Originariamente Scritto da Sly83
Visualizza Messaggio
Di cose da dire ce ne sono parecchie...
Da quando mi alleno avrò avuto 4-5 volte periodi in cui la spalla in zona anteriore frontale mi dava fastidio, a causa spesso di uso prolungato di esercizi maledetti...il "problema" è che durante l'allenamento con i muscoli caldi non sento chissà quale dolore, solo degli avvertimenti che mi fanno capire di smettere o allentare il gas, esercizi quali dip/dip machine , panca bil, panca inclinata bil, croci manubri su panca inclinata, alzate frontali neutre/supine sono satana, ho notato che mi da fastidio anche portare il gomito in avanti in chiusura durante il curl bilanciere, durante il dorso non ho nessun problema, però ecco, la situazione non è chiara ed il dolore è lieve, e si presenta spesso nei giorni successivi, raramente post allenamento, e fortunatamente in maniera leggera, il che mi permette di continuare ad allenarmi con cautela ma senza mai risolvere totalmente ed allenarmi come voglio
PICCOLA PARENTESI
Tre anni fà cadendo in moto ho rotto clavicola tre costole e pneumotorace annesso
Già chissà cosa starai pensando ...e invece no, la spalla che mi dà problemi è quella sana, la sinistra, ed io sono mancino, quindi indubbiamente deve sopportare più lavoro, e credo che durante l'allenamento, una propriocezione maggiore del lato sinistro contribuisca ad una infiammazione (con la destra sono davvero incapace, infatti dovrei fare più spesso esercizi monolaterali)
Post recupero spalla destra dal(la ) fisioterapista, in cui feci esercizi sia per la DX che per la SX visto che c'ero, mi sono fatto aiutare da Fabi Ston per il ritorno ai pesi, il corpo era terribilmente sbilanciato a livello muscolare, ed 4-5 mesi diciamo che avevo recuperato quasi totalmente, ho fatto un mese di mezza full per piani (dopo un mese le spalle erano fritte, sempre sollecitate), poi mono, poi upper lower, con cui mi ero trovato da Dio.
FINE
L'episodio di infiammazione più pesante , ricordo che mi ero demolito alla panca inclinata, allenandomi come uno stupido a cedimento, son stato 2-3 settimane fermo, visita da un coetaneo neo fisioterapista, tutti i test per il capolungo del bicipite negativi, eppure premendo nel "tubercolo" insomma sotto il deltoide anteriore sentivo dolore, mi ha fatto qualsiasi test per la cuffia dei rotatori, nessun dolore, alla fine mi fece fare 1-2 settimane di intra ed extra rotazioni con elastico, pendolo di codman, e al rientro tutto ok, da lì ho iniziato a fare intra ed extra al cavo (altezza regolabile) con peso minimo come riscaldamento, 2x15/2x15...questo pre caduta in moto...comunque poi ho tirato avanti fino a questo inverno quando mi sono operato alla cisti nel fondo schiena.
Non potendo dormire a pancia su, 2-3 mesi ho dormito sempre di lato, non so se può causare nulla, ma di sicuro dormire sul lato clavicola rotta, sopratutto i primi tempi, al risveglio la spalla faceva male ed era piuttosto bloccata/incriccata, infatti ho sempre preferito dormire supino , con le mani sull'addome, come se fossi in una cassa da morto
Durante le ferie, quindi non facendo un gazzo tutto il giorno, il fastidio/dolore non si è quasi presentato, tornando a lavoro invece si ripresenta , essendo meccanico capita di lavorare con l'auto sopra di te, o comunque di sforzi se ne fanno, la spalla la sento come se fosse affaticata , sebbene stia facendo questi allenamenti in 3xweek
Spinte manubri inclinata 5x6
Croci pectoral machine 4x8/10
Alzate laterali 4x10
Push down 12 10 8 8
Manubrio dietro nuca 3x12
Gambe
Lat machine larga 4x6
Rematore 4x8
pulley 3x10
lat supina 2x12
curl bilanciere 3x10
Da questa settimana ho inserito intra/extra rotazioni e stretching finale, il giorno di gambe (faccio a casa la sera)
Le esecuzioni a parer mio sono molto buone, gli stop sono stati frequenti ma in palestra ormai ci vado da anni, e con questo problema mi sono sempre informato sulle esecuzioni migliorandole sempre , anche come soddisfazione personale, mi da proprio gusto allenarmi
Fabi giustamente mi ha dato qualche dritta ma ha pure consigliato di farmi vedere da un fisioterapista, visto che tramite PC non si può fare più di tanto... Sicuramente ho scritto in modo molto confusionale tralasciando qualcosa, ma sono cotto, dimmi che ne pensi.
Edit: mi ero dimenticato di dire che soprattutto ad inizio allenamento mi sento piuttosto legato nei movimenti, sento forzare nella discesa nelle spinte, oppure a portare l'asta della lat al petto. Per questo ho inserito lo stretching
Commenta