Originariamente Scritto da Sly83
Visualizza Messaggio
Mi viene in mente un workout di estensione con squat e hinge alternato a un workout di flessione con leg-curl e sit-up. Ma mi sembra una cosa un po' estrema
Altrimenti squat (piano verticale) vs hinge (piano orizzontale)?
La flessione di anca e ginocchia IMHO è difficile da inserire nella struttura di un microciclo. Oserei dire che non tutti i movimenti hanno lo stesso valore. Per esempio: trazione e spinta degli arti superiore sono concettualmente simili, ma gli esercizi di estensione del braccio son altrettanto importanti che quelli di flessione? Ricordo che Doug Hepburn (e in generale l'old school) considerava il curl con bilanciere come un esercizio fondamentale di trazione, e non solo come un esercizio di isolamento per il bicipite. Ma non ricordo nessuna considerazione analoga per French press e skull crusher.
EDIT: l'esercizio di isolamento è molto importante per il BBing; quello che ho scritto sopra si riferisce all'ossatura dell'allenamento, a prescindere dall'utilità di uno specifico esercizio per un bodybuilder. Le estensioni al cavo alto hanno un loro ruolo ma di solito non ci costruisci una seduta di allenamento.
Commenta