E provare invece a abbassare il peso e fare uno squat completo? Potrebbe essere una possibile soluzione? A me sembra che il momento più stressante per la schiena sia quando si frena la discesa interrompendola "a mezz'aria" intorno al parallelo.
It's a long way to the top (if you wanna Body 'N' Building)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioMagari prova anche a mettere tipo gli Ac/dC come sottofondo a me aiuta un sottofondo Rockhttp://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioE provare invece a abbassare il peso e fare uno squat completo? Potrebbe essere una possibile soluzione? A me sembra che il momento più stressante per la schiena sia quando si frena la discesa interrompendola "a mezz'aria" intorno al parallelo.http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioE provare invece a abbassare il peso e fare uno squat completo? Potrebbe essere una possibile soluzione? A me sembra che il momento più stressante per la schiena sia quando si frena la discesa interrompendola "a mezz'aria" intorno al parallelo.
Nel caso specifico di Salsa (il video essendo vecchio si riferiva ad un periodo che ha superato), piu’ che di profondita’ era proprio questione di gestione del carico, quindi abbassarlo e non arrivare troppo vicini al cedimento gia’ e’ una buona strategia per riavvicinarsi pian piano a gestire carichi migliori.
Possiamo grossolanamente individuare due criticita’ relative alla colonna (tralasciamo un attimo le cause):
1)perdita della fisiologica lordosi
2)eccesso di estensione
Il primo caso e’ foriero come ben possiamo immaginare di problematiche discali
Il secondo, piu’ subdolo e spesso meno chiaro, puo’ anche dare implicazioni strettamente articolari
Perche’ un basso rachide puo’ cifotizzare? Nella stragrande maggioranza dei casi per via di ischiocrurali corti/rigidi, i quali traggononorigine dagli ischi e di conseguenza in caso di disfunzione tenderanno a posteriorizzare gli ilei—->condizione che puo’ favorire una retroversione e spesso (ma non necessariamente sempre) una rettilineizzazione/inversione della curca lombare.
Perche’ rischiamo di estendere troppo la colonna? Estendere “prima” ed estendere “troppo” dal punto di vista articolare non e’ sinonimo, ma all’atto pratico nella dinamica lo e’, e come nel caso di Salsa avviene perche’ se per tirare su il bilanciere un elemento non ce la fa (quads), gli altri devono necessariamente sopperire, caricandosi relativamente piu’ di quanto dovrebbero.
NB: questi casi rientrano nella casistica valutabile come disfunzione in serie, ma dobbiamo aggiungere al quadro quello che avviene in parallelo (rotazioni anomale delle anche con conseguenze a valle e a monte, ad esempio).
In generale cercare un movimento completo concentrandosi sul corretto timing necessita una drastica riduzione dei carichi, il momento in cui qualcosa inizia a non andare e’ sempre differente, c’e’ ch parte male e prosegue peggio, c’e’ chi parte bene e finisce male
Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza MessaggioAhahah Grande![emoji106]
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggiouna cosa non da poco io ho una rettilineizzazione del rachide lombare questo non è il massimo
Con carichi sostenibili e buffer reggi, oltre nisba.
Quadra e in misura minore front squat direi meglio
Commenta
-
-
Io ho il problema opposto, tendo all'iperlordosi lombare, quindi è essenziale per me non iperestendere.http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioNb: oltre a non considerare le disfunzioni in parallelo abbiamo tralasciato tutto il discorso appoggio, stance, e calzatureI guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Le tue mi sembrano delle Powerlift, quelle di Greg se non ricordo male erano delle Power Perfect?
Le Powerlift sono sui 2cm le Perfect sui 3.
corigetemi se sbaglio
Poi ci sono le Leistung e le Adipower sempre sui 3cm ma per chi non fa Weightlifting mi sembrano una spesa difficilmente giustificabile se non con un uso intensivo.
Mi son limitato ad AdidasLast edited by Sly83; 30-09-2018, 18:35:43.
Commenta
-
-
Io sono povero ed utilizzo delle More Miles[emoji7]. Scarpe con un bel tacco. Aiuta nella profondità,ma peggiora un diffetto che ho ovvero l'anteriorizzazione del movimento in uscita di buca.http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!
Commenta
-
Commenta