi come Cristo comanda, qualora abbia scelto la via dell’agonismo, qualita’, struttura e linea permettendo sara’ un Campione.
Vedi il nostro Gore.
Ps: si dice che i Pro non sanno allenarsi...che si allenano male..che tanto bastano le bombe.
Al di la’ delle bombe..quando la materia contrattile e’ tanta..si “sente” il lavoro anche con esecuzioni di merd@.
Certo, ti fan durare poco...perche’ ti sfasci.
Ma e’ un altro papiro quello...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiosi l’ho scritto anche io in calcioinside, meglio ora che dopo come è capitato giàaltre volte( volendo vedere il bicchiere mezzo pieno stasera).
Mourinho ha appena dichiarato che a freddo non avrebbe fatto la stessa scenetta
Commenta
-
Commenta