ciao roro visto che ti intendi molto di stretching ed affini ti volevo chiedere se fai es. di stretching/mobilità per la parte superiore del corpo e cosa fai nei 10 min di warmup prima del wo; grazie
Allora lo stretch sulla parte superiore del corpo, lo svolgo nel defaticamento.
Eseguo esercizi per allungare pettorali, dorsali, spalle (da più angolazioni), braccia, polsi, obliqui e bassa schiena.
Nel warm up eseguo questa routine:
1) riscaldamento aerobico (5-10 min di corda, corsa, saltelli ecc.)
2) rotazioni articolare
3) stretching dinamico
4) riscaldamento specifico (facendo esercizi con peso a salire o tecnica leggera)
CIao Jacopo, tutto bene? ti leggo sempre, buoni i WOs come sempre! bravo!
------- Post added at 23:11:33 ---------- Previous post was at 22:57:51 ----------
Halforc e runner avete accennato al ragionamento che avevo in testa in quest'ultimi giorni.
In pratica pensavo a seguire un corso di mma. Quello che ti rimane è che impari un po' di tutto (un po' di lotta a terra, proiezioni e striking), però non eccelli in niente.
Qua dalla mie parti, non ci sono corsi eccelsi di mma, non escludo che ce ne siano in italia, perchè non ho girato tutta la penisola, però tengo in considerazione le zone a me accessibili.
Stavo valutando l'idea di spezzare le mma e sfruttare i grandi atleti a livello MONDIALE dalle mie parti.
Mi spiego meglio:
intendo dividere mma in 3, brazilian jiu jitsu + lotta libera + muay thai. Poi dalle mie parti, il meglio è questo (e secondo me questi personaggi ti forniscono una preparazione tecnica e fisica IMMENSA): a livorno c'è Bernardo Serrini, cintura nera di brazilian jiu jitsu (è una nera "vera", conquistata combattento e allenandosi in tutto il mondo), titolare nella nazionale di grappling, campione del mondo di brazilian jiu jitsu e grappling e ha fatto mma professionistico per 3 anni, combattendo nelle arene più prestigiose d'europa.
Sempre a livorno e nella stessa palestra del Serrini (il che non è poco per uno studente come me, visto che pagherei un solo abbonamento), c'è il corso di lotta libera di Riccardo Niccolini, medaglia d'oro alle olimpiadi e ha lottato in tutto il mondo a grandissimi livelli.
Infine qua a viareggio, c'è Khieo, un atleta di muay thai, thailandese puro e pluricampione del mondo.
Io credo che non siano male queste opportunità vicine a me, sarebbe uno spreco non sfruttarle al meglio.
Allenamendomi in questo modo, migliorerei enormemente i miei livelli tecnici.
L'unica pecca (anche se c'è da valutare se è una pecca o meno) del ragionamento è il mixare queste 3 parti delle mma.
Al corso di mma si fa un po' di tutto e qualche combo, mescolando le varie parti delle arti marziali miste. Però questi mix non sono di alti livelli.
Per quest'ultimo punto, proverò a sentire l'opinione del Serrini (dato le sue esperienze di mma).
Voi che ne pensate ?
---------- Post added at 23:13:07 ---------- Previous post was at 23:11:33 ----------
MMA
Oggi per far recuperare il gomito dx, mi hanno messo a insegnare un po' di basi in piedi alle nuove leve
Commenta