Diario di Albs

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albs
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 234
    • 11
    • 27
    • Treviso/Padova
    • Send PM

Aggiornamento: la schiena sembra migliorare, la mesoterapia é stata quasi miracolosa!!!

Sto approfittando del riposo forzato per preparare un paio di esami belli tosti e per aumentare un po' la mia cultura in fatto di diete...al momento sto finendo UD2 e spulciando vari libri di Di Pasquale e dello stesso L. McDonald...ho in mente una dieta anisocalorica con particolari accorgimenti...per il momento devo capire bene come funziona l'azione anabolizzante dell'insulina, i tempi di assorbimento dei carbo, il picco della sintesi proteica dopo lo stimolo e le differenze tra i vari tipi di grassi...si studia!

---------- Post added 05-02-2011 at 12:38:34 ---------- Previous post was 04-02-2011 at 17:43:50 ----------

Ok, l'idea di dieta comincia a prendere forma.

Il concetto sarebbe sfruttare l'effetto anabolizzante dell'insulina. Studi dimostrano che il massimo picco di sintesi proteica si ottiene entro le 24h successive al wo...e intorno alle 36h si esaurisce del tutto. Da notare il fatto che nelle 4h successive al wo la sintesi aumenta fino al 50% del picco massimo. Dati alla mano, conviene stimolare l'insulina nel pasto post wo e nei pasti entro le 24h successive. Tuttavia, sempre dati alla mano, molto più importante della quantità di insulina é la sensibilità insulinica del muscolo...direttamente proporzionale al numero e alla distribuzione dei recettori (che può variare...avere un fratello medico aiuta molto in queste ricerche ). Dato che quest'ultima dipende dai carbo introdotti e dall'insulina circolante (che essendo un ormone porta con sé down e up-regulation - meccanismo di feedback -) introdurre sempre molti carbo (specialmente molto raffinati) non é una scelta vincente. Inoltre essa é influenzata dall'esercizio fisico (che la aumenta), dal tipo e dalla qualità di grassi ingeriti e dalla presenza di fibre.
    Oltre al discorso insulina/sensibilità insulinica, direttamente connesso all'ipertrofia funzionale, c'é un secondo fattore da tenere in considerazione: la deplezione del glicogeno, direttamente connessa all'ipertrofia sarcoplasmatica (il cosiddetto "pump"). Più glicogeno si consuma (e si reintegra) maggiore é il "rigonfiamento" del muscolo. Inoltre, questo meccanismo aumenta la sensibilità insulinica, di conseguenza ha un effetto doppiamente positivo. Ecco spiegato perché l'esercizio influisce anche a livello insulinico.
    Infine, studi alla mano il valore massimo di proteine per essere "al sicuro" da possibili danni renali ecc. dovrebbe essere intorno ai 2.8 g/kg complessivi (animali + vegetali). Pare che oltre i 2 g/kg i benefici calino drasticamente a causa dello smaltimento delle scorie azotate, ma su questo mi riservo di studiare altro materiale.

Partendo da tutta questa pappardella di premesse, l'idea che ho in testa é fondamentalmente la seguente:
    • Nei pasti successivi al wo (entro le 24h), aumento dei carbo (meno raffinati possibile e ad alto IG) per stimolare l'insulina;
    • passate le 24h, riduzione dei carbo in favore dei grassi per tenere alta la sensibilità insulinica;
    • Grassi prevalentemente insaturi con i (pochi) saturi concentrati nelle fasi "low-carb";
    • Proteine tra 1.5 e 2 g/kg da fonti "complete" (carne, pesce, uova, whey, ecc.) e non superiori a 2.8 g/kg complessivi (comprese le pro vegetali);
    • Fibre soprattutto nelle fasi a carboidrati elevati;
    • Kcal da dieta ipercalorica (in fondo sto cercando di fare massa, non definizione)
    A tutto questo, abbinerei un post-wo con Vitargo, creatina (kre-alkalyn, per evitare la degradazione in creatinina che, testimonianze mediche alla mano, può avere conseguenze serie a lungo andare) e un pool di amminoacidi (essenziali e bcaa).

Si accettano pareri

Commenta

• lucav79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 2358
      • 127
      • 32
      • Send PM

ok albs. ma non ho capito quindi dove vuoi arrivare. sapevo che fibre e carbo elevati nn vanno d accordo a livello digestivo. Per questo durante le mie ricariche evito fibra.
      ok per il discorso grassi saturi. i carbo ad alto IG vanno presi nella finestra anabolica secondo me. 1-2 ore dopo il WO. dopodiche meglio andare di medio basso ig. quindi che piano alimentare intendi fare? a che ora ti alleni?

Commenta

• Albs
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 234
        • 11
        • 27
        • Treviso/Padova
        • Send PM

Mi alleno verso le 18 il lunedì, mercoledì e venerdì...il sabato all'ora di pranzo (per motivi di impegni/orari della palestra, che nei w.end chiude presto)...pensavo una cosa di questo tipo: carbo ad alto IG a cena (pasto solido post wo) e il giorno successivo al wo a colazione, spuntino e pranzo...per poi calare i carbo nella seconda parte della giornata.
        Per quanto riguarda il sabato, carbo ad alto IG fino a sera, la domenica tutta a basso IG. Questo per cercare di stimolare più possibile la sintesi proteica con l'insulina...almeno l'idea era quella...dici che dovrei tenere un unico pasto con carbo ad alto IG e gli altri medio/bassi?
        Last edited by Albs; 06-02-2011, 00:10:41.

Commenta

• lucav79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2010
          • 2358
          • 127
          • 32
          • Send PM

albs nn so di preciso. nel senso devi valutare quanti carbo intendi prendere post WO. non te ne servono 2 kg...inoltre ricorda il concetto di IG ma anche di carico glicemico...le carote sono IG ma il loro carico glicemico alla fine è basso. Per cui io farei una cena o con patate bollite o con basmati.
          La colazione dopo certamente con carbo, avena e frutta ad esempio. Poi il pranzo del giorno dopo vedi te. Tu sei magrissimo quindi non ti devi fare pippe. Fare un pranzo sempre con carbo medio bassi, per cui verdure (carote ad esempio son ottime) e basmati.
          Dovresti vedere quanti carbo devi prendere globalmente epoi ragionare su come distribuilri secondo me

Commenta

• Albs
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 234
            • 11
            • 27
            • Treviso/Padova
            • Send PM

Grazie luca! Ci stavo guardando ieri sera, effettivamente le cose verrebbero molto complesse dato che ho bisogno di oltre 3000kcal per prendere peso...A questo punto mi sa che mi butto sul classico...ora stendo un abbozzo di dieta e poi lo posto, così puoi darmi un parere a riguardo

p.s. chiamami pure Alberto!

Commenta

• lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

ok albi (meglio di alberto troppo lungo). butta che ci do volentieri un occhio

Commenta

• Albs
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 234
                • 11
                • 27
                • Treviso/Padova
                • Send PM

Ecco qua Luca:

Colazione
                30g whey
                90g biscotti di riso
                300g latte di riso con calcio
                3 fette biscottate integrali di farro + 20g margarina di soia + 20g marmellate
                multivitaminico
                + NEI GIORNI OFF: 2cps Kre-Alkalyn

Spuntino
                1 pagnotta semintegrale di farro
                100g salmone affumicato o fonte magra pro + olio di lino

Pranzo
                180g pasta semintegrale di kamut
                150g carne rossa magra + 20g olio di lino oppure 250g pesce
                multivitaminico
                verdura

Spuntino
                150g tonno sott'olio o fonte magra pro + olio
                2 mele

Pre wo
                2cps Kre-Alkalyn

Post wo
                Shaker con 1g/kg Vitargo
                7/8 cps amminoacidi
                2 cps Kre-Alkalyn

Cena (mezz'ora dopo il wo)
                150g carne bianca magra + 20g olio di oliva extravergine oppure 250g pesce
                verdura
                + NEI GIORNI ON: 150g patate bollite

Prenanna (solo nei giorni off)
                50g parmigiano

Come kcal oscilliamo tra le 3500 e le 3900...vorrei provare una fase di massa estrema vista la mia difficoltà nel prendere peso...
                Last edited by Albs; 06-02-2011, 22:13:36.

Commenta

• lucav79
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 2358
                  • 127
                  • 32
                  • Send PM

ciao il mio consiglio è quello di aumentare le cals in modo graduale. rischi di ingolfarti se parti subito in 4.
                  sinceramente mi fa un po specie la colazione...margarina di soia?! ma un po di mandorle no eh?! o delle uova?
                  a cena niente grassi. spostali o nel prenanna o nel corso della giornata. fossi in te metterei carne rossa la sera dopo l allenamento. per il resto mi pare ok (pasta di kamut?! ma il basmati non ti piace?)

Commenta

• Albs
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 234
                    • 11
                    • 27
                    • Treviso/Padova
                    • Send PM

Mandorle purtroppo non posso...tutta la frutta secca mi crea problemi di stomaco, non ho mai capito il motivo. Il basmati mi piace sì! Magari alterno pasta e riso...la pasta di kamut é lì perché sono intollerante al grano normale. Al mattino potrei alternare uova e margarina per i grassi...la carne rossa inverto pranzo e cena, no problem domattina faccio le correzioni! Grazie mille Luca!

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

eh infatti mi pareva di aver capito che avevi prob visto il menu. se il kamut non ti da prob, sicuramente col riso vai tranquillo.
                      io consiglio anche qualche ovetto intero ogni tanto. male non ti fanno.
                      curiosita': i legumi ti danno problemi? e l avena?

Commenta

• Albs
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2010
                        • 234
                        • 11
                        • 27
                        • Treviso/Padova
                        • Send PM

I legumi sinceramente dovrei provare, é una vita che non li mangio...l'avena invece mi resta piantata come un mattone, non la digerisco!

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

ah. ma non sei celiaco quindi

Commenta

• Albs
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 234
                            • 11
                            • 27
                            • Treviso/Padova
                            • Send PM

No, fortunatamente i test per la celiachia danno tutti esito negativo. Ho un'intolleranza specifica al grano e una di minore importanza al lattosio, poi soffrendo di colon irritabile alcuni cibi non riesco a digerirli, anche se non mi causano reazioni "brusche" come nausea, diarrea, ecc...

Commenta

• lucav79
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 2358
                              • 127
                              • 32
                              • Send PM

capito mi spiace accidenti.

Commenta

• Albs
                                Bodyweb Advanced